MOTORI E TECNICA - Problema Forcelle Evo Fede (Po) - Mar Ott 16, 2012 10:55 am Oggetto: Problema Forcelle Evo
Ieri ho sostituito paraoli, parapolveri (Kit nitrile SKF) e olio (Sae 5) alle forcelle paioli della evo 2011.
Stamani mattina vado a provarle e sembrano fiacche.........vanno giù molto lentamente e non hanno ritorno !!
Da non credere.....prima di rismontare il tutto.....cosa può essere successo ??
Grazie
ghisa - Mar Ott 16, 2012 1:28 pm Oggetto:
allinea bene le forcelle con il perno ruota, leva l'aria in eccesso dagli steli.
Fede (Po) - Mar Ott 16, 2012 5:14 pm Oggetto:
Ciao Ghisa,
spiegati meglio:
che significa "allinea bene le forcelle con il perno ruota, leva l'aria in eccesso".....
Quando monto il perno, e lo avvito le forcelle sono automaticamente allineate dal perno stesso..giusto ??
Per levare l'aria cosa intendi, lo spurgo dell'idraulica dello stelo dx ?? oppure !?
Ciao
Grazie
ghisa - Mar Ott 16, 2012 8:12 pm Oggetto:
Per allineare la forcella al perno:
-allenta la vite che blocca lo stelo al perno ruota,
- leva il cavallotto della forcella.
- comprimi con energia la forcella e rimonta tutto.
per eliminare l'aria in eccesso dagli steli della forcella (su questo argomento sentirai opinioni discordanti, io ho sempre eseguito la manovra che descriverò):
- comprimi leggermente la forcella con una cinghia.
- svita le valvolinine aria sulla testa steli forcella.
- richiudi le valvole e libera la forcella dalla cinghia.
Luke90 - Mar Ott 16, 2012 8:27 pm Oggetto:
Domanda banale: le regolazioni sono uguali a prima?
Concordo sull allineamento della forcella , spesso viene sottovalutato o non considerato e porta ad usura e nei casi piu gravi conseguente asportazione dello strato superficiale sugli steli....
Non sono d accordo sull eliminazione dell aria in eccesso...per eliminare l aria in eccesso devi sollevare la ruota anteriore da terra svitare e riavvitare sempre a ruota alzata...comprimendo le forcelle si va a creare una depressione indesiderata....
Niki_Cott - Mer Ott 17, 2012 6:52 am Oggetto:
a mio parere sono scariche perchè non hai caricato i pompanti i lavori fai da te non sempre hanno successo cico - Mer Ott 17, 2012 9:28 am Oggetto:
Ma è sbagliando che si impara.
Fede (Po) - Mer Ott 17, 2012 10:17 am Oggetto:
Intanto grazie per le risposte, e premetto che stamani allentando tutto il ritorno le forcelle sembravano andare meglio...
Comunque tornando a noi, la procedura che ho eseguito (ed ho sempre fatto così anche le volte precedenti...magari sbagliando anche...)
- Forcella Dx: messo olio a forcella compressa fino al limite dei 60 mm, cartuccia alzata e abbassata fino a quando non è stata spurgata dall'aria. Esteso forcella , chiusura tappo.
- forcella Sx, messo olio con forcella compressa fino al limite dei 120 mm, senza molla. Rimesso molla, esteso forcella, chiusura tappo.
Per quanto riguarda l'allineamento delle forcelle la cosa è interessante ma non riesco ancora a capire:
il perno avendo una sede nella forca dx (praticamente fatto su misura), una volta che passa nel mozzo e va ad avvitarsi nella forca sx non dovrebbe portare le forcelle automaticamente in asse ??
Ovvero da cosa sarebbe dovuto il mancato perpendicolarismo tra asse forcella dx - asse perno ??
Ciao
Grazie
ghisa - Mer Ott 17, 2012 12:49 pm Oggetto:
il perno entra anche se le forcelle sono svirgolate, quindi il perno non garantisce nessun allineamento.
gianga - Mer Ott 17, 2012 1:12 pm Oggetto:
In teoria le forcelle dovrebbero montarsi solo allineate. In realtà questo non succede perchè sono elastiche e flettono. Un buon metodo per verificare l'allineamento è quello di guardare gli steli in modo che risultino adiacenti e verificare quindi che siano perfettamente paralleli...osserva "l'aria" tra gli steli.
Verificato il cattivo allineamento allenta un pò le viti che fissano gli steli alle piastre e impugnando il manubrio batti la ruota a destra o a sinistra su un palo o altro (puoi anche prenderla a calci ) fino ad ottenere l'allineamento corretto
Alla fine serra le viti.