www.mototrial.it

MOTORI E TECNICA - Evo: cuscinetto ruota posteriore.

SPIK - Mer Ago 21, 2013 1:46 pm
Oggetto: Evo: cuscinetto ruota posteriore.
Ciao a tutti, ho una Evo 2010 e mi trovo a dover cambiare abbastanza spesso (circa ogni 6 mesi) il cuscinetto sinistro della ruota posteriore.
Preciso che uso la moto tutti i sabati dell'anno per uscite motoalpinistiche e mulatrial, e non uso l'idropulitrice.
E si rompe solo il sinistro.
Considerato che con le altre non mi è mai capitato, è un problema della Evo?
Forse perchè il distanziale interno è in alluminio? (sulla Rev mai successo e mi pare sia in acciaio).
Consigli?
lazzaro54 - Mer Ago 21, 2013 2:41 pm
Oggetto:
un'amico ha cambiato i cuscinetti posteriori di una Evo del 2009 dopo 4 anni di utilizzo ed io alla mia ex-2010 nn l'ho mai cambiato dopo 2 anni e crca 130 uscite ..... nn è certo un difetto della moto ma nn so da cosa può essere causato ....
adany - Mer Ago 21, 2013 2:45 pm
Oggetto:
Nei modelli 09-10 capitava che avessero il perno interno con un difetto , è capitato a 2 amici che hanno la 4t di quegli anni e 1 con la 2t del 2010 .. è questione forse di poco ma potrebbe essere sfasato.
addiritur a Luca91 mi pare abbia triturato anche il mozzo dell ruota dopo un po.
cico - Mer Ago 21, 2013 3:54 pm
Oggetto:
Scommetto che "tiri" molto il dado perno/ruota (sempre sul bubbio: l'avrò tirato abbastanza? E se si allenta?). Successo anche a me, e proprio sulla 2010. Calcola un pò di gioco (sull'asse perno) fra cuscinetti e distanziale. Calcola che si "tira" sempre in più. Calcola che se si gira abbastanza/spesso, la catena si "allunga". Alla fine qualcosa cede. All'epoca il distanziale non era un "pezzo di ricambio", un mio amico me lo fece in acciaio (il "comune ferro"). E dall'ora lo tiro (il dado)a 5 kg con la chiave dinamometrica. Risolto il problema.
m@rco86 - Mer Ago 21, 2013 7:12 pm
Oggetto:
ma con il distanziale originale, della EVO 2012, a quanto si tirano i perni ruota? mi manca un po la precisione di ktm, dove ogni vite ha la sua coppia dichiarata e conosciuta... Rolling Eyes

grazie 1000 Smile
snake69 - Gio Ago 22, 2013 11:16 am
Oggetto:
se non ricordo male un amico mi parlava di una modifica da fare proprio per risolvere il problema.Forse(uso il condizionale) addirittura si sost.i cuscinetti con un altro tipo.
Luca91 - Gio Ago 22, 2013 4:00 pm
Oggetto:
La 2009 aveva i cuscinetti troppo piccoli, io sul 4t li ho spaccati 3 volte in 6 mesi, poi mi han cambiato il mozzo in garanzia e da allora sembra essere andata a posto (anche se dal 2012 non la uso più per gare e allenamenti e quindi non prende più certe botte).
cico - Gio Ago 22, 2013 4:07 pm
Oggetto:
I cuscinetti della versione 2010 sono diversi dagli altri anni: più "piccoli". Sicuramente un esperimento (anche sui nostri portafogli, tanto per cambiare) mal riuscito.
m@rco86 - Gio Ago 22, 2013 9:11 pm
Oggetto:
m@rco86 ha scritto:
ma con il distanziale originale, della EVO 2012, a quanto si tirano i perni ruota? mi manca un po la precisione di ktm, dove ogni vite ha la sua coppia dichiarata e conosciuta... Rolling Eyes

grazie 1000 Smile

nessuno sa dirmi a quante n/m stingere le ruote? ant e post, grazie mille
cico - Ven Ago 23, 2013 6:26 am
Oggetto:
Ma tiralo a 5 kg....
m@rco86 - Ven Ago 23, 2013 6:35 am
Oggetto:
sia davanti che dietro? sui ktm da enduro si tirano a 45n/m davanti e 80n/m dietro...mi sembrano tantini per il mozzo davanti Rolling Eyes
gianga - Ven Ago 23, 2013 7:45 am
Oggetto:
Se ne è parlato per la REV, sarà lo stesso...

http://www.mototrial.it/phpBB2/viewtopic.php?t=2955&highlight=coppie+serraggio
cico - Ven Ago 23, 2013 11:21 am
Oggetto:
Mi mancavano un pò di dati. Grazie GIANGA del "riporto"... E poi c'è sempre la mano...
I fusi orari sono GMT
Powered by phpBB 2.0.23 © 2001 phpBB Group