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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - Nuovo aspirante motoalpinista

Dieghito - Mar Nov 13, 2012 9:09 pm
Oggetto: Nuovo aspirante motoalpinista
Ciao a tutti, mi presento!
Provengo da un altro forum, quello di soloenduro e sono tra i soci del "club enduristi i relax!". Amici con cui ci si diverte a fare enduro prendendoci poco sul serio..
Ma giovedì 2 novembre...
Durante il consueto pranzo in sede arrivano due nostri soci in sella al trial. rev 270 uno, l'altro beta evo appena sfornato. Dopo le ovvie critiche a quelle biciclettine e offesi che due soci abbiano abbandonato l'enduro per il trial (in verità mauri ne conserva ancora uno in garage!) Matteo mi suggerisce di fare un giro col suo.
In un primo momento, un pò appesantito dal pranzo e dal vino, rifiuto, ma la curiosità mi rodeva.
Ok lo provo. Evo 2012. Prendo la prima salita piena di sassi smossi e piuttosto alti e mi ci tuffo.
Beh, sarà stato il vino, lo spiedo o forse la torta, ma ho fatto la strada tutta d'un fiato senza cadere! Mi sentivo leggero nonostante i miei 100 kg e la mia altezza (1,93).
Mi confronto col presidente del club (diffidente per natura) e mi mostra tutti i limiti del trial. Ci salutiamo coi traditori.
Io e il pres risaliamo in sella alle nostre moto (k 400 e 450) e facciamo il tragitto che ho fatto prima col trial.
Entrambi a terra al primo al colpo. Alzati, spingi, bestemmia, niente da fare.Giriamo le moto. Dico al pres "ma sai che l'ho fatta tutta d'un fiato col trial ed era la prima volta che lo usavo?"
Impossibile, ti sarai sbagliato. sei ubriaco.
Tutto vero. Da quel momento ci è presa una scimmia per il trial che non riusciamo più a disfarcene! Torniamo a casa e iniziamo una ricerca forsennata per trovarne uno a poco prezzo. Il giorno dopo mi presento in concessionaria Beta e inizio a sbavare. Il venditore e i suoi figli, (persone bravissime e disponibilissime) vedono che i miei occhi brillano e iniziano a spiegarmi un pò il mondo del trial. Gli lascio il mio numero in caso trovassero un usato "sicuro". Telefono al pres. e racconto la passione e la bravura del conce. Il lunedì mi arriva una telefonata dal pres. Sono anch'io dal conce da tutto il pomeriggio! Ci invita ad una prova presso il campetto di allenamento del figlio per giovedì. Ci farà provare le moto.
Il martedì io vado a vedere un pò di usati in giro, ma la sera durante l'allenamento di pallavolo, mi faccio male. Stampelle per un mese. il primo pensiero non va alla moglie o alla figlia, ma alla prova che salterò giovedì.
Ieri mi presento al campetto con le stampelle. Il pres è in evidente stato di shock. Gli tremano le mani e balbetta quando il conce (un santo!) gli porge tra le mani un beta 2012. Arrivano matteo e furmiga con le loro moto e nel frattempo i figli del conce iniziano il loro allenamento. salti pietroni derapate inimmaginabili.
I miei amici se la godono col sorriso stampato, io rimango immobile seduto su una pietra come un bambino in castigo con le stampelle tra le mani..
Siamo tornati a casa tutti eccitati come la notte di Santa Lucia (io un pò meno!)
Mi sono dilungato un pò perchè non ho un caz... da fare a casa con sto minkia di stampelle!
La passione insomma sta montando!!!! i nostri k sono già in vendita in attesa del trial!
Vi chiedo qualche consiglio:
Quale può essere una moto adatta alle mie esigenze e alla mia statura 1,93 per 100 kg (nudo!) per iniziare? farei solo motoalpinismo.
Ho due possibilità: se vendo il k posso stare sui 4000 euro diversamente posso spendere molto meno!!
Aspetto suggerimenti e se a qualcuno interessa una permuta con conguaglio....
Devo fare presto altrimenti ritornerò a gicare a pallavolo e non avrò molto tempo!
grazie!
Diego
webmaster - Mar Nov 13, 2012 9:35 pm
Oggetto:
Alpinismo.. 1.90... Montesone 4RT lo trovi a quel prezzo e di solito non ha problemi anche se usata. Poi ne sentirai tante e di solito arriva quello che ti dice di prendere quella che ti piaci di più Mr. Green Mr. Green

Al limite una Beta ma io starei su montesone.
se guardi dai nostri sponsor hanno un po' di tutto.
Pedro_CH - Mar Nov 13, 2012 9:52 pm
Oggetto:
4000€ ti porti a casa una signora moto.
Per motoalpinismo ti consiglio la montesa 4rt.

Senno con 1200€ una beta techno targata e messa bene, con la quale ti diverti in ogni caso e tanto.
gianga - Mar Nov 13, 2012 10:04 pm
Oggetto:
Visto che sei bello alto e vieni dall'enduro prenditi una Scorpa SYF, manubrio alto e motore "familiare"...
rockj - Mar Nov 13, 2012 10:44 pm
Oggetto: Re: Nuovo aspirante endurista
Dieghito ha scritto:
Ciao a tutti, mi presento!
Provengo da un altro forum, quello di soloenduro e sono tra i soci del "club enduristi i relax!". Amici con cui ci si diverte a fare enduro prendendoci poco sul serio..
Ma giovedì 2 novembre...
Durante il consueto pranzo in sede arrivano due nostri soci in sella al trial. rev 270 uno, l'altro beta evo appena sfornato. Dopo le ovvie critiche a quelle biciclettine e offesi che due soci abbiano abbandonato l'enduro per il trial (in verità mauri ne conserva ancora uno in garage!) Matteo mi suggerisce di fare un giro col suo.
In un primo momento, un pò appesantito dal pranzo e dal vino, rifiuto, ma la curiosità mi rodeva.
Ok lo provo. Evo 2012. Prendo la prima salita piena di sassi smossi e piuttosto alti e mi ci tuffo.
Beh, sarà stato il vino, lo spiedo o forse la torta, ma ho fatto la strada tutta d'un fiato senza cadere! Mi sentivo leggero nonostante i miei 100 kg e la mia altezza (1,93).
Mi confronto col presidente del club (diffidente per natura) e mi mostra tutti i limiti del trial. Ci salutiamo coi traditori.
Io e il pres risaliamo in sella alle nostre moto (k 400 e 450) e facciamo il tragitto che ho fatto prima col trial.
Entrambi a terra al primo al colpo. Alzati, spingi, bestemmia, niente da fare.Giriamo le moto. Dico al pres "ma sai che l'ho fatta tutta d'un fiato col trial ed era la prima volta che lo usavo?"
Impossibile, ti sarai sbagliato. sei ubriaco.
Tutto vero. Da quel momento ci è presa una scimmia per il trial che non riusciamo più a disfarcene! Torniamo a casa e iniziamo una ricerca forsennata per trovarne uno a poco prezzo. Il giorno dopo mi presento in concessionaria Beta e inizio a sbavare. Il venditore e i suoi figli, (persone bravissime e disponibilissime) vedono che i miei occhi brillano e iniziano a spiegarmi un pò il mondo del trial. Gli lascio il mio numero in caso trovassero un usato "sicuro". Telefono al pres. e racconto la passione e la bravura del conce. Il lunedì mi arriva una telefonata dal pres. Sono anch'io dal conce da tutto il pomeriggio! Ci invita ad una prova presso il campetto di allenamento del figlio per giovedì. Ci farà provare le moto.
Il martedì io vado a vedere un pò di usati in giro, ma la sera durante l'allenamento di pallavolo, mi faccio male. Stampelle per un mese. il primo pensiero non va alla moglie o alla figlia, ma alla prova che salterò giovedì.
Ieri mi presento al campetto con le stampelle. Il pres è in evidente stato di shock. Gli tremano le mani e balbetta quando il conce (un santo!) gli porge tra le mani un beta 2012. Arrivano matteo e furmiga con le loro moto e nel frattempo i figli del conce iniziano il loro allenamento. salti pietroni derapate inimmaginabili.
I miei amici se la godono col sorriso stampato, io rimango immobile seduto su una pietra come un bambino in castigo con le stampelle tra le mani..
Siamo tornati a casa tutti eccitati come la notte di Santa Lucia (io un pò meno!)
Mi sono dilungato un pò perchè non ho un caz... da fare a casa con sto minkia di stampelle!
La passione insomma sta montando!!!! i nostri k sono già in vendita in attesa del trial!
Vi chiedo qualche consiglio:
Quale può essere una moto adatta alle mie esigenze e alla mia statura 1,93 per 100 kg (nudo!) per iniziare? farei solo motoalpinismo.
Ho due possibilità: se vendo il k posso stare sui 4000 euro diversamente posso spendere molto meno!!
Aspetto suggerimenti e se a qualcuno interessa una permuta con conguaglio....
Devo fare presto altrimenti ritornerò a gicare a pallavolo e non avrò molto tempo!
grazie!
Diego
finalmente un endurista passato al trial Laughing Laughing se sei a brescia puoi venire a trovarci a darfo alla dynamic trial olaola
cassio - Mar Nov 13, 2012 11:14 pm
Oggetto:
se vai da quel concessionario ti vende un beta di sicuro ahahahhahahaha (no che son bravi... pero' ti mollano un beta ahahahahah Laughing )

provale
e smetti di giocare a pallavolo che ti fai male
Laughing
martejo - Mer Nov 14, 2012 8:12 am
Oggetto:
webmaster ha scritto:
Poi ne sentirai tante e di solito arriva quello che ti dice di prendere quella che ti piaci di più Mr. Green Mr. Green

quello che arriva di solito sarei io per caso?
oggi voto 4RT senza dubbio...
...però a pensarci bene anche un bel beta evo non è male...
...bah... alla fine prendi quella che ti piace di più Wink

Ciao

Martejo
(attualmente ex trialista, endurista/crossista menefreghista e mountain biker di professione)
yughio - Mer Nov 14, 2012 8:29 am
Oggetto:
...con 4000 ti puoi prendere un qualsiasi 2011...o anche qualche 2012....di cosa vuoi....
...ricordati solo che non puoi partire da casa (come magari fai o facevi con l'enduro)....MOLTO IMPORTANTE.....a meno che tu sia tanto fortunato da abitare in collina o montagna....
Circus70 - Mer Nov 14, 2012 8:48 am
Oggetto:
Già che siamo colleghi di “ stampelle “ …….

15 gg fa giretto sotto casa legamento crociato anteriore lesionato …..collaterali stirati e piccola frattura del piatto tibiale ……

.ti consiglio Montesa 4RT come prima moto che perdona tanto e sale dappertutto …….in un secondo tempo quando sei un pò più smaliziato prenderei una Beta EVO magari con il kit 300 cc molto meno scorbutico ai bassi …….

visto la corporatura anchio sono 1,90 e in “ordine di marcia “ sono vicino ai 100 Kg fatti tarare sia le forcelle che il mono per il tuo peso ……

prenditi anche un manubrio magari a piega alta …..per i tragitti più lunghi né troverai solo benefici ……..
Dieghito - Mer Nov 14, 2012 8:51 am
Oggetto:
yughio ha scritto:
...con 4000 ti puoi prendere un qualsiasi 2011...o anche qualche 2012....di cosa vuoi....
...ricordati solo che non puoi partire da casa (come magari fai o facevi con l'enduro)....MOLTO IMPORTANTE.....a meno che tu sia tanto fortunato da abitare in collina o montagna....


Ciao ragazzi,
per quanto riguarda la cifra tutto dipende dalla vendita del mio k.
Visto come si muove il mercato (nessun contatto nè info per la moto!) ho l'impressione che dovrò mettere il trial accanto all'enduro nel mio garage!
Ergo il mio budget si riduce notevolmente!
Purtroppo o per fortuna abito in città. Non ho carrello nè furgone. la montagna più vicina dista 15 km. Pensavo di prendere una sella col serbatoio maggiorato.
Io ho provato solo per qualche centinaio di metri un beta evo 2012.
Di moto da trial non ne capisco proprio nulla, nel senso che pensavo esistesse solo beta perchè abito vicino al conce.
Ma con 2000 2500 euro si compra qsa di carino per imparare o e meglio aspettare di vendere e passare a qsa di fresco? A quella cifra in concessionaria ho visto robe veramente datate di 10 anni.Non vorrei prendere un cancello con cui non mi diverto e tenermelo sul groppone!
grazie
zanna - Mer Nov 14, 2012 10:41 am
Oggetto:
Che sia un cancello dipende molto dalle condizioni più che dall'età della moto (a meno che non parli di 15 anni fa...). Io sono tornato al trial dopo una parentesi di enduro, che avevo a sua volta abbandonato per il trial. Adesso ho un montesa 4rt e prima una rev3 270 del 2006, con 2000-2500 la dovresti trovare. Tra le 2, e qui mi riempiranno di insulti, non c'è secondo me grandissima differenza se fai motoalpinismo, io con il rev salivo in posti impensabili per l'enduro e dai primissimi giri con il montesa mi sembra che come trazione siamo li. Se ti devi divertire ti basta alla grande, inoltre la mia, e qui altri insulti, è sembra andata benissimo non gli ho mai fatto nulla oltre filtro aria ogni 2 uscite e olio una volta all' anno. Se invece pensi di utilizzarla per del vero trial con ostacoli ecc non mi esprimo perchè io non ne faccio mai non essendo per nulla capace.
Da come ti sei descritto mi sembra che abbiamo lo stesso spirito....divertimento, qualche birra fresca e zero seghe mentali....l'importante, come nel vostro motto, è non prendersi troppo sul serio!
Ciao
lazzaro54 - Mer Nov 14, 2012 10:56 am
Oggetto:
2000-2500 euro sono un budget di tutto rispetto (specie 2500...) .. trovi dei Rev 270 già degli anni 2006-2007, magari ancora poco sfruttate ..... oppure delle Scorpa 4t che col motore Yamaha che hanno possono considerarsi quasi eterne .... su entrambe queste moto puoi mettere il kit l.r. che aumenta l'autonomia ..... la Montesa, a parità di anni, costa mediamente 500 euro in + ......
gianga - Mer Nov 14, 2012 12:02 pm
Oggetto:
Quoto lazzaro, ma non fissatevi con la 270, molto meglio la 250 Very Happy
Se l'idea è quella di mettere il serbatoio grande considera che quello della Scorpa è decisamente meglio integrato.
Furmiga - Mer Nov 14, 2012 12:06 pm
Oggetto:
Dagaaaaaaaaaaaa!!!! Laughing Laughing Laughing Laughing

Caccia i soldi fai girare l'economia!!!! Wink Wink

Ti aspettiamo, compra quello che puoi, tanto al ns. livello noterai poche differenze...l'importante è che funzioni bene (non comprare un rottame).

La mia Rev 3 270 col kit motoalpinismo fa il suo sporco lavoro! Razz

Ciauzzz
Dieghito - Mer Nov 14, 2012 8:40 pm
Oggetto:
Furmiga ha scritto:
Dagaaaaaaaaaaaa!!!! Laughing Laughing Laughing Laughing

Caccia i soldi fai girare l'economia!!!! Wink Wink

Ti aspettiamo, compra quello che puoi, tanto al ns. livello noterai poche differenze...l'importante è che funzioni bene (non comprare un rottame).

La mia Rev 3 270 col kit motoalpinismo fa il suo sporco lavoro! Razz

Ciauzzz

lui è il colpevole della scimmia!
per quanto riguarda la moto ho capito che per cominciare non serve un turbo, ma una moto tenuta bene.
la mia breve esperienza di enduro mi ha insegnato però che anche la moto fa la differenza...quando sono passato dall'husky al ktm ho iniziato ad apprezzare le passeggiate in moto...prima era una guerra!!
Mi sembra di capire che la montesa sia la ktm dell'enduro, nel senso che non sarà la migliore, ma permette anche a un non esperto di divertirsi.
zanna - Gio Nov 15, 2012 6:09 am
Oggetto:
Si ma le paghi un bel po' in più, con 2500 non prendi niente
roro - Gio Nov 15, 2012 7:24 am
Oggetto:
Beta rev purchè non massacrato. E vai senza problemi.
adany - Gio Nov 15, 2012 11:59 am
Oggetto:
Dieghito ha scritto:
Furmiga ha scritto:
Dagaaaaaaaaaaaa!!!! Laughing Laughing Laughing Laughing

Caccia i soldi fai girare l'economia!!!! Wink Wink

Ti aspettiamo, compra quello che puoi, tanto al ns. livello noterai poche differenze...l'importante è che funzioni bene (non comprare un rottame).

La mia Rev 3 270 col kit motoalpinismo fa il suo sporco lavoro! Razz

Ciauzzz

lui è il colpevole della scimmia!
per quanto riguarda la moto ho capito che per cominciare non serve un turbo, ma una moto tenuta bene.
la mia breve esperienza di enduro mi ha insegnato però che anche la moto fa la differenza...quando sono passato dall'husky al ktm ho iniziato ad apprezzare le passeggiate in moto...prima era una guerra!!
Mi sembra di capire che la montesa sia la ktm dell'enduro, nel senso che non sarà la migliore, ma permette anche a un non esperto di divertirsi.


Sbagli . la montesa è l' honda dell'enduro Very Happy ... affidabilità e qualità .... e la paghi qualcosa in + .. una moto per chi come te viene dall'enduro . io ho fatto uguiale a te 4 anni fa .. è la Scorpa 4t .. come detto sopra, motore superaffidabile , prezzo molto economico , potenza se richiesta con 2 modifiche a costo ridicolo la fai andare come un enduro , e con il long-ride ti siedi pure comodo .. se guardi su subito trovi delle ottime offerte e ottime moto praticamente nuove Smile .. Scorpa Yamaha dell'enduro heheeh
LISSI - Gio Nov 15, 2012 3:18 pm
Oggetto:
zanna ha scritto:
Che sia un cancello dipende molto dalle condizioni più che dall'età della moto (a meno che non parli di 15 anni fa...). Io sono tornato al trial dopo una parentesi di enduro, che avevo a sua volta abbandonato per il trial. Adesso ho un montesa 4rt e prima una rev3 270 del 2006, con 2000-2500 la dovresti trovare. Tra le 2, e qui mi riempiranno di insulti, non c'è secondo me grandissima differenza se fai motoalpinismo, io con il rev salivo in posti impensabili per l'enduro e dai primissimi giri con il montesa mi sembra che come trazione siamo li. Se ti devi divertire ti basta alla grande, inoltre la mia, e qui altri insulti, è sembra andata benissimo non gli ho mai fatto nulla oltre filtro aria ogni 2 uscite e olio una volta all' anno. Se invece pensi di utilizzarla per del vero trial con ostacoli ecc non mi esprimo perchè io non ne faccio mai non essendo per nulla capace.
Da come ti sei descritto mi sembra che abbiamo lo stesso spirito....divertimento, qualche birra fresca e zero seghe mentali....l'importante, come nel vostro motto, è non prendersi troppo sul serio!
Ciao


non ascoltare questo qui LO SPINGEVAMO OVUNQUE...
Spezza - Gio Nov 15, 2012 4:17 pm
Oggetto:
Anche io arrivo dall'enduro, qualche gara fino al 1995 . . . .
Dopo varie ed eventuali sono approdato al trial nel 2002 per abbandonarlo nel 2006
Un mese fa mi sono comprato un 4rt che spero di usare presto.
Non posso darti un cosiglio tecnico su Montesa, ma solo dirti che a guerdarla mi piace molto. Comunque da discussioni precedenti vedo che con Montesa dormi sonni tranquilli e non sbagli.
Il problema è il budget, un 4rt a meno di 3.000 Euro (del 2006) credo sia utopia. Piuttosto cerca una Scorpa 4 tempi . . . .
Dieghito - Gio Nov 15, 2012 7:50 pm
Oggetto:
Spezza ha scritto:
Anche io arrivo dall'enduro, qualche gara fino al 1995 . . . .
Dopo varie ed eventuali sono approdato al trial nel 2002 per abbandonarlo nel 2006
Un mese fa mi sono comprato un 4rt che spero di usare presto.
Non posso darti un cosiglio tecnico su Montesa, ma solo dirti che a guerdarla mi piace molto. Comunque da discussioni precedenti vedo che con Montesa dormi sonni tranquilli e non sbagli.
Il problema è il budget, un 4rt a meno di 3.000 Euro (del 2006) credo sia utopia. Piuttosto cerca una Scorpa 4 tempi . . . .

Se riuscite a piazzare il mio k (l'ho inserito nella sezione cerco moto) diventerò un "montesista"....diversamente....mi rodo il fegato a cercarla!!
Dieghito - Mer Gen 02, 2013 12:28 pm
Oggetto:
Ciao a tutti...il mio k rimane invenduto, ma nel frattempo ho trovato una scorpa SY 250 R del 2007 a 2000 euro. non sembra male dalle foto...
Voi che dite?
Sarebbe la mia prima moto da trial...
rockj - Mer Gen 02, 2013 12:40 pm
Oggetto:
ho provato sabato scorso la scorpa ,, ne sono rimasto sorpreso dalla facilita di guida ,,un bel telaio ,,,ti da l impressione di essere molto leggera ,,bella ,, Laughing Laughing
lazzaro54 - Mer Gen 02, 2013 12:55 pm
Oggetto:
rockj ha scritto:
ho provato sabato scorso la scorpa ,, ne sono rimasto sorpreso dalla facilita di guida ,,un bel telaio ,,,ti da l impressione di essere molto leggera ,,bella ,, Laughing Laughing


quella che ha visto lui dovrebbe avere il motore Yamaha ed è tutt'altro che leggera .... forse tu ne hai provata una più recente con motore Sherco ....
adany - Mer Gen 02, 2013 1:07 pm
Oggetto:
Dieghito ha scritto:
Ciao a tutti...il mio k rimane invenduto, ma nel frattempo ho trovato una scorpa SY 250 R del 2007 a 2000 euro. non sembra male dalle foto...
Voi che dite?
Sarebbe la mia prima moto da trial...


Se immatricolata ed in buone condizioni è un ottima moto per cominciare .. perfetta ..
Capitan Trinchetto - Mer Gen 02, 2013 3:58 pm
Oggetto:
adany ha scritto:
Dieghito ha scritto:
Ciao a tutti...il mio k rimane invenduto, ma nel frattempo ho trovato una scorpa SY 250 R del 2007 a 2000 euro. non sembra male dalle foto...
Voi che dite?
Sarebbe la mia prima moto da trial...


Se immatricolata ed in buone condizioni è un ottima moto per cominciare .. perfetta ..


Per quanto puo valere la mia opinione
Straquoto...!!!!! Laughing
rockj - Mer Gen 02, 2013 4:05 pm
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:
rockj ha scritto:
ho provato sabato scorso la scorpa ,, ne sono rimasto sorpreso dalla facilita di guida ,,un bel telaio ,,,ti da l impressione di essere molto leggera ,,bella ,, Laughing Laughing


quella che ha visto lui dovrebbe avere il motore Yamaha ed è tutt'altro che leggera .... forse tu ne hai provata una più recente con motore Sherco ....
in effetti è piu giovane ,,avra 2 anni Laughing
webmaster - Mer Gen 02, 2013 4:31 pm
Oggetto:
Si ma poi non usarla come una moto da enduro mi raccomando...... magari fatti spiegare da chi fa trial o fai qualche corso...
Dieghito - Mer Gen 02, 2013 7:32 pm
Oggetto:
Grazie ragazzi,
domani andrò a vederla. Il proprieario dice (come tanti...) di aver fatto due giri e poi averla lasciata in garage...Ma è possibile acquistare anche la sella con serbatoio?
Grazie
rockj - Mer Gen 02, 2013 7:39 pm
Oggetto:
se compri il trial e ci metti la sella ,,,non dire che sei di brescia Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
webmaster - Mer Gen 02, 2013 8:00 pm
Oggetto:
come non detto........ Confused
giulio - Mer Gen 02, 2013 8:32 pm
Oggetto:
webmaster ha scritto:
come non detto........ Confused


Dai Web, tu fai trial, lui fa motoalpinismo e il kit, per quanto brutto sia ti permette di fare trasferimenti più comodo e con più autonomia, lo sai l'ho anch'io e ci ho fatto tutti gli hard di molte mulatrial senza eccessivi problemi e molti giri più tecnici che non proponiamo nelle varie manifestazioni quindi per un giro medio vai ovunque.

Se poi lo intrigheranno le zone toglierà il kit e sarà un'altra storia....

Ciao
pogopogo - Mer Gen 02, 2013 10:32 pm
Oggetto:
...boh... io faccio motoalpinismo e, francamente, del kit non ne ho mai sentito l'esigenza, anche perchè il 4t effettivamente beve poco... per la mula del Bronzone (ho fatto il giro soft per la gioia di Martejo Mr. Green ) un pieno del serbatoio standard con un litro (azzarola, la montesona non ha la riserva...) sono stati piu' che sufficienti... per la sella.. con i problemini di schiena dell'età meglio non stare seduti... Wink
P.S. per Dieghito: ...io dopo tanti anni di 2t sono felicemente passato al montesa 4t, la guida è ovviamente diversa, ma trovo che sia facile da usare per la mia guida "old style" ... poi.. prendi quella che ti piace di più!! (così il "Web" è contento Mr. Green)
webmaster - Gio Gen 03, 2013 8:38 am
Oggetto:
Veramente lui "dovrebbe" fare motoalpinismo. ma se parte già con sella. serbatoio grosso e magari manubrio piazzato come sull'enduro siamo a posto.
3 giorni della valtellina, 450 partenti, 440 con moto trial normale, 10 con sella e serbatoio grossi..... 90 chilometri al giorno, tutti hanno fatto i 3 giorni "fisico permettendo" . quindi a cosa servono serbatoio e sella?
gianga - Gio Gen 03, 2013 9:35 am
Oggetto:
Hai ragione, servono a poco! Però è un problema di realizzazione, una sella così bassa è in effetti inutilizzabile. L'unica utilità è per l'autonomia, ma se non dà fastidio portarsi 1 o 2 litri di benzina nello zaino...
lazzaro54 - Gio Gen 03, 2013 9:42 am
Oggetto:
io ho una sacca che metto sul serbatoio marchiata Scorpa in cui infilo 2 tanichette da 1 lt l'una ..... devo dire che 2 kg in meno nello zaino aiutano schienba e spalle ......
e comunque il kit l.r. Scorpa è il meno invasivo che ci sia.
rockj - Gio Gen 03, 2013 10:52 am
Oggetto:
io uso 2 marsupi ,,in uno ci faccio stare 3 bottiglie di mezzo litro,,, e nell altro ci metto gli attrezzi e ancora 2 bottiglie,, e non ho niente sulla schiena ,,con lo zaino non riesco a guidare Laughing
webmaster - Gio Gen 03, 2013 11:21 am
Oggetto:
Sempre 3 giorni della valtellina.... completa di sentieri hard e cazzi e mazzi... venerdì 90 km da percorrere moto montesa 4rt con serbatoio originale non ribassato... partenza col pieno e una sola bottiglietta di benzina da mezzo litro per scorta... mai usata nei 3 giorni. fatto rifornimento come da copione nei punti di rifornimento, cioè un litro in quota e circa 1,5 al distributore 2 volte. Avanzato ancora circa 1 litro all'arrivo nel serbatoio. al seguito della gara c'era chi si portava addirittura 5 litri nello zaino..????? ferri... pompa da macchina,, uno addirittura con una pala da militare pieghevole...???? uno aveva perfino 2 torce gigantesche e il fornellino da campeggio con i salamini da cuocere in quota ... poi li senti lamentarsi perchè lo zaino pesa... Mr. Green Mr. Green
webmaster - Gio Gen 03, 2013 11:45 am
Oggetto:
rocki 2 litri e mezzo più il pieno fanno circa 6 litri ci fai come minimo tutta la giornata da mattina a sera senza mai fermarti considerando che in discesa non beve nulla ( a meno che come in certe moto la benza finisce per terra passando dagli sfiati)
Rolling Eyes Rolling Eyes

certo si deve andare normalmente non con la mano pesante, si fa alpinismo e non enduro estremo.

tutto ciò per far capire che non serve ne portarsi il camion dei rifornimenti ne avere un serbatoio da 20 litri. al limite potrebbe in alcuni casi servire un pezzo di sella un pelo più alta fattibilissima con un minimo di manualità e 2 minchiate prese al briko. o un pezzo di gommapiuma del vecchio divano rivestita con un pezzo di stoffa elastica.
lazzaro54 - Gio Gen 03, 2013 11:59 am
Oggetto:
vero, certe volte è più la pura di rimanere a piedi che altro .....
molto spesso rientro a fine giro e 1 bottiglia nn l'ho nemmeno usata .....
però con chi esco non so mai che giri faccio, lungo o corto (dato che non sono io che guido il gruppo) e così me ne porto un pò di più in maniera preventiva (e devo dire che qualche volta mi è servita ...... )
Circus70 - Gio Gen 03, 2013 12:03 pm
Oggetto:
giulio ha scritto:
webmaster ha scritto:
come non detto........ Confused


Dai Web, tu fai trial, lui fa motoalpinismo e il kit, per quanto brutto sia ti permette di fare trasferimenti più comodo e con più autonomia, lo sai l'ho anch'io e ci ho fatto tutti gli hard di molte mulatrial senza eccessivi problemi e molti giri più tecnici che non proponiamo nelle varie manifestazioni quindi per un giro medio vai ovunque.

Se poi lo intrigheranno le zone toglierà il kit e sarà un'altra storia....

Ciao


Giulio saremo fuori moda ...... che ti devo dire .......anche io ho un kit sella serbatoio per il mio Beta .....e devo dire che non mi dà nessun fastidio .....e molto più comoda della seduta dei "puristi" sulla scatola del filtro ..... durante i rientri sù asfalto .......Laughing
Furmiga - Gio Gen 03, 2013 3:23 pm
Oggetto:
Circus70 ha scritto:
giulio ha scritto:
webmaster ha scritto:
come non detto........ Confused


Dai Web, tu fai trial, lui fa motoalpinismo e il kit, per quanto brutto sia ti permette di fare trasferimenti più comodo e con più autonomia, lo sai l'ho anch'io e ci ho fatto tutti gli hard di molte mulatrial senza eccessivi problemi e molti giri più tecnici che non proponiamo nelle varie manifestazioni quindi per un giro medio vai ovunque.

Se poi lo intrigheranno le zone toglierà il kit e sarà un'altra storia....

Ciao


Giulio saremo fuori moda ...... che ti devo dire .......anche io ho un kit sella serbatoio per il mio Beta .....e devo dire che non mi dà nessun fastidio .....e molto più comoda della seduta dei "puristi" sulla scatola del filtro ..... durante i rientri sù asfalto .......Laughing


Io son di Brescia e ho il kit....ho un Beta Rev 3 270 del 2006 e finchè non ho cambiato il famoso carburatore sfigato il problema rifornimento c'era.
Ora effettivamente la moto consuma molto meno, però a favore del kit dico che sedersi nei trsferimenti stradali, non avere l'ansia di aver poca benza e non averla nello zaino/marsupi (dove pesa e puzza) mi far star bene.....sicuramente sono un motoalpinista e non uno da zona hard....però alla mulatrial del Bronzone molta gente senza sella-serbatoio mi è parsa molto + imbranata di me....non è che npon ce l'hanno perchè non l'hanno mai provata o perchè cmq costa un pochino!!??? Exclamation Exclamation Wink Wink Shocked Shocked

Ciauzzz

p.s. Diego, l'aspirante..., è un mio amico! Razz Razz
webmaster - Gio Gen 03, 2013 7:35 pm
Oggetto:
le mie raccomandazioni sono rivolte all'endurista che passa al trial ma che ancora prima di comprare la moto pensa già alla sella e al serbatoio più grande perchè naturalmente nella mentalità dell'endurista c'è il fatto che la moto beve e che bisogna stare seduti. Ne ho visti parecchi nella mia lunga vita da trialista.....
Per questo motivo gli consigliavo di usarla come trial e non come enduro. regolazioni dei comandi giuste, gomme con pressione bassa, manetta da usare solo all'occorrenza e non di continuo..... stare sulle pedane e non seduti ( perchè i movimenti del corpo sono fondamentali ) per ciò che riguarda i lunghi?? trasferimenti su strada ??? non è la moto adatta, si parla di trial e fuoristrada. ricerca dei sentieri più difficili e ricerca dell'estremo "nelle possibilità del pilota"
Di solito l'endurista si lamenta perchè non riesce a cambiare marce da seduto e la leva è troppo lontana dal piede e di solito tiene il manubrio all'indietro con le leve tutte abbassate. Certo non ne ha colpa proviene da un altro sport e non può sapere come fare ..... perciò gli si fanno prima le raccomandazioni.
Furmiga - Gio Gen 03, 2013 7:50 pm
Oggetto:
webmaster ha scritto:
le mie raccomandazioni sono rivolte all'endurista che passa al trial ma che ancora prima di comprare la moto pensa già alla sella e al serbatoio più grande perchè naturalmente nella mentalità dell'endurista c'è il fatto che la moto beve e che bisogna stare seduti. Ne ho visti parecchi nella mia lunga vita da trialista.....
Per questo motivo gli consigliavo di usarla come trial e non come enduro. regolazioni dei comandi giuste, gomme con pressione bassa, manetta da usare solo all'occorrenza e non di continuo..... stare sulle pedane e non seduti ( perchè i movimenti del corpo sono fondamentali ) per ciò che riguarda i lunghi?? trasferimenti su strada ??? non è la moto adatta, si parla di trial e fuoristrada. ricerca dei sentieri più difficili e ricerca dell'estremo "nelle possibilità del pilota"
Di solito l'endurista si lamenta perchè non riesce a cambiare marce da seduto e la leva è troppo lontana dal piede e di solito tiene il manubrio all'indietro con le leve tutte abbassate. Certo non ne ha colpa proviene da un altro sport e non può sapere come fare ..... perciò gli si fanno prima le raccomandazioni.


Io sono anche endurista (ora molto poco ) e quoto quello che dici, anche se, già con l'enduro privilegiavo la guida sempre in piedi e l'andar piano.....l'altro ns. amico convertito (teo) a parte il manubrio e le leve ben posizionate si adatta abbastanza bene alla tua descrizione dell'ex endurista (ha giust'appunto accorciato la leva del cambio Laughing Laughing ) e adora ancora rincorrere gli enduristi....
Come fare ad educarlo!!??? Shocked Shocked
Help me please Rolling Eyes Very Happy
cassio - Gio Gen 03, 2013 7:56 pm
Oggetto:
dammelo a me mezzora Mr. Green


scherzi a parte, ha ragione silvano: se uno guida un trial come va guidato in montagna ovvero piano il serbatoio e mezzo litro x un 4t bastano per una mattina 8/12 di sentieri

se uno invece vuole scannare con gioia, e ruzzare la moto a gas spalancato pieno + 1/2 litro bastano per un ora e mezza
Dieghito - Gio Gen 03, 2013 8:21 pm
Oggetto:
Purtroppo abito in città e per arrivare al primo monte ci vogliono almeno 15 km...dura farli tutti in piedi...
rockj - Gio Gen 03, 2013 8:26 pm
Oggetto:
oggi ho fatto un giro normale ,,3 ore,, avevo una bottiglietta da mezzo litro in tasca,,e mi è bastato x tornare a casa,,se faccio una mula dove ti dicono di portare 3 litri,, faccio come ho detto prima ,,, ma di mettere serbatoi supplementari o selle non se ne parla neanche,,,,di solito calcoli 1 ora al litro,,piu o meno ,,,, mi dovete comunque spiegare come fate a guidare con la sella? Laughing Laughing Laughing
Furmiga - Gio Gen 03, 2013 8:50 pm
Oggetto:
rockj ha scritto:
oggi ho fatto un giro normale ,,3 ore,, avevo una bottiglietta da mezzo litro in tasca,,e mi è bastato x tornare a casa,,se faccio una mula dove ti dicono di portare 3 litri,, faccio come ho detto prima ,,, ma di mettere serbatoi supplementari o selle non se ne parla neanche,,,,di solito calcoli 1 ora al litro,,piu o meno ,,,, mi dovete comunque spiegare come fate a guidare con la sella? Laughing Laughing Laughing


ma tu hai mai visto gli ex trialisti con le moto da enduro (che hanno la sella e sono una spanna + alta) che ostacoli fanno???? Cool

Mi sa che il problema non è la sella ma il pilota (nella maggior parte dei casi) Rolling Eyes Wink
pogopogo - Gio Gen 03, 2013 9:04 pm
Oggetto:
webmaster ha scritto:
Veramente lui "dovrebbe" fare motoalpinismo. ma se parte già con sella. serbatoio grosso e magari manubrio piazzato come sull'enduro siamo a posto.
3 giorni della valtellina, 450 partenti, 440 con moto trial normale, 10 con sella e serbatoio grossi..... 90 chilometri al giorno, tutti hanno fatto i 3 giorni "fisico permettendo" . quindi a cosa servono serbatoio e sella?


...potrebbe essere una reminiscenza infantile alla pari di quella del seno materno... donna=tette, moto=sella/serbatoio... Laughing
giulio - Gio Gen 03, 2013 9:05 pm
Oggetto:
Certo web per partire è meglio abituarsi alla moto senza sella, capisci prima la necessità di stare in piedi quando sei nei monti ed eviti di sederti ogni volta che pensi di non riuscire a salire (sbagliando ...) in particolare se arrivi dall'enduro "turistico".

Però non concordo sull'autonomia e anche due litri in più nello zaino non sono il massimo, per me sarebbe sufficiente un serbatoio da 5 litri ..... ma da quando ho il kit sul rev con quasi 8 litri di autonomia complessiva mi è cambiato il mondo a girare!

La sella potrebbe essere in più ma quando mi faccio i miei 15-20 km in città in trasferimento su asfalto per arrivare al sentiero apprezzo di brutto anche quella!

Non tutti possono viaggiare con il carrello .....

Ciao
yoghi52 - Ven Gen 04, 2013 6:28 am
Oggetto:
Furmiga ha scritto:
...ma tu hai mai visto gli ex trialisti con le moto da enduro (che hanno la sella e sono una spanna + alta) che ostacoli fanno???? Cool

Mi sa che il problema non è la sella ma il pilota (nella maggior parte dei casi) Rolling Eyes Wink

Io sono nato trialista anche quando facevo regolarità. Avevo un Ducati 450RT (a quei tempi l'unico 4T in giro) che usavo stile trialistico perchè quel motore 450 aveva un tiro mostruoso. Facevo delle pietraie che ora mi impensieriscono col trial. Già, forse fra le attrezzature per andare meglio bisognerebbe mettere anche un riduttore di età di una 40ina di anni Laughing
snake69 - Ven Gen 04, 2013 8:22 am
Oggetto:
Citazione:

al seguito della gara c'era chi si portava addirittura 5 litri nello zaino..?????

mi domando chi poteva essere sto qua Laughing ....con tutta quella benzina probabilmente aveva in mano un mezzo molto potente Mr. Green
Circus70 - Ven Gen 04, 2013 8:58 am
Oggetto:
Concepire il kit “ sella serbatoio “ solo come oggetto per sfigati o imbranati mi sembra alquanto limitativo …….

e spendere 8.000 Euro solo per fare sentieri estremi mi sembra altrettanto una forzatura …….anche perchè molti si possono permettere una sola moto ......

per poi fare fatica a caricarla sul carrello o furgone .....solo per far eun trasferimento di 20 minuti ....

forse con le moto moderne da Trial non si può fare altro ……… che estremo ….. Question

noi spesso partiamo da casa in moto e andiamo al campetto che dista circa 25 km di cui 5 di asfalto e 20 di strada Bianca ……giriamo lì per un oretta o due …… poi riprendiamo le moto e andiamo a fare dei sentieri anche un po’ impegnativi ( per mè ….) in “ altura “ ……riscendiamo fino al campetto …… due o tre zone veloci …..e si riprende la strada di casa ……

quindi la nostra moto da Trial …….deve fare un po’ di tutto ……. Laughing
mcmax1980 - Ven Gen 04, 2013 9:56 am
Oggetto:
snake69 ha scritto:
Citazione:

al seguito della gara c'era chi si portava addirittura 5 litri nello zaino..?????

mi domando chi poteva essere sto qua Laughing ....con tutta quella benzina probabilmente aveva in mano un mezzo molto potente Mr. Green


Purtroppo ero io, il mio 315 aveva lo spillo del carburatore consumato e consumava come una petroliera, poi era la prima edizione alla quale partecipavo e gli amici con cui sono andato mi hanno fatto caricare come un mulo!!! Però devo dire che non sono mai tornato con più di un litro nella tanica sfruttando tutti i rifornimenti lungo il percorso!!

Se quest'anno dovessi partecipare ancora alla 3gdv porterei solo 2/3 litri nello zaino e il pieno e sono sicuro che con il 4rt mi basteranno!
cassio - Ven Gen 04, 2013 10:14 am
Oggetto:
un litro e ne hai d'avanzo
costa meno cambiare lo spillo che la benzina...
webmaster - Ven Gen 04, 2013 10:20 am
Oggetto:
era un po' grassa di carburazione...... Mr. Green Mr. Green
snake69 - Ven Gen 04, 2013 10:39 am
Oggetto:
ecco perche'le Montesa durano una vita,hanno il motore sempre bello lubrificato Mr. Green
Dieghito - Dom Gen 13, 2013 6:11 pm
Oggetto:
...Ragazzi stamattina sono andato a vedere la scorpa...
Premesso che ne capisco davvero poco, l'impressione è stata davvero buona....
Ad occhio è tenuta bene, è del 07, ed è partita senza troppa fatica...
Ho fatto un girettino su strada e un sentierino..
Rispetto alla beta evo che avevo provato 5 minuti l'ho trovata più pesante, ma venendo dall'enduro sembrava una bici. L'erogazione in compenso mi è sembrata molto meno rabbiosa. Per intenderci se apri non si impenna da sola come il beta (peso 100 kg!!) e questo mi fa molto piacere...
Cercando usu internet ho trovato davvero poche info sul modello in merito (sy 250 f), perchè? Vero che ho mototecna vicino e questo mi fa stare sereno...ma come mai hanno venduto così poco?Ci sono problemi?
Ora si tratta di comprarla...il mio k è invenduto e devo per forza trattare sul prezzo anche se mi sembra già onesto.
Grazie e che scimmia che mi è venuta ora che ho mollato le stampelle!! c
adany - Dom Gen 13, 2013 6:20 pm
Oggetto:
ottima moto . se messa bene ed immatricolata e vuole 2500 euro prendila .. è un mulo .. motore yamaha insistrutibnile e venendo dall'enduro è la moto migliore per comincire a farfe trial .. io ho cosi cominciato che ancora la tengo .. ela tengo stretta .. ha + di 1000 e a parte modifiche fattew dal bravissimo Paolo Grossi ho fatto fallire i meccanici ... nn la porti mai Very Happy
I fusi orari sono GMT
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