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MOTORI E TECNICA - evo 2009 2010 2011 ... domanda facile per appassionati

massimo s - Dom Giu 03, 2012 8:53 am
Oggetto: evo 2009 2010 2011 ... domanda facile per appassionati
Ciao, voi che avete avuto almeno una Evo, o voi che siete esperti di trial, sapreste dire a me che sto girovagando nella ricerca di una Evo, se i modelli 2009 2010 e 2011 sono praticamente uguali ? allora tanto vale prendere una 2009 ? sentivo parlare poi di cuscinetti delle ruote che cambiano, pompe dell'acqua... telaietto posteriore con due bulloni... e a parte le grafiche, come faccio a riconoscere una 2009 da una 2010 e da una 2011 ? c'è un particolare che la identifica ?

super grazie a chi vuol scrivere 2 righe di risposta... Wink
ronnyß - Dom Giu 03, 2012 10:03 am
Oggetto:
EVO 2009: Telaio color alluminio, grafiche rosse e nere. Tappo del serbatoio spostato a sinstra, tappo del radiatore a sinistra, un bullone sul telaietto posteriore. Aveva problemi alla leva del freno posteriore e al forcellone ma li cambiano in garanzia (parlo per esperienza personale), alcune hanno il cerchione posteriore che perde un po'.
EVO 2010: Telaio alluminio, grafiche bianche e rosse. Tappo del serbatoio centrale, tappo del radiatore in avanti, un bullone sul telaietto posteriore. Alcune hanno il cerchione posteriore che perde un po'.
EVO 2011: Telaio Nero/Grigio Scuro, grafiche bianche. Tappo del serbatoio centrale, tappo del radiatore in avanti, 2 bulloni sul telaietto. Cerchione posteriore con la costa per eliminare i problemi di perdita.

Ovviamente con i modelli più recenti hanno cercato di risolvere le varie magagne dei vecchi modelli, quindi, teoricamente, il 2011 è meglio.

P.S. io ho un 2009 ed è un'ottima moto cmq Very Happy
daghene - Dom Giu 03, 2012 11:59 am
Oggetto:
ronnyß ha scritto:
EVO 2009: Telaio color alluminio, grafiche rosse e nere. Tappo del serbatoio spostato a sinstra, tappo del radiatore in avanti, un bullone sul telaietto posteriore. Aveva problemi alla leva del freno posteriore e al forcellone ma li cambiano in garanzia (parlo per esperienza personale), alcune hanno il cerchione posteriore che perde un po'.
EVO 2010: Telaio alluminio, grafiche bianche e rosse. Tappo del serbatoio centrale, tappo del radiatore a sinistra, un bullone sul telaietto posteriore. Alcune hanno il cerchione posteriore che perde un po'.
EVO 2011: Telaio Nero/Grigio Scuro, grafiche bianche. Tappo del serbatoio centrale, tappo del radiatore a sinistra, 2 bulloni sul telaietto. Cerchione posteriore con la costa per eliminare i problemi di perdita.

Ovviamente con i modelli più recenti hanno cercato di risolvere le varie magagne dei vecchi modelli, quindi, teoricamente, il 2011 è meglio.

P.S. io ho un 2009 ed è un'ottima moto cmq Very Happy
Le 2009-2010 hanno una erogazione piu' "cattiva" ai bassi è piu' pronta rispetto alle 2011-2012, io ho la 2010 e non farei a cambio con 2011-2012
massimo s - Dom Giu 03, 2012 12:14 pm
Oggetto:
grazie, ma il tappo del radiatore non è quel cornetto in avanti " centrale ", che nel 2009 era ancora dentro il telaio ?

da quel che ho capito poi, nel 2011 hanno spostato il motore ?

il carburatore è sempre lo stesso ?
daghene - Dom Giu 03, 2012 4:49 pm
Oggetto:
Nel 2011 hanno spostato il motore in avanti, abbassato o alzato "non ricordo bene" di un cm il manubrio, cambiato la pompa del freno posteriore, cambiato il cerchio posteriore, cambiato molla e tampone del mono posteriore..... il carburatore è sempre lo stesso, forse è cambiato qualcosa nel pistone e nella testa perchè l'erogazione rispetto al 09-10 è diversa ai bassi, mentre ai medio-alti è uguale...... questa è la mia impressione avendo provato quella di qualche amico con cui esco insieme, anche se mi hanno confermato di averlo notato anche loro provando la mia.
Trial - Dom Giu 03, 2012 5:14 pm
Oggetto:
Dal 2009 ai modelli dopo cambia anche il carburatore o meglio ha più sfiati almeno rispetto al mio.
ronnyß - Dom Giu 03, 2012 5:20 pm
Oggetto:
da quello che so l'erogazione cattiva ai bassi è stata "risolta" con il 2012 che è 300...
daghene - Dom Giu 03, 2012 5:37 pm
Oggetto:
Trial ha scritto:
Dal 2009 ai modelli dopo cambia anche il carburatore o meglio ha più sfiati almeno rispetto al mio.
Il carburatore è lo stesso, c'è un solo sfiato in piu' quello in alto per capirci che serve solo a non far vuotare il serbatoio dalla benzina se ti cade la moto cioè ad evitare l'effetto siphon, modifica fatta dal mio meccanico con 5 euro, lo puoi fare anche alla tua.
daghene - Dom Giu 03, 2012 5:41 pm
Oggetto:
ronnyß ha scritto:
da quello che so l'erogazione cattiva ai bassi è stata "risolta" con il 2012 che è 300...
Per la 300 hanno usato il pistone della 250 con la corsa piu' lunga...
FistaEvo - Dom Giu 03, 2012 5:57 pm
Oggetto:
ronnyß ha scritto:
EVO 2009: Telaio color alluminio, grafiche rosse e nere. Tappo del serbatoio spostato a sinstra, tappo del radiatore in avanti, un bullone sul telaietto posteriore. Aveva problemi alla leva del freno posteriore e al forcellone ma li cambiano in garanzia (parlo per esperienza personale), alcune hanno il cerchione posteriore che perde un po'.
EVO 2010: Telaio alluminio, grafiche bianche e rosse. Tappo del serbatoio centrale, tappo del radiatore a sinistra, un bullone sul telaietto posteriore. Alcune hanno il cerchione posteriore che perde un po'.
EVO 2011: Telaio Nero/Grigio Scuro, grafiche bianche. Tappo del serbatoio centrale, tappo del radiatore a sinistra, 2 bulloni sul telaietto. Cerchione posteriore con la costa per eliminare i problemi di perdita.

Ovviamente con i modelli più recenti hanno cercato di risolvere le varie magagne dei vecchi modelli, quindi, teoricamente, il 2011 è meglio.


P.S. io ho un 2009 ed è un'ottima moto cmq Very Happy


Ignorante come una bestia il 2009 aveva il tappo del radiatore a sinistra mentre dal 2010 in poi è centrale sotto le piastre
ronnyß - Dom Giu 03, 2012 6:02 pm
Oggetto:
FistaEvo ha scritto:
Ignorante come una bestia il 2009 aveva il tappo del radiatore a sinistra mentre dal 2010 in poi è centrale sotto le piastre


Razz
ploca94 - Lun Giu 04, 2012 6:49 am
Oggetto:
daghene ha scritto:
ronnyß ha scritto:
da quello che so l'erogazione cattiva ai bassi è stata "risolta" con il 2012 che è 300...
Per la 300 hanno usato il pistone della 250 con la corsa piu' lunga...


Non è corretto : corsa identica al 290 ,e pistone maggiorato a diametro 79 mm.
daghene - Lun Giu 04, 2012 9:03 am
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
daghene ha scritto:
ronnyß ha scritto:
da quello che so l'erogazione cattiva ai bassi è stata "risolta" con il 2012 che è 300...
Per la 300 hanno usato il pistone della 250 con la corsa piu' lunga...


Non è corretto : corsa identica al 290 ,e pistone maggiorato a diametro 79 mm.
Ciao ploca, forse mi sbaglio, ma come mai evo 10 290 monta pistone da 78, evo 12 300 monta pistone da 72,5 come la evo 10 250 ? dati trovati nei ricambi di bosioffroad.....
ploca94 - Lun Giu 04, 2012 9:06 am
Oggetto:
Il pistone diam. 72.5 è infatti del 250 c.c. ancora in produzione ; il 300 2t monta diam. 79,00.
O hai sbagliato Tavola ricambi ,o hanno sbagliato loro a caricarla
ronnyß - Lun Giu 04, 2012 9:06 am
Oggetto:
evo 300 2012 monta pistone da 79,0mm, evo 250 2012 monta pistone da 72,5

dati trovati nel catalogo ufficiale beta

ma poi ploca non è concessionario? saprà qualcosa credo Very Happy
daghene - Lun Giu 04, 2012 9:09 am
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
Il pistone diam. 72.5 è infatti del 250 c.c. ancora in produzione ; il 300 2t monta diam. 79,00.
O hai sbagliato Tavola ricambi ,o hanno sbagliato loro a caricarla
Penso abbiano sbagliato a caricarlo perche' ho controllato prima di rispondere Very Happy nel sito beta non ho controllato
marbon60 - Lun Giu 04, 2012 6:47 pm
Oggetto:
Confermo. il 300 cc. 2012 è ottenuto alesando il cilindro (con costi contenuti) se avessero usato il pistone del 250 avrebbero dovuto fare un albero motore specifico con costi molto più alti.
Tornando alla domanda iniziale, nella Evo del 2009 i cuscinetti della ruota dietro avevano un diametro esterno più piccolo dei modelli seguenti e davano qualche problema, ma montando marche più buone di quelle di serie si può stare tranquilli.
cico - Lun Giu 04, 2012 8:26 pm
Oggetto:
Anche la mia EVO 290/2010 (ma comperata ad ottobre 2009) monta i cuscinetti ruota "piccoli" esternamente. A volte ho il dubbio che a comperare la moto "appena"uscita, comperiamo le rimanenze di stagione passata al prezzo della nuova. Quest'autunno, la voglia di comperare la moto nuova è tanta, ma mi sa tanto che aspetterò l'anno nuovo. Per vedere le foto delle varie "annate", cerca sul sito le prove.
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