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TARATURE E REGOLAZIONI - REGOLAZIONE COMANDO RAPIDO DOMINO

leon89 - Lun Mag 20, 2013 1:36 pm
Oggetto: REGOLAZIONE COMANDO RAPIDO DOMINO
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio.
Tra le varie regolazioni/impostazioni che pian piano prendendo confidenza con la moto sto facendo, ho provato a regolare il comando del gas.
In pratica ho mollato le viti a brugola e tirato "verso la ruota anteriore" l'intero comando, credendo di risolvere in questo modo il fatto che quando accelero tutto e ritorno velocemente per frenare, mi ritrovo comunque con l'acceleratore tirato. Cacchio mi rendo conto che l'ho spiegato di m****, sarebbe più facile spiegarlo con i disegnini che a parole Rolling Eyes
Ovviamente so come si regolano le leve freni e quant'altro, non dipende da li il discorso..

La mia domanda è questa: siccome non riesco più a ritornare alla posizione iniziale, esiste una posizione standard del comando stesso?in modo che possa partire da li con le regolzaioni?o meglio ancora se mi ci trovo lasciarlo così..

Chiedo venia per la penosa spiegazione Embarassed Mr. Green
Luke90 - Lun Mag 20, 2013 2:42 pm
Oggetto:
Dovrei aver capito il tuo problema...in qualsiasi posizione tu ruoti il comando del gas rimane sempre uguale il range di rotazione del comando gas..quello che devi regolare sono il tuo polso e la tua mano!!! Laughing Laughing
Se hai appena iniziato è normale, anche perchè difficilmente capita di frenare l' anteriore quando hai il gas tutto aperto...
leon89 - Lun Mag 20, 2013 2:50 pm
Oggetto:
Shocked
Ma io quando spostavo il comando sentivo la differenza Shocked
Luke90 - Lun Mag 20, 2013 3:20 pm
Oggetto:
Quello che dici tu è che ti rimane accelerata la moto mentre freni?Nel eenso che non riesci a chiudere tutto il gas per poi frenare?
Se è cosi ruotando il comando gas non risolvi niente perche rimane tutto uguale, al massimo puoi abituarti ad impugnare la manopola un po piu in avanti...se invece non è quello che ho capito prova a rispiegarti
leon89 - Lun Mag 20, 2013 4:11 pm
Oggetto:
Si, è quello che intendevo.
Il discorso è che in posizione neutra (quindi non accelerando) il polso è già parecchio in avanti, soprattutto in relazione alla posizione del polso sinistro. E forse è proprio questo il punto;cioè che dovrei regolare in maniera tale che in posizione neutra i polsi siano nella stessa posizione Question Question
o semplicemente non ci sono regolazioni Arrow meno seghe mentali Arrow più ride Question
gianga - Lun Mag 20, 2013 4:13 pm
Oggetto:
Quindi è solo un discorso di come impugni il comando del gas!
Comunque, sei sicuro che il comando sia quello rapido? Se hai quello a corsa normale, la corsa da tutto aperto a tutto chiuso è notevole per cui "potrebbe" succedere quello che dici. Poi potrebbe anche essere un problema di posizione della leva del freno che ti impedisce una corretta rotazione del polso...prova ad abbassare un pò la leva! Very Happy
pogopogo - Lun Mag 20, 2013 6:09 pm
Oggetto: Re: REGOLAZIONE COMANDO RAPIDO DOMINO
citazione :"La mia domanda è questa: siccome non riesco più a ritornare alla posizione iniziale, esiste una posizione standard del comando stesso?in modo che possa partire da li con le regolazioni?"

questa è la "posizione neutra" poi troverai i patiti delle leve in giu', il rapido senza corsa e chi piu' ne ha ne metta...



...lascia stare la moto, (non avevo foto di quelle un po' piu "fresche" che si vedesse bene il manubrio) la posizione dei comandi è la stessa da trent'anni (e forse anche di piu')... ovvio, da qui si parte per mettere i comandi secondo i propri gusti... pero' io mi trovo bene con lo standard: leve parallele al terreno, rapido con il coperchio della rotella dai 30° ai 45° all'avanti... Wink
leon89 - Lun Mag 20, 2013 7:57 pm
Oggetto:
@gianga
Dovrebbe essere gas rapido, però è la mia prima moto ecco perchè dico dovrebbe..c'è un modo per avere la certezza che lo sia?
Comunque se dovessi abbassare la leva, non credo arriverei più a tirarla con l'indice..
@pogopogo
ma guidando la moto in piedi, con le leve parallele non è scomodo?

Dico questo perchè io ho regolato le leve in maniera tale che stando in piedi, braccia al manubrio e dito sulla leva, la posizione assunta sia quanto più naturale possibile..in pratica le leve in linea con le mie braccia, quindi verso il basso!
Luke90 - Lun Mag 20, 2013 8:25 pm
Oggetto:
Guarda il colore del tubo in plastica dove è montata la manopola...se è bisnco è rapido se è nero no...io le leve le ho rivolte verso il bassoc'è chi le usa orizzontali o addirittura leggermente in alto..secondo me è una cosa personale..se ti trovi bene tienile cosi...
cassio - Lun Mag 20, 2013 8:28 pm
Oggetto:
leon89 ha scritto:
@gianga
Dovrebbe essere gas rapido, però è la mia prima moto ecco perchè dico dovrebbe..c'è un modo per avere la certezza che lo sia?
Comunque se dovessi abbassare la leva, non credo arriverei più a tirarla con l'indice..
@pogopogo
ma guidando la moto in piedi, con le leve parallele non è scomodo?

Dico questo perchè io ho regolato le leve in maniera tale che stando in piedi, braccia al manubrio e dito sulla leva, la posizione assunta sia quanto più naturale possibile..in pratica le leve in linea con le mie braccia, quindi verso il basso!


per il comando: se la plastica interna è bianca è il rapido, se nera è normale

per le leve, conta che quando guidi sei spesso all' indietro , se porti le leve verso il basso fai piu' fatica
leon89 - Mar Mag 21, 2013 6:21 am
Oggetto:
Ok, allora vi confermo che è gas rapido.
Per quanto riguarda le leve, non mi trovo male, ammesso e concesso che non dipenda da li il disagio del gas rapido.
Comunque credo che la cosa migliore da fare sia, come il buon pogopogo mi ha consigliato, di mettere in posizione orizzontale il tutto e regolare da li.

Grazie per le risposte ragazzi, come sempre gentilissimi e per me di grande aiuto.

beone
::teo:: - Mar Mag 21, 2013 6:44 am
Oggetto:
Io le leve le tengo inclinate verso il basso, e non di poco. E' proprio questione di abitudine..
webmaster - Mar Mag 21, 2013 6:52 am
Oggetto:
Se le tieni inclinate in avanti è palese che per poter lavorare bene ti devi spostare con il corpo in avanti. la guida moderna prevede il peso del corpo sempre caricato sul posteriore con le braccia tese e le gambe flesse. con leve messe rivolte in basso sarebbe una posizione innaturale per i polsi. la giusta posizione non è nemmeno orizzontale, ma "appena" rivolte verso il basso.

alcuni consigli per principianti http://www.mototrial.it/tecnica/tecnica.htm
leon89 - Mar Mag 21, 2013 7:13 am
Oggetto:
@teo
si condivido Smile

@master
Si si, quella pagina l'ho già vista e rivista e mi è molto utile Wink
Forse sbaglio, ma io dopo aver provato diverse posizioni (specie del manubrio) ho notato che mi trovo meglio tenendolo un pò verso avanti, insomma fuori asse con le forcelle.
Non so se dipende dal fatto che faccio anche bike trial, e comunque il peso è molto sull'anteriore...
::teo:: - Mar Mag 21, 2013 11:09 am
Oggetto:
Boh io con le leve orizzontali ho i crampi immediati agli avambracci.. Le ho sempre tenute inclinate in avanti.. Circa 30°.
pogopogo - Mar Mag 21, 2013 5:16 pm
Oggetto:
...parallele al terreno per non fracassarsi le falangi se cadi... e se sei all'inizio è facile che accada... io, dopo 30 anni mi sono assuefatto Laughing comunque leggermente verso il basso va ugualmente bene, ci mancherebbe, la moto deve andar bene a chi la guida Wink
Fede (Po) - Ven Mag 24, 2013 8:02 pm
Oggetto:
Luke90 ha scritto:
Guarda il colore del tubo in plastica dove è montata la manopola...se è bisnco è rapido se è nero no...io le leve le ho rivolte verso il bassoc'è chi le usa orizzontali o addirittura leggermente in alto..secondo me è una cosa personale..se ti trovi bene tienile cosi...


Leve in alto mai ! Al massimo parallele, anche se la posizione meno stancante è con leve leggermente spostate verso il basso. (indipendentemente dallo stile di guida)
leon89 - Mer Giu 12, 2013 8:24 am
Oggetto:
Ragas, comunque per dover di cronaca ho posizionato il comando in posizione parallela..ed ho risolto, è solo un discorso di abitudine.
Più che altro ho regolato meglio le leve frizione/freni.
Grazie a tutti per le risposte Smile
good ride bier
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