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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - Alltrial nel 2013 continua

webmaster - Mer Dic 19, 2012 2:06 pm
Oggetto: Alltrial nel 2013 continua
Ho parlato ora con Albino Teobaldi e mi ha confermato che la formula Alltrial continuerà sia in Lombardia che nel resto delle regioni italiane.
Ha avuto il benestare della federazione
Seguirà poi un comunicato ufficiale ma è già stato deciso che va avanti.
Spezza - Mer Dic 19, 2012 3:13 pm
Oggetto:
Una domanda da neofita . . . .

Senza andare troppo nel dettaglio . . . ma che differenze ci sono tra Alltrial, Trialario, Regionale, Trofeo delle Regioni e CITO?????

Il regolamento l'è istess o cambia???
Luca91 - Mer Dic 19, 2012 11:36 pm
Oggetto:
trialario è l'unico che varia un po' come regole perchè organizzato dalla uisp, tutti gli altri hanno (teoricamente) lo stesso regolamento
gianga - Gio Dic 20, 2012 9:55 am
Oggetto:
Vale sempre il discorso per cui con la tessera sport si può partecipare alle alltrial scegliendo la categoria di volta in volta?
gianga - Dom Feb 17, 2013 6:13 pm
Oggetto:
Il calendario per la macroregione sud non è ancora stato definito? Rolling Eyes
webmaster - Dom Feb 17, 2013 6:23 pm
Oggetto:
al momento l'unico calendario che ha fatto Onelio è questo:

http://www.mototrial.it/2013/Gare-2013/campionato-italiano-2013/Moduli/trofeo%20centro-sud%20interregionale.pdf
rockj - Dom Feb 17, 2013 6:31 pm
Oggetto:
Spezza ha scritto:
Una domanda da neofita . . . .

Senza andare troppo nel dettaglio . . . ma che differenze ci sono tra Alltrial, Trialario, Regionale, Trofeo delle Regioni e CITO?????

Il regolamento l'è istess o cambia???
del trialario ne parlano bene,,del regionale ===sono pratico,,avendo fatto il giudice e il seguidores ad un mio amico,,sono gare fatte bene,,,con al 80% zone fattibili e belle ,,,all trial ,,sono gare (a mio parere),ridicole ,,,finito di fare il giudice mi sono fatto prestare la moto è ho fatto subito zero ... ma non è solo una mia convinzione ma è stata anche condivisa da gente che ne sa + di me ,,,se ti devi fare 200 km per fare certe zone Laughing Laughing Laughing Laughing
adany - Dom Feb 17, 2013 8:34 pm
Oggetto:
a mio parere è tutto il sitema alltrial ad esser ridicolo ... inutile e dispendioso .. dicevano nato per far partecipare nuovi allafine è un parallelo fatto male del regionale.
stesse regole e restrizioni e stesse o quasi burocrazie inutili... pessima scoperta ..... una delusione.
gianga - Dom Feb 17, 2013 9:50 pm
Oggetto:
Purtroppo quando ci sono di mezzo assicurazioni e permessi le problematiche alla fine si equivalgono.
Si potrebbe fare l'alltrial nell'ambito del regionale, un'unica organizzazione e più partecipanti. Possibilità di percorrere i percorsi più facili con la possibilità di iscriversi la mattina stessa, senza classifica ufficiale.
Valenza quindi di "allenamento" da fare con la sola Tessera Sport olaola
cassio - Dom Feb 17, 2013 10:02 pm
Oggetto:
vero gianga!
peccato che con la sport non puoi piu' fare gare se non le alltrial ma solo nei percorsi tr6 : la sport serve UNICAMENTE ad avere copertura assicurativa negli allenamenti e a potere girare in impianti federali.
Le all trial sono un buon mezzo di promozione , ma unicamente dove il trial è sconosciuto.
Personalmente ritengo che in lombardia di gare ve ne siano fin troppe, sono decisamente meglio certi circuiti di gare sociali o allenamenti sociali che dir si voglia delle alltrial che sono dei carrozzoni costosi, certe risorse in alcune regioni andrebbero dedicate al regionale fino a che i mc accetteranno di perdere soldi ad organizzarle... prima che inizino a cambiare idea
rockj - Dom Feb 17, 2013 10:10 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
vero gianga!
peccato che con la sport non puoi piu' fare gare se non le alltrial ma solo nei percorsi tr6 : la sport serve UNICAMENTE ad avere copertura assicurativa negli allenamenti e a potere girare in impianti federali.
Le all trial sono un buon mezzo di promozione , ma unicamente dove il trial è sconosciuto.
Personalmente ritengo che in lombardia di gare ve ne siano fin troppe, sono decisamente meglio certi circuiti di gare sociali o allenamenti sociali che dir si voglia delle alltrial che sono dei carrozzoni costosi, certe risorse in alcune regioni andrebbero dedicate al regionale fino a che i mc accetteranno di perdere soldi ad organizzarle... prima che inizino a cambiare idea
infatti ,,si parla di calo di partecipanti nelle gare di regionale ,,sarebbe bastato convogliare i soldi dati al alltrial,,ai motoclub che organizzano i vari regionali (invece di fargli pagare la quota gara) x invogliare anche i piloti con premi o altro e si avrebbe avuto + riscontro,,,ma purtroppo cosi decidono e cosi fanno ,,, Laughing Laughing Laughing
cassio - Dom Feb 17, 2013 10:53 pm
Oggetto:
ma come? dicono che va tutto bene.......... Rolling Eyes
legname - Lun Feb 18, 2013 7:09 am
Oggetto:
Cerchiamo di avere l'onesta intellettuale di dire il vero per favore! Ad Adany dice che nessuno ha mai definito il trialario ridicolo quindi non permetto che si definisca l'ALLTRIAL ridicolo!
E' Trial semplice facile ma non ridicolo. in merito alle regole: dispendioso?
Dove con quindici euro puoi gareggiare?
Per chi crede che sia identico al Regionale vada a verificare se le OP ed il resto sia uguale: a me non pare proprio.
Per Rockj certo è che se con la licenza TR3 si và a fare il percorso anche giallo certo che questo è facile l'AllTrial prevede la partecipazione sino ai TR4, i Km non hanno mai superato i 120 Km medi di trasferta.
Il Trialario è un regionale e quindi non paragonabile alla formula propedeutica dell'AllTrial( che non fa Campionato), come difficolta paragonatelo al Regionale. E poi ragazzi basta denigrare! Una persona fà quello che meglio crede, ma senza fare confronti inutili, errati e non far credere a chi non sà che da altre parti son rose e fiori.Anche la concorrenza ha i suoi lati positivi,come quelli negativi, (che assolutamente non commento) ma sottolineo e sempre tutto Trial . Grazie
adany - Lun Feb 18, 2013 8:51 am
Oggetto:
Caro Piero Mi pare tu legga + di quello che uno scrive . o legga male .
non ho minimamante paragonato o parlato di trialario.
dico solamente , e ne sono convinto , che questa formula era stata sponsorizzata come una cosa nuova e semplice e poi è risultata una restrizione in ogni dove , se per te dover fare visite, avere licenze , killswitch, ginocchiere, paraschiena, se hai solo la member fai solo il percoso che fai con una stradale, è questa è la cosa + ridicola e subdola per farsi che qualc1 in + faccia una livenza , modo + sbagliato e utile solo per allontanare le persone. prego non parlare di sicurezza perchè uno come deto + volte può farsi male anche a piedi , non conta certo la curva in + che deve fare, se pensi che tutto ciò sia un modo di invogliare i nuovi a fare trial probabilmente non conosci le persone con la moto da trial.
anzi . i trialisti li conosci .. ma sempre i soliti , quelli che gia fanno gare.
togliere persona da una parte per spostarle dall'altra non risolve e cambia nulla .. dispendio di energie e danaro che potrebbe far crescere tutto in modo molto + aggregato e utile per i MC ...
poi se i mc prendono dei bei soldini per fare alltrial benvenga .. ma credimi , non è in questo modo che fai crescere l'interesse e trovare nuova gente .. questo mantiene per un po le cose .. ma non è crescita ... è li che forse non ragionate ...ma tra un po sarà tardi forse..

PS: questa non è una critica a te, so benissimo l'amore che metti nelle cose che fai, ma cerca di far capire che forse snellendo le cose tutto filerebbe molto + liscio e molta gente in + si avvicinerebbe al nostro sport.
Spezza - Lun Feb 18, 2013 9:20 am
Oggetto:
Oh!!!! Da neofita non ci sto capendo più niente.
Mi sembra di assistere al solito pastrocchio all'italiana.
Prima cosa non capisco il motivo (sono ignorante in materia quindi vi prego aiutarmi a capire) per cui ci sono tanti campionati (CITO, Regionale, Trialario, AllTrial, Trofeo Regioni) e altrettante licenze.
Personalmente vedrei solo tre campionati, ovviamente il CITO e il Regionale e in più un terzo campionato aperto a tutti, con difficoltà su vari llivelli, a formula/burocrazia semplificata con costi "popolari".
Per le tessere, che vanno in parallelo, vedrei due tessere, quella agonistica che permette di fare tutto e una ridotta (Sport, promozionale come una volta, amatoriale o altro) che permette di partecipare al solo Regionale e al terzo campionato.
Premesso che non farò mai il CITO, forse ma forse un regionale, magari una gara di campionati minori, ad oggi non ho ben chiaro quale licenza fare. La rispostà più semplice sarebbe quella agonistica, 170 Euro per fare forse una gara, o la Sport??? O quale altra????
Tutto sta confusione e difficoltà certo non aiutano di sicuro a diffondere la disciplina.
gianga - Lun Feb 18, 2013 10:00 am
Oggetto:
Le Alltrial devono essere uno strumento di promozione per chi vuole provare o per chi non vuole sostenere le spese e la trafila per ottenere la licenza agonistica.
Se chi organizza una Alltrial lo fa "alla buona" pensando che tanto serve solo a far provare, pensando che chi partecipa si accontenta etc. etc., non ottiene un gran risultato, una manifestazione di trial deve essere fatta in bei posti, deve esserci un bel trasferimento che fa parte integrante della disciplina (anche se gli indoor ce lo stanno facendo dimenticare...) le zone devono avere quel minimo di ambientazione degna della disciplina, chi partecipa deve entusiasmarsi.
Quindi importante dedicare sforzi maggiori, possibilmente a costi più bassi. Quale modo migliore farlo quindi all'interno di manifestazioni più importanti e per le quali si sono già spesi dei soldi?
Chiaramente in regioni dove il trial è sconosciuto, una Alltrial organizzata in autonomia e a costi bassi sarà sempre meglio di niente Confused
Sulla questione Tessera o Licenza: la Sport consente gli allenamenti e risponde in caso di infortunio? Allora la Alltrial deve essere un allenamento, nessuna classifica ufficiale e libertà di scelta di gara in gara (come si faceva prima) del percorso con difficoltà più idonea a se stessi.
Limitare la Sport alla tr6 che senso ha? Se vado al campo di allenamento e mi rompo le ossa tentando un ostacolo da tr1, l'assicurazione non risponde?? L'autolimitazione dei rischi credo sia automatica e spontanea in qualunque pilota dotato di un minimo di razionalità, ad ogni modo in una Alltrial limitare la scelta a tr6-5-e 4 credo sia corretto.

In definitiva vedrei bene le Alltrial come categoria all'interno di altre manifestazioni, valenza di "allenamento", possibilità di scelta tr4-5-6, possesso della Sport o al limite di Member + assicurazione personale. E ovviamente possibilità di iscriversi in loco la mattina stessa e altre eventuali e possibili semplificazioni...di certo non su questioni riguardanti la sicurezza che devono valere per tutti Wink
rockj - Lun Feb 18, 2013 11:28 am
Oggetto:
legname ha scritto:
Cerchiamo di avere l'onesta intellettuale di dire il vero per favore! Ad Adany dice che nessuno ha mai definito il trialario ridicolo quindi non permetto che si definisca l'ALLTRIAL ridicolo!
E' Trial semplice facile ma non ridicolo. in merito alle regole: dispendioso?
Dove con quindici euro puoi gareggiare?
Per chi crede che sia identico al Regionale vada a verificare se le OP ed il resto sia uguale: a me non pare proprio.
Per Rockj certo è che se con la licenza TR3 si và a fare il percorso anche giallo certo che questo è facile l'AllTrial prevede la partecipazione sino ai TR4, i Km non hanno mai superato i 120 Km medi di trasferta.
Il Trialario è un regionale e quindi non paragonabile alla formula propedeutica dell'AllTrial( che non fa Campionato), come difficolta paragonatelo al Regionale. E poi ragazzi basta denigrare! Una persona fà quello che meglio crede, ma senza fare confronti inutili, errati e non far credere a chi non sà che da altre parti son rose e fiori.Anche la concorrenza ha i suoi lati positivi,come quelli negativi, (che assolutamente non commento) ma sottolineo e sempre tutto Trial . Grazie
va bene anche la promozione,,su cui non si discute,,,ma dare un budget grosso al alltrial e a chi organizza il regionale fare pagare addirittura la quota di iscrizione gara mi sembra eccessivo ,visto che i motoclub ad organizzare un regionale ci perdono e non poco,,,dopo quello che mi intendevo riguardo alle zone del alltrial sono ridicole perchè troppo facili ,,cè un regionale con zone bianche e nere che dovrebbe bastare e avanzare senza altri campionati che deviano i piloti e i soldi dati dal FMI,,,la promozione potevano farla con il regionale dando i contributi giusti ,,ci avrebbero guadagnato i piloti e i motoclub forse sarebbero usciti con le spese (forse) a pari Laughing Laughing Laughing
pantegana - Lun Feb 18, 2013 3:50 pm
Oggetto:
rockj ha scritto:
legname ha scritto:
Cerchiamo di avere l'onesta intellettuale di dire il vero per favore! Ad Adany dice che nessuno ha mai definito il trialario ridicolo quindi non permetto che si definisca l'ALLTRIAL ridicolo!
E' Trial semplice facile ma non ridicolo. in merito alle regole: dispendioso?
Dove con quindici euro puoi gareggiare?
Per chi crede che sia identico al Regionale vada a verificare se le OP ed il resto sia uguale: a me non pare proprio.
Per Rockj certo è che se con la licenza TR3 si và a fare il percorso anche giallo certo che questo è facile l'AllTrial prevede la partecipazione sino ai TR4, i Km non hanno mai superato i 120 Km medi di trasferta.
Il Trialario è un regionale e quindi non paragonabile alla formula propedeutica dell'AllTrial( che non fa Campionato), come difficolta paragonatelo al Regionale. E poi ragazzi basta denigrare! Una persona fà quello che meglio crede, ma senza fare confronti inutili, errati e non far credere a chi non sà che da altre parti son rose e fiori.Anche la concorrenza ha i suoi lati positivi,come quelli negativi, (che assolutamente non commento) ma sottolineo e sempre tutto Trial . Grazie
va bene anche la promozione,,su cui non si discute,,,ma dare un budget grosso al alltrial e a chi organizza il regionale fare pagare addirittura la quota di iscrizione gara mi sembra eccessivo ,visto che i motoclub ad organizzare un regionale ci perdono e non poco,,,dopo quello che mi intendevo riguardo alle zone del alltrial sono ridicole perchè troppo facili ,,cè un regionale con zone bianche e nere che dovrebbe bastare e avanzare senza altri campionati che deviano i piloti e i soldi dati dal FMI,,,la promozione potevano farla con il regionale dando i contributi giusti ,,ci avrebbero guadagnato i piloti e i motoclub forse sarebbero usciti con le spese (forse) a pari Laughing Laughing Laughing


per quello che mi risulta il budget dell all trial non è sottratto al regionale, ne tanto meno lo stesso può essere donato al regionale nel caso di annullamento dell all trial. i fondi che la federazione mette a disposizione sono fondi destinati alla promozione (promozione per ogni disciplina non solo il trial) per quanto riguarda i motoclub, saprai bene anche tu che le candidature ad una o più manifestazioni sono libere, quindi se un motoclub ritiene più remunerativo fare l' alltrial bene si candiderà solo x quello lasciando il regionale ad altri.
cassio - Lun Feb 18, 2013 4:11 pm
Oggetto:
Da quest'anno le risorse economiche destinate per le gare all trial sono erogate 50% fmi e 50% co-re Lombardia (naturalmente per le all trial in lombardia).
A ognuno le proprie considerazioni. Wink
Cobra3 - Lun Feb 18, 2013 4:37 pm
Oggetto:
Io penso che chi considera le gialle dell'alltrial troppo facili o addirittura ridicole debba iscriversi all'italiano come tr3 o tr2...... per la mia esperienza le difficoltà delle zone tr4 sono abbastanza allineate tra cito, regionale e alltrial.
Gli impedimenti burocratici dell'alltrial sono ridotti al minimo e non vedo molti margini di miglioramento, mentre per quanto riguarda i costi chi gareggia sà benissimo che non sono certo i 200 euro per licenza e visita medica il problema, tra benzina/autostrada pranzi , cene e riparazioni varie se ne spendono di più tutti i mesi anche a fare solo le gare sociali.
aremy - Lun Feb 18, 2013 5:23 pm
Oggetto:
Cobra3 ha scritto:
Io penso che chi considera le gialle dell'alltrial troppo facili o addirittura ridicole debba iscriversi all'italiano come tr3 o tr2...... per la mia esperienza le difficoltà delle zone tr4 sono abbastanza allineate tra cito, regionale e alltrial.
Gli impedimenti burocratici dell'alltrial sono ridotti al minimo e non vedo molti margini di miglioramento, mentre per quanto riguarda i costi chi gareggia sà benissimo che non sono certo i 200 euro per licenza e visita medica il problema, tra benzina/autostrada pranzi , cene e riparazioni varie se ne spendono di più tutti i mesi anche a fare solo le gare sociali.



io sono con Cobra, l'all trial serve per chi inizia o chi ha iniziato troppo tempo fa (come me) ! a volte sono piuttosto facili ma se si vuole qualcosa di più difficile penso si possa fare il regionale in una categoria più alta. la burocrazia penso che difficilmente possa snellirsi ulteriormente ( niente pre-iscrizione. niente visita per staccare la licenza) rimane solo l'iscrizione "solo a voce" ma quella la si fa all'oratorio. no ?
rockj - Lun Feb 18, 2013 6:06 pm
Oggetto:
non è che l alltrial porta via soldi al regionale,,,, è che per il regionale non cè proprio niente anzi spese vive e tante ,,,ma mi ripeto ,,cose gia dette e ripetute ma mai smentite ,,,al regionale anche un pollastro come me puo fare le zone ,,,dopo questa è una domanda,,, che riscontro ha avuto alltrial ,,quanti piloti a gara?? Laughing Laughing Laughing
adany - Mar Feb 19, 2013 11:17 am
Oggetto:
aremy ha scritto:
Cobra3 ha scritto:
Io penso che chi considera le gialle dell'alltrial troppo facili o addirittura ridicole debba iscriversi all'italiano come tr3 o tr2...... per la mia esperienza le difficoltà delle zone tr4 sono abbastanza allineate tra cito, regionale e alltrial.
Gli impedimenti burocratici dell'alltrial sono ridotti al minimo e non vedo molti margini di miglioramento, mentre per quanto riguarda i costi chi gareggia sà benissimo che non sono certo i 200 euro per licenza e visita medica il problema, tra benzina/autostrada pranzi , cene e riparazioni varie se ne spendono di più tutti i mesi anche a fare solo le gare sociali.



io sono con Cobra, l'all trial serve per chi inizia o chi ha iniziato troppo tempo fa (come me) ! a volte sono piuttosto facili ma se si vuole qualcosa di più difficile penso si possa fare il regionale in una categoria più alta. la burocrazia penso che difficilmente possa snellirsi ulteriormente ( niente pre-iscrizione. niente visita per staccare la licenza) rimane solo l'iscrizione "solo a voce" ma quella la si fa all'oratorio. no ?


su questo siam tutti daccordo , ma il punto è ... costa tanto far partecipare alla categoria che uno si sente di fare lasciandoli in classifica come gli altri? .. perchè mettere dei paletti che la gente non vuole .. sarebbe cosi semplice .. arrivi paghi parti e fai la categoria che vuoi .. tanto non è un campionato , invece no .. se hai la tessera fai questo , se sei tr5 fai l'altro... questo non è snellire .. è vietare ... per promuovere serve flessibilità .. in questo alltrial manca .. per il resto dacordissimo che va via come l'olio . ma lasciatemi continuare a dire che andrebbe fatto tutto + semplificato possibile .. poi vedi se invece di 30 poartecipanti non diventano magari 50-60 ... ma forse fa + comodo mantenere solo chi nelle gare c'è gia ... fare una copia del regionale .. questo è alltrial ora .. una brutta copia .
branks - Mer Feb 20, 2013 8:20 am
Oggetto:
adany ha scritto:
.. fare una copia del regionale .. questo è alltrial ora .. una brutta copia .

Condivido il pensiero di Adany, avendo fatto qualche gara di AllTrial e qualche gara di Regionale. Tra le due formule non ho trovato grandi differenze.
Visto che nelle gare di Regionale c'è sempre la gara "promozionale" che per i Motoclub significa un ulteriore tassa gara per le "manifestazioni collaterali di attività promozionale (APT)", ovvero la gara nella gara che fino allo scorso anno era possibile per le Tessere Sport, come già detto da altri, forse sarebbe stato meglio unificare in un'unica data la gara Regionale per i licenziati e gara Alltrial per tutti gli altri.
Per lo spettatore è meglio vedere 90/100 piloti tutti insieme, piuttosto che le 75 presenze medie del Regionale di quest'anno (parlo per la Lombardia), e si rimpinguano un pò le casse dei club con qualche iscrizione in più.
Poi con i soldi risparmiati dai contributi per l'AllTrial si aiutano un pò anche i Motoclub, visto che sono i primi a lavorare duro affinchè questo sport possa "tirare avanti".
Qualche anno fa c'era la gara tra Motoclub ad aggiudicarsi l'organizzazione delle gare regionali, negli ultimi due invece si è assistito ad un vero e proprio "vai avanti tu, che a me mi viene da ridere" con pochi Motoclub che hanno organizzato più di una gara ciascuno, mentre gli altri son rimasti a guardare.
Oltre ad invogliare i piloti a correre, bisogna incentivare i Club ad organizzare. Finiti i piloti e finiti i club, questo sport sarà morto.
cassio - Mer Feb 20, 2013 9:37 am
Oggetto:
quoto branks Exclamation
rockj - Mer Feb 20, 2013 11:18 am
Oggetto:
branks ha scritto:
adany ha scritto:
.. fare una copia del regionale .. questo è alltrial ora .. una brutta copia .

Condivido il pensiero di Adany, avendo fatto qualche gara di AllTrial e qualche gara di Regionale. Tra le due formule non ho trovato grandi differenze.
Visto che nelle gare di Regionale c'è sempre la gara "promozionale" che per i Motoclub significa un ulteriore tassa gara per le "manifestazioni collaterali di attività promozionale (APT)", ovvero la gara nella gara che fino allo scorso anno era possibile per le Tessere Sport, come già detto da altri, forse sarebbe stato meglio unificare in un'unica data la gara Regionale per i licenziati e gara Alltrial per tutti gli altri.
Per lo spettatore è meglio vedere 90/100 piloti tutti insieme, piuttosto che le 75 presenze medie del Regionale di quest'anno (parlo per la Lombardia), e si rimpinguano un pò le casse dei club con qualche iscrizione in più.
Poi con i soldi risparmiati dai contributi per l'AllTrial si aiutano un pò anche i Motoclub, visto che sono i primi a lavorare duro affinchè questo sport possa "tirare avanti".
Qualche anno fa c'era la gara tra Motoclub ad aggiudicarsi l'organizzazione delle gare regionali, negli ultimi due invece si è assistito ad un vero e proprio "vai avanti tu, che a me mi viene da ridere" con pochi Motoclub che hanno organizzato più di una gara ciascuno, mentre gli altri son rimasti a guardare.
Oltre ad invogliare i piloti a correre, bisogna incentivare i Club ad organizzare. Finiti i piloti e finiti i club, questo sport sarà morto.
niente da eccepire,,,ma purtroppo sono parole al vento ,,,fanno quello che vogliono,,,, mi dispiace solo che qualcuno sia sempre disposto a perderci e a sottomettersi a queste imposizioni,,,,ma non dura ,,,si renderanno conto che gli aiuti non devono essere convogliati sempre dalle stesse parti Laughing Laughing
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