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MOTORI E TECNICA - manutenzione 4RT

macomei - Mar Dic 26, 2006 7:52 am
Oggetto: manutenzione 4RT
ciao a tutti !

domani finalmente vado a ritirare la mia nuova 4rt ! (mod. 2006)

oramai so a memoria il librone uso e manutenzione, ma una domanda mi nasce spontanea:

ma ogni 15 ore/6 uscite bisogna cambiare olio motore-olio cambio-candela?

ogni 6 mesi le fasce elastiche, ogni anno il pistone ??

ho capito che la 4 tempi è + delicata della mia fida montesa 2T del 2001, ma
mi sembrano un pò esageratini ...

voi come coccolate la vostra ??
cassio - Mar Dic 26, 2006 9:14 am
Oggetto:
quella manutenzione è riferita al motore da enduro/cross, probabilmente non sono stati li a pagare una traduzione dal giapponese all'italiano,cambia l' olio la prima volta dopo una decina di ore ,tienilo d'occhio ognni due tre uscite e cambialo una due volte all' anno ,a seconda di quanto la usi .
le 4t per l' uso che si fa nel trial a mio avviso non sono piu' delicate, o almeno i due motori che ci sono finora non lo sono assolutamente

basta, non c'è altro da controllare

divertiti
happytrial - Mar Dic 26, 2006 11:02 am
Oggetto:
Very Happy Very Happy Ciao
Per quanto riguarda i motori sono daccordissimo con il cassio...di delicato non c'hanno nulla!!
Ovviamente l'olio lo devi cambiare proporzionalmente all'uso che ne fai..io lo combio ogni 6 mesi circa.
Altra grossa e ordinaria manutenzione meccanica a parte filtro dell'olio(ogni due cambi olio)e la consueta pulitura del filtro dell'aria non ce nè!
Poi se stai ad ascoltare i libretti d'uso e manutenzione..non te la cavi più.
Considera che quando avevo ancora il 2t (GASGAS)sul libbretto c'eran manutenzioni da capogiro..cosi mi sono informato sui "protocolli"di manutenzione dei piloti ufficiali..beh davano quasi meno lavoro!!..e considera che si parlava di gente che sulla moto ci faceva almeno 2-3 ore al giorno!!
Ciaooo Very Happy Very Happy Very Happy HAPPY Very Happy Very Happy Very Happy
gio - Mar Dic 26, 2006 6:47 pm
Oggetto:
Sulla mia 4rt ci sono dopo l'ultimo cambio olio, non meno di 30 ore .... il livello è perfetto ed il colore trasparente ....... vedi un po' te
macomei - Gio Dic 28, 2006 4:43 pm
Oggetto:
grazie della vostra esperienza !
ste75 - Sab Dic 30, 2006 7:29 pm
Oggetto:
Anche sul libretto del Montesone 315 dicevano se non sbaglio di sostituire il pistone ogni 6 mesi... mi e' durato 3 anni, a ME!!!!!!! figurati ad uno normale...
franzp - Lun Feb 19, 2007 10:52 am
Oggetto:
giusto una domanda....

ieri passeggiavo quando ho sentito arrivare una moto che dal rumore ho creduto fosse una enduro.

Sorpresa! era una 4RT.

Allora mi chiedo: possibile sia così dannatamente rumorosa? (la marmitta era originale)
cassio - Lun Feb 19, 2007 12:25 pm
Oggetto:
dipende tanto da come vai: se vai con il gas parzializzato (come si deve guidare un 4t) non è poi cosi rumorosa
se la guidi come un 2t con aprichiudi secchi in continuazione tira delle tuonate che ti sentono due costellazioni piu' avanti
franzp - Lun Feb 19, 2007 12:58 pm
Oggetto:
io l'ho sentita su asfalto mentre attraversava il paese: tuonate è indubbiamente la parola giusta. Personalmente le preferisco meno rumorose.
aremy - Lun Feb 19, 2007 1:33 pm
Oggetto:
la 2007 non fa poi così rumore!! so che non concorderete però quando nel gruppo sono preceduto da un 4t sul sentiero micapita di sentir l'odore di sottobosco....quando ho davanti un 2t magar sento un po' meno rumore ma i profumi di montagna si trasformano in fumo e olio bruciato! Smile
cassio - Lun Feb 19, 2007 1:48 pm
Oggetto:
quoto aremy!!
koki - Mer Feb 28, 2007 4:25 pm
Oggetto:
aremy ha scritto:
la 2007 non fa poi così rumore!! so che non concorderete però quando nel gruppo sono preceduto da un 4t sul sentiero micapita di sentir l'odore di sottobosco....quando ho davanti un 2t magar sento un po' meno rumore ma i profumi di montagna si trasformano in fumo e olio bruciato! Smile


fa molto rumore inquina anche quella e la forestale ti corre dietro comunque perche ti sente appena la accandi furi dal portone di casa !! pero il rumore e bello!!! Very Happy Very Happy
aremy - Mer Feb 28, 2007 4:50 pm
Oggetto:
ma se conte te in america , dove hanno bandito il 2t (persino nelle gare di velocità) , sono tutti rincitrulliti o cosaltro ????

ora sono stanco.... compratevi ciò che volete; bruciate l'olio che volete, smadonnate quanto volete...pesate la moto tutte le sere prima di coricarvi!
koki - Mer Feb 28, 2007 4:55 pm
Oggetto:
aremy ai detto la cosa giusta che si sente troppo poco compratevi cio che volete!! e divertitevi c'e achi non piace avere davanti una 4 tempi e a chi non piace il fumo del 2 tempi!! sta di fatto anche io dovro adeguarmi con una 4 tempi e magari me ne pentiro di non averla presa prima!! Very Happy
paolino - Mer Feb 28, 2007 10:43 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
dipende tanto da come vai: se vai con il gas parzializzato (come si deve guidare un 4t) non è poi cosi rumorosa
se la guidi come un 2t con aprichiudi secchi in continuazione tira delle tuonate che ti sentono due costellazioni piu' avanti



Concordo....effettivamente agli alti sembra un pò un XR col finale aperto... Very Happy Very Happy
Colibri - Gio Mar 08, 2007 1:32 pm
Oggetto:
Nuova domanda : sul fianco sinistro della cassa filtro, in basso, vi è un piccolo tubetto cieco che presumo sia uno spurgo. Alla tavola pag. 36 del relativo manuale di uso e manutenzione è individuata con il N. 12. e denominata "TUBE, DRAIN".

Ora, nella mia moto è di colore uniforme giallo paglierino e presumo quindi che sia piena di olio (presumo di lubrificazione del filtro?). Va lasciata così o deve essere smontata e spurgata??????

Grassie.


P.s. ...non mi risulta che nessuno mi abbia pisci@to nel filtro..... Rolling Eyes
cassio - Gio Mar 08, 2007 2:44 pm
Oggetto:
Citazione:

...non mi risulta che nessuno mi abbia pisci@to nel filtro.....


magari qualche ecologista tuo amico... di nascosto
saveen - Gio Mar 08, 2007 3:05 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
Citazione:

...non mi risulta che nessuno mi abbia pisci@to nel filtro.....


magari qualche ecologista tuo amico... di nascosto


...che sarà di certo pure corrosivo Laughing Laughing
Fra' - Ven Mar 09, 2007 8:25 am
Oggetto:
Colibrì ha scritto:
Nuova domanda : sul fianco sinistro della cassa filtro, in basso, vi è un piccolo tubetto cieco che presumo sia uno spurgo. Alla tavola pag. 36 del relativo manuale di uso e manutenzione è individuata con il N. 12. e denominata "TUBE, DRAIN".

Ora, nella mia moto è di colore uniforme giallo paglierino e presumo quindi che sia piena di olio (presumo di lubrificazione del filtro?). Va lasciata così o deve essere smontata e spurgata??????

Grassie.


Devi spurgarlo.

Colibrì ha scritto:
P.s. ...non mi risulta che nessuno mi abbia pisci@to nel filtro..... Rolling Eyes


quello che vedi è olio motore condensato nel filtro.
Nei 4t al fine di ridurre le emissioni inquinanti, si usa mandare i vapori dell' olio motore che si formano nel normale utilizzo (quando riscaldato l' olio tende ad evaporare) nel filtro dell' aria così da essere bruciati e non immessi direttamente nell' aria.
Però una volta arrivati al filtro i vapori si freddano e una parte condensa.

ciao
Colibri - Ven Mar 09, 2007 11:25 am
Oggetto:
Grazie Fra,

sei stato cortese ed esauriente! Very Happy

Ora capisco perchè il tubetto di raccolta o "spia" (visto quanto è corto) è chiuso: per evitare di disperdere l'olio che si accumula.

Idea A proposito mi frulla in testa l'idea di "allungare" tale tubetto e di vedere di portarlo in modo fisso ed efficace (altrimenti sarebbe inutile) in zona catena/pignone, lasciandolo aperto per lubrificare la catena........come si usava neglia anni '80.........

Ciao
Fra' - Ven Mar 09, 2007 12:36 pm
Oggetto:
Colibrì ha scritto:
Grazie Fra,


Idea A proposito mi frulla in testa l'idea di "allungare" tale tubetto e di vedere di portarlo in modo fisso ed efficace (altrimenti sarebbe inutile) in zona catena/pignone, lasciandolo aperto per lubrificare la catena........come si usava neglia anni '80.........

Ciao


così facendo però, otterresti che il filtro aspira aria anche dal tubetto per cui l' olio anzichè "cadere" verrebbe continuamente aspirato all' interno insieme all' aria sporca di polvere con il risultato di "impastare" il tutto.
tanto per i "pochi" km che si fanno in trial una spennellatina di olio vecchio ogni due uscite è più che sufficente per far durare la catena a lungo.
Colibri - Ven Mar 09, 2007 4:15 pm
Oggetto:
Hai ragione ......... le mie scarse conoscenze tecniche mi portano a dire tali stupidaggini.... Embarassed Embarassed Embarassed

Prima di togliere tale tubetto metterò uno straccio (o della carta tipo scottex) sotto il beccuccio dove è attaccato (con la molletta) il tubetto di plastica: presumo che l'olio che uscirà siano al massimo pochi cc.......

In caso contrario, mi toccherebbe, mio malgrado, dare ragione al Cassio............ Evil or Very Mad

Grazie e ciao. Wink
mariner - Gio Mag 15, 2008 7:11 pm
Oggetto: rumore marmitta
ho una 4rt del 2005 nuova
è piacevolmente rumorosa
ho visto di un terminale alternativo dalla spagna
ne sapete qualcosa?
grazie

marino
cassio - Gio Mag 15, 2008 7:21 pm
Oggetto:
se spulci su todotrial in fondo all home page trovi la prova del silenziatore wes con tanti di filmini sonori
Montesa_78 - Ven Mag 16, 2008 6:11 pm
Oggetto: Re: manutenzione 4RT
macomei ha scritto:
ciao a tutti !

domani finalmente vado a ritirare la mia nuova 4rt ! (mod. 2006)

oramai so a memoria il librone uso e manutenzione, ma una domanda mi nasce spontanea:

ma ogni 15 ore/6 uscite bisogna cambiare olio motore-olio cambio-candela?

ogni 6 mesi le fasce elastiche, ogni anno il pistone ??

ho capito che la 4 tempi è + delicata della mia fida montesa 2T del 2001, ma
mi sembrano un pò esageratini ...

voi come coccolate la vostra ??


ciao, cambia l'olio motore ogni 20/25 ore di uso "intensivo". Una volta ogni tre cambia anche il filtro dell'olio... l'olio del gruppo cambio/frizione sostituiscilo con la stessa frequenza delle 2T, un paio di volte l'anno...!
carloica - Lun Giu 02, 2008 9:43 am
Oggetto: olii 4rt
So che ne avrete già parlato ma poichè da pochi giorni sono proprietario di una 4rt un po' tanto preparata dai simpatici ragazzi del futuretrial volevo avere un paio di dritte dai montesisti doc....
Che olio può andare bene per motore e cambio?
Loro mi hanno detto che "ufficialmente" devono consigliarmi un olio che costa 40 euro al Kg ma comunque di stare tranquillo ed usarne pure uno che ne costa un terzo e di cambiarlo ogni 20 ore....che ne dite?
Grassie
gio - Lun Giu 02, 2008 2:08 pm
Oggetto: Re: olii 4rt
carloica ha scritto:
So che ne avrete già parlato ma poichè da pochi giorni sono proprietario di una 4rt un po' tanto preparata dai simpatici ragazzi del futuretrial volevo avere un paio di dritte dai montesisti doc....
Che olio può andare bene per motore e cambio?
Loro mi hanno detto che "ufficialmente" devono consigliarmi un olio che costa 40 euro al Kg ma comunque di stare tranquillo ed usarne pure uno che ne costa un terzo e di cambiarlo ogni 20 ore....che ne dite?
Grassie


Ma li hai letti i post precedenti?????
Montesa_78 - Lun Giu 02, 2008 6:09 pm
Oggetto: Re: olii 4rt
carloica ha scritto:
So che ne avrete già parlato ma poichè da pochi giorni sono proprietario di una 4rt un po' tanto preparata dai simpatici ragazzi del futuretrial volevo avere un paio di dritte dai montesisti doc....
Che olio può andare bene per motore e cambio?
Loro mi hanno detto che "ufficialmente" devono consigliarmi un olio che costa 40 euro al Kg ma comunque di stare tranquillo ed usarne pure uno che ne costa un terzo e di cambiarlo ogni 20 ore....che ne dite?
Grassie


L'olio per il motore lo trovi della Repsol a circa 12 euro al Kg. e se lo cambi ogni 20/22 ore, va benissimo. Ricorda solo di sostituire il filtro almeno una volta ogni tre cambi olio...quello lo trovi anche a 4 - 5 euro non originale (ma va bene), che poi e' lo stesso del CRF enduro/cross. Visto che per sostituire il filtro devi smontare il carter, ti consiglio di prendere anche una guarnizione da tenere di scorta se per sbaglio si rompe.
Per il cambio puoi usare l'ELF HTX consigliato sul libretto uso-manutenzione o il GRO gear extreme...vanno bene entrambi.
ciao
buon trial
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