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MOTORI E TECNICA - consiglio sostituzione cuscinetti beta

sole - Lun Feb 04, 2013 9:33 am
Oggetto: consiglio sostituzione cuscinetti beta
salve,ho appena smontato i cuscinetti di banco del beta rev3,quali cuscinetti devo rimetterci cerco consigli,grazie e arrivederci
daghene - Lun Feb 04, 2013 10:43 am
Oggetto:
Ciao io monterei nuovamente i suoi originali (nuovi) oppure se sei disposto a spendere qualcosina in piu monterei quelli in (bakilite) credo si scrivi così, che sono aperti e non schermati come gli originali, credo che quelli in (bakilite) li monti la Montesa ma non vorrei dire cavolate proviamo ad attendere qualche esperto.... Wink
chefmax - Lun Feb 04, 2013 10:51 am
Oggetto:
ciao senza indugio, telefona a mototekna, è sponsor del sito, li trovi il numero di telefono, chiedi di Ennio o di Jo sono molto competenti e disponibili, magari poi i cuscinetti giusti te li spediscono e prendi due piccioni con una fava Very Happy

Poi facci sapere Wink
daghene - Lun Feb 04, 2013 10:56 am
Oggetto:
chefmax ha scritto:
ciao senza indugio, telefona a mototekna, è sponsor del sito, li trovi il numero di telefono, chiedi di Ennio o di Jo sono molto competenti e disponibili, magari poi i cuscinetti giusti te li spediscono e prendi due piccioni con una fava Very Happy

Poi facci sapere Wink
Quoto Embarassed non ci avevo pensato..... è sicuramente la scelta migliore Very Happy
ploca94 - Lun Feb 04, 2013 1:46 pm
Oggetto:
Adesso montano i 6206 2RS (schermati).

Consigliati.. Wink
jeremy - Lun Feb 04, 2013 6:57 pm
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
Adesso montano i 6206 2RS (schermati).

Consigliati.. Wink



cosa vuol dire schermati ?

sigillati cioe' non lubrificati dalla miscela ?
ploca94 - Mar Feb 05, 2013 7:59 am
Oggetto:
Nei cuscinetti 'schermati' la miscela riesce ad entrare in quanto 'fluida' ; la schermatura riesce a trattenere più olio presente nella miscela stessa ,rispetto ad un cuscinetto 'aperto'.Oltre al fatto che ,nello schermato è presente un grasso specifico che lubrifica il cuscinetto ,senza che venga 'lavato' dalla benzina.
lazzaro54 - Mar Feb 05, 2013 8:12 am
Oggetto:
sai da quando Beta monta i cuscinewtti schermati? e su quali moto da trial?
ploca94 - Mar Feb 05, 2013 8:16 am
Oggetto:
Quì si parla di 250/270/290/300 ; circa da 2/3 anni ,non ricordo
gianga - Mar Feb 05, 2013 1:21 pm
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
Nei cuscinetti 'schermati' la miscela riesce ad entrare in quanto 'fluida' ; la schermatura riesce a trattenere più olio presente nella miscela stessa ,rispetto ad un cuscinetto 'aperto'.Oltre al fatto che ,nello schermato è presente un grasso specifico che lubrifica il cuscinetto ,senza che venga 'lavato' dalla benzina.

Ma davvero riesce a fare tutto questo? Mi pare il classico esempio della botte piena e la moglie ubriaca... Rolling Eyes cioè, se la schermatura non è totale, perchè la miscela non dovrebbe asportare il grasso ma solo apportare l'olio?
ploca94 - Mar Feb 05, 2013 1:28 pm
Oggetto:
gianga ha scritto:
ploca94 ha scritto:
Nei cuscinetti 'schermati' la miscela riesce ad entrare in quanto 'fluida' ; la schermatura riesce a trattenere più olio presente nella miscela stessa ,rispetto ad un cuscinetto 'aperto'.Oltre al fatto che ,nello schermato è presente un grasso specifico che lubrifica il cuscinetto ,senza che venga 'lavato' dalla benzina.

Ma davvero riesce a fare tutto questo? Mi pare il classico esempio della botte piena e la moglie ubriaca... Rolling Eyes cioè, se la schermatura non è totale, perchè la miscela non dovrebbe asportare il grasso ma solo apportare l'olio?



Non è 'molto' ,ma è 'sufficiente' Wink Wink

Ne vediamo 'qualcuna'...

Comunque 'Liberissimi' di montare i Cuscinetti che si vuole ; possibilmente non quelli TN9 con Gabbia in bachelite ,accennati sopra.
Questi con le nuovissime e buonissime Benzine Verdi... si 'sbriciolano'..
gianga - Mar Feb 05, 2013 2:12 pm
Oggetto:
Guarda che non volevo mettere in discussione la tua esperienza, volevo solo capire il funzionamento. Anche perchè ho sempre considerato i cuscinetti schermati come "impermeabili" almeno nel breve periodo, quindi non mi spiegavo come la benzina potesse penetrarvi (evidentemente non sono impermeabili in senso stretto) e in base a quale principio la schermatura potesse fare da "accumulatore" di olio.
Probabilmente, con termini grossolani, le "capacità adesive" dell'olio sono superiori alla "capacità solvente" della benzina...giusto? Rolling Eyes
ploca94 - Mar Feb 05, 2013 2:37 pm
Oggetto:
Nella fase di 'pompaggio' all'interno del manovellismo ,la miscela 'fluida' riesce a 'superare' le tenute del cuscinetto ,che sono relativamente 'stagne'.
A causa del calore e della detonazione la parte di benzina brucia ed evapora ,l'olio invece viene 'trattenuto' ,in quanto più 'adesivo' e 'non solvente' come giustamente dici tu.
Il cuscinetto quindi non viene continuamente 'lavato' dalla miscela ,riuscendo pertanto a mantenere maggiore lubrificazione ,rispetto al cuscinetto 'aperto'.

Il problema principale della durata dei cuscinetti ,sono comunque la bassa percentuale di olio che si mette nella miscela ,e la qualità dell'olio utilizzato.

E comunque il più delle volte si trovano i cuscinetti 'arrugginiti'... quindi addio 'argomentazioni' sulla 'fine' tecnica della lubrificazione Cool Cool
lazzaro54 - Mar Feb 05, 2013 3:00 pm
Oggetto:
i cuscinetti arrugginiti sono per caso dovuti al mancato smontaggio del carter volano per togliere i residui di acqua dopo il lavaggio?
oppure può trafilare anche da qualche altra parte (ad esempio la cassafiltro in caso di spruzzi d'acqua?)
ploca94 - Mar Feb 05, 2013 3:47 pm
Oggetto:
Si lava la moto ,e non si accende fino al riscaldamento del motore ; moto parcheggiata in luoghi umidi ,dove si crea condensa all'interno del manovellismo... ed ecco la ruggine.
A volte si smontano motori con addirittura mezzo albero motore arrugginito ,cioè la parte bassa ,come se fosse rimasto immerso !!
In questo caso è stato il Pulivapor a fare danni..
I fusi orari sono GMT
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