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MOTORI E TECNICA - qual'è la migliore posizione delle leve freno e frizione ?

chefmax - Gio Dic 06, 2012 7:05 pm
Oggetto: qual'è la migliore posizione delle leve freno e frizione ?
leve in giù, in su, o parallele al terreno Question vantaggi/svantaggi Question
il braccialetto deve essere semibloccato in modo da muoverle facilmente così da non romperle Idea quanti cm deve essere distante dalla manopola o dal gas Question
Comincio con la mia:
Inclinate in giù di 40°, stare inpiedi, le braccia e le dita sulle leve devono avere la stessa inclinazione, così per una guida dinamica diciamo non arretrata, vorrei fosse la mia Surprised
Guida moderna arretrata con peso indietro e culo abbassato verso il parafango, uso della sola ruota posteriore in palleggio, forse meglio avere la frizzione e il freno ant poco inclinati, 20° Question non ne sono sicuro Rolling Eyes
Guida classica, moto d'epoca, leve parallele al terreno. Credo Neutral
Io i braccialetti li tengo pittosto distanti dall'interno della manopola dove appoggio il pollice per intenderci, dal perno leva all'inizio della manopola 5,5 cm misurando in parallelo sia gas che frizione. Sono comodo e non le rompo Idea

Adesso sono proprio curioso di sapere quanti gusti e ragioni avete voi Laughing
daghene - Gio Dic 06, 2012 7:33 pm
Oggetto:
Anch'io le tengo abbastanza inclinate le leve, piu' o meno 25°-30° semplicemente perchè dopo 3-4 ore di moto mi fanno male i polsi.... Very Happy
Pedro_CH - Gio Dic 06, 2012 7:56 pm
Oggetto:
È personale, l'inclinazione delle leve (In ogni caso verso il basso) deve essere per farti guidare con una posizione naturale e non scomoda.

LA distanza dalla cima del manubrio fino al collarino mi sembra sia 19cm .
(tratto da Learning Trial del Pascuet).
Appena lo riguardto do conferma.
ghisa - Gio Dic 06, 2012 9:42 pm
Oggetto:
Consiglio di tenere la leva del freno ben stretta per non far flettere il corpo della pompa durante la frenata per avere così una risposta più pronta dell'impianto frenanate. Metto sotto il collarino della pompa una striscia di plastica, ritagliata dai vecchi portarullini, per permettere una certa rotazione della pompa dopo una caduta.
Niki_Cott - Ven Dic 07, 2012 7:33 am
Oggetto:
il buon Tarres anni fa aveva scritto da qualche parte che vanno inclinate nel modo che quando sei in piedi sulle pedane e stringi il manubrio col pollice le quattro dita distese devono passare sotto la leva.. poi è soggettivo e la distanza dipende dal tipo di leve che monti...
Luca91 - Ven Dic 07, 2012 12:58 pm
Oggetto:
esatto, se prendi le ultime evo che hanno le leve più lunghe non puoi montare le pompe alla stessa distanza di quelle vecchie che le avevano corte...
Billy - Ven Dic 07, 2012 2:12 pm
Oggetto:
Niki_Cott ha scritto:
il buon Tarres anni fa aveva scritto da qualche parte che vanno inclinate nel modo che quando sei in piedi sulle pedane e stringi il manubrio col pollice le quattro dita distese devono passare sotto la leva.. poi è soggettivo e la distanza dipende dal tipo di leve che monti...


..esatto.... ma comunque oltre al tipo di leve, dipende molto la grandezza e lunghezza della mano, è veramente molto soggettiva la posizione e non esiste una regola!!i

Telendole parallele al terreno o più su, fa si che poco dopo gli avambracci ti si spacchino dal dolore molto più in fretta, e qualche masochista lo fa, negli anni '80 sembrava che tutti avessero le antenne talmente le tenevano alte.

Tenerle troppo basse, rischi di perderle facendo gradini o comunque ostacoli che inpennano o inclinano molto moto, le dita scivolano all'indietro perdendo la leva...


Come dice il Saggio Cott, bisognerebbe mettersi in piedi, ma non sulle pedane, a terra, stendere le braccia e mani in una linea retta sulle manopole e regolare le leve di modo che vadano a battere sulle dita, se lo fai sulle pedale l'inclinazione è superiore...... la distanza del braccialetto, come dicevo prima dipende dalla grandezza delle mani e dalle leve, ad esempio io ho le mani diciamo M, e non posso allontanare troppo la leva...
...
pogopogo - Ven Dic 07, 2012 4:34 pm
Oggetto:
...io, con la mia guida "old style", le tengo, ovviamente, parallele al terreno... evito piu' che altro di schiacciarmi facilmente le dita quando cado... all'inizio sono un po' scomode, ma, dopo trent'anni mi ci sono abituato... Mr. Green
spe24 - Ven Dic 07, 2012 5:30 pm
Oggetto:
mi ricordo di aver visto la moto di Bou ad una gara il posizionamento delle leve era molto differente l'una dall'altra...la frizione sarà stata distante 5 cm dalla manopola...mentre il freno solo 3 cm Rolling Eyes Mr. Green
rockj - Ven Dic 07, 2012 8:08 pm
Oggetto:
spe24 ha scritto:
mi ricordo di aver visto la moto di Bou ad una gara il posizionamento delle leve era molto differente l'una dall'altra...la frizione sarà stata distante 5 cm dalla manopola...mentre il freno solo 3 cm Rolling Eyes Mr. Green
porca miseria,,, ho capito adesso dove sbaglio Exclamation a parte gli scherzi io le ho sempre tenute in alto ,,ma sono penso l unico,,, ormai sono abituato cosi Laughing
chefmax - Ven Dic 07, 2012 11:42 pm
Oggetto:
Citazione:

mi ricordo di aver visto la moto di Bou ad una gara il posizionamento delle leve era molto differente l'una dall'altra...la frizione sarà stata distante 5 cm dalla manopola...mentre il freno solo 3 cm

I campioni con la guida che hanno le possono tenere come vogliono che hanno sempre ragione, 5 cm e 3 Exclamation magari le leve erano anche diverse, o 3 cm dalla pompa al comando gas Question invece che alla manopola Question
spe24 - Sab Dic 08, 2012 6:21 pm
Oggetto:
http://bestonday.blogspot.it/2010/10/champion-toni-bou-stays-with-montessa.html quando le ho viste io eracancora maggiore la differenza l'una dall'altra come distanza,ma le leve non erano uguali Very Happy
adany - Sab Dic 08, 2012 6:55 pm
Oggetto:
per distanza qui si intendeva da fine manubrio al collare delle leve .. non distanza di apertura Wink .. quella è una regolazione a volte obbligata e quinti regoli la distanza....
chefmax - Sab Dic 08, 2012 9:09 pm
Oggetto:
Citazione:

per distanza qui si intendeva da fine manubrio al collare delle leve .. non distanza di apertura .. quella è una regolazione a volte obbligata e quinti regoli la distanza....

non da fine manubrio Exclamation
dal collare dlla manopola, al perno della leva sulla pompa.
Il dito indice con cui si manovra la leva deve avere la miglior posizione di forza, se si tiene la mano appoggiata il più interno possibile al manubrio, (cioè con il palmo della zona plllice e indice appoggiata al collare della manopola come insegna Lenzi) in genere ci si trova ad azionare la leva a pochi centimetri dal perno e quindi si ha meno leva e più sforzo, che non se invece facciamo scorrere il braccialetto verso il centro del maubrio in modo da avere il dito indice che fa forza sulla parte finale della leva ben lontano dal perno della leva sulla pompa, e quindi con una forza di leva maggiore e meno sforzo.
Scusate il dilungarsi, con una foto si fa prima........magari la faccio Wink
adany - Dom Dic 09, 2012 3:55 pm
Oggetto:
il senso l'ho capito, misura da fine manopola o da inizio cambia poco , ma spe24 diceva una cosa diversa , per questo ho detto la misura era del collare e non della distanza leva-manubrio .... Mr. Green
adany - Dom Dic 09, 2012 3:57 pm
Oggetto:
PS: ma comunquer è ovviamnte tutto soggettivo e fisico , se ho un dito da 20cm ovvio che posiziono diverso da chi lo ha di 8cm .. altrimenti poi quel poveretto per tirare la leva deve usare 2 mani Very Happy
pogopogo - Dom Dic 09, 2012 6:22 pm
Oggetto:
...piu' o meno cosi':


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