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MOTORI E TECNICA - ma ste pompe formula?

kla77 - Ven Feb 08, 2013 3:36 pm
Oggetto: ma ste pompe formula?
Ciao a tutti,avevo sentito dire che quest'anno le pompe formula montate sulla sherco 2013 andavano benone,a differenza di quelle che montava l'anno scorso,che qualche problemino soprattutto sul freno lo avevano,tant'e' che tutti o quasi le hanno sostituite,chi con la nissin chi con le comuni ajp,purtroppo ho notato che sia staltari che canobbio che entrambi usano la sherco telaio giallo,continuano a montare ajp per la frizione e nissin per il freno,piu' molti altri del team sherco....il che mi fa' pensare che proprio perfette non sono neanche quest'anno,nessuno con sherco 2013 che ne possa parlare?
E' un peccato se non hanno ancora risolto del tutto i problemi di gioventu' di queste pompe,perche' oltre che essere a gusto personale bellissime sono anche molto pratiche nella regolazione,le uso da un anno e nonostante le molteplici cadute non ho mai rotto una leva,il che e' un bel vantaggio...direi...certo se frenasse oltre che rallentare sarebbe ancora meglio....
Lele - Lun Feb 11, 2013 11:28 am
Oggetto: Re: ma ste pompe formula?
kla77 ha scritto:
...direi...certo se frenasse oltre che rallentare sarebbe ancora meglio....


Ti sei dato la risposta da solo...anch'io ho cambiato il pompante del freno e ho lasciato la pinza, ma non sono ancora soddisfatto penso che cambierò presto anche quella...per la frizione per adesso va bene questa...
kla77 - Lun Feb 11, 2013 12:09 pm
Oggetto:
si...ma le mie sono la prima serie,chiedevo appunto se qualcuno ha provato quelle nuove,che hanno un diverso leverismo e pare modifiche al pompante...
::teo:: - Lun Feb 11, 2013 1:16 pm
Oggetto:
Io le ho montate come da originali su sherco 2012. Inizialmente ero soddisfatto ma ora l'esatto opposto. La frizione va benone ma i freni stanno peggiorando uscita dopo uscita. Ormai rallentano e basta. Il freno davanti richiede molta forza ma alla fine mi sono abituato e riesco a usarlo a dovere (più o meno..) .. Certo che quando salto su qualche altra moto rischio di capottare ad ogni frenata.

La pompa dietro invece è un disastro, non blocca praticamente mai. Crying or Very sad
Spezza - Lun Feb 11, 2013 1:54 pm
Oggetto:
Fa strano leggere questi difetti per Formula.
I freni Formula per le MTB da DH sono famosi per la loro potenza, il difetto che hanno è quello di essere meno modulabili rispetto ad altri e di stancare di più nell'uso, non certo quello di non frenare, anzi.
Formula è una azienda che fa da riferimento per alcuni prodotti, forse si è cimentata in un settore per loro nuovo e stanno pagando qualche difetto di gioventù ma l'azienda è forte e tecnicamente non si discute sia per qualità che per design.
Spero, anzi ritengo, quindi che nel breve questi problemi saranno ampiamente recuperati.
kla77 - Lun Feb 11, 2013 3:19 pm
Oggetto:
::teo:: ha scritto:
Io le ho montate come da originali su sherco 2012. Inizialmente ero soddisfatto ma ora l'esatto opposto. La frizione va benone ma i freni stanno peggiorando uscita dopo uscita. Ormai rallentano e basta. Il freno davanti richiede molta forza ma alla fine mi sono abituato e riesco a usarlo a dovere (più o meno..) .. Certo che quando salto su qualche altra moto rischio di capottare ad ogni frenata.

La pompa dietro invece è un disastro, non blocca praticamente mai. Crying or Very sad

anch'io le sto usando da un anno su sherco 2012,la frizione ora trasuda dal pistoncino,e il freno rallenta e se si bagna il disco fischia per mezza giornata,un po' risolvi montando galfer rosse che la mia non aveva su di serie e soprattutto cambiando spesso l'olio,se ancora non l'hai fatto prova.....
::teo:: - Lun Feb 11, 2013 5:00 pm
Oggetto:
Io addirittura mi sono fatto cambiare tutto l'impianto del posteriore sperando fosse un problema isolato.. Poi anche da nuova la pompa frenava poco o niente. Boh.
effecarlo - Lun Feb 11, 2013 5:43 pm
Oggetto:
Confermo anche io problemi sia su freni che su frizione ....purtroppo x la serie 2012 sembra difetto molto diffuso... ho problemi con pompante freno anteriore e con stacco frizione....per il freno posteriore solo da poche uscite noto fischio fastidioso..la porto in assistenza a breve.

E' un peccato perché rimane comunque una gran moto!

Certo che dovrebbe intervenire la casa madre in garanzia! Ne parlerò con l'officina....ma cavolo la garanzia è di legge 12 mesi...penso che farò una raccomandata almeno all'importatore...capisco che le pompe siano Formula, ma la garanzia la dovrebbe dare il costruttore tramite la rete di distribuzione.

Cosa ne pensate?
rockj - Lun Feb 11, 2013 5:46 pm
Oggetto:
ma scusate la domanda ,,,vi sembra il sito giusto x parlare di pompe ? Mr. Green Mr. Green
pelliccia - Lun Feb 11, 2013 6:10 pm
Oggetto:
Io l'avevo detto sin dall'inizio che l'impianto formula faceva ca...re e ricordo che qualcuno era intervenuto dicendo che invece era bello, le leve anti rottura e bla bla bla...vedo però che con il tempo molti hanno capito e si son tesi conti quanto sia scadente...
kla77 - Lun Feb 11, 2013 11:02 pm
Oggetto:
infatti sono bellissime,e le leve antirottura una figata,e la regolazione e' quanto di piu' pratico e rapido si potesse inventare,purtroppo non hanno costanza nel rendimento,ed e' per questo che all'inizio del post chiedevo se qualcuno ha provato le nuove con gli aggiornamenti,non penso sia impossibile farle funzionare a dovere,e quando e se funzioneranno saranno le migliori in circolazione,anche l'ergonomia della leva e' praticamente perfetta.....
Parlando con alcuni amici che fanno discese con le bici ho notato che gli impianti formula suscitano pareri molto discordanti tra loro,c'e' chi li odia e chi li ama.....
pelliccia - Mar Feb 12, 2013 7:29 am
Oggetto:
Come già detto ripeto che frenare una bici e un conto,frenare una moto e un altro.
Sinceramente l'aspetto estetico passa in secondo piano,prima di tutto cerco nei freni la funzionalità e la prestazione.
Entrare sul mercato trial con un impianto che dopo poco si grippa il pistoncino della pompa freno e frizione non è bello...sbagliare e umano ma perseverare (anche la seconda serie modificata ha gli stessi problemi)ma perseverare e'diabolico.
Io qs freni belli e con le leve regolabili anti rottura li lascio usare agli altri.
È poi scusate, una volta fatta la regolazione leva siete apposto...voi la regolata ogni volta che a date in moto?non capisco questo pregio della regolazione veloce...potrei capire la leva anti rottura anche se in 20 anni di trial avrò forse piegato 2 o 3 leve.
cassio - Mar Feb 12, 2013 7:34 am
Oggetto:
basta spendere UNA volta due soldi per delle leve fatte in grazia di ***, e non le ajp di serie e siete a posto : c'è la geko parts che fa delle leve stupende dal pieno che puoi raddrizzare piu' volte senza problemi
kla77 - Mer Feb 13, 2013 11:38 am
Oggetto:
le ho viste quelle della geko parts,non sono sicuro di aver letto bene il prezzo,mi sembrava 79 euro l'una...se cosi' fosse...sti ....zzi,d'accordo non si romperanno,ma quando le pieghi e le raddrizzi non torneranno mica perfette come prima....e poi non potrai neanche raddrizzarle a vita,prima o poi si romperanno anche loro,sinceramente 160 euro per due leve....
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