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MOTORI E TECNICA - ossa2013 avviamento

renato - Gio Nov 01, 2012 10:41 am
Oggetto: ossa2013 avviamento
avete qualche informazione sulla ossa 2013 se hanno risolto i problemi di avviamento delle moto messe a disposizione nelle giornate di prova ? come vi pare la moto ?il prezzo superiore alla concorrenza è giustificato ?grazie
oldrider58 - Gio Nov 01, 2012 7:11 pm
Oggetto:
io ho montato la batteria e adesso parte al primo colpo in ogni condizione,per il mio livello,scarso,la moto è molto facile,stabile e il mono (che in pratica è la differenza di prezzo) ti porta su dappertutto,negli ultimi due anni ho avuto gas gas 2011 e sherco 2012,entrambe ottime moto,ma questa "aiuta" molto,a mio modesto parere non c'è paragone.
adany - Gio Nov 01, 2012 8:02 pm
Oggetto:
Inoltre vorrei ricordare che è l'unica moto veramente innovativa delle ultime prodott . igniezione in primis , ma senza dimenticare che ha un motore molto innovativo e rivoluzionario , sia dal punto di vista strutturale sia da quello prettamente pratico per lo smontaggio del corpo cambio/frizione ecc..

Penso che se conti tutto questo il prezzo è basso se paragonato a moto costruite con materiali di consumo molto + economici , qui il paragone viene con montesa .. costa d+ ma vale molto d+ Wink

PS: per l'avviamento conta molto il tipo di mappatura, io ho avuto modo di provare 4 mappature diverse su le ossa che ho avuto , e stessa moto diversa mappatura cambia molto tutto , avviamento compreso , ne ho una ora sulla mia che da freddo fa veramente fatica ad accendersi .. poi una volta calda parte sempre al 1 colpo .. ma è una prova e deve prorio esserre la prima che usciva con le 2013 ....un meccanico in 3 minuti ti cambia risolve tutto .. ovviamnet deve avere il computerino Smile
mauri4rt - Gio Nov 01, 2012 8:12 pm
Oggetto:
oldrider58 ha scritto:
io ho montato la batteria e adesso parte al primo colpo in ogni condizione,per il mio livello,scarso,la moto è molto facile,stabile e il mono (che in pratica è la differenza di prezzo) ti porta su dappertutto,negli ultimi due anni ho avuto gas gas 2011 e sherco 2012,entrambe ottime moto,ma questa "aiuta" molto,a mio modesto parere non c'è paragone.


La mia 2012 a freddo parte al secondo-terzo colpo, raramente al primo, a caldo in linea di massima stessa cosa, se però con la batteria parte sempre o quasi al primo ci faccio un pensierino. L'hai presa da Max?
In particolare com'è il funzionamento?

Per quanto poi riguarda la moto in generale ho avuto Montesa, Beta Evo e conosco bene Gas Gas 2012 che ha un mio amico (e che vuole prendere Ossa...) non ce n'è per nessuna, più stabile, più facile, più allungo e progressione di motore e l'ammortizzatore ti fa passare gli ostacoli senza neanche accorgerti, aiuta moltissimo in confronto alle altre.
Costa un pò di più ma li vale tutti. Riguardo poi l'affidabilità finora più di 200 ore e nessun problema! Very Happy
oldrider58 - Gio Nov 01, 2012 9:01 pm
Oggetto:
la batteria aziona la pompa benzina autonomamente quindi tu,con la pedivella,devi solo accendere,la ho presa da max e vale sicuramente la spesa,la prima messa in moto della giornata massimo 2 colpi poi sempre al primo anche con i piedi a terra.
Pedro_CH - Gio Nov 01, 2012 10:01 pm
Oggetto:
Un condensatore non è meglio?
oldrider58 - Gio Nov 01, 2012 10:52 pm
Oggetto:
la ossa esce col condensatore,ma fatica a accendersi,ergo è meglio la batteria.
adany - Gio Nov 01, 2012 11:13 pm
Oggetto:
oldrider58 ha scritto:
la ossa esce col condensatore,ma fatica a accendersi,ergo è meglio la batteria.

Credimi .. fatica per la mappatura .. con certe si avvia a freddo caldo sempre perfettamente.
oldrider58 - Gio Nov 01, 2012 11:32 pm
Oggetto:
stessa mappa senza batteria fatica, con batteria facilissimo,poi è possibile che cambiando mappa si accenda meglio.
Giangi - Ven Nov 02, 2012 3:37 am
Oggetto:
visto che di mappature ne ha 2 perché non ne usano una per ò'avviamento?

anche perchè quasi nessuno le utilizza entrambe
Niki_Cott - Ven Nov 02, 2012 7:33 am
Oggetto:
quella che faceva provare Mauro Bertana con la batteria partiva al primo colpo,,, sempre
snake69 - Ven Nov 02, 2012 7:43 am
Oggetto:
Citazione:

Credimi .. fatica per la mappatura .. con certe si avvia a freddo caldo sempre perfettamente.

ragazzi se avete bisogno per accenderla chiamatemi !!! io riesco pure ad avviare una sherco a 4T Mr. Green
gianga - Ven Nov 02, 2012 7:43 am
Oggetto:
Quanto è grande sta batteria? Dove viene alloggiata?
Vernia - Ven Nov 02, 2012 11:28 am
Oggetto:
ho una delle primissime ossa con scarico artigianale testa sbassata con relativa map parte sempre al primo colpo con qualsiasi tempo
pelliccia - Ven Nov 02, 2012 12:05 pm
Oggetto:
gianga ha scritto:
Quanto è grande sta batteria? Dove viene alloggiata?


È una batteria poco più piccola di un pacchetto di sigarette (più piatta).
Io l'ho vista posizionata dietro alla mascherina faro.
snake69 - Ven Nov 02, 2012 12:53 pm
Oggetto:
Citazione:

ho una delle primissime ossa con scarico artigianale testa sbassata con relativa map parte sempre al primo colpo con qualsiasi tempo
bisogna anche sapere che per farla partire ci vuole la pedalata giusta e non accellerare Very Happy
Picinotta - Ven Nov 02, 2012 2:34 pm
Oggetto:
Scusate...non capisco...ma se va meglio con la batteria,perché non montarla di serie,costa tanto o chi c'e l'ha viene lapidato in pubblica piazza??
ploca94 - Ven Nov 02, 2012 3:16 pm
Oggetto:
Con quelle che ho 'visto' io , bisognava pedalare massimo 2/3 volte ;giusto il tempo di far caricare il condensatore..poi partivano bene.
Certo per un 'duetempista' sembra strano ,ma per un 'quattrotempista' operazione normalissima Very Happy Very Happy
Pedro_CH - Ven Nov 02, 2012 5:08 pm
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
Con quelle che ho 'visto' io , bisognava pedalare massimo 2/3 volte ;giusto il tempo di far caricare il condensatore..poi partivano bene.
Certo per un 'duetempista' sembra strano ,ma per un 'quattrotempista' operazione normalissima Very Happy Very Happy

Esattamente.

Però, su due ossa che ho visto, una non si accendeva mai da caldo e dovevano usare la spinta. Penso sia più il problema della gente che paciughi con la manetta mentre spedala.
renato - Ven Nov 02, 2012 6:03 pm
Oggetto:
ragazzi sono sempre più incerto se comperare una rivoluzionaria ossa con dubbi su avviamento e affidabilita o passare a montesa .lo sò sono due moto diverse e per uno come me non professionista ma alpinista la scelta è molto combattuta
rockj - Ven Nov 02, 2012 6:05 pm
Oggetto:
con i modelli nuovi hanno risolto il problema perchè da quello che ho capito se ho capito giusto il condensatore fa entrare subito la benzina in circolo con i modelli prima non centrava niente l accellerare o meno dovevi piangere dopo è una mio opinione avendola avuta lo so per esperienza e non era neanche discorso di pedalata perchè un mio amico proveniente da gasgas aveva lo stesso problema pero senza condensatore adesso è tutta un altra storia
renato - Ven Nov 02, 2012 6:09 pm
Oggetto:
te mi consiglieresti la ossa 2013 e non montesa
rockj - Ven Nov 02, 2012 6:46 pm
Oggetto:
io onestamente non saprei proprio come consigliarti ho provato la ossa 2013 è mi è piaciuta sia come motore che come ciclistica si differenzia comunque molto dalla montesa e qua non ti posso rispondere non l ho mai avuta ma vedo che chi ce l ha non la molla neanche morto l unico consiglio x una scelta secondo me non facile è di andare in un posto (tipo una gara ) dove trovi qualcuno che sia disponibile a fartele provare ma sempre sul terreno il massimo sarebbe ad una escursione motoalpinistica auguri Laughing Laughing Laughing
gastxt - Ven Nov 02, 2012 7:41 pm
Oggetto:
,,.:!!,,''..,: Mr. Green
mauri4rt - Ven Nov 02, 2012 8:51 pm
Oggetto:
Se fai solo motoalpinismo non estremo ti posso consigliare entrambe, se fai anche zone e motoalpinismo più spinto ti consiglio senza alcun dubbio Ossa, l'unica moto che mi sta dando più soddisfazioni delle due 4rt che ho avuto!
vincens - Sab Nov 03, 2012 8:04 pm
Oggetto:
Su Motociclismo Fuoristrada del mese scorso c' e' una intervista al tecnico che ha progettato l' iniezione della Ossa dove spiega chiaramente come fare e perche ' a volte non parete subito .
trialmen1 - Sab Nov 03, 2012 9:11 pm
Oggetto:
Da circa due mesi ho preso una Ossa 2011, dopo aver avuto per 4 anni una cota 4rt.
La moto parte sempre al primo/secondo colpo, secondo mè è perfetta, soprattutto x motoalpinismo e rispetto alla Montesa cè un abisso, fai metà della fatica e ti diverti il doppio!
X la messa in moto è fondamentale dare una bella pedalata... Very Happy Very Happy Very Happy
ghisa - Dom Nov 04, 2012 7:25 pm
Oggetto:
chi vuole una moto facile da avviarsi dovrà ccmprarala ora in futuro con l'iniezione saranno dolori..... Crying or Very sad
montesa68 - Dom Nov 04, 2012 7:40 pm
Oggetto:
ghisa ha scritto:
chi vuole una moto facile da avviarsi dovrà ccmprarala ora in futuro con l'iniezione saranno dolori..... Crying or Very sad

La vedi come la peste io la vedo come la soluzione ideale basta carburatori che pisciano come fontane nei boschi+soluzioni di erogazione motore con le mappe Smile
ghisa - Dom Nov 04, 2012 8:44 pm
Oggetto:
Citazione:

chi vuole una moto facile da avviarsi dovrà ccmprarala ora in futuro con l'iniezione saranno dolori.....

La vedi come la peste io la vedo come la soluzione ideale basta carburatori che pisciano come fontane nei boschi+soluzioni di erogazione motore con le mappe

Ho una moto ad iniezione, una volta accesa è perfetta....
emiliano - Lun Nov 05, 2012 9:41 pm
Oggetto:
Io non ho mai avuto problemi di accensione ,forse perché prima ero già abituato con gas gas,
A freddo 2 pedalate secche e decise a caldo anche una ,importante e sfruttare tutta la corsa della leva e non partire da meta'.
Franzzz - Mer Nov 07, 2012 2:34 pm
Oggetto:
Qui c'è un video che mostra come installare la batteria: http://www.youtube.com/watch?v=5yrytPZ7RgQ
ploca94 - Gio Nov 08, 2012 8:03 am
Oggetto:
Mamma mia che modifica !!
Il pulsantino tipo 'stop' sulla leva messa in moto lo vedo malissimo ;mentre vai anche solo con le vibrazioni e movimenti della leva stessa viene attivata la batteria.
La batteria è una volgare pila da 9V ,appesa lì sotto con un fascettone.
Secondo me su una moto 'professionale' da € 7.500 ,si poteva fare di meglio.
Neanche su moto usate da rivendere a € 500 ,si possono fare cose così !!!
Anonymous - Gio Nov 08, 2012 11:38 am
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
Mamma mia che modifica !!
Il pulsantino tipo 'stop' sulla leva messa in moto lo vedo malissimo ;mentre vai anche solo con le vibrazioni e movimenti della leva stessa viene attivata la batteria.
La batteria è una volgare pila da 9V ,appesa lì sotto con un fascettone.
Secondo me su una moto 'professionale' da € 7.500 ,si poteva fare di meglio.
Neanche su moto usate da rivendere a € 500 ,si possono fare cose così !!!


Effettivamente è uno settacolo; anche solo pe la regolazione fine della posizione del pulsantino dietro la leva
ploca94 - Gio Nov 08, 2012 12:48 pm
Oggetto:
Questa modifica è per ovviare al funzionamento del condensatore ,che prevede due pedalate per la sua carica ,per poi dare corrente all'impianto.
Quindi se non si ha 'fretta' ,so può fare a meno di montarla.
Diverso è l'utilizzo Racing ,lì ti deve partire al primo colpo !! perciò meglio la pila..
alberto_climber - Gio Nov 08, 2012 12:56 pm
Oggetto:
quindi alla fine gli unici a montare il batteryless sono le montesa 4T (questa è servita ai possessori del muntesun che già di loro sono un bel po orgoglioni... Mr. Green Mr. Green Mr. Green )
ploca94 - Gio Nov 08, 2012 12:58 pm
Oggetto:
funzionante...sì
oldrider58 - Gio Nov 08, 2012 8:48 pm
Oggetto:
a me trialshop ha montato una batteria grande più o meno come il condensatore semplicemente in 2 secondi sostituendola al condensatore stesso senza altri ammennicoli.
rockj - Ven Nov 09, 2012 7:24 pm
Oggetto:
proprio ieri sera ero a cena con 3 possessori ossa e riguardo all avviamento nessuno ha problemi se ne avessero lo saprei sicuramente Laughing Laughing
I fusi orari sono GMT
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