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MOTORI E TECNICA - Viti regolazione KEIHIN

effecarlo - Lun Ott 29, 2012 9:45 pm
Oggetto: Viti regolazione KEIHIN
Chiedo chiarimenti su:
1 vite minimo - inclinata e posta più in alto- agisce su luce ghigliottina con acceleratore a zero?
Se avvito? Entra più aria? Su cosa influisce?

2 vite carburazione - posta più in basso - agisce su...quantità aria in miscela?
Fino a che regimi di giri?
Ma soprattutto come agisce?

Ciao e grazie !
cassio - Lun Ott 29, 2012 10:09 pm
Oggetto:
vite minimo piu' la avviti piu' alza la ghigliottina e il minimo

vite benzina piu' la chiudi piu' è magra ovvero meno benzina mandi
piu' la sviti piu' ingrassi la carburazione

conta che la regolazione funziona piu' o meno fino a 1/4 di gas se è magra o grassa dopo devi agire su altezza spillo e getti

per lo spillo piu' lo alzi piu' la ingrassi

per i getti piu' grossi sono piu' ingrassi
(ingrassare = aumentare la mandata di benzina)

tutto chiaro?

se non è chiaro leggi qua

CARBURARE UN 2 TEMPI
Inizio col dire che questa guida molto probabilmente conterrà imperfezioni o dimenticanze: non sono un meccanico, ma ritengo di aver acquisito le competenze basilari per fare una piccola guida sulla carburazione, che possa essere di riferimento a chiunque si trovi nel bisogno di carburare da sé la sua moto, sebbene non ne abbia le competenze.


CHE COSA E’ LA CARBURAZIONE:
La carburazione consiste nella regolazione del rapporto aria/benzina che entra nel cilindro.
Nel cilindro infatti non deve entrare solo benzina, ma anche ossigeno, altrimenti come avverrebbe la combustione??
Il rapporto stechiometrico tra questi due elementi deve essere ben definito (14.7:1), altrimenti si manifesteranno problemi che vanno dalla semplice perdita di prestazioni, al piu dannoso
grippaggio/scaldata del gruppo termico (il motore).


CARBURAZIONE GRASSA / MAGRA:
Si definisce carburazione GRASSA una carburazione dove c’è troppa benzina rispetto all aria. I sintomi di una carburazione grassa sono molteplici.
-perdita di prestazioni del motore
-scoppiettio nel salire di giri
-la miscela non brucia bene, e parte di essa viene esulsa dal motore incombusta Î fumosità allo scarico o addirittura gocce di olio sparate via dalla marmitta Very Happy
-comumo eccessivo di carburante
-difficolta del gt a raggiungere la corretta temperatura di esercizio
-candela che si imbratta di olio incombusto e smette di funzionare

Si definisce carburazione MAGRA una carburazione dove c’è troppa aria rispetto alla benzina. I sintomi di una carburazione magra sono moltepilci.
-perdita di prestazioni del motore
-vuoti di erogazione (scarsa coppia o motore “vuoto”, si sente proprio che eroga meno potenza)
-consumo ridotto di carburante (è minimo, non vi spinga a smagrire apposta la carburazione!!!!)
-temperatura di esercizio del gt troppo elevata (la miscela che entra fredda nel cilindro, raffredda le sue pareti, e se ne entra troppo poca, non riesce a raffreddarle..)
-la benzina è poca, non giunge a lubrificare correttamente tutte le parti del cilindro e del pistone, e
provoca combustioni incorrette e irregolari.
-grippaggio, scaldata, eccetera eccetera, insomma, SPACCATE IL MOTORE ..


FATTORI CHE INFLUISCONO SULLA CARBURAZIONE:
Oltre alla regolazione del carburatore, di cui poi parleremo, ricordiamo che influisce sulla carburazione
qualsiasi fattore che porti a uno scompenso nel rapporto aria/benzina (o meglio ossiegno/benzina). Tra queste ricordiamo quindi:
-differenti filtri in aspirazione (piu lasciano passare aria, piu smagriscono), quindi filtri a cono, red sponges, retine..)
-altitudine (salendo s.l.m. l aria e quindi l ossigeno subiscono una rarefazione, quindi entra meno aria piu si sale di altitudine) [le famose leggi sui gas, PV=nRT, di charles boyle e gay-lussac, se a qualcuno
interessa Razz ]
-temperatura esterna (piu fa freddo, piu, a parità di volume, è la quantita di ossigeno) [ancora PV=nRT]
-differenti impianti di scarico: piu uno scarico (marmitta, espansione, chiamatelo come volete) è “aperto”, ovvero piu facilita la fuoriuscita dei gas di scarico, piu si ha uno smagrimento della carburazione. (Lo scarico originale catalitco è il meno aperto di tutti, ovviamente.)


SETUP DEL CARBURATORE:
Di regolare appunto queste percentuali aria/benzina, se ne occupa il carburatore.
Il carburatore è, in breve, una “pompa della benzina”, ovvero aspira la benzina dalla vaschetta situata nella sua parte piu bassa, secondo l effetto venturi: l aria che passa attraverso il suo condotto circolare va ad aspirare la benzina (piu aria entra, piu benzina viene aspirata, cosi il rapporto stechiometrico viene sempre rispettato), e la nebulizza automaticamente, ovvero la scompone in particelle piccolissime, in modo da formare un “aerosol” il piu fine possibile (più è fine, piu la combustione sarà ottimale)
Per regolare le giuste percentuali ci sono vari e molteplici fattori sui quali bisogna agire, all interno di un carburatore.
Analizziamoli tutti, ovviamente in modo semplicistico. Ripeto, non siamo meccanici.


GETTI (16/17) : sono i piu importanti, sono vitine (quelle che prenderemo in considerazione sono del massimo e del minimo) forate, nel cui buco passa la benzina che andrà a nebulizzarsi con l aria.Capirete quindi anche voi che, piu il buco è grande, piu benzina passera, piu la carburazione si ingrasserà.
Parliamo appunto di quelel del massimo e del minimo, ovvero che regolano la carburazione
alle diverse aperture della manopola del gas, o meglio dire, della ghigliottina, che ora andremo ad analizzare.
Vi si accede smontando la vaschetta inferiore del carburatore. Impossibile non riconoscerli, sono dorati e presentano un intaglio per poter essere avvitati con un cacciavite. Occhio a non sporcarli o ad avviatarli poco, o non svolgeranno correttamente il loro compito.

GHIGLIOTTINA (9) : c’è di diverse forme, ed è in parole povere una “saracinesca” collegata al filo dell acceleratore, che si solleva sempre piu, aprendo il condotto entro il quale passerà l aria che aspirerà la benzina.

SPILLO (Cool : piu difficile da spiegare il suo fuzionamento: diciamo che si muove assieme alla ghigliottina, e va a tappare un buco, uno buco al quale è avvitato il getto del massimo.
Lo spillo è conico, quindi, man mano che si solleva, stappa progressivamente questo condotto.
Cambiando lo spillo con uno con conicità diversa, si modifica la carburazione alle medie aperture del gas. È’ quasi ininfluente al minimo e al massimo, in quanto al minimo quasi tutti gli spilli tappano il condotto in percentuale uguale, e al massimo lo stappano completamente, quindi la conicità non è piu determinante. Lo spillo è regolabile anche in altezza tramite un fermo che si incastra nella ghigliottina: cosi, capirete anche voi, se lo spillo viene alzato, il buco verrà stappato, a parita di apertura, in maniera maggiore, ingrassando quindi la carburazione ai medi. Se viene abbassato ovviamente smagrisce la progressione.

VITE ARIA / VITE MISCELA (12) : alcuni carburatori hanno la vite aria, altri la vite miscela: dipende dove è situata questa vite, se a monte o a valle della ghigliottina, ovvero se verso il filtro o verso la luce d aspirazione del cilindro.
Serve per carburare ad aperture minime, e nel caso fosse PRIMA del carburatore, avvitandola si ingrassa la carburazione (è la vite ARIA, piu si avvita meno aria entra), se è DOPO il carburatore, avvitandola si smagrisce la carburazione (è la vite MISCELA, piu si avvita meno miscela entra).
Da non confondere con la vite del minimo.

VITE DEL MINIMO (13) : ha dietro una molla, è al centro del carburatore (sul fianco, ovviamente..) e serve solo per alzare/abbassare di qualche millimetro la ghigliottina, quando l acceleratore non è tirato, regolando così il regime di rotazione del motore quando siamo al minimo.
NON INFLUISCE SULLA CARBURAZIONE, E’ L ULTIMA COSA DA TOCCARE !!!!!

INIZIAMO A CARBURARE:
Sottolineo l importanza del fatto che, anche prendendo due moto identiche, non è detto che entrambe raggiungano un livello di carburazione ottimale con gli stessi identici parametri e setup di carburazione, quindi non basta “copiare la carburazione dell amico”, per sentirsi in una botte di ferro.
Come avrete capito dai sintomi delle carburazioni errate, meglio partire da una base grassa, per poi scendere con tutti i parametri che smagriscono la carburazione, piuttosto che partire da una DANNOSISSIMA carburazione magra.
Quindi i consiglio sono i seguenti:
-spillo e ghigliottina, all inizio, non cambiateli: concentratevi sui getti. La vite aria/miscela mettetela a metà, ovvero 1.5 giri rispetto alla posizione di totale avvitamento. Idem per la tacca dello spillo, mettetela alla posizione intermedia.
-agite sui getti del minimo e del massimo: il minimo è sempre meglio averlo un po grasso, ovvio non al punto da ingolfare un motore, ma qualche punto piu grasso del valore corretto non fa mai male a un 2 tempi, soprattutto in fase di rilascio del gas.
Il massimo è quello che piu varia, al variare dei fattori esterni: con una marmitta spinta ad esempio, se
il minimo bastera aumentarlo di qualche punto, il massimo potreste essere costretti ad aumentarlo di molti punti.

CONTROLLARE LA CARBURAZIONE:
Una volta montati i getti e settato il carburatore, come capire se abbiamo azzeccato i giusti parametri?
Accendete la moto e fatele raggiungere la giusta temperatura (meglio se era gia calda). Se reggerà il minimo sarà gia qualcosa Very Happy
Cominciate a girare tranquilli e poi iniziate a tirare e provare la carburazione alle varie aperture della manopola del gas (parto dal presupposto che siete partiti con una carburazione grassa, altrimenti rischiate di spaccare tutto!!)
Se vi dà alcuni dei sintomi sopra descritti, bene, scendete, spegnete e rismontate tutto Very Happy

LA PROVA DELLA CANDELA:
Molti errano considerando la candela come riscontro dogmatico, in realtà la candela spesso ci imbroglia,
perche, per prima cosa ci mette un po ad assumere la colorazione, se è nuova (nera se grassa, bianca se magra, nocciola se perfetta), poi perche tende a colorarsi secondo la carburazione che ha riscontrato gli attimi prima che il motore venisse spento. Per capirci, se noi abbiamo una carburazione magra al massimo ma grassa al minimo, tiriamo, poi rallentiamo e ci fermiamo, la candela segnerà che abbiamo la carburazione grassa.. Cosi non ci accorgeremo che potenzialmente stiamo rischiando di grippare appena facciamo una tirata in tangenziale!! Occhio quindi, il primo parametro per diagnosticare una corretta carburazione è la risposta del gt: se il motore gira male, è carburato male. Punto.

TRUCCHI PER DIAGNOSTICARE ERRATE CARBURAZIONI IN 3 SECONDI:
Come facciamo se un amico ci da in mano la moto e ci chiede: “secondo te è grassa o magra?”
Non sono trucchi universalmente validi, ma ci possono dare una mano.
Oltre ai sintomi sopra citati, saliamo sulla moto. Va male? Proviamo a tirare lo starter (o l aria, come voi erroneamente la chiamate). Lo starter ingrassa la carburazione su tutto l arco di aperture: serve quando il gt è freddo, e la benzina al posto di stare in sospensione in camera di scoppio, si deposita sulle pareti fredde del cilindro, condensando, e non partecipando alla combustione, rendendo necessario un aumento della percentuale di benzina, per far scoppiare il motore.
Capirete subito se la carburazione è magra o grassa: aprendo lo starter la moto andrà meglio o peggio rispetto a prima!
Altro trucchetto: scoppietta e non sale bene di giri? Aprite metà gas e vedete se sale a rpm piu elevati:
se così fosse, è grassa al massimo!

LE ULTIME PAROLE FAMOSE:
Questa guida serve a tutti voi principianti che volete carburare la moto da voi, senza chiedere controproducenti aiuti a meccanucoli inesperti (ai quali potreste anche farla leggere Very Happy ), ma nemmeno volete rovinare la vostra moto, dato che, leggendo questa guida, avrete capito quanto dannoso sia girare con carburazioni errate.
Sicuramente ci saranno errori o imprecisioni, segnalatele, ho anche io da imparare, sicuramente Very Happy Scusate poi l impiego di termini prettamente pratici e non tecnici, ma questa guida è appunto rivolta a chi si sta inoltrando nel monto dei due tempi, non a chi è già particolarmente skillato in materia.


BUONA CARBURAZIONE!

^-^
Pedro_CH - Mar Ott 30, 2012 6:55 am
Oggetto:
Bravo cassio, l'unico appunto:
Per alzare lo spillo devi mettere il fermo più in basso
Niki_Cott - Mar Ott 30, 2012 12:43 pm
Oggetto:
vite benzina piu' la chiudi piu' è magra ovvero meno benzina mandi
piu' la sviti piu' ingrassi la carburazione
Embarassed dipende dal carburatore.. sul Keihin più chiudi più ingrassi,dipende se la regolazione dell'aria è a monte( verso cassa filtro Keihin) o a valle (verso pacco lamellare Dell'Orto)... Mr. Green
pogopogo - Mar Ott 30, 2012 12:55 pm
Oggetto:
...per quello ho preso una moto con l'iniezione Mr. Green
snake69 - Mar Ott 30, 2012 1:56 pm
Oggetto:
di sicuro l'iniezione o va perfettamente o sei a piedi (difficile trovare un compromesso) Mr. Green
yughio - Mar Ott 30, 2012 1:58 pm
Oggetto:
snake69 ha scritto:
di sicuro l'iniezione o va perfettamente o sei a piedi (difficile trovare un compromesso) Mr. Green

...basta sbagliare la miscela....
cico - Mar Ott 30, 2012 2:31 pm
Oggetto:
Nel sito della DELLORTO, da qualche parte, si trova un bel manuale (d'epoca ce l'ho cartaceo) su coma funziona il carburatore e i suoi componenti. Non ha importanza la marca (del carburatore). Funziona per tutti.
daghene - Mar Ott 30, 2012 4:56 pm
Oggetto:
cico ha scritto:
Nel sito della DELLORTO, da qualche parte, si trova un bel manuale (d'epoca ce l'ho cartaceo) su coma funziona il carburatore e i suoi componenti. Non ha importanza la marca (del carburatore). Funziona per tutti.
Ha importanza eccome la marca, il Keihin funziona al contrario del Dellorto...... Smile e Niki_Cott lo ha spiegato per bene..... Smile
snake69 - Mar Ott 30, 2012 7:02 pm
Oggetto:
yughio ha scritto:
snake69 ha scritto:
di sicuro l'iniezione o va perfettamente o sei a piedi (difficile trovare un compromesso) Mr. Green

...basta sbagliare la miscela....
a bhe in questo caso di sicuro se non si inchioda l'iniettore si inchioda qualcos'altro....ma bisogna essere ottimisti,il futuro e'gia' ampiamente scritto Laughing
cico - Mer Ott 31, 2012 2:37 pm
Oggetto:
Nel "manuale" è spiegato il funzionamento (compreso il "range di lavoro") di ogni singolo componente del carburatore. (Compresa la differenza fra vite aria e vite miscela). Ed i componenti , anche se di marche diverse, hanno la stessa funzione e nome tecnico.
effecarlo - Gio Nov 01, 2012 1:00 pm
Oggetto:
Grazie a tutti, tra oggi e domani provo!!!

Il mio dubbio principale era proprio sulla vite della regolazione aria/miscela.

A quanto avete spiegato nel Keihin, più chiudi la vite più la ingrassi...non avendo saputo prima questo fatto...ho incasinato tutto...
Pensavo che avvitando diminuisse il passaggio miscela...invece proprio al contrario!!!

Ma su cosa agisce questa vite? Giusto per curiosità....

Ciao!
adany - Gio Nov 01, 2012 1:21 pm
Oggetto:
Chiude o apre semplicemente il passaggio dell'aria che va ad alimentare il motore .. ma una cosa è importante . fai sempre la carburazione con la moto ben calda , e per ben calda non significa accesa da 5 minuti .. fatti un bel giro e poi comincia a lavorare. se nn basta avvitare o svitare , come dicono sopra prova a spostare lo spilloe poi riagisci sulla vite ..
daghene - Gio Nov 01, 2012 1:29 pm
Oggetto:
adany ha scritto:
Chiude o apre semplicemente il passaggio dell'aria che va ad alimentare il motore .. ma una cosa è importante . fai sempre la carburazione con la moto ben calda , e per ben calda non significa accesa da 5 minuti .. fatti un bel giro e poi comincia a lavorare. se nn basta avvitare o svitare , come dicono sopra prova a spostare lo spilloe poi riagisci sulla vite ..
Esattamente....... prova ad avvitarla tutta e poi dai un giro di ritorno, attendi un minuto che si "prenda il tutto" e per un minuto intendo 60 secondi "tutti" e vedi come si comporta e da li cominci a ragionare......
cico - Mer Nov 07, 2012 6:37 pm
Oggetto:
Regola il passaggio dell'aria nel circuito del minimo. "Si sente" nella prima parte della "corsa acceleratore". Poi "lavorano" altri componenti.
effecarlo - Sab Nov 10, 2012 6:50 pm
Oggetto:
Grazie a tutti.

Resoconto: Riportato la parte iniziale dell'erogazione in condizioni come uscita di fabbrica.

Ulteriore problema.
Mi sembra che ci siano problemi di carburazione dalla "nascita" . Non so con che getti esca da fabbrica e non ho smontato il carburatore. Mi sembra grassa a bassi regimi e troppo magra ad alti regimi.
Qualcuno ha delle sensazioni simili con stessa moto?
Non essendo esperto può essere che le sensazioni che provo non siano solo effetto della carburazione....
Facendo 2 chiacchere con un altro Sherchista mi parlava di pompa benzina sembre in pressione...e di una modifica per scarico della troppa benzina in serbatoio...
Chi mi da' qualche dritta????
cico - Dom Nov 11, 2012 12:59 am
Oggetto:
Lascia perdere la pompa benzina. Controlla che la valvolina sfiato serbatoio funzioni.
effecarlo - Mar Nov 13, 2012 11:09 am
Oggetto:
Verifico e aggiorno....

Grazie
snake69 - Mar Nov 13, 2012 6:47 pm
Oggetto:
Citazione:

Mi sembra grassa a bassi regimi e troppo magra ad alti regimi.

picchia in testa?
effecarlo - Mar Nov 13, 2012 6:59 pm
Oggetto:
snake69 ha scritto:
Citazione:

Mi sembra grassa a bassi regimi e troppo magra ad alti regimi.

picchia in testa?


No! È praticamente nuova, la uso da Agosto...
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