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ITINERARI ED ESCURSIONI - MULATRIAL MONTOGGIO E CAMPIONATO ITALIANO 8-9 GIUGNO

giulio - Lun Mag 06, 2013 9:44 pm
Oggetto: MULATRIAL MONTOGGIO E CAMPIONATO ITALIANO 8-9 GIUGNO
Due giorni di mulatrial, il sabato in un senso e la domenica nell'altro con il trofeo marathon inserito dotato di 20 zone .....

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giulio - Ven Giu 14, 2013 10:47 pm
Oggetto:
ecco un RACCONTO CON IMPRESSIONI e foto

ciao
cassio - Sab Giu 15, 2013 7:19 am
Oggetto:
sei sempre stato un abile romanziere! a te wilbur Smith ti fa una pippa
Mr. Green
giulio - Sab Giu 15, 2013 5:26 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
sei sempre stato un abile romanziere! a te wilbur Smith ti fa una pippa
Mr. Green


peccato che non vendo libri come lui!

ciao e grazie
beppevet - Lun Giu 24, 2013 6:10 am
Oggetto:
a 15 giorni dall'evento finalmente ieri con un amico ho fatto un giro di circa tre ore sui sentieri utilizzati dai partecipanti , e mi sono venuti alcuni pensieri che volevo sottoporvi . non tutto è andato bene , certo , l'acquazzone del venerdì pomeriggio ha alterato non poco percorso e zone , poi il responsabile nazionale ci ha messo del suo non intuendo che , soprattutto il sabato , le zone sarebbero state molto complicate e avrebbero creato molte code che ha portato molti piloti fuori tempo massimo .
non capisco invece le lamentele sulla lunghezza del trasferimento , era una marathon e come tale doveva essere interpretata , è come se un atleta abituato a fare la mezza maratona si iscriva alla maratona e poi si lamenti della lunghezza della gara , lo sapeva prima .
la contemporaneità di gara e mulatrial ha creato non pochi problemi per la tracciatura che effettivamente non è stata chiara e cosi qualcuno ha perso il sentiero con inevitabili critiche .
gli iscritti alla mulatrial non sono stati molti e questo è poco comprensibile , forse la presenza di altre manifestazioni simili nelle settimane prima e dopo la nostra ? le previsioni meteo non favorevoli per la domenica ? la leggenda che la mulatrial di montoggio è stata sempre dura ? mi piacerebbe sapere altre opinioni .
alla fine del mio giro comunque ho percorso per tre ore sentieri nuovi , e ce ne sono altrettanti , aperti proprio proprio per l'occasione e questo è l'aspetto più positivo , avere ora altri km da dedicare al nostro sport, e ciò grazie soprattutto all'opera di Gianni Lancillo che studiato i boschi per giorni alla ricerca di passaggi abbandonati ormai da decenni e che ora grazie alla sua sapiente mano e al suo instancabile impegno speriamo possano essere autorizzati dal comune in modo da arricchire la rete sentieristica dedicata al motoalpinismo .
beppe ( resp. sez. trial montoggio )
webmaster - Mer Giu 26, 2013 12:18 pm
Oggetto:
Trattandosi appunto di una marathon secondo me il trasferimento era giustamente lungo. i problemi sono nati dalle prime zone tutte una dopo l'altra e scivolosissime, quel canale è molto bello ma così messe le zone obbligava ad uscire in fondo alla zona anche se già avevi fatto 5 perchè la successiva era subito lì. Questo come ben sai ha causato delle code che hanno costretto i piloti a perdere molto tempo.
C'è poi qualcuno che sostiene di aver visto dei tagli di percorso da parte di chi è poi arrivato nel tempo e questo ha scatenato le ire di molti esclusi.
Per me che ho fatto il giro in moto era un bel trasferimento, ma alcuni seguitori dei piloti poco allenati sono "scoppiati" anche perchè c'è la scusante che loro devono farlo di corsa senza perdere troppo tempo.
Da parte dei piloti c'è stata anche una certa "leggerezza o meglio inconsapevolezza" nell'affrontare una gara non consueta e quindi chi come Maurino sa come funzionano le marathon perchè ne ha fatte tante, "ha vinto". se ne facessero un'altra stai pure tranquillo che non ci sarebbero più tutti quei fuori tempo....
Questa domenica una gara simile l'abbiamo fatta in Lombardia con la 2 giorni supertrial. Qui tutto è andato per il meglio ma c'è anche da dire che il moto club valtellina è da 15 anni che organizza gare del genere e prima di arrivare a questi livelli organizzativi anche loro ne hanno fatti di errori.

Se poi ci si mette anche il meteo a rovinare tutto .........
marco - Gio Giu 27, 2013 5:45 pm
Oggetto:
ho fatto la mulatrial del sabato, era divertente come al solito, un po' ridotta rispetto agli anni scorsi ma molto bella, certo era scivolosa, percorso nuovo bellissimo, devo provarlo in senso inverso.

nel tracciamento mancava una fettuccia che potrebbe essere stata tolta da qualche benpensante, l'ho segnalato e prontamente è stata messa, per il resto non ho visto altre mancanze nelle segnalazioni.

sono rimasto sorpreso delle poche presenze di iscritti alla mulatrial, tra l'altro al sabato il tempo era bello.

Forse potrei suggerire all'organizzazione di una Marathon di integrare parti di percorso aggiuntivo per chi fa la mulatrial.
webmaster - Gio Giu 27, 2013 6:33 pm
Oggetto:
Marco è così.... chi fa la mula ha un percorso più lungo di chi fa la gara......
Il fatto che c'è sempre meno gente alle mulatrial è dovuto al momento non proprio roseo dell'economia e visto che nascono mulatrial come funghi, gli appassionati scelgono di fare quelle più vicine a loro. è bello avere tanta scelta ma visto che il numero dei praticanti diminuisce invece che aumentare, il rischio è di ritrovarsi in 4 gatti.....
giulio - Gio Giu 27, 2013 6:46 pm
Oggetto:
Vero Web, ci sono molte concomitanze e vicinanze di manifestazioni specialmente nei periodi di giugno e luglio quindi è difficile prevedere quanta gente potrà partecipare.

Ci sarà sicuramente un ridimensionamento della programmazione .... è fisiologico.

ciao
massi 78 - Gio Giu 27, 2013 10:03 pm
Oggetto:
webmaster ha scritto:
Trattandosi appunto di una marathon secondo me il trasferimento era giustamente lungo. i problemi sono nati dalle prime zone tutte una dopo l'altra e scivolosissime, quel canale è molto bello ma così messe le zone obbligava ad uscire in fondo alla zona anche se già avevi fatto 5 perchè la successiva era subito lì. Questo come ben sai ha causato delle code che hanno costretto i piloti a perdere molto tempo.
C'è poi qualcuno che sostiene di aver visto dei tagli di percorso da parte di chi è poi arrivato nel tempo e questo ha scatenato le ire di molti esclusi.
Per me che ho fatto il giro in moto era un bel trasferimento, ma alcuni seguitori dei piloti poco allenati sono "scoppiati" anche perchè c'è la scusante che loro devono farlo di corsa senza perdere troppo tempo.
Da parte dei piloti c'è stata anche una certa "leggerezza o meglio inconsapevolezza" nell'affrontare una gara non consueta e quindi chi come Maurino sa come funzionano le marathon perchè ne ha fatte tante, "ha vinto". se ne facessero un'altra stai pure tranquillo che non ci sarebbero più tutti quei fuori tempo....
Questa domenica una gara simile l'abbiamo fatta in Lombardia con la 2 giorni supertrial. Qui tutto è andato per il meglio ma c'è anche da dire che il moto club valtellina è da 15 anni che organizza gare del genere e prima di arrivare a questi livelli organizzativi anche loro ne hanno fatti di errori.

Se poi ci si mette anche il meteo a rovinare tutto .........


Allora, io sono uno dei "pochi" che è rimasto nei tempi, ma ti assicuro che il problema non è nella strategia di gara, almeno di non prendere in considerazione di timbrare 6 zone per saltare tutte le code.....
Il problema non è stato neanche il traferimento lungo e più impegnativo del solito, molti si sono lamentati ma secondo me può starci, sicuramente è entrata in gioco anche la resistenza fisica, e si sono visti piedi dovuti a questo.

Non voglio prendermela con gli organizzatori, ma la prima impressione che ho avuto è che chi ha tracciato le zone dalla 2 alla 7 non hai mai visto/fatto una gara di trial o probilmente sono molti anni che è "dall'altra" parte.
Mi spiego meglio, zona 1 alla partenza poi 5 minuti scarsi di trasferimento,ed un gruppo di 4 zone una di fila all'altra, altri 2 minuti scarsi di trasferimento ed altre 2 zone attaccate, per giunta queste sei zone erano tracciate in un rio con pietre viscidissime, risultando difficili e poco scorrevoli, risultato 30-40 minuti di coda a zona!!!!!!
Non serve uno scienziato per capire che se parte un pilota ogni minuto, e a causa della tracciatura, della lunghezza, del viscido ecc., i piloti ci impiegano tutto il minuto e mezzo a disposizione piu il tempo per partire e timbrare più qualcuno che si pianta e ci mette una vita ad uscire, il risultato è una coda assicurata.
C'era un tempo limite di 3 ore e mezza per fare il primo "anello", io più o meno penso di aver fatto 2 ore di coda, ho timbrato due zone e sono arrivato a pelo entro il limite dei 20 minuti penalizzati, questo non perdendo troppo tempo a guardare le zone e tirando nel traferimento.

La colpa maggiore non è però di chi ha tracciato, ma bensi delle persone della federazione preposte alla verifica del tracciato, con tutta l'esperienza che hanno non si sono accorti di nulla, qualcuno al Sabato mattina ha addirittura dichiarato che le zone erano tecniche ma facili.
Certo nella notte è piovuto, ma visto che il primo partiva alle 11 c'era tutto il tempo alla mattina per togliere/spostare qualche freccia.
Certo se ne stanno tutti alla partenza a far discorsi, come mai durante la bolgia delle zone 2-5 non si è presentato nessuno della federazione?

Risultato una marea di persone fuori tempo massimo, a cui non è stato permesso di ripartire alla domenica mattina.
Un'altra cosa scandalosa che sa tanto passatemi il termine di "regime" è che non è stata pubblicata da nessuna parte la classifica di sabato con le relative penalità di tempo, è stata distribuita solo la classifica di domenica con la somma delle penalità di sabato, a pensar male sembra sia fatto apposta per non far vedere il disastro di sabato......

L'idea della gara marathon non è male, ma non ha senso però fare sei zone tutte attaccate e poi 30 minuti di trasferimento per arrivare alla successiva, se si distribuissero le zone lungo il trasferimento si eviterebbero le code ed anche i piloti apprezzerebbero.

Mi spiace dire qst cose, sopratutto per gli organizzatori, per chi si è fatto il mazzo per mesi a pulire, ma sabato è stato veramente un "disastro".....
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