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MOTORI E TECNICA - gas gas brucia candele

gas05 - Mer Lug 04, 2012 7:54 pm
Oggetto: gas gas brucia candele
buona sera, ho un problema con la mia gas gas 280 2012, ogni 3-4 uscite si brucia la candela, ho chiesto in gas gas e loro dicono che faccio la miscela troppo grassa ( 1.7%), però la stessa miscela la usa mio papà nella sua gas gas 2011, e a lui questi problemi non accadono.
l'altro giorno ho provato a togliere la candela dopo aver fatto un lungo tragitto e il colore della candela era marroncino come dovrebbe essere, il motore gira bene senza provocare sborbottamenti per troppa benzina quindi la caburazione è buona.
secondo voi cosa può essere? ormai solo 7 mesi che ho la moto e avrò cambiato quasi 10 candele
grazie a tutti attendo risposte Very Happy
diegog - Mer Lug 04, 2012 9:31 pm
Oggetto:
mi sa che è troppo grassa si, ma di carburazione.
gianga - Gio Lug 05, 2012 6:27 am
Oggetto:
Secondo me è un problema dell'impianto elettrico. Ma secondo Gasgas a quanto dovresti farla la miscela? Segui il loro consiglio (anzi fai quanto indicato nel manuale di uso e manutenzione) e appena bruci la candela gliela porti e te la fai mettere a posto in garanzia...
Niki_Cott - Gio Lug 05, 2012 6:35 am
Oggetto:
in genere quando parte la candela come ha detto diegog è un problema di carburazione.se hai lo stesso carburatore di tuo padre verifica se hai gli stessi getti,posizione dello spillo e regolazione vite aria..comunque miscela all'1.7% mi sembra un pò eccessivo io non vado mai oltre 1.2 da anni e non succede nulla,anzi preservi la marmitta da inutili incrostazioni.....
Pedro_CH - Gio Lug 05, 2012 7:13 am
Oggetto:
Grassa di carburazione.

La miscela all'1,7% non è fonte di candele bruciate, io ho fatto anche la miscela al 3% per più pieni e non ho mai sporcato una candela in 2 anni di trial.

Potrebbe essere anche un problema di elettronica, prova a scambiare la bobina con tuo padre se le avete uguali.
cassio - Gio Lug 05, 2012 8:04 am
Oggetto:
pulisci il filtro aria...
e se lo fai (una volta a giro) non mettere su troppo grasso per filtri, e se fai quanto ti ho scritto
prova una volta a non mettere grasso

se hai il kehin AVVITA un quarto la vite aria se hai il dell'orto SVITA un quarto

se ti scoppia ancora la candela portagliela indietro che c'è qualcosa di elettrico che non va
gas05 - Gio Lug 05, 2012 10:21 am
Oggetto:
Mio papà ha il dell' orto e io il keihin, getto minimo 42 massimo 120 spillo jjh sulla terza tacca mi sembra, Ora ho provato a fare la miscela all' 1,4 %, sabato provo e poi vi faro' sapere, il filtro ogni 2 allenamenti circa
gas05 - Gio Lug 05, 2012 10:38 am
Oggetto:
Potrebbe essere anche che uso benzina v-power con maggior numero di ottani la causa?
cassio - Gio Lug 05, 2012 10:51 am
Oggetto:
usa quella normale che costa di meno...
Mr. Green
gas05 - Gio Lug 05, 2012 12:03 pm
Oggetto:
Lo so il prossimo pieno lo faccio con quella normale, speriamo di risolvere questi problemi, sono stufo di cambiare candele, mi dispiacerebbe prendere un cinque perché si brucia la candela in zona.
All'hard trial di chiudono sono uscito dall'ultima zona e si e' bruciata.
SteTrial - Gio Lug 05, 2012 8:51 pm
Oggetto:
Io la faccio all' 1,5 e non da problemi,mentre la casa dice di farla al 2,la mia è un 2007,comunque fa ù bel laur: richiami la gasgas e gli dici che questa moto siccome è nuova e hai fatto poche uscite non deve avere questo problema e che la percentuale di olio non centra un emerito cazz,quindi siccome la tua moto è in garanzia,la porti indietro a far sistemare quel problema! Un amico ha avuto molti problemi con una gasgas raga del 2011,pensa che non volevano sostituire un pezzo difettato di meccanica,poi dopo parecchio tempo è andato da un altro concessionario poiché quello dove ha acquistato la moto non gli sostituiva il pezzo con aria arrogante! roba da non credere! Il mio caro amico voleva fare due chiacchiere con l'importatore della gasgas all'italiano di Branzi! comunque ormai è acqua passata,lasem pert!
gas05 - Gio Lug 05, 2012 9:21 pm
Oggetto:
Domenica all hard trial ho parlato con Andrea tron, e pure lui dice che la miscela e' troppo grassa, resta sempre il solito problema, perché mio papà e altri amici fanno la miscela con lo stesso olio che uso io e alla stessa percentuale senza avere problemi? Le prossime uscite le faro' con la miscela all'1,4%, con un olio diverso e candela nuova. Vediamo quanto dura la candela e se si brucia ancora, in tal caso e' un problema elettrico.
gas05 - Ven Ago 17, 2012 12:37 pm
Oggetto:
ragazzi niente da fare mi brucia candele, le ho provate ormai tutte!!
mi sorgono molti dubbi però, se scaldo bene la moto dopo aver fatto qualche centinaio di metri a manetta e poi tolgo la candela x vedere com'è la trovo sempre bianca invece che marroncina, ho provato ad aumentare 3 punti al getto del minimo e 2 di massimo, ma niente da fare è sempre bianca uguale, di solito quando la candela è bianca è perchè la carburaione è magra, ma a sentirla girare gira benissimo senza nessun battito da magra!!
ho provato pure ad alzare lo spillo, prima una e poi 2 tacche ma non cambia nulla, sempre bianca uguale e non si sente nessun cambiamento di carburazione.
ho provato pure a sostituire bobina e poi centralina con quella di mio papà che è uguale ma niente da fare!!
cosa posso controllare ancora?
grazie
lucignolo - Sab Ago 18, 2012 6:40 pm
Oggetto:
la candela si può bruciare quando:
va a massa un filo dell'alta tensione o la centralina stessa.
quando la carburazione è esageratamente grassa tipo dopo un ribaltamento o una discesa dove avviene travaso da carburatore.

o ti appoggi a un meccanico che ha volgia di ascoltarti e risolvere il problema o fai da te ma le cause possono essere varie.

dando per scontato che la candela sia bruciata e non sia colata da detonazione io valoterei quando e in che situazione brucia la candela, non è un travaso dal carburatore, allora è potrebbe essere una carb. grassa , o un filo pelato o un connettore farlocco. la bobinal'hai gia provata centralina idem forse statore ... ? paragona la resistenza in ohm con un tester dai cavi che escono dallo statore con quella di tuo padre se ci sono differene segnalalo al concessionario.


l'isolatore dell'elettrodo candela bianco dopo una tirata a tutto motore ( dando per scontato che hai tirato la frezione, tolto gas e spento con la massa ) non è un buon segno sopratutto con sto caldo pensa cosa succederà quest'inverno con aria fredda : ingrassa!
gas05 - Sab Ago 18, 2012 9:25 pm
Oggetto:
si brucia da un momento all'altro, non dopo un ribaltamento ecc..e la carburazione a sentire girare il motore è perfetta, non fa nessun sborbottamento da troppo grassa e nessun battito in testa da magra..il motore gira alla perfezione, solo che la candela è sempre bianca come fosse nuova
ermister23 - Dom Ago 19, 2012 3:47 pm
Oggetto:
Chiudi sempre il rubinetto? Hai provato con candele differenti (magari più fredde)?
Giangi - Dom Ago 19, 2012 4:13 pm
Oggetto:
gas05 ha scritto:
si brucia da un momento all'altro, non dopo un ribaltamento ecc..e la carburazione a sentire girare il motore è perfetta, non fa nessun sborbottamento da troppo grassa e nessun battito in testa da magra..il motore gira alla perfezione, solo che la candela è sempre bianca come fosse nuova


... una curiosità... quando smonti la candela bruciata come si presenta???
ciki - Dom Ago 19, 2012 9:54 pm
Oggetto:
prova a scambiare il carburatore con tuo padre e poi provi a vedere se non le brucia più o se la brucia a tuo padre . Giusto da toglierti ogni dubbio su spillo getti o c...zzi mazzi o lazzi vari. Se le brucia ancora ricerchi il problema altrove
gas05 - Lun Ago 20, 2012 10:38 am
Oggetto:
il rubinetto lo chiudo sempre, quando tolgo la candela bruciata è tutta nera.
io monto il keihin e mio papà il dell'orto
I fusi orari sono GMT
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