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MOTORI E TECNICA - leva cambio Beta

zugligeti - Mar Mar 12, 2013 4:47 pm
Oggetto: leva cambio Beta
non so se è capitato anche a voi, ma ho rischiato alcune volte di perdere la leva del cambio. fatto capitato sia sul rev che sulla evo. praticamente , si sfila la leva dall asta del cambio e ti saluto. fortunatamente in tutte le occasioni mi son sempre accorto in estremis , con la leva ormai all'orlo dall'uscita .
provato anche a serrare forte la vite ma esce lo stesso, se metto del teflon sull'asticella dove si infila la leva , per aumentare lo spessore dite che va bene?
grazie Shocked
turimuturi - Mar Mar 12, 2013 5:03 pm
Oggetto:
Con lama di seghetto asporta del materiale all'altezza dell'apertura della leva in modo che serrando il bullone faccia maggior presa sull'alberino del cambio.
VEDI FOTO
robiesse - Mar Mar 12, 2013 5:12 pm
Oggetto:
anche a me su evo è successo.
Una leva l'ho persa, ma per fortuna quando la moto era sul carrello al ritorno da una mula.
Il probelma è che il materiale della leva è morbido e si consuma la zigrinatura (se il cambio è duro). Il meccanico mi ha consigliato di tagliare un file di metallo (col seghetto) nella parte che va sul millerighe dove si chiude cosi da fare in modo che quando stringi col dado si stringa di piu. mi msa che ho spiegato alla fantozzi Rolling Eyes
comunque funziona ma è meglio girare con una leva di ricambio.
zugligeti - Mar Mar 12, 2013 5:21 pm
Oggetto:
capito, praticamente fai uno spessorino tra l'alberino e il millerighe della leva . allora puo' andar bene anche il teflon da idraulico, certo un po' di giri non mezzo giro . zz certo sto cambio ......unica pecca della beta Laughing
cassio - Mar Mar 12, 2013 5:25 pm
Oggetto:
Cool Mr. Green
zugli... t'è fa l' afari! Mr. Green
rockj - Mar Mar 12, 2013 5:33 pm
Oggetto:
qualcuno ridera Laughing è il classico discorso beta se non controlli le viti perdi mezza moto,,specialmente da nuove ,,,io non so quante volte stringo le viti specialmente quella della messa in moto ,,, Laughing Laughing
turimuturi - Mar Mar 12, 2013 5:34 pm
Oggetto:
Col teflon dopo poco ti ritrovi nelle stesse condizioni di prima.
Asportando un po di materiale con la lama del seghetto fai prima e il lavoro è definitivo. Parola di meccanico!
zugligeti - Mar Mar 12, 2013 5:44 pm
Oggetto:
come dici te, devo limare lo spazio segnalato dalla freccia nella tua foto, di modo che aumentando la luce , stringendo con la vite , la morsa sull alberino aumenta .
cmq anche le viti in dotazione , devi stare attento a non forzare , altrimenti tendono a criccare zzz
zugligeti - Mar Mar 12, 2013 5:46 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
Cool Mr. Green
zugli... t'è fa l' afari! Mr. Green


Ridi ridi, tanto anche se dovessi cambiar mezzo, di certo non compro Scorpa . detto cio', non perchè non mi fidi del mezzo anzi, ma non riesce proprio a piacermi Neutral

pero'il motore l'e stess



Laughing Laughing vedremo, cè molto tempo
turimuturi - Mar Mar 12, 2013 5:49 pm
Oggetto:
zugligeti ha scritto:
come dici te, devo limare lo spazio segnalato dalla freccia nella tua foto, di modo che aumentando la luce , stringendo con la vite , la morsa sull alberino aumenta .
cmq anche le viti in dotazione , devi stare attento a non forzare , altrimenti tendono a criccare zzz

Bravo........il bullone sostituiscilo con uno nuovo con durezza 8.8 (lo trovi scritto sulla testa del bullone)
zugligeti - Mar Mar 12, 2013 6:11 pm
Oggetto:
OK grazie a tutti.anche al cassio Laughing
adany - Mar Mar 12, 2013 7:00 pm
Oggetto:
Concordo con il cassio .. te fà l'afari .. hheeheh .. io ti avevo avvertito .. moto del popolo problemi da popolo .. i finis mai Very Happy

Vieni su che ho la moto per te .. permutio anche la tua Mr. Green Mr. Green
zugligeti - Mar Mar 12, 2013 7:07 pm
Oggetto:
st'ann san parla mia
Laughing
marbon60 - Mar Mar 12, 2013 7:11 pm
Oggetto:
Se vuoi esser sicuro dopo aver fatto ciò che ti hanno spiegato sopra, potresti mettere il bullone più lungo e poi un controdado. (personalmente sulla mia Evo il problema non si è mai presentato, non so se il controdado ci stia....)
cassio - Mar Mar 12, 2013 7:24 pm
Oggetto:
zugligeti ha scritto:
cassio ha scritto:
Cool Mr. Green
zugli... t'è fa l' afari! Mr. Green


Ridi ridi, tanto anche se dovessi cambiar mezzo, di certo non compro Scorpa . detto cio', non perchè non mi fidi del mezzo anzi, ma non riesce proprio a piacermi Neutral

pero'il motore l'e stess



Laughing Laughing vedremo, cè molto tempo


non vendo moto, faccio il commerciante , ma di altri generi
zugligeti - Mar Mar 12, 2013 7:24 pm
Oggetto:
gia' fatto anche col controdado , per un po' tiene poi molla
cassio - Mar Mar 12, 2013 7:36 pm
Oggetto:
metti del frenafiletti a quel cesso
anche sul millerighe


ma su TUTTI i filetti!

parafanghi, supporti motore ecc ecc vibra da fare schifo e le viti si allentano
rockj - Mar Mar 12, 2013 7:37 pm
Oggetto:
si potrebbe andare tutti quanti a lourdes ,,per vedere l effetto che fa ,,vengo anchio ,,no tu no Laughing Laughing Laughing
zugligeti - Mar Mar 12, 2013 8:17 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
metti del frenafiletti a quel cesso
anche sul millerighe


ma su TUTTI i filetti!

parafanghi, supporti motore ecc ecc vibra da fare schifo e le viti si allentano


No be, le viti le ho tenute tirate i primi tempi, poi tra polvere e fango, non si son piu' smollate . il problema leva è serio, perchè senza quella sei a piedi cmq ne ho sempre di scorta sia leva cambiuo che freno e frizione Laughing
cassio - Mar Mar 12, 2013 10:51 pm
Oggetto:
fa saldare la leva Laughing
gianga - Mer Mar 13, 2013 5:31 pm
Oggetto:
Se aumenti un pò la fessura (come ti hanno detto) non hai problemi. Se continui ad averli (ma mi pare strano!), io con il trapano toglierei la filettatura della leva e al posto della vite metterei vite e dado autobloccante stretto come si deve.
Se ancora hai problemi passa a Scorpa Laughing
zugligeti - Mer Mar 13, 2013 5:44 pm
Oggetto:
Se ancora hai problemi passa a Scorpa Laughing[/quote]
Mr. Green
chefmax - Mer Mar 13, 2013 11:13 pm
Oggetto:
scherzi a parte........leggendo le risposte mi dicevo tra me, che dopo tre anni non ho mai avuto sto problema Rolling Eyes
Giorni dopo, controllando la moto come si fa, o si dovrebbe fare....ecco la leva che balla dentro il millerighe Shocked

via di seghetto........adesso è ben serrata

Grassie al forum che oltre a tante caxxate dice anche cose sensate Smile
snake69 - Gio Mar 14, 2013 10:54 am
Oggetto:
Citazione:

Grazie al forum che oltre a tante caxxate dice anche cose sensate

ahhh!! meno male.... Mr. Green
gastxt - Gio Mar 14, 2013 8:47 pm
Oggetto:
Un mio amico, stessa moto, dopo aver perso una leva, ha fatto un forellino vicino al puntalino mobile e vi ha applicato un cavetto sottile (tipo filo del gas) lasciandolo abbastanza lungo da non impedire l'escursione della leva, fissandolo con un rivetto al paramotore. La leva continua a smollarsi ma almeno non la perde... Mr. Green
cassio - Gio Mar 14, 2013 8:56 pm
Oggetto:
::::
Rolling Eyes
zugligeti - Gio Mar 14, 2013 8:59 pm
Oggetto:
gastxt ha scritto:
Un mio amico, stessa moto, dopo aver perso una leva, ha fatto un forellino vicino al puntalino mobile e vi ha applicato un cavetto sottile (tipo filo del gas) lasciandolo abbastanza lungo da non impedire l'escursione della leva, fissandolo con un rivetto al paramotore. La leva continua a smollarsi ma almeno non la perde... Mr. Green



ZZZZ........ pens_grta
zugligeti - Gio Mar 14, 2013 8:59 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
::::
Rolling Eyes


Esprimiti Laughing Cool
rockj - Gio Mar 14, 2013 9:56 pm
Oggetto:
risparmiato il viaggio a lourdes,, olaola olaola
gianga - Ven Mar 15, 2013 7:04 am
Oggetto:
gastxt ha scritto:
Un mio amico, stessa moto, dopo aver perso una leva, ha fatto un forellino vicino al puntalino mobile e vi ha applicato un cavetto sottile (tipo filo del gas) lasciandolo abbastanza lungo da non impedire l'escursione della leva, fissandolo con un rivetto al paramotore. La leva continua a smollarsi ma almeno non la perde... Mr. Green


Interessante come idea, pensa applicarla ad ogni parte smontabile Mr. Green Mr. Green Mr. Green
snake69 - Ven Mar 15, 2013 7:49 am
Oggetto:
zugli....fatti montare un micro interruttore collegato all'accensione... cosi quando perdi la leva ti si spegne il motore(non serve portarsi dietro la leva)la trovi sul posto Mr. Green Mr. Green
spe24 - Ven Mar 15, 2013 9:16 pm
Oggetto:
cambia moto cosi risolvi il problema alla radice olaola Mr. Green
cassio - Ven Mar 15, 2013 10:44 pm
Oggetto:
olaola
rockj - Sab Mar 16, 2013 11:17 am
Oggetto:
siete invidiosi,,perchè noi abbiamo la moto bella e voi no Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
cassio - Sab Mar 16, 2013 2:54 pm
Oggetto:
rocky, la prossima volta che ti vedo ti faccio una fornitura di questa
rockj - Dom Mar 17, 2013 10:07 am
Oggetto:
quella vellutata ,,morbida se no gratta Mr. Green Mr. Green
snake69 - Dom Mar 17, 2013 12:22 pm
Oggetto:
Citazione:

siete invidiosi perchè noi abbiamo la moto bella e voi no

a si:bella e pure idroformata....il massimo Mr. Green
zugligeti - Dom Mar 17, 2013 3:18 pm
Oggetto:
viste che fuori nevica ,ho fatto il lavoro della leva . speriamo tenga Laughing
rockj - Dom Mar 17, 2013 6:49 pm
Oggetto:
snake69 ha scritto:
Citazione:

siete invidiosi perchè noi abbiamo la moto bella e voi no

a si:bella e pure idroformata....il massimo Mr. Green
visto i tempi odierni se non si fa un po di bonaria satira Laughing Laughing Laughing
snake69 - Dom Mar 17, 2013 8:13 pm
Oggetto:
a no ma io non sto scherzando anzi....una delle poche volte che dico una cosa seria,ma seria pero' Mr. Green
rockj - Dom Mar 17, 2013 9:46 pm
Oggetto:
snake69 ha scritto:
a no ma io non sto scherzando anzi....una delle poche volte che dico una cosa seria,ma seria pero' Mr. Green
probabilmente non ti piace l arte contemporanea Laughing Laughing Laughing
LeoS - Sab Mar 23, 2013 8:30 am
Oggetto:
zugligeti ha scritto:
capito, praticamente fai uno spessorino tra l'alberino e il millerighe della leva . allora puo' andar bene anche il teflon da idraulico, certo un po' di giri non mezzo giro . zz certo sto cambio ......unica pecca della beta Laughing


Io eviterei il teflon, applicherei qualche goccia di loctite 242 sul millerighe.Cool
Ciao
Leo
cassio - Sab Mar 23, 2013 8:38 am
Oggetto:
una saldatina e via Mr. Green
cico - Sab Mar 23, 2013 11:06 am
Oggetto:
Metti una terza e togli la leva. Se usi la "prima" impari prima.
kla77 - Mer Mar 27, 2013 9:05 pm
Oggetto:
oggi ho fatto la modifica di allargare la fessura sulla leva del cambio,che dopo un mese e mezzo e diverse strette era gia' arrivata a toccare e la leva continuava ad essere non perfettamente solidale all'alberino del cambio...
l'ho fissata al morso e con un flessibilino con disco da taglio l'ho leggermente allargata,ma poco poco,ed e' stato semplicissimo e direi molto efficace,ora e' perfettamente salda e ho ancora un millimetro buono per successive strette....modifica consigliata Razz
presidentbarpernisa - Gio Mar 28, 2013 7:42 am
Oggetto:
gastxt ha scritto:
Un mio amico, stessa moto, dopo aver perso una leva, ha fatto un forellino vicino al puntalino mobile e vi ha applicato un cavetto sottile (tipo filo del gas) lasciandolo abbastanza lungo da non impedire l'escursione della leva, fissandolo con un rivetto al paramotore. La leva continua a smollarsi ma almeno non la perde... Mr. Green


ha fatto fare da un ingegnere il calcolo del carico di rottura dl cavetto, qualora si dovesse impigliare in qualche ramo, sasso o asperità terze????
E' molto importante ai fini della sicurezza di guida..... e sopratutta fà molto Heavy metal, specialmente se fissa tutte le parti mobili con lo stesso sistema....!!!! Shocked Very Happy Shocked Very Happy cessos Wink Laughing
LeoS - Gio Apr 25, 2013 11:12 am
Oggetto:
Zio bono, mi si molla la leva anche con il Loctite 270!
I fusi orari sono GMT
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