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MOTORI E TECNICA - forte dubbio su battito in testa

TX - Gio Set 19, 2013 11:04 pm
Oggetto: forte dubbio su battito in testa
ciao bei ragazzi e spero ci siano belle ragazze Wink

Ho un forte dubbio sul battito in testa del mio trial.Se ricordate ho restaurato il mio Tx 300 aprilia dopo un anno quasi.
Ho provato il trial in montagna ovviamente, e o riscontrato un battito anomalo , cerco di dirvi tutto cio che ho notato cosi da farvi un idea del problema :

la moto in un uscita preliminare beveva olio dalla valvola e ne ha bevuto parecchio e quai qualche battito lo tirava.
Risolto il problema s e spurgato e ha iniziato prima a battere in rilascio, ogni tanto batteva in accellerazione.
Successivamente i battititi si sono ridotti solo alla decellerazione, a vuoto li fa un po meno.
Candela grigio scuro (non bagnato d olio) e sulla punta bianco
collettori non prendono aria.
TEsta pistone e testata.....ovviamente ci posso mangiare sopra XD.
CAndela Bosch (modello non ricordo)
accensione sui segni della fabbrica
scarico pulito
Effettuata la modifica sul collettore di aspirazione montato quello del 312 , ma sposta il carb 1 o 2 entrimetri verso lo scaricoma non tocca niente e ci sono 4 cm si spazio dallo scarico.
Erogazione un po fiacca per essere un rotax ( forse dovuto all eliminazione del contrappeso lato frizione per installazione carte frizione del 312)
Spillo conico sulla 2° tacca (non ne sono sicuro perche ho cambiato 3 carburatori)
non tiene il minimo con tutta la regolazione avvitata.
Vite aria era aperta quasi a manetta, mancavano 2 giri che cadeva a terra,riavvitata ma non provato il rendimento.

il battito non e continuo quindi spero di non aver sbiellato ( chiedo lumi su Quel...battito)
ho letto i vari posto ma attendo qualche consiglio in piu se ne avete su questa moto.

grazie
TX - Gio Set 19, 2013 11:06 pm
Oggetto:
perdonate come ho scritto e i vari errori , ma sono stanco dopo 13 ore di lavoro ed un uscita in trial olaola
TX - Gio Set 19, 2013 11:12 pm
Oggetto:
mi viene un dubbio...non e che l olio che si e bevuto provoca uno scoppio anomalo?
come se ci fosse un altro combustibile insieme alla benzina? LA SPARO COSI...
LeoS - Ven Set 20, 2013 6:20 pm
Oggetto:
Ciao TX, ho anch'io questo problema sulla mia Evo in rilascio, so che il motore e' un po diverso, pero' ho risolto per un po di tempo chiudendo di mezzo giro la vite dell'aria, da qualche uscita invece lo ho anche in accelerazione, ho notato che lo fa a motore caldo, e se insisto l'acqua va in ebollizione.
Ciao
Leo
webmaster - Ven Set 20, 2013 6:59 pm
Oggetto:
scalda troppo..... potrebbe essere anche la candela provare quella raccomandata...
pogopogo - Sab Set 21, 2013 9:01 am
Oggetto:
...a me capitava sul tx311 del 1987 d'estate... il raffreddamento ad aria era meno efficiente dei successivi Rotax a liquido, per cui usavo come candela la Champion n12yc quando le temperature erano normali e la n9yc con il caldo... puo' darsi che con le modifiche fatte, funzioni meglio con una candela piu' fredda... (ah! le Champion sono le migliori ma non son piu' riuscito a trovarle, le NGK hanno un pizzico di differenza nella gradazione che il Rotax digerisce meno, le Bosch erano una via di mezzo...) Wink
TX - Sab Set 21, 2013 6:25 pm
Oggetto:
Provo con la candela ma alzo anke lo spillo x precauzione e vedo la vite,poi vi dico ,ma credo di nn aver sbiellato perlomeno quello mi rincuora.

Altro da consigliare ?
MARCOBULTACO1 - Mer Set 25, 2013 5:39 pm
Oggetto:
probabilmente ti aspira aria dal paraolio lato volano d'accensione.
TX - Gio Set 26, 2013 10:06 pm
Oggetto:
il paraolio l ho rimesso nuovo dopo che mi inghiottiva olio a morte, non credo sia li

gentilmente POGOPOGO il gradiente termico della candela come si vede dalla sigla?
ossia n9yc piu fredda mentre la n12yc e piu calda?
TX - Gio Set 26, 2013 10:07 pm
Oggetto:
chiedo venia .... dal lato accensione non ho controllato ma provvedero
pogopogo - Ven Set 27, 2013 4:25 pm
Oggetto:
TX ha scritto:
il paraolio l ho rimesso nuovo dopo che mi inghiottiva olio a morte, non credo sia li

gentilmente POGOPOGO il gradiente termico della candela come si vede dalla sigla?
ossia n9yc piu fredda mentre la n12yc e piu calda?


...esatto la standard (N12YC) è piu' "calda" Wink la NGK, BP5ES, che trovi per la N12YC corrispondono piu' ad una N11, mentre le Bosch W9D sono pari grado. Per la N9YC trovi le NGK BP6ES e le Bosch W7D allo stesso grado. Se riesci prendi le "R - resistive" che son meglio..
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