Spezza ha scritto:
Io peso 86Kg . . . . ma non è qui il tema.
le risposte che avete dato confermano quanto avevo nella testa.
Le tarature di forcella e mono sono molto personali e talmente importanti che la stessa moto potrebbe risultare molto diversa nelle varie configurazioni, risultare più leggera o più pesante, addirittura piacere molto o poco in funzione di come viene tarata.
Se la moto di Pogopogo la usasse uno che vuole una cavalletta direbbe che ha provato quella marca e quel modello e non si è trovato bene, trovandola poco agile e pesante. La stessa moto ma tarata più reattiva gli sarebbe piaciuta di sicuro.
Quindi la conclusione è questa :
1) Forcella e mono con molla e precarico corretti per il peso del pilota/moto
2) Forcella e mono devono essere tarati uguali e bilanciati
3) Se vuoi una forcella/mono reattivi ritorno sfrenato fino a che ti piace
4) Se vuoi un forcella/mono che copiano di più, per una guida più precisa occorre frenare il ritorno . . . quanto??? Si va per tentativi . . . .
Ma la compressione??? Meglio dura o morbida??? Sia per l'assetto reattivo che per quello più morbido.
Se fosse così semplice sarebbe bellissimo, purtroppo non lo è, molti si tengono la moto così com'è senza sapere a che potenziale stanno rinunciando.
Poi è chiaro che la moto da sartoria non esiste e un minimo di adattamento ci vuole . . . .
tangos32 ha scritto:
scusate ragazzi , ma l'utente SPEZZA ha posto una domanda (interessa anche a me )in tanti hanno espresso il loro parere, ma nessuno ha menzionato misure da rispettare , tipo quanti mm di sag statico bisogna avere su ammo e forca , xome regolazione di partenza, per poi eventualmente correggere secondo le proprie esigenze, io vengo dalla pista sono abituato a valutare anche pochissimi mm , allora chiedo nel trial non servono ......ps non è per polemizzare ma solo per capire come comportarmi con il mio primo trial