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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - Info Pressione Gomme ?

katana - Ven Mag 17, 2013 10:13 am
Oggetto: Info Pressione Gomme ?
Ciao,

Scusate se vi assillo con i miei quesiti criptici, però continuo a cambiare la pressione delle gomme e una volta mi sembrano troppo dure, un'altra volta invece troppo sgonfie.........

Quindi a livello basico, è ovvio che poi ognuno si fa una pressione personale, però quali sono i valori standard in base al proprio peso, perchè il problema è che sono fuori standard come peso, e quando le metto alla pressione "consigliata", ho sempre paura di bucare, perchè non può essere uguale per uno che pesa 60 kg e uno che ne pesa 110 kg ?

Per esempio:

Pilota da 60 kg. ant:....post:....
Pilota da 70 kg. ant:....post:....
Pilota da 80 kg. ant:....post:....
Pilota da 90 kg. ant:....post:.....
Pilota da 100 kg. ant:....post:....
Pilota da 110 kg. ant:....post:....

Anche per capire la differenza che si applica in base al peso del pilota.

In base alla vostra esperienza che pressioni mediamente mettereste ?
(per fare Trial gare e non motoalpinismo)

Ciao e grazie mille per le info Very Happy
webmaster - Ven Mag 17, 2013 10:36 am
Oggetto:
hai intenzione di ingrassare o dimagrire?

cerca nel forum "con la ricerca"
che se n'è già parlato e riparlato Mr. Green
zugligeti - Ven Mag 17, 2013 10:45 am
Oggetto:
webmaster ha scritto:
hai intenzione di ingrassare o dimagrire?

cerca nel forum "con la ricerca"
che se n'è già parlato e riparlato Mr. Green


io tengo 0.25 post e 0.4 anteriore , ma peso 50 kg e poi son sicuro che salgo ovunque Laughing o quasi Laughing , come fanno i big Cool
adany - Ven Mag 17, 2013 10:57 am
Oggetto:
Regolare le gomme prima di partire pensando che sia tutto ok è la cosa + sbagliata ... solo chi fa zone può farlo .. motoalpinismo si fa a "uregia" .. a mano e dopo un po che si è ingiro .. parti a 0,4 dopo un'ora per il caldo/freddo ecc cambiano di molto .. lasciamo misurare a chi fa il mondiale .. noi regoilaimole come le sentiamo meglio .... Mr. Green
boly - Ven Mag 17, 2013 11:05 am
Oggetto:
Ciao, io con michelin light posteriore 0,35. Anteriore michelin x11 0,5 peso sui 74 kg
::teo:: - Ven Mag 17, 2013 12:32 pm
Oggetto:
Io se la metto a 0.25 come zugli giro sul cerchione Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
gianga - Ven Mag 17, 2013 1:37 pm
Oggetto: Re: Info Pressione Gomme ?
katana ha scritto:
Ciao,

Scusate se vi assillo con i miei quesiti criptici, però continuo a cambiare la pressione delle gomme e una volta mi sembrano troppo dure, un'altra volta invece troppo sgonfie.........

Quindi a livello basico, è ovvio che poi ognuno si fa una pressione personale, però quali sono i valori standard in base al proprio peso, perchè il problema è che sono fuori standard come peso, e quando le metto alla pressione "consigliata", ho sempre paura di bucare, perchè non può essere uguale per uno che pesa 60 kg e uno che ne pesa 110 kg ?

Per esempio:

Pilota da 60 kg. ant:....post:....
Pilota da 70 kg. ant:....post:....
Pilota da 80 kg. ant:....post:....
Pilota da 90 kg. ant:....post:.....
Pilota da 100 kg. ant:....post:....
Pilota da 110 kg. ant:....post:....

Anche per capire la differenza che si applica in base al peso del pilota.

In base alla vostra esperienza che pressioni mediamente mettereste ?
(per fare Trial gare e non motoalpinismo)

Ciao e grazie mille per le info Very Happy


Avevo fatto un conto per cui una differenza di peso di 10 kg sulla ruota posteriore si traduce in uno 0,2% circa di differenza di pressione.
Quindi tra uno che pesa 60 kg e uno che ne pesa 120 c'è una differenza di carico sul posteriore di circa 40 kg (2/3 dietro e 1/3 davanti) quindi 0,8% di differenza sulla pressione...in sostanza 0,3 atm misurate senza carico (ruota sollevata) diventano 0,3+0,3/100*0,8=0,3024 se sale il pilota da 60 kg e 0,3048 se sale quello da 120 kg.
Cioè non cambia niente! Wink
zugligeti - Ven Mag 17, 2013 2:43 pm
Oggetto:
::teo:: ha scritto:
Io se la metto a 0.25 come zugli giro sul cerchione Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green

te lo puoi permettere Laughing tu sei un big, quindi gira pure sul cerchione Mr. Green
Pedro_CH - Ven Mag 17, 2013 4:10 pm
Oggetto:
::teo:: ha scritto:
Io se la metto a 0.25 come zugli giro sul cerchione Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green

Idem Laughing
pogopogo - Ven Mag 17, 2013 4:38 pm
Oggetto:
...io faccio sentieri di media difficoltà, peso circa 80 kg con tutto l'ambaradan e giro a 0,5 ant e 0,4 post... e, oggettivamente, non spingo... prima giravo anche piu' alto (non avevo il manometro...) e il grande vantaggio è che le forature in trent'anni, le conto sulle dita di una mano Wink
rockj - Ven Mag 17, 2013 6:18 pm
Oggetto:
io vado a occhio ,,o la controllo a mano niente di piu, Laughing Laughing
katana - Dom Mag 19, 2013 5:07 pm
Oggetto: Re: Info Pressione Gomme ?
gianga ha scritto:
katana ha scritto:
Ciao,

Scusate se vi assillo con i miei quesiti criptici, però continuo a cambiare la pressione delle gomme e una volta mi sembrano troppo dure, un'altra volta invece troppo sgonfie.........

Quindi a livello basico, è ovvio che poi ognuno si fa una pressione personale, però quali sono i valori standard in base al proprio peso, perchè il problema è che sono fuori standard come peso, e quando le metto alla pressione "consigliata", ho sempre paura di bucare, perchè non può essere uguale per uno che pesa 60 kg e uno che ne pesa 110 kg ?

Per esempio:

Pilota da 60 kg. ant:....post:....
Pilota da 70 kg. ant:....post:....
Pilota da 80 kg. ant:....post:....
Pilota da 90 kg. ant:....post:.....
Pilota da 100 kg. ant:....post:....
Pilota da 110 kg. ant:....post:....

Anche per capire la differenza che si applica in base al peso del pilota.

In base alla vostra esperienza che pressioni mediamente mettereste ?
(per fare Trial gare e non motoalpinismo)

Ciao e grazie mille per le info Very Happy


Avevo fatto un conto per cui una differenza di peso di 10 kg sulla ruota posteriore si traduce in uno 0,2% circa di differenza di pressione.
Quindi tra uno che pesa 60 kg e uno che ne pesa 120 c'è una differenza di carico sul posteriore di circa 40 kg (2/3 dietro e 1/3 davanti) quindi 0,8% di differenza sulla pressione...in sostanza 0,3 atm misurate senza carico (ruota sollevata) diventano 0,3+0,3/100*0,8=0,3024 se sale il pilota da 60 kg e 0,3048 se sale quello da 120 kg.
Cioè non cambia niente! Wink


Ma c'e' qualcosa che non mi torna...........

Io ho fatto un ragionamento più semplice, il peso a mio avviso non va diviso tra ruota anteriore e posteriore, perchè quando fai i discesoni impestati di pietre tutto il peso del pilota va sulla ruota d'avanti, così come quando fai i muri o i massi gli picchi contro solo con la ruota posteriore, quindi secondo me il peso del pilota non va diviso.

Detto questo mi sono spulciato ancora meglio i vecchi post e ho fatto una media tra i range consigliati riportati dai nostri più illustri colleghi (Vaccaretti, Giuseppe45, Mone, ecc.ecc. piu anche quello che viene riportato dal forum spagnolo).

Il range risultato medio Bagnato-Asciutto, per un pilota di peso medio di 75 kg è:

Anteriore: 0,40 - 0,48
Posteriore: 0,27- 0,35

Quindi ho ipotizzato che se un pilota invece di 75 kg, ne pesa 100 kg, bisognerà aggiungere il 33,3 % ai suddeti range ( 100 kg vs 75 kg = 25 kg = 33,3 % di 75 kg )

Il range risultato Bagnato-Asciutto per pilota da 100 kg:

Anteriore: 0,53 - 0,63
Posteriore: 0,36 - 0,46

In sostanza secondo voi questo range, ripeto per uno che pesa 100 kg è realistico, o esiste un altro metodo per calcolare la pressione corretta in base al peso ?

Ciao Grazie Very Happy
giulio - Dom Mag 19, 2013 5:16 pm
Oggetto:
ci sali sopra e vedi se la gomma "spancia" un pò di fianco aderendo al terreno su tutti i tasselli, se non lo fa la sgonfi, tutto ad occhio e a "pressione delle mani" ...

Ciao
adany - Dom Mag 19, 2013 5:31 pm
Oggetto:
Ma dove siamo arrivati?? ma ti rendi conto di quello che scrivi?? 0,26 -- 0,47 .. 0,36 .. Shocked .. ovvio che poi i trialisti son presi per il culo .. fin che scrivono e pensano a stew cose .. avete uno strumento "SICORO" che vi da la pressione precisa?? avete provato 3 strumenti difgferenti su la stessa ruota .. provate .. a volte c'è da ridere .. fatevi meno seghe mentali e provate sul campo ste gomme .. o ovvio che poi non riuscite a salire una rampetta con pendenza 26,34% nemmeno da asciutta Mr. Green Mr. Green

Poveroi noi !!! Shocked Shocked Confused Confused
giulio - Dom Mag 19, 2013 5:41 pm
Oggetto:
adany ha scritto:
Ma dove siamo arrivati?? ma ti rendi conto di quello che scrivi?? 0,26 -- 0,47 .. 0,36 .. Shocked .. ovvio che poi i trialisti son presi per il culo .. fin che scrivono e pensano a stew cose .. avete uno strumento "SICORO" che vi da la pressione precisa?? avete provato 3 strumenti difgferenti su la stessa ruota .. provate .. a volte c'è da ridere .. fatevi meno seghe mentali e provate sul campo ste gomme .. o ovvio che poi non riuscite a salire una rampetta con pendenza 26,34% nemmeno da asciutta Mr. Green Mr. Green

Poveroi noi !!! Shocked Shocked Confused Confused


ride ride ride esatto ....
katana - Dom Mag 19, 2013 6:17 pm
Oggetto:
adany ha scritto:
Ma dove siamo arrivati?? ma ti rendi conto di quello che scrivi?? 0,26 -- 0,47 .. 0,36 .. Shocked .. ovvio che poi i trialisti son presi per il culo .. fin che scrivono e pensano a stew cose .. avete uno strumento "SICORO" che vi da la pressione precisa?? avete provato 3 strumenti difgferenti su la stessa ruota .. provate .. a volte c'è da ridere .. fatevi meno seghe mentali e provate sul campo ste gomme .. o ovvio che poi non riuscite a salire una rampetta con pendenza 26,34% nemmeno da asciutta Mr. Green Mr. Green

Poveroi noi !!! Shocked Shocked Confused Confused



A parte il fatto che fino a prova contraria ognuno è libero di fare e pensare quello che ritiene più opportuno.

Potrei dirti la stessa cosa in merito a chi appunto, come dici tu fa la pressione ad occhio...........è solo questione di punti di vista.

Io non mi sono permesso di dire nulla a chi come te fa la pressione "a mano".

Per tua conoscenza, esistono dei manometri in bagno di glicerina che costano anche svariate centinaia di euro, e poi se via a rileggerti i vecchi post troverai indicati i valori che ho riportato, quei post sono stati scritti anche da piloti professionisti, che probabilmente la pensano in modo diverso rispetto al tuo.

A poi per concludere, se mai ci fosse qualcuno che prende per il culo i trialisti, è forse per la superficialità delle cose che hai scritto.

Ciao Very Happy
adany - Dom Mag 19, 2013 6:20 pm
Oggetto:
Hai detto bene -... piloti proffesionisti .. che se leggono cio che fai e scrivi ridono per 3 giorni Mr. Green
spe24 - Dom Mag 19, 2013 6:27 pm
Oggetto:
adany ha scritto:
Ma dove siamo arrivati?? ma ti rendi conto di quello che scrivi?? 0,26 -- 0,47 .. 0,36 .. Shocked .. ovvio che poi i trialisti son presi per il culo .. fin che scrivono e pensano a stew cose .. avete uno strumento "SICORO" che vi da la pressione precisa?? avete provato 3 strumenti difgferenti su la stessa ruota .. provate .. a volte c'è da ridere .. fatevi meno seghe mentali e provate sul campo ste gomme .. o ovvio che poi non riuscite a salire una rampetta con pendenza 26,34% nemmeno da asciutta Mr. Green Mr. Green

Poveroi noi !!! Shocked Shocked Confused Confused


esatto...pero poi andiamo a prendere la factory o la raga quando diciamo che la base non ci basta,ma in realta x le capacita che abbiamo anche il 125 basterebbe.....quindi... Very Happy Very Happy Very Happy Laughing Laughing
ghisa - Dom Mag 19, 2013 6:30 pm
Oggetto:
Comprato un manometro in glicerina in una ferramenta industriale, solo strumento, con errore max 1,2%, costo circa 25 €. Con tale manometro taro tutti gli altri. Avere la pressione giusta aiuta.
adany - Dom Mag 19, 2013 6:32 pm
Oggetto:
Basterebbe a te un 125 .. io ho provato a girarci un po .. fai la metà delle cose e con + fatica .. l'ergal e gli adesivi no mail motore e la ciclistica aiutano anche gli asini come noi .. ma 0,03 - o,45% di peso . e via dicendo di differenza di una gomma la sente forse il Tony .. il resto lasem pert .. Wink

Mr. Green
rockj - Dom Mag 19, 2013 9:05 pm
Oggetto:
in tutte le cose cè il perfezionista ,e è giusto che ci sia,,che usa anche mezzi x essere + sicuro e altri come me che se ne fregano ,,forse perchè non hanno mai avuto problemi ,,è tutta una questione di ottica,,,alla fine non sono da scartare entrambe Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Pedro_CH - Lun Mag 20, 2013 6:32 am
Oggetto: Re: Info Pressione Gomme ?
katana ha scritto:

...

Il tuo ragionamento più semplice, è sbagliato sicuramente perché non tieni conto del peso della moto.
Correggendo ciò non vuol dire che poi sia giusto.
katana - Lun Mag 20, 2013 9:06 am
Oggetto: Re: Info Pressione Gomme ?
Pedro_CH ha scritto:
katana ha scritto:

...

Il tuo ragionamento più semplice, è sbagliato sicuramente perché non tieni conto del peso della moto.
Correggendo ciò non vuol dire che poi sia giusto.


Ciao, scusa Pedro_CH, ma il peso della moto è sempre lo stesso, l'unica variabile è il peso del pilota, e quindi in proporzione ho aumentato il range, che abbiamo preso per buono per un pilota di 75 kg.

Altrimenti secondo te che tipo di proporzione bisogna fare ?
webmaster - Lun Mag 20, 2013 9:30 am
Oggetto:
e la temperatura ambientale? Mr. Green
alberto_climber - Lun Mag 20, 2013 9:50 am
Oggetto:
pogopogo ha scritto:
...io faccio sentieri di media difficoltà, peso circa 80 kg con tutto l'ambaradan e giro a 0,5 ant e 0,4 post... e, oggettivamente, non spingo... prima giravo anche piu' alto (non avevo il manometro...) e il grande vantaggio è che le forature in trent'anni, le conto sulle dita di una mano Wink

anche io peso 107 kg "a secco"
alberto_climber - Lun Mag 20, 2013 9:52 am
Oggetto:
webmaster ha scritto:
e la temperatura ambientale? Mr. Green


E l'elasticità della carcassa ?
A me hanno sempre detto i "vecchi" che "la guma deu fe la pansa" cioè piu' pancia fa piu' adernza hai, poi pero' se ne fa troppa, al primo spigolo tocca il cerchione...quindi bisogna non esagerare...
Luke90 - Lun Mag 20, 2013 10:01 am
Oggetto: Re: Info Pressione Gomme ?
katana ha scritto:
Pedro_CH ha scritto:
katana ha scritto:

...

Il tuo ragionamento più semplice, è sbagliato sicuramente perché non tieni conto del peso della moto.
Correggendo ciò non vuol dire che poi sia giusto.


Ciao, scusa Pedro_CH, ma il peso della moto è sempre lo stesso, l'unica variabile è il peso del pilota, e quindi in proporzione ho aumentato il range, che abbiamo preso per buono per un pilota di 75 kg.

Altrimenti secondo te che tipo di proporzione bisogna fare ?


Il peso della moto non è una variabile ma grava sulle gomme quindi si somma al peso del pilota...quindi il peso del pilota influisce ancora meno, rispetto a quello che hai calcolato tu il peso del pilota influisce del 20%e non del 33% come dici tu (assumendo peso moto=70kg)
gianga - Lun Mag 20, 2013 10:52 am
Oggetto: Re: Info Pressione Gomme ?
katana ha scritto:
gianga ha scritto:
katana ha scritto:
Ciao,

Scusate se vi assillo con i miei quesiti criptici, però continuo a cambiare la pressione delle gomme e una volta mi sembrano troppo dure, un'altra volta invece troppo sgonfie.........

Quindi a livello basico, è ovvio che poi ognuno si fa una pressione personale, però quali sono i valori standard in base al proprio peso, perchè il problema è che sono fuori standard come peso, e quando le metto alla pressione "consigliata", ho sempre paura di bucare, perchè non può essere uguale per uno che pesa 60 kg e uno che ne pesa 110 kg ?

Per esempio:

Pilota da 60 kg. ant:....post:....
Pilota da 70 kg. ant:....post:....
Pilota da 80 kg. ant:....post:....
Pilota da 90 kg. ant:....post:.....
Pilota da 100 kg. ant:....post:....
Pilota da 110 kg. ant:....post:....

Anche per capire la differenza che si applica in base al peso del pilota.

In base alla vostra esperienza che pressioni mediamente mettereste ?
(per fare Trial gare e non motoalpinismo)

Ciao e grazie mille per le info Very Happy


Avevo fatto un conto per cui una differenza di peso di 10 kg sulla ruota posteriore si traduce in uno 0,2% circa di differenza di pressione.
Quindi tra uno che pesa 60 kg e uno che ne pesa 120 c'è una differenza di carico sul posteriore di circa 40 kg (2/3 dietro e 1/3 davanti) quindi 0,8% di differenza sulla pressione...in sostanza 0,3 atm misurate senza carico (ruota sollevata) diventano 0,3+0,3/100*0,8=0,3024 se sale il pilota da 60 kg e 0,3048 se sale quello da 120 kg.
Cioè non cambia niente! Wink


Ma c'e' qualcosa che non mi torna...........

Io ho fatto un ragionamento più semplice, il peso a mio avviso non va diviso tra ruota anteriore e posteriore, perchè quando fai i discesoni impestati di pietre tutto il peso del pilota va sulla ruota d'avanti, così come quando fai i muri o i massi gli picchi contro solo con la ruota posteriore, quindi secondo me il peso del pilota non va diviso.

Detto questo mi sono spulciato ancora meglio i vecchi post e ho fatto una media tra i range consigliati riportati dai nostri più illustri colleghi (Vaccaretti, Giuseppe45, Mone, ecc.ecc. piu anche quello che viene riportato dal forum spagnolo).

Il range risultato medio Bagnato-Asciutto, per un pilota di peso medio di 75 kg è:

Anteriore: 0,40 - 0,48
Posteriore: 0,27- 0,35

Quindi ho ipotizzato che se un pilota invece di 75 kg, ne pesa 100 kg, bisognerà aggiungere il 33,3 % ai suddeti range ( 100 kg vs 75 kg = 25 kg = 33,3 % di 75 kg )

Il range risultato Bagnato-Asciutto per pilota da 100 kg:

Anteriore: 0,53 - 0,63
Posteriore: 0,36 - 0,46

In sostanza secondo voi questo range, ripeto per uno che pesa 100 kg è realistico, o esiste un altro metodo per calcolare la pressione corretta in base al peso ?

Ciao Grazie Very Happy


La tua è una domanda interessante però è posta nel luogo sbagliato...devi sapere che da queste parti ci sono piloti che non rinunciano alla spinta del mono migliore in commercio, che 2 kg in più la moto diventa inguidabile, che...etc. etc.
Però le gomme si possono controllare con le dita, ma non perchè non serva il dato preciso ma perchè la pressione va adattata alle condizioni del terreno e meteorologiche del momento, condizioni che solo il pollice riesce a capire e tradurre adeguatamente... Mr. Green Mr. Green

p.s. il conto che ho fatto io forse non c'entra granchè... Very Happy
webmaster - Lun Mag 20, 2013 11:00 am
Oggetto:
il mio amico non riusciva a salire dal torrente, poi ha fatto la cacca ( 1 kg ) e Taaccc salito .... Mr. Green Mr. Green la pressione l'ha scaricata prima e durante.. Mr. Green

Sono tutti conti che si fanno giustamente magari in fase di progetto di un qualsiasi mezzo meccanico, ( giusto fare tutti i conti possibili )
ma poi nel trial pratico, specialmente amatoriale, sono solo seghe mentali, quando hai imparato a regolarla pressapoco, con il pollice va bene lo stesso.
se fai alpinismo tieni un po' più dura quella davanti, almeno rischi di non forare per pizzicamento sul cerchione. per il resto basta che la posteriore non sia un sasso va bene lo stesso. la regoli una volta col manometro, poi provi come deve essere con il pollice... e via secondo il terreno la senti e capisci se è dura o meno....
Normale che da nuova sia più dura a parità di pressione, e normale che d'inverno sia più dura per la condizione ambiantale quindi anche in questi casi l'esperienza conta più del manometro.
ciao
lazzaro54 - Lun Mag 20, 2013 12:26 pm
Oggetto: Re: Info Pressione Gomme ?
katana ha scritto:



Io ho fatto un ragionamento più semplice, il peso a mio avviso non va diviso tra ruota anteriore e posteriore, perchè quando fai i discesoni impestati di pietre tutto il peso del pilota va sulla ruota d'avanti...


... sbagliato ....

Citazione:

così come quando fai i muri o i massi gli picchi contro solo con la ruota posteriore


... sbagliato anche questo .....

se vuoi ti presento alcuni amicccccccccccci che sabato hanno avuto la compiacenza di portarmi su una mulattierina leggermente .... molto leggermente ... all'inpiedi

diciamo che se non riesci a risolvere i tuoi problemi a salire su ... automaticamente hai risolto anche quelli nel venire giù ..... Rolling Eyes Shocked Laughing Cool
adany - Lun Mag 20, 2013 12:36 pm
Oggetto: Re: Info Pressione Gomme ?
gianga ha scritto:
katana ha scritto:
gianga ha scritto:
katana ha scritto:
Ciao,

Scusate se vi assillo con i miei quesiti criptici, però continuo a cambiare la pressione delle gomme e una volta mi sembrano troppo dure, un'altra volta invece troppo sgonfie.........

Quindi a livello basico, è ovvio che poi ognuno si fa una pressione personale, però quali sono i valori standard in base al proprio peso, perchè il problema è che sono fuori standard come peso, e quando le metto alla pressione "consigliata", ho sempre paura di bucare, perchè non può essere uguale per uno che pesa 60 kg e uno che ne pesa 110 kg ?

Per esempio:

Pilota da 60 kg. ant:....post:....
Pilota da 70 kg. ant:....post:....
Pilota da 80 kg. ant:....post:....
Pilota da 90 kg. ant:....post:.....
Pilota da 100 kg. ant:....post:....
Pilota da 110 kg. ant:....post:....

Anche per capire la differenza che si applica in base al peso del pilota.

In base alla vostra esperienza che pressioni mediamente mettereste ?
(per fare Trial gare e non motoalpinismo)

Ciao e grazie mille per le info Very Happy


Avevo fatto un conto per cui una differenza di peso di 10 kg sulla ruota posteriore si traduce in uno 0,2% circa di differenza di pressione.
Quindi tra uno che pesa 60 kg e uno che ne pesa 120 c'è una differenza di carico sul posteriore di circa 40 kg (2/3 dietro e 1/3 davanti) quindi 0,8% di differenza sulla pressione...in sostanza 0,3 atm misurate senza carico (ruota sollevata) diventano 0,3+0,3/100*0,8=0,3024 se sale il pilota da 60 kg e 0,3048 se sale quello da 120 kg.
Cioè non cambia niente! Wink


Ma c'e' qualcosa che non mi torna...........

Io ho fatto un ragionamento più semplice, il peso a mio avviso non va diviso tra ruota anteriore e posteriore, perchè quando fai i discesoni impestati di pietre tutto il peso del pilota va sulla ruota d'avanti, così come quando fai i muri o i massi gli picchi contro solo con la ruota posteriore, quindi secondo me il peso del pilota non va diviso.

Detto questo mi sono spulciato ancora meglio i vecchi post e ho fatto una media tra i range consigliati riportati dai nostri più illustri colleghi (Vaccaretti, Giuseppe45, Mone, ecc.ecc. piu anche quello che viene riportato dal forum spagnolo).

Il range risultato medio Bagnato-Asciutto, per un pilota di peso medio di 75 kg è:

Anteriore: 0,40 - 0,48
Posteriore: 0,27- 0,35

Quindi ho ipotizzato che se un pilota invece di 75 kg, ne pesa 100 kg, bisognerà aggiungere il 33,3 % ai suddeti range ( 100 kg vs 75 kg = 25 kg = 33,3 % di 75 kg )

Il range risultato Bagnato-Asciutto per pilota da 100 kg:

Anteriore: 0,53 - 0,63
Posteriore: 0,36 - 0,46

In sostanza secondo voi questo range, ripeto per uno che pesa 100 kg è realistico, o esiste un altro metodo per calcolare la pressione corretta in base al peso ?

Ciao Grazie Very Happy


La tua è una domanda interessante però è posta nel luogo sbagliato...devi sapere che da queste parti ci sono piloti che non rinunciano alla spinta del mono migliore in commercio, che 2 kg in più la moto diventa inguidabile, che...etc. etc.
Però le gomme si possono controllare con le dita, ma non perchè non serva il dato preciso ma perchè la pressione va adattata alle condizioni del terreno e meteorologiche del momento, condizioni che solo il pollice riesce a capire e tradurre adeguatamente... Mr. Green Mr. Green

p.s. il conto che ho fatto io forse non c'entra granchè... Very Happy


è esdattamente per il senso contrario .. un conto è avere una moto apposto e gomme sgonfie , ma farsi le sege per 0,04 di pressione + o meno è a dir poco "SATANICO" .. nemmeno i campioni del mondo guardano quste percentuali .. sono cose da pazzi sentirne parlare da chi forse .. ripeto .. senza offesa . forse sa a malapena acdnderla la moto .. impariamo a guidarle e sraci attaccatio non a controllare il 2% di pressione che lo sente solo chi ci sa gia andare ... forse ... vegnì giù dal fighèr che le ura...
katana - Lun Mag 20, 2013 1:37 pm
Oggetto:
Ma si adany, per cortesia non ti devi agitare così tanto, guarda che lo sappiamo benissimo tutti che quelle differenze di pressione così minime sono irrisorie, però la mia domanda fondamentalmente era un'altra.

Comunque non fa niente, non è mica un problema ti ringrazio lo stesso, magari uno di questi giorni, se riesco ad accendere la moto..........., mi farebbe piacere andare a girare assieme.

Ti ringrazio ciao Very Happy
alberto_climber - Lun Mag 20, 2013 1:57 pm
Oggetto:
sto clima maledetto, piove sempre Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green olaola
rockj - Lun Mag 20, 2013 4:45 pm
Oggetto:
alberto_climber ha scritto:
sto clima maledetto, piove sempre Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green olaola
adesso bisogna provare a pregare o andare a lourdes,,forse smette Laughing Laughing Laughing Laughing
I fusi orari sono GMT
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