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MOTORI E TECNICA - olio cambio beta evo 2t, pareri discordi...

massimo s - Lun Giu 11, 2012 9:43 pm
Oggetto: olio cambio beta evo 2t, pareri discordi...
Ciao, nel manuale della Beta trovo in una pagina 10/30W, poi su un'altra 15/30W. Poi leggendo nel forum, 80/90W ... insomma c'è molta differenza... che fare ???

insomma da 10/30 a 80/90 è molto diverso !!!

Grazie
marbon60 - Mar Giu 12, 2012 6:20 am
Oggetto:
Motul gear box 70/90 vai sul sicuro!!!!!
massimo s - Mar Giu 12, 2012 9:34 am
Oggetto:
ma è quello denso da cambio ? quello che sembra quasi gelatinoso ?
FistaEvo - Mar Giu 12, 2012 10:52 am
Oggetto:
massimo s ha scritto:
ma è quello denso da cambio ? quello che sembra quasi gelatinoso ?


marbon intende l'80/90 motul gearbox quello che sembra già sporco da nuovo (grigio-nero)

daghene - Mar Giu 12, 2012 3:01 pm
Oggetto:
FistaEvo ha scritto:
massimo s ha scritto:
ma è quello denso da cambio ? quello che sembra quasi gelatinoso ?


marbon intende l'80/90 motul gearbox quello che sembra già sporco da nuovo (grigio-nero)
Con l' 80/90 gearbox Motul il cambio ti diventa piu' morbido e la frizione non slitta, è nero come il carbone ed è minerale, quando lo metti ne bastano 500 ml se ne metti 550 come da manuale beta te lo sputa dallo sfiato sulla cassa, così con un kg che costa 19-20 euro fai 2 cambi.....
FistaEvo - Mar Giu 12, 2012 3:08 pm
Oggetto:
daghene ha scritto:
FistaEvo ha scritto:
massimo s ha scritto:
ma è quello denso da cambio ? quello che sembra quasi gelatinoso ?


marbon intende l'80/90 motul gearbox quello che sembra già sporco da nuovo (grigio-nero)
Con l' 80/90 gearbox Motul il cambio ti diventa piu' morbido e la frizione non slitta, è nero come il carbone ed è minerale, quando lo metti ne bastano 500 ml se ne metti 550 come da manuale beta te lo sputa dallo sfiato sulla cassa, così con un kg che costa 19-20 euro fai 2 cambi.....


esattamente!
massimo s - Mar Giu 12, 2012 5:47 pm
Oggetto:
ok mi avete convinto... Smile azz se costa però ! quindi è il piu adatto per la mia betina 290 ?
daghene - Mar Giu 12, 2012 6:05 pm
Oggetto:
massimo s ha scritto:
ok mi avete convinto... Smile azz se costa però ! quindi è il piu adatto per la mia betina 290 ?
SI..... Con una confezione da un litro lo cambi 2 volte quindi....... Cool ti sembra caro?
pogopogo - Mar Giu 12, 2012 7:43 pm
Oggetto:
daghene ha scritto:
massimo s ha scritto:
ok mi avete convinto... Smile azz se costa però ! quindi è il piu adatto per la mia betina 290 ?
SI..... Con una confezione da un litro lo cambi 2 volte quindi....... Cool ti sembra caro?


...prova a vedere cosa costa l'elf htx740 del cambio del 4rt... che ha pure la data di scadenza, e con un litro lo cambi una volta e 3/4...
Giangi - Mar Giu 12, 2012 8:24 pm
Oggetto:
Boh...

io mi attengo al manuale

Motul TRANSOIL 10W-30
Motul TRANSOIL 10W-40

e la moto và bene
Pedro_CH - Mar Giu 12, 2012 9:38 pm
Oggetto:
Scusate ma davvero la frizione slitta meno con quell'olio?

Perché è un olio per cambio e non è pensato per cambio e frizione a bagno d'olio...
massimo s - Mar Giu 12, 2012 10:17 pm
Oggetto:
so bene cosa costa l'Elf ... infatti sulla 4rt usavo l'olio da cambio automatico. Smile

ma ancora non capisco: un 10-30 o 10-40 sae... e un 80-90 sae sono ben diversi no ? l'80-90 è stra denso, sembra quasi gelatinoso... è quello ?
gianga - Mer Giu 13, 2012 5:57 am
Oggetto:
Pedro_CH ha scritto:
Scusate ma davvero la frizione slitta meno con quell'olio?

Perché è un olio per cambio e non è pensato per cambio e frizione a bagno d'olio...

Bisogna vedere chi ha pensato e cosa ha pensato... Rolling Eyes
Pedro_CH - Mer Giu 13, 2012 11:01 am
Oggetto:
Se uno mi dice che prima la frizione gli slittava con un normale olio 10/30 o 15/40, ecc e poi mettendo un 70/90 o 80/90 non gli slittava più son ben contento di metterlo Mr. Green
daghene - Mer Giu 13, 2012 11:25 am
Oggetto:
massimo s ha scritto:
so bene cosa costa l'Elf ... infatti sulla 4rt usavo l'olio da cambio automatico. Smile

ma ancora non capisco: un 10-30 o 10-40 sae... e un 80-90 sae sono ben diversi no ? l'80-90 è stra denso, sembra quasi gelatinoso... è quello ?
L'80-90 non è gelatinoso, è comunque molto denso, se vuoi migliorare il cambio e la frizione della tua evo ti abbiamo gia' risposto su cosa mettere hai anche la foto del barattolo, se invece la tua evo per te va bene così basta che usi quello che hai sempre usato.... Very Happy
yughio - Mer Giu 13, 2012 2:48 pm
Oggetto:
...Nils....una figata.....
marbon60 - Mer Giu 13, 2012 5:41 pm
Oggetto:
Il Nils è ottimo per la miscela, direi il meglio, ma per il motore della Evo 2 tempi non va bene. Usa tranquillo il Gear Box 80/90 Motul e vai sul sicuro!
daghene - Mer Giu 13, 2012 5:51 pm
Oggetto:
marbon60 ha scritto:
Il Nils è ottimo per la miscela, direi il meglio, ma per il motore della Evo 2 tempi non va bene. Usa tranquillo il Gear Box 80/90 Motul e vai sul sicuro!
Ciao Marco, dici che il Nils sia migliore del motul 800 per la mix? si puo' fare a percentuali basse come l'800?
roro - Mer Giu 13, 2012 6:44 pm
Oggetto:
Nils. Su evo. Rende la frizione un poco meno brutale. Quello giallo, per intenderci.
FistaEvo - Gio Giu 14, 2012 10:28 am
Oggetto:
daghene ha scritto:
marbon60 ha scritto:
Il Nils è ottimo per la miscela, direi il meglio, ma per il motore della Evo 2 tempi non va bene. Usa tranquillo il Gear Box 80/90 Motul e vai sul sicuro!
Ciao Marco, dici che il Nils sia migliore del motul 800 per la mix? si puo' fare a percentuali basse come l'800?


Faccio una considerazione:
Io (e anche marbon) usiamo il motul 800 da un paio di anni, in teoria la miscela con questo olio potrebbe essere fatta all'1%. Noi la facciamo all'1.5% per sicurezza.
Marbon ha avuto occasione di provare il Nils e penso abbia fatto miscela sempre all'1.5% come sua consuetudine. Ora dice che secondo lui va meglio con il Nils.
Chi mi dice che magari portando il Motul 800 all'1% questo non raggiunga il massimo delle sue potenzialità tanto da andare meglio ancora del Nils?

O meglio non è che stiamo sbagliando tutto facendo miscela all'1.5% con il motul e in realtà per andare bene vada fatta all'1%?
Magari il Nils esprime il massimo della sua potenzialità proprio all1,5 e uno che ha sempre fatto miscela più magra potrebbe trovarsi male (qualche battito in testa?) ed esprimere un parere diametralmente opposto sulla qualità dei due oli.

Tutto questo per dire che ognuno ha un suo olio preferito perchè ognuno si fa la sua miscela alla percentuale che gli comoda
daghene - Gio Giu 14, 2012 11:29 am
Oggetto:
Ciao FiestaEvo, io la mix con l'800 la faccio all' 1,2% da circa due anni non per risparmiare olio ma per far fumare il meno possibile la moto per non far morire quelli dietro, non ho avuto nessun problema tantomeno con i cuscinetti di banco e penso si potrebbe fare anche all'1% ma sai....... un pochino di fumo è meglio che esca Laughing avrei l'opportunita' di prendere del Nils ad un prezzo veramente vantaggioso (rispetto al'800) che non guasta, era per questo che chiedevo perche' francamente essendomi trovato non bene ma benissimo con l'800 sono un po scettico a cambiare..... Very Happy
yughio - Gio Giu 14, 2012 11:57 am
Oggetto:
....Nils sia Miscela che Motore.....lo danno all'1% ...ma io lo tengo all'1,5.....
..poi ognuno usa le "olive" che vuole....l'importante e che "condiscano" bene....che poeta sono.... Mr. Green
daghene - Gio Giu 14, 2012 12:14 pm
Oggetto:
yughio ha scritto:
....Nils sia Miscela che Motore.....lo danno all'1% ...ma io lo tengo all'1,5.....
..poi ognuno usa le "olive" che vuole....l'importante e che "condiscano" bene....che poeta sono.... Mr. Green
risata
roro - Gio Giu 14, 2012 5:33 pm
Oggetto:
ma non si era iniziato parlando di olio cambio-frizione?
daghene - Gio Giu 14, 2012 7:40 pm
Oggetto:
roro ha scritto:
ma non si era iniziato parlando di olio cambio-frizione?
Si roro hai perfettamente ragione...... off-topic
massimo s - Ven Giu 15, 2012 6:47 am
Oggetto:
certo che come da titolo, ci sono proprio pareri discordi Smile
Pedro_CH - Ven Giu 22, 2012 4:58 pm
Oggetto:
Massimo, mi è arrivato l'olio che ti hanno proposto sopra, il motul 80-90 gearbox.
L'ho messo nella JTX e posso diriti che il cambio è veramente più dolce.

L'olio 80-90 non è un budino o una gelatina, è olio normalissimo, però è parzialmente minerale, quindi ha un colore grigio-nero (come un normale olio sintetico sporco).

Domani lo metto nella JT e vedo se si risolvono i problemi alla frizione che slitta, poi ti faccio sapere!
davide - Lun Dic 03, 2012 8:11 pm
Oggetto:
ciao, qualcuno ha provato il GRP Gear Trans 10W30? Ho un Evo 250 2T 2011 e vorrei fare il cambio dell'olio. Grazie
LeoS - Lun Dic 03, 2012 8:52 pm
Oggetto:
Ciao Davide,

ho trovato qui le caratteristiche:
http://www.thehellteam.com/catalogue/c18/c68/p315

e sulla carta non sembra male, ma é Api addittivato GL4, io ho provato nella mia Evo 2010 il Fuchs GL4 pari caratteristiche e non sono stato contento perché la frizione trascinava a caldo e slittava a marce alte.

Ora ho una Evo 2012 e uso come olio cambio il NILS For Clutch TX e la frizione non trascina e non slitta neanche i 6°, devo dire che mi trovo bene con quest'olio, forse anche il gruppo cambio é migliore della 2010....Mr. Green

Qui le caratteristiche: http://www.nils.eu/prodottiDettaglio_ita.php/categoria=oli/prodotto=for-clutch-tx/idprodotto=238

Se lo provi, facci sapere cosa ne pensi!

Ciao

Leo
jeremy - Lun Dic 03, 2012 11:49 pm
Oggetto:
massimo s ha scritto:
ok mi avete convinto... Smile azz se costa però ! quindi è il piu adatto per la mia betina 290 ?


se vuoi una soluzione piu' economica (sui 10e litro) prendi il Motul HD 80/90 anche con questo effettivamente le frizioni slittano meno, anch'esso per coppie ipoidi ma senza il bisolfuro di molibdeno che gli conferisce il colore scuro al Gear box 80/90
davide - Mar Dic 04, 2012 6:23 am
Oggetto:
Per me, e credo per molti altri, non sia una questione tanto di prezzo quando quella di trovare l'olio giusto.
Io uso la moto per divertimento, con un po' di motoalpinismo e qualche zona nei boschi, dove l'ostacolo più alto che supero è un gradino da 30 cm Laughing
Purtroppo per via di impegni vari non riesco neanche ad usare la moto tanto come vorrei, e d'inverno (6 mesi all'anno) resta ferma in garage.
Tutto ciò per dire che cambio l'olio 1 volta all'anno, quindi 5 euri in più o in meno non vanno la differenza.
La casa raccomanda sul libretto il Bardahl Gear Box 10W30, per questo volevo mettere un olio con le stesse specifiche e non trovando il Bardahl da queste parti avevo pensato al GRO 10W30.
Vedo però che potrei comprarlo su internet a buon prezzo.
Qualcuno usa l'olio consigliato dalla casa?
Buona giornata
lucarev - Sab Mar 30, 2013 12:20 pm
Oggetto:
io ho sempre usato il bel rey rosso, e devo dirti che va davvero bene! =)
montesa68 - Sab Mar 30, 2013 2:10 pm
Oggetto:
Motul Gear Box sae 80 W 90 minerale
Giangi - Dom Mar 31, 2013 11:57 am
Oggetto:
Ma cosa intendete con frizione che slitta??????

la mia slitta...

5 o 6 marcia
...giri motore bassi e accellerate brusche

A motore caldo tutto va a posto.

con le marce basse 2 o 3 mai avuto problemi.

La domanda sorge spontanea.... cercate olio per fare Trial o sentieri..... o sgasate su asfalto?????????????
snake69 - Dom Mar 31, 2013 7:48 pm
Oggetto:
Citazione:

La domanda sorge spontanea.... cercate olio per fare Trial o sentieri

a ma qui oramai l'olio e'diventato oggetto di condizionamento! e c'e'gente che non dorme piu'la notte a furia di pensarci Laughing ...pensa invece che a me capita di non dormire la notte quando a cena ho bevuto troppo petrolio Mr. Green
rockj - Dom Mar 31, 2013 9:24 pm
Oggetto:
bella Laughing Laughing Laughing
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