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MOTORI E TECNICA - rev3 250 2t lento a calare di giri

andreac - Mer Nov 07, 2012 8:12 am
Oggetto: rev3 250 2t lento a calare di giri
sia a freddo che a caldo, sia in folle che in marcia. cos'è?
ciao e grazie

a
cassio - Mer Nov 07, 2012 8:32 am
Oggetto:
puo' essere la valvola del carburatore, o la molla snervata, o il filo gas, o il collettore crepato
andreac - Mer Nov 07, 2012 8:39 am
Oggetto:
okkei, quindi:
dico due saracche, poi smonto carburatore e collettore. controllo che il collettore non abbia crepe evidenti, pulisco la guaina del cavo del gas e poi?

e il paraolio dell'albero lato volano, che mi consigliano di cambiare a priori, può avere colpe?
perdonate l'ignoranza, ma l'ultimo duettì che ho avuto era un fifty top fine anni ottanta, che andava sempre bene...

ciao

a
cico - Mer Nov 07, 2012 9:17 am
Oggetto:
Per fare una prova alla "buona", puoi soffiare un getto d'aria nella sede della vite regolazione(non ricordo se è "miscela" o "aria" sul Mikuni) (dopo aver tolto la vite, ovvio). Se "torna normale" è il getto di minimo sporco. Se resta "magra", smonta pure il tutto. Per il paraolio, devi smontare il volano e se vedi "unto" (tanto) fuori dal "labbro" del paraolio, forse è meglio cambiarlo. Normalmente "aprono" il motore...
andreac - Mer Nov 07, 2012 9:32 am
Oggetto:
un attimo.
i duettì dei miei soci di enduro, quando sono magri di minimo per carburazione cannata, o stanno finendo la benzina, o hanno preso una scaldata si comportano in un altro modo, tipo minimo instabile che prima sale un po'e poi torna normale. la mia è solo lenta a calare, per ora mi piace pensare che sia un problema meccanico di ghigliottina che non torna per colpa del cavo sporco o della molla lenta. comunque non ho capito la prova che suggerisci. la vite è tra carburatore e filtro, quindi dovrebbe essere una vite aria. se ci soffio dentro dell'aria aggiuntiva non posso far altro che smagrire ulteriormente il minimo. o no?
altro dubbio che mi viene: ho modificato il livello del galleggiante, come ho visto consigliato su un sito americano, per evitare di pisciare fiumi di miscela. quello sicuramente può sballare la carburazione, ma se fosse un problema di carburazione non dovrebbe variare almeno un pochino tra motore caldo e freddo?
cassio - Mer Nov 07, 2012 9:54 am
Oggetto:
facile: se ha iniziato a fartelo appena hai cambiato il livello del galleggiante è quello.
inizia a pulire carburatore, controllare cavo gas , valvola ecc ecc conta che la vite aria del mikuni va aperta di un giro e un quarto, controlla le cannette di sfiato che siano libere e non bruciate dalla marmitta!
devi andare per esclusione
alberto_climber - Mer Nov 07, 2012 10:06 am
Oggetto:
avendo modificato il livello galleggiante, magari si riempie poco la vaschetta e smagrisci (poca benzina) quando accelerando e rilasciando il motore lentamente ritorna al minimo è il tipico sintomo di carburazione magra, attenzione che rischi ! (il motore surriscalda parecchio)

DAL MANUALE DELL' ORTO:

Se invece il getto è troppo piccolo, il
motore risponde meglio all’acceleratore
(salvo spegnersi quando il getto
è eccessivamente ridotto) ma quando
si chiude il gas il regime non diminuisce
immediatamente, bensì il
motore resta accelerato ancora per
qualche secondo per poi stabilizzarsi
al minimo.

Dando per scontato che non hai cambiato il minimo ne come regolazione ne come getto e che tutto è pulito, direi che è colpa della vaschetta...
andreac - Mer Nov 07, 2012 10:11 am
Oggetto:
allora farò così:
-metto la vite aria a 1 1/4 e vedo cosa succede.
-se non risolvo tiro giù il carburatore e controllo che la ghigliottina torni come si deve.
-già che ci sono guardo il collettore.
-se non trovo niente fuori posto pulisco un'altra volta il carburatore.
come faccio a capire se la ghigliottina è usurata?

note: cannette nuove perchè bruciate e pacco lamellare nuovo dato che si era sciolto...

ciao

a
andreac - Mer Nov 07, 2012 10:20 am
Oggetto:
mmh. se fosse davvero il livello del galleggiante?
tu vatti a fidare di sti americani...

io ho fatto cosi: palette che puntano sullo spigolo della sede del getto del minimo e 1/16 di pollice di movimento libero.

chi mi indica come regolare il livello "all'italiana"?
roro - Mer Nov 07, 2012 10:53 am
Oggetto:
mentre sei al lavoro sul carburatore puoi provare a ripristinare il livello del galleggiante.
andreac - Mer Nov 07, 2012 11:07 am
Oggetto:
certo, che se fossi furbo, o almeno nella media, avrei misurato prima di modificare. invece sono un ciula e non l'ho fatto. e adesso?
cassio - Mer Nov 07, 2012 11:45 am
Oggetto:
chiama mototekna che ti spiega come ripristinarlo, il n° è in un link in home page
alberto_climber - Mer Nov 07, 2012 12:18 pm
Oggetto:
andreac ha scritto:
certo, che se fossi furbo, o almeno nella media, avrei misurato prima di modificare. invece sono un ciula e non l'ho fatto. e adesso?


io comprerei le lamelline nuove...
o andrei da mototekna come dice cassio.
andreac - Mer Nov 07, 2012 1:14 pm
Oggetto:
trovato. se cavo e ghigliottina si muovono liberi rimetto a posto il livello, spero di cavarmela così.
andreac - Mer Nov 07, 2012 3:49 pm
Oggetto:
dopo un intero pomeriggio di riflessioni (mica lavoro, io) credo di aver messo a punto il metodo "prova ed errore" definitivo.
primo test: se pasticciando la vite dell'aria al minimo, o anche il pomello dell'aria, il problema migliora è carburazione (primo indiziato il livello del galleggiante), se non cambia assolutamente niente o è un problema meccanico di cavo/ghigliottina/molla o aspira aria falsa da qualche parte.
secondo: se a carburatore smontato la ghigliottina si muove bene allora tira aria.
dai che prima o poi ce la faccio.

adesso vado a casa a giocare, grazie a tutti per la pazienza.

ciao

a
cico - Mer Nov 07, 2012 3:58 pm
Oggetto:
E' molto difficile che sia la ghigliottina:con quel "mollone" che ha, difficilmente stenterebbe a chiudere. E se resterebbe aperta, sarebbe un bel minimo "alto alto". E poi, l'hai già pulito almeno una volta.
andreac - Mer Nov 07, 2012 11:21 pm
Oggetto:
la ghigliottina infatti è a posto, il livello del galleggiante l'ho ripristinato, non è cambiato niente. quindi, se non è normale che sia così (la faccio provare a un amico che ce l'ha uguale) forse prende aria da qualche parte. collettore, paraolio di banco, altro?
cico - Mer Nov 07, 2012 11:33 pm
Oggetto:
Aprendo il tappo serbatoio,cambia qualcosa?
andreac - Gio Nov 08, 2012 7:15 am
Oggetto:
un altro insonne?
giusto cico, nonostante abbia letto mille volte pirsig non mi è nemmeno venuta in mente. più tardi ci provo.
gianga - Gio Nov 08, 2012 4:02 pm
Oggetto: Re: rev3 250 2t lento a calare di giri
andreac ha scritto:
sia a freddo che a caldo, sia in folle che in marcia. cos'è?
ciao e grazie

a

Non so quanto sia questa lentezza, forse è la normalità per quella moto! La massa volanica la rende molto più lenta a calare di giri rispetto ad una enduro e anche rispetto al Fifty Top!
Prova a confrontarla con un'altra Beta, ovviamente 250!
andreac - Ven Nov 09, 2012 7:16 am
Oggetto:
e infatti pare, da un consulto per ora solo telefonico, con altri 3, che sia tutto nella norma...

che bello non capire niente.

ciao

a
andreac - Lun Nov 12, 2012 9:56 am
Oggetto:
in effetti è a posto così, il 270 del mio amico fa la stessa identica cosa.
adesso resta da imparare a fare le scale e salire sulle panchine...

ciao

a
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