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MOTORI E TECNICA - filtro montesa 4rt
gigio - Mer Mag 30, 2007 10:24 pm
Oggetto: filtro montesa 4rt
volevo sapere da qualcuno che ha la mia stessa moto, (montesa4rt) se l'operazione del cambio filtro olio è una cosa semplice da fare ,ho sentito che se non si rimette perfettamente il carter in una determinata posizione, c'è il rischio di sbiellare il motore, sapete qualcosa in più ? grazie
ANDPOD - Gio Mag 31, 2007 7:18 am
Oggetto:
Il carter...non può essere posizionato in modo errato vista la forma assimmetrica; nel riposizionarlo e nel muoverlo non bisogna rovinare la guarnizione di tenuta per cui deve essere maneggiato con cura.
La difficoltà maggiore stà nel riposizionare il nuovo filtro nella sede perchè il passaggio è particolarmente stretto (meno di un millimetro), l'accesso avviene in posizione leggermente trasversale e mentre si riposiziona il filtro si deve contemporaneamente riposizionare la molla posteriore senza farla cadere all'interno del carter... nervi saldi e pazienza!
Non dimenticare tutte le indicazioni contenute nel manuale di istruzione circa "il verso" con cui deve essere introdotto il filtro e la pulizia della griglia in fondo al carter perchè di solito, ottenuto il successo nel riposizionare il filtro, si richiude il carter.... e a cose fatte si ci ricorda della pulizia della griglia!
happytrial - Gio Mag 31, 2007 7:24 am
Oggetto:
Beh..comunque non ti preoccupare a parte la guarnizione..tutto il resto non è poi cosi difficile..basta dare ..come gia detto..una bella occhiata al libretto di uso e manutenzione!!!
ps stai attentoa riposizionare bene anche l'ingresso dei cavi della bobina se no richi che ti perda un po d'olio..io gli ho messo un po di pasta da guarnizione per essere sicuri!!!
ciaoo
aremy - Gio Mag 31, 2007 12:37 pm
Oggetto:
a me l'ha fatto mio fratello (io sono imbranato) comunque secondo lui il manuale della 4RT è fatto meglio del Vangelo!!!!!
seguilo nel dettaglio e non puoi sbagliare
ANDPOD - Gio Mag 31, 2007 12:57 pm
Oggetto:
Citazione:
il manuale della 4RT è fatto meglio del Vangelo!!!!! seguilo nel dettaglio e non puoi sbagliare
Aremy....Solo per ridere..ma avverti Tuo fratello.. nel capitolo del cambio olio motore e filtro del manuale in Italiano, si raccomanda al primo paragrafo il "Controllo del liquido freni...!!!"
Che sia un Vangelo apocrifo ?
Per gigio... se non avessi il manuale.....
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armagora - Gio Mag 31, 2007 2:42 pm
Oggetto:
Nono apparte gli scherzi, è fatto veramente bene il nostro manuale, niente a che vedere con quelli della beta... Se uno fosse appassionato profondamente con il manuale montesa può smontare la moto e conoscere tutte le sue parti in sicurezza perchè c'è spiegato per filo e per segno come rimontarle...
Ho visto certe cose con i manuali della beta che non auguro a nessuno che si rompa niente, saranno 20 pagine compresa l'intestazione e l'indice...
Honda, roba fatta bene...
ANDPOD - Gio Mag 31, 2007 3:05 pm
Oggetto:
Citazione:
è fatto veramente bene il nostro manuale
Ne sono convinto anch'io....
aremy - Gio Mag 31, 2007 3:38 pm
Oggetto:
Beh...anche nel vangelo qualche balla qualcuno l'ha raccontata....prima che il gallo abbia cantato tre volte!!!
brixia67 - Gio Mag 31, 2007 9:16 pm
Oggetto:
armagora ha scritto:
saranno 20 pagine compresa l'intestazione e l'indice
Forse perchè per cambiare l'olio e filtro non devi smontare il motore....
aremy - Ven Giu 01, 2007 5:57 am
Oggetto:
... mi spiace Brixia ma un manuale così nella storia de trial non si era mai visto!!!
leggere...credere...combattere...trialeggiare!
armagora - Ven Giu 01, 2007 6:50 am
Oggetto:
guarda Brixia che per il filtro dell'olio non servono 20 pagine, difatti anche quello montesa ne parla in 2-3 mi sembra, ma c'è tutto il resto, certo si può dire che il 2t come motore è forse più semplice ma non so io...
Vi porto un esempio: un mio amico ha un beta 2t 2007 e ha cambiato l'olio delle forcelle, cosa non molto complicata, però nel rimontarle non si ricordava più come andava un pezzo... e allora avanti di telefonate e sponi vari...
Ho cambiato l'olio alle mie di forcelle, ci manca solo il video dell'omino che esegue l'operazione, per il resto c'è tutto, coppie di serraggio, ordine dei pezzi...
PS:forse l'unica cosa che manca in modo dettagliato è la taratura delle sospensioni, ho fatto un pò di fatica a comprendere il funzionamento...
cassio - Ven Giu 01, 2007 7:21 am
Oggetto:
aremy ha scritto:
... mi spiace Brixia ma un manuale così nella storia de trial non si era mai visto!!!
leggere...credere...combattere...trialeggiare!
a me con la moto hanno dato un cd-rom con 120 pagine illustrate.......
brixia67 - Ven Giu 01, 2007 10:39 am
Oggetto:
armagora ha scritto:
certo si può dire che il 2t come motore è forse più semplice ma non so io..
Guarda che io ho il 4T...
armagora ha scritto:
Vi porto un esempio: un mio amico ha un beta 2t 2007 e ha cambiato l'olio delle forcelle, cosa non molto complicata, però nel rimontarle non si ricordava più come andava un pezzo... e allora avanti di telefonate e sponi vari...
Se fai un giro nel sito della Beta ci sono i manuali e gli esplosi del motore e del telaio.....
armagora - Ven Giu 01, 2007 12:17 pm
Oggetto:
Ho capito, qui tutti tirano acqua al loro mulino... Niente, cosa posso dire, il manuale Montesa è fatto con i controcoglioni, gli altri boh, può essere...
Auguro comunque a tutti di acquistare una moto con un buon manuale perchè è comodo se hai qualche dubbio avere un supporto subito pronto, tutto qui, poi che sia montesa, scorpa, beta, gasgas
DE GUSTIBUS....
brixia67 - Ven Giu 01, 2007 7:49 pm
Oggetto:
armagora ha scritto:
Ho capito, qui tutti tirano acqua al loro mulino...
Guarda che io non ho nessun mulino....ti ho solo informato che quello che serviva al tuo amico in rete c'era, comunque non capisco tutta questa utilità nell'avere il manuale d'officina con le spiegazioni per aprire il motore e cose del genere, tanto senza gli attrezzi giusti non lo apri. Facendo un parallelo con le macchine non ne ho mai visto uno che ti dice come si fa ad aprire il motore. Che poi sia fatto meglio di tutti gli altri mi sta bene, ma per me non è un valore aggiunto, l'importante che mi dicano le cose essenziali per la manutenzione ordinaria. Cosa me ne faccio delle istruzioni per cambiare il paraolio dell'albero motore....se ho il problema la porto dal meccanico... avere il manuale dettagliato e poi farsi fare i lavori da un altro perchè non sei capace non serve a niente...
cassio - Ven Giu 01, 2007 8:23 pm
Oggetto:
quoto bricsia
armagora - Ven Giu 01, 2007 10:53 pm
Oggetto:
Guisto ragionamento brixia, non sono per niente contro il tuo parere, è bello sapere come si fa, poi è meglio forse non avere gli attrezzi adatti perchè altrimenti per quanto sia buono il manuale, farai sempre qualche malannuccio...
L'importante è che le cose basilari siano chiare e spiegate bene...
Tutto qui...
Ti quoto anchio....
Billy - Sab Giu 02, 2007 8:06 am
Oggetto:
..a me assieme alla moto hanno dato un meccanico da tenere in garage...... se poi vuoi sapere come si smonta e si rimonta la moto, basta che colleghi lo spinotto USB che ha al posto del culo al computer e cliccando sul video...oltre a leggere e a guardare le istruzioni, c'è un opzione che se vuoi fa parlare il meccanico o gli fa fare il lavoro che vuoi tu.....
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