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TARATURE E REGOLAZIONI - Rilevamento dati Sag

Ciccio - Ven Nov 09, 2012 6:47 pm
Oggetto: Rilevamento dati Sag
Oggi abbiamo preso un po di dati sulla regolazione sag del mono.

Moto: Evo 2011 mono originale, molla nera
Peso pilota: 65 kg
Distanza riferimento parafango - ruota (su cavalletto): 49,5 cm
Sag statico: 1,8 cm
Sag pilota: 8 cm

Cosa ne pensate ??
chefmax - Ven Nov 09, 2012 11:13 pm
Oggetto:
Giusto domani volevo regolare meglio il mio betone (evo 2011)
Dimmi esattamente da dove prendi le misure, io credo sia giusto dal perno ruota una linea verticale a piombo e segno il parafango con un punto ideale per tutti i vari sag.
e per la forca, direttamente con una fascetta sullo stelo vedo quanto affonda.
Ok per te Question , poi ci scambiamo i dati anche delle varie regolazioni forc e mono, anche se a me piace un po' duretta.
Io peso 78, e andrebbe fatto almeno con stivali e casco, no Question
Fede (Po) - Sab Nov 10, 2012 11:14 am
Oggetto:
Siamo entrati in campo Sag metto i miei dati per il posteriore:

Moto: Evo 2011 290 2T mono sachs - molla nera
Peso pilota: 68 kg
Distanza riferimento parafango - ruota (su cavalletto): 51 cm
Sag statico: 3 cm
Sag pilota: 5 cm
Fede (Po) - Sab Nov 10, 2012 11:19 am
Oggetto:
chefmax ha scritto:
Giusto domani volevo regolare meglio il mio betone (evo 2011)
Dimmi esattamente da dove prendi le misure, io credo sia giusto dal perno ruota una linea verticale a piombo e segno il parafango con un punto ideale per tutti i vari sag.
e per la forca, direttamente con una fascetta sullo stelo vedo quanto affonda.
Ok per te Question , poi ci scambiamo i dati anche delle varie regolazioni forc e mono, anche se a me piace un po' duretta.
Io peso 78, e andrebbe fatto almeno con stivali e casco, no Question


Esatto, perno - punto fisso sul parafango per il posteriore. Per l'anteriore il discorso è un po più complicato ma il metodo della fascetta (tipo mtb) è abbastanza indicativo, basta conoscere la percentuale di sag medio che indica la casa per le forcelle. Poi ovviamente entrano in campo la prova, le abitudini e il gusto del pilota.......
Rileva le misurazioni possibilmente con casco e stivali. Fatti aiutare da un'altra persona per la misuazione del sag pilota (posizione surplace)
chefmax - Dom Nov 11, 2012 5:14 pm
Oggetto:
Ciao Ragazzi, sono arrivato lungo ma le misure in mm dei sag le ho prese.
Beta Evo 2011 tutto originale, senza cavalletto, pressione 0.3
Sag Mono, statico 17, dinamico 89, con pilota di 78 kg e stivali e casco (che sono 3770g, se aggiungo corpetto, con ginocchiere altri 1600g)
Sag fork, statico 20, dinamico 44
Chiaro che il dinamico è la misura dal tutto esteso al compresso dal peso del pilota, la fork è facile, basta una fascetta non troppo stretta sullo stelo.
In settimana chiedo a Mototekna cosa ne pensano rispetto ad una regolazione "standard"
Fede (Po) - Dom Nov 11, 2012 6:03 pm
Oggetto:
Chef,

secondo me con un giro di ghiera allentato sei giusto anche come statico...
chefmax - Dom Nov 11, 2012 8:03 pm
Oggetto:
Fede, penso che avendo 10 kg più di te, sono al limite per mettere in crisi la molla nera, forse sarebbe meglio una molla rossa da 8 k e tenendola molle, cioè poco caricata avrei anche in sag statico migliore a tutto vantaggio dell'aderenza.
Aspetto di andare da mototekna ma non sarà presto Sad Soldi quasi finiti Evil or Very Mad
Buon trial io sono fermo per manutenzione straordinaria: scafoide e stiloide radiale rotto, levo il gesso a fine mese nel frattempo mi alliscio la moto Cool
Fede (Po) - Lun Nov 12, 2012 12:30 pm
Oggetto:
chefmax ha scritto:

Buon trial io sono fermo per manutenzione straordinaria: scafoide e stiloide radiale rotto, levo il gesso a fine mese nel frattempo mi alliscio la moto Cool



eh eh eh benvenuto nella famiglia degli "scafoidi dolenti" Wink

Forza e coraggio che il dolore rimane per un bel po di tempo, è un ossicino tanto piccolo quanto problematico. Quando torni in moto ricorda di indossare l'apposita protezione polso/scafoide con il supporto in metallo, dopo 15 gg puoi levare il supporto in metallo, e dopo altri 15 gg puoi levare anche la protezione.

Hola
chefmax - Mar Nov 13, 2012 10:44 am
Oggetto:
Citazione:

Quando torni in moto ricorda di indossare l'apposita protezione polso/scafoide con il supporto in metallo


Grazie del consiglio, ci sei già passato, di che marca è il tutore, te lo ricordi Question
Fede (Po) - Mar Nov 13, 2012 1:23 pm
Oggetto:
...appena lo ritrovo te lo comunico. Sono un mago per perdere le cose in casa...........
Comprato mi sembra in farmacia ospedale. Comunque per capirsi sono quei tutori nei quali si infila la mano (pollice separato dagli altri diti) e che comprime anche il polso tramite delle chiusure regolabili e un supporto estraibile in metallo. Supporto che serve per mantenere il polso rigido dando maggior sostegno

Il mio è simile a questo, forse qualche cm più corto: http://www.retestatic.it/user_allegati/300x300/jpeg/ec7/434012.jpeg

All'inizio la stecca in alluminio ti dara un po noia alla guida della moto (specialmente se trattasi di polso rx)..
chefmax - Mar Nov 13, 2012 5:57 pm
Oggetto:
il polso è il snistro, per fortuna........si fa per dire Shocked

si ce l'ho, anche il mio è più corto, l'ho comprato il lunedì dopo la gara, ancora ero convinto non fosse rotto.....ma poi Sad

Ma non sarà sconsigliato andare in moto appena tolto il gesso Question

Grazie
Fede (Po) - Mer Nov 14, 2012 12:03 pm
Oggetto:
chefmax ha scritto:
il polso è il snistro, per fortuna........si fa per dire Shocked

si ce l'ho, anche il mio è più corto, l'ho comprato il lunedì dopo la gara, ancora ero convinto non fosse rotto.....ma poi Sad

Ma non sarà sconsigliato andare in moto appena tolto il gesso Question

Grazie


...ovviamente non andare il giorno dopo, aspetta almeno un settimana. Poi te ne accorgi subito se sei in grado o meno, perchè lo scafoide non perdona.
L'importante è non subire traumi "compressivi" al polso. (Per intendersi la classica posizione in cui si mette la mano quando si cade oppure quando si fanno le flessioni)
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