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MOTORI E TECNICA - Info su problemi gas gas txt 280

Mattia - Mer Mar 20, 2013 9:33 pm
Oggetto: Info su problemi gas gas txt 280
Buona sera a tutti, sono nuovo del forum e spero mi possiate aiutare e correggere in caso sbagli. Avrei bisogno di alcune info sul mio nuovo acquisto una gas gas txt 280 del 2000, la moto è in perfette condizioni anche se ho dovuto pulire carburatore e filtro perchè erano 3 anni che non veniva più accesa e fin qui niente di strano.....
Il bello di partire e dopo circa 10 minuti mi accorgo che è già partita la ventola una cosa a parer mio strana, e dopo circa 1 ora la moto in un tratto in discesa incomincia a borbottare e a salire di giri come se fosse vuota di benzina e infatti era proprio cosi ma la cosa incredible è che avevo messo circa 2.5 litri di miscela.....a me sembra una cosa al quanto strana....il carburatore è un dell' orto phbl 26 con: getto max da 120, min da 42 e spillo alla terza tacca.....se qualcuno ha in mente qualcosa risponda pure....grazie in anticipo... Smile
cassio - Mer Mar 20, 2013 10:37 pm
Oggetto:
ciao mattia, allora, controlla nell' ordine filtro aria (va pulito con gasolio/acqua e sapone) se è sporco o troppo ingrassato la moto consuma di piu' e male

catena la tensione "giusta " la deduci dal tendicatena che deve distare circa un cm dal forcellone, se è troppo tirata consuma di piu'

se questi sono entrambi a posto vuol dire che stai usando la moto come un enduro, ricordati che è sempre un 280 a 2 tempi e se spalanchi il gas e fai tanta strada a gas spalancato la moto consuma , nel trial e nel motoalpinismo meno gas usi meglio vai
Mattia - Gio Mar 21, 2013 5:53 am
Oggetto:
ok grazie....comunque il filtro l' avevo già pulito per bene mi manca soltanto il tiraggio della catena anche se a parer mio beve moltissimo lo stesso infatti con due litri nel mio montesa 4rt faccio quasi 4 ore buone di motoalpinismo con questa faccio si e no 1 ora inoltre si scalda subito infatti la ventola in 5 minuti parte e dopo poco si ferma e poi riparte, ho controllato l' acqua nel radiatore ed è ok .....ma nessuno di voi possiede una moto simile e sà se tutto questo è normale o c'é qualche problema e sa anche all' incirca i consumi della moto originale di quell' anno?
Luca91 - Gio Mar 21, 2013 1:34 pm
Oggetto:
In un'ora fai fuori 3 litri di benzina? Anche se non conosco le specifiche del modello direi che c'è qualcosa che non va...
Pedro_CH - Gio Mar 21, 2013 1:43 pm
Oggetto:
MAssimo 114, minimo 36 (il 38 va ancora bene), spillo D36 alla seconda posizione dall'alto. La vite della miscela al minimo deve essere circa svitata di 3,5 giri (poi ti regoli te).

Ho preso una gas gas del '97 in Italia ed aveva anche lei i getti sovradimensionati rispetto a quanto devono essere, cambiati, pulito la marmitta e va venissimo.

La moto è grassa da paura. Avrai anche poco liquido nel radiatore forse.
Se dopo 10minuti ti si accende la ventola non c'è nulla di anormale, dipende da come la scaldi.
Mattia - Gio Mar 21, 2013 7:14 pm
Oggetto:
Ho controllato il liquido nel radiatore ed è pieno....i getti sono quelli del 280 di serie è stato sostituito solo il getto del minimo con un 42 anche se non penso conti moltissimo....altri pareri?
cico - Gio Mar 21, 2013 7:19 pm
Oggetto:
Se non è stata bruciata tutta (la benza), da qualche parte "esce". Puoi controllare gli sfiati del carburatore,il rubinetto, il tubo dal rubinetto.
Pedro_CH - Gio Mar 21, 2013 8:43 pm
Oggetto:
Gnük come il sass

www.trialspartsusa.com/diagrams/JETTING.doc

come dice cico, inoltre perderai benzina.
Mattia - Ven Mar 22, 2013 1:45 pm
Oggetto:
Grazie mille x i consigli anche se ora che ci penso quando ho usato la moto ho girato tutto il tempo con l'aria tirata perché senza non andava visto che il getto del minimo era otturato....ieri ke era apposto l ho usata senza aria ma per poco tempo e mi è sembrato che bevesse di meno anche se non l ho usata molto.....secondo voi allora potrebbe essere stata colpa dell'aria???
cassio - Ven Mar 22, 2013 3:15 pm
Oggetto:
MATTIA MA VADAVIALCÜ
Wink



































CERTO CHE ERA QUELLO Idea
lazzaro54 - Ven Mar 22, 2013 3:18 pm
Oggetto:
magari la prox volta fai un buco sotto il serbatoio così forse la causa potrebbe essere quella ...... Mr. Green Mr. Green
cico - Ven Mar 22, 2013 3:50 pm
Oggetto:
CANCELLA TUTTO ! ! !
kla77 - Ven Mar 22, 2013 5:19 pm
Oggetto:
[quote="cassio"]MATTIA MA VADAVIALCÜ
Wink
giangisca - Ven Mar 22, 2013 5:29 pm
Oggetto:
ma!!!!
rockj - Ven Mar 22, 2013 5:51 pm
Oggetto:
bè se uno non ci pensa perchè non è pratico Laughing Laughing
scoppio - Ven Mar 22, 2013 6:16 pm
Oggetto:
rockj ha scritto:
bè se uno non ci pensa perchè non è pratico Laughing Laughing


se pensa alla mountain bike perche' non e' pratico presto lo vedremo con i pedali come il mitico CIAO Laughing
Mattia - Ven Mar 22, 2013 7:09 pm
Oggetto:
Mandatemi pure affancxxo...... Smile ma la moto carburata con getto Max da 115 continua a bere come un catamarano infatti adex faccio circa 1 e mezza....non so più cosa fare.....ma nessuno sa dei consumi originali di questa moto così da fare un confronto???
Pedro_CH - Ven Mar 22, 2013 7:12 pm
Oggetto:
Un ora e mezza a fare statica o girare sui monti? Perché se giri a gas pieno è normale.
Mattia - Ven Mar 22, 2013 7:24 pm
Oggetto:
Normale in zone di sentieri a regime medio basso e dove c erano salite sassi ripide tiravo ma penso sia normale....solo che a me sembra che consumi ancora molto...ho notato però che la parte posteriore del carburatore sembra lavorata tipo lucidatura del venturi potrebbe influire??
rockj - Ven Mar 22, 2013 7:34 pm
Oggetto:
con un pieno devi mediamente farci piu di 3 ore,,, Laughing
kla77 - Ven Mar 22, 2013 8:13 pm
Oggetto:
dalle tabelle postate da pedro mi sembra che la tua moto fosse tarata ben diversa da come e' ora,oltre ai getti anche lo spillo era alla seconda tacca dall'alto anziche alla terza,cioe' piu' magra...se hai voglia per curiosita' prova a rimetter tutto originale...poi scusa lo sentirai se gira bene o male,se si riempe facilmente,se parte a freddo senz'aria...magari e' scoppiata e per farla andare devi darci un sacco di gas,magari si inceppa il galleggiante e la perdi dagli sfiati....avevo un vecchio sherco con il keihn che consumava il doppio degli altri,pero' girava bene e quindi me ne fregavo e mi portavo un litro in piu'.....
cico - Ven Mar 22, 2013 9:06 pm
Oggetto:
A sentieri, calcola ca 1 litro/ora(con un 2t). La lucidatura non influisce sui consumi. In base alla carburazione che hai/vuoi, puoi variare il livello vaschetta, l'altezza dello spillo ("asta di ripresa"),il tipo di spillo, il polverizzatore, lo smusso(oltre i vari getti). E possono variare anche i consumi di conseguenza. Ma alla fine di tutto , quando gira, "gira" bene?
Mattia - Sab Mar 23, 2013 6:27 am
Oggetto:
il motore gira discretamente bene, e parte alla prima spedivellata sia a caldo che a freddo.....era un po grasso agli alti con il 120 ma poi con il 115 é perfetto e a me non pare che perda visto che a volte mi fermo proprio per controllare ma odore di benzina non lo sento..... devo dire che i consumi in parte si siano limitati rispetto a quando avevo girato con l' aria tirata anche se a mio parere rimangono esagerati....cosa dite d sostituire il carburatore?
cico - Sab Mar 23, 2013 7:37 am
Oggetto:
Solita telefonata a MOTOTEKNA.
lucarev - Sab Mar 23, 2013 8:15 am
Oggetto: boh!
ciao a tutti, sono Luca, volevo dire a Mattia che anche a un mio amico su un gas gas di quegli anni è capitato un problema simile, mq essendo la moto usata, sembrerebbe che il proprietario precedente abbia modificato il Venturi e forse altro del carburatore... Non credo sia quello il problema ma prova a vedere se il carburatore ha danni magari è solo quello...
Mattia - Sab Mar 23, 2013 12:34 pm
Oggetto:
carissimo luca, ho visto che anche tu e il tuo amico state nelle zone di bergamo potremmo magari incontrarci cosi che io possa discutere dei miei problemi con il tuo amico e magari troviamo una soluzione assieme..... (magari è un difetto di fabbrica di quel modello o di quel carburatore) e chissà mai che un giorno diventiamo amici e possiamo andare in trial assieme....io nella mia zona ho un solo "amico" NR anche se lui non ha una vera moto da trial infatti ha una tipo scambler della Lombardini il motore è un 400 4t 4 marce + retro del '52 anche se pesa all' incirca 350 kg e fatica un po a stare dietro a me col trial..se mi scrivi in mp o addirittura qui sotto la tua zona ci possiamo incotrare e magari un week-end andiamo a fare un giro tutti e quattro assieme......comunque la mia moto continua a bere.....Sad
cico - Sab Mar 23, 2013 2:02 pm
Oggetto:
Altra domanda: ma il Montesa come ci sta in tutta questa storia?
kla77 - Sab Mar 23, 2013 6:26 pm
Oggetto:
si davvero...e sto montesa?
snake69 - Sab Mar 23, 2013 7:30 pm
Oggetto:
Citazione:

avevo un vecchio sherco con il keihn che consumava il doppio degli altri,pero' girava bene

questo pero'e'un fatto assolutamente "normale".La sua consuma come se ne avesse montati 2 (di keihin) Very Happy
rockj - Sab Mar 23, 2013 7:56 pm
Oggetto:
mi piacerebbe vedere anche quello con la lombardini 4 t del 52 Mr. Green
snake69 - Sab Mar 23, 2013 8:39 pm
Oggetto:
i Lombardini erano ottimi motori per butumiere Mr. Green
lucarev - Dom Mar 24, 2013 7:59 pm
Oggetto:
Hrisataa anche a me! Very Happy
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