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MOTORI E TECNICA - Michelin posteriore direzionale

gianga - Gio Mag 24, 2012 9:52 am
Oggetto: Michelin posteriore direzionale
Causa perdita dal flap ho smontato la gomma posteriore (X11) e poi l'ho rimontata al contrario per via dell'usura. Alla fine ho notato la freccina sul fianco che indica la direzione di rotolamento... Embarassed
Problemi se la gomma gira "al contrario"?
cassio - Gio Mag 24, 2012 9:58 am
Oggetto:
devi andare in retromarcia Laughing Laughing Laughing Laughing

ma va, è uguale
pelliccia - Gio Mag 24, 2012 10:00 am
Oggetto:
perdi tutti i tasselli SmileSmileSmile

come già detto da cassio non cambia assolutamente nulla. Wink
lazzaro54 - Gio Mag 24, 2012 10:49 am
Oggetto:
anzi, si gira per farla durare di più (dopo che hai consumato i tasselli da una parte, lo fai dall'altra .... )
FistaEvo - Gio Mag 24, 2012 11:31 am
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:
anzi, si gira per farla durare di più (dopo che hai consumato i tasselli da una parte, lo fai dall'altra .... )


Guarda non vorrei fare troppo il pignolo, ma a quanto so io l'unico motivo per il quale c'è un senso di rotazione impresso sulla gomma è che i tasselli sono orientati in maniera differente, o meglio sono orientati in modo da funzionare al meglio in un unico senso di rotazione.
Ora, su una gomma da cross/enduro (soprattutto da sabbia) l'orientamento dei tasselli è evidente e nessuno si sognerebbe di girare una gomma così:




Sul trial ho i miei dubbi, i tasselli sembrano perfettamente identici da entrambi i lati per cui gira tranquillamente le gomme senza nessun problema.
pelliccia - Gio Mag 24, 2012 12:05 pm
Oggetto:
per le gomme da enduro e altre tipologie è un conto, ti assicuro che per il trial non cambia assolutamente niente.
Luke90 - Gio Mag 24, 2012 12:14 pm
Oggetto:
L ho appena girata anche io per uniformare l usura della gomma....con quello che costa almeno si sfrutta per bene!!!!
diegog - Gio Mag 24, 2012 12:39 pm
Oggetto:
io da buon ligure le giro anche dai lati.... Mr. Green Mr. Green Mr. Green
scorpasy250 - Gio Mag 24, 2012 12:59 pm
Oggetto:
E' vero, non cambia nulla,parlando di gomme da Trial,ovviamente non in competizione, se si trattasse di competizione(Ma non è mai successo nel Trial..) potrebbe venire squalificato il pilota, che viene trovato con tale "anomalia"!
Nella velocità, se vai a gareggiare con senso di rotazione invertito,ti squalificano immediatamente dopo la gara(è accaduto a Misano Domenica 13 Maggio..a Nicola Del Vecchio con la Triumph Daytona, nella Michelin Power Cup,e
d aveva messo dietro Tutti...ma il regolamento..parla chiaro). Tutti nel Trial le girano le gomme, però...occhio...anche in fase di trasferimento su stada,in caso di incidente...potrebbero(ho detto potrebbero) sorgere problemi!! Adesso che ci sono le Goldentyre Anteriore e posteriore a €120,00..non serve nemmeno diventare matti!! E dire..che su questo Forum, "qualcuno" che era stato all'EICMA,sosteneva che non sarebbero Mai andate in produzione: Tiè!!
cassio - Gio Mag 24, 2012 1:38 pm
Oggetto:
secondo me se vai su strada con le gomme girate ti legano al guard rail e organizzano pulman dagli asili intorno per farti sbeffeggiare dai bambini

e le goldentyre l' ortolano qua vicino a me le vende a 40€














quando scriviamo le cazzate, (se non abbiamo l' arguzia di metterle nell'apposita sezione) cerchiamo almeno di scriverle divertenti Wink
pelliccia - Gio Mag 24, 2012 2:54 pm
Oggetto:
cassio hai pranzato a base di salamino piccante? SmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmile

ovviamente scherzo. Wink
robytrial - Gio Mag 24, 2012 7:01 pm
Oggetto:
FistaEvo ha scritto:
lazzaro54 ha scritto:
anzi, si gira per farla durare di più (dopo che hai consumato i tasselli da una parte, lo fai dall'altra .... )


Guarda non vorrei fare troppo il pignolo, ma a quanto so io l'unico motivo per il quale c'è un senso di rotazione impresso sulla gomma è che i tasselli sono orientati in maniera differente, o meglio sono orientati in modo da funzionare al meglio in un unico senso di rotazione.
Ora, su una gomma da cross/enduro (soprattutto da sabbia) l'orientamento dei tasselli è evidente e nessuno si sognerebbe di girare una gomma così:




Sul trial ho i miei dubbi, i tasselli sembrano perfettamente identici da entrambi i lati per cui gira tranquillamente le gomme senza nessun problema.


sembra la ruota del mulino bianco ......... risata risata risata
gianga - Gio Mag 24, 2012 7:17 pm
Oggetto:
La domanda sorge a questo punto spontanea: che cavolo l'hanno messa a fare quella freccina Question
...e visto che siamo in Italia non mi meraviglierei nemmeno delle possibili grane in caso di incidente stradale Confused
cassio - Gio Mag 24, 2012 7:32 pm
Oggetto:
e tu non andare per strada
Laughing
Brontolo90 - Gio Mag 24, 2012 11:08 pm
Oggetto:
Il mio gommista tempo fa mi spiegò che il senso di rotazione veniva messo per la costruzione del pneumatico sotto alla gomma, per come vengono messe le tele, che se girata potrebbe rompersi... Cmq su una moto stradale non le girerei, ma su un trial, per la velocità che si fa, credo non ci sia nessun problema
Niki_Cott - Ven Mag 25, 2012 6:10 am
Oggetto:
tutti i trialisti la girano tranne Bou &C Mr. Green
lazzaro54 - Ven Mag 25, 2012 7:30 am
Oggetto:
si sta parlando di girare una gomma da trial, mica quella di un'enduro o di una stradale ......
con le basse velocità di percorrenza di problemi non ce n'è, x altre categorie è diverso ......

le Goldentyre a 120 euro credo le vendano solo alle gare (ho visto la info su una locandina) ..... ma solo a piloti tesserati o a tutti? e poi come vanno?
presidentbarpernisa - Ven Mag 25, 2012 8:25 am
Oggetto:
scorpasy250 ha scritto:
E' vero, non cambia nulla,parlando di gomme da Trial,ovviamente non in competizione, se si trattasse di competizione(Ma non è mai successo nel Trial..) potrebbe venire squalificato il pilota, che viene trovato con tale "anomalia"!
Nella velocità, se vai a gareggiare con senso di rotazione invertito,ti squalificano immediatamente dopo la gara(è accaduto a Misano Domenica 13 Maggio..a Nicola Del Vecchio con la Triumph Daytona, nella Michelin Power Cup,e
d aveva messo dietro Tutti...ma il regolamento..parla chiaro). Tutti nel Trial le girano le gomme, però...occhio...anche in fase di trasferimento su stada,in caso di incidente...potrebbero(ho detto potrebbero) sorgere problemi!! Adesso che ci sono le Goldentyre Anteriore e posteriore a €120,00..non serve nemmeno diventare matti!! E dire..che su questo Forum, "qualcuno" che era stato all'EICMA,sosteneva che non sarebbero Mai andate in produzione: Tiè!!


provate da pilota TR3... per quel che ho visto, ..... Confused Confused Confused Confused , sul bagnato ancora ancora, ma per il resto forse le Michelin restano le migliori.., per quanto rimango convinto che le IRC, se risolvessero definitivamente i vari problemini che ci sono con alcuni cerchi, vanno ancora meglio, e le sfrutti al 90%, locicamente girandole!! Very Happy Very Happy Very Happy
presidentbarpernisa - Ven Mag 25, 2012 8:31 am
Oggetto:
gianga ha scritto:
La domanda sorge a questo punto spontanea: che cavolo l'hanno messa a fare quella freccina Question
...e visto che siamo in Italia non mi meraviglierei nemmeno delle possibili grane in caso di incidente stradale Confused


Oltre che per le solite questioni di omologazioni internazionali.
Per il codice stradale Usa e Canadese non possono girare neanche su asfalto (inteso come strade statali o similari)....., poi sfido chiunque, in caso di incidente stradale, se va a vedere il senso di rotazione del pneumatico o comincia il verbale da assenza di targa, frecce, clacson, stop... ecc. ecc.
daghene - Ven Mag 25, 2012 9:34 am
Oggetto:
presidentbarpernisa ha scritto:
scorpasy250 ha scritto:
E' vero, non cambia nulla,parlando di gomme da Trial,ovviamente non in competizione, se si trattasse di competizione(Ma non è mai successo nel Trial..) potrebbe venire squalificato il pilota, che viene trovato con tale "anomalia"!
Nella velocità, se vai a gareggiare con senso di rotazione invertito,ti squalificano immediatamente dopo la gara(è accaduto a Misano Domenica 13 Maggio..a Nicola Del Vecchio con la Triumph Daytona, nella Michelin Power Cup,e
d aveva messo dietro Tutti...ma il regolamento..parla chiaro). Tutti nel Trial le girano le gomme, però...occhio...anche in fase di trasferimento su stada,in caso di incidente...potrebbero(ho detto potrebbero) sorgere problemi!! Adesso che ci sono le Goldentyre Anteriore e posteriore a €120,00..non serve nemmeno diventare matti!! E dire..che su questo Forum, "qualcuno" che era stato all'EICMA,sosteneva che non sarebbero Mai andate in produzione: Tiè!!


provate da pilota TR3... per quel che ho visto, ..... Confused Confused Confused Confused , sul bagnato ancora ancora, ma per il resto forse le Michelin restano le migliori.., per quanto rimango convinto che le IRC, se risolvessero definitivamente i vari problemini che ci sono con alcuni cerchi, vanno ancora meglio, e le sfrutti al 90%, locicamente girandole!! Very Happy Very Happy Very Happy
Anche a mio avviso le IRC restano le migliori attualmente....... dai Mauro fa rivare ste gome....... Laughing
diegog - Ven Mag 25, 2012 11:28 am
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:
si sta parlando di girare una gomma da trial, mica quella di un'enduro o di una stradale ......
con le basse velocità di percorrenza di problemi non ce n'è, x altre categorie è diverso ......

le Goldentyre a 120 euro credo le vendano solo alle gare (ho visto la info su una locandina) ..... ma solo a piloti tesserati o a tutti? e poi come vanno?

le vendono a tutti.
Un mio amico ne ha comprate due posteriori nuove, e una anteriore usata ( avrà si e no 3 ore di utilizzo ) a 150 euro.
non vedo l' ora che le monti, cosi le proviamo un po!
gianga - Ven Mag 25, 2012 12:41 pm
Oggetto:
Brontolo90 ha scritto:
Il mio gommista tempo fa mi spiegò che il senso di rotazione veniva messo per la costruzione del pneumatico sotto alla gomma, per come vengono messe le tele, che se girata potrebbe rompersi... Cmq su una moto stradale non le girerei, ma su un trial, per la velocità che si fa, credo non ci sia nessun problema

Quoto, mi sembra l'unica spiegazione possibile. Ho visto altre gomme omologate per la strada (Dunlop e Pirelli non da trial) con il disegno simmetrico e senza la freccina. Quindi non dovrebbe essere una questione di omologazione stradale...
scorpasy250 - Ven Mag 25, 2012 4:58 pm
Oggetto:
Le Goldentyre,per il momento le vendono solamente all'Italiano, però..io ed altri 2 amici, regolarmente iscritti all'Italiano, a Branzi siamo andati allo stand Goldentyre,ma..il Sabato sera, ne abbiamo comperate 2 coppie..e nessuno ci ha chiesto se fossimo o meno piloti: Cacciati i €120...e Tutti felici e contenti!! Al Triveneto, 2 nostri amici le stanno provando, montate su Gas-Gas e dicono che vanno benone, l'unico accorgimento: Mai scendere con la pressione sotto gli 0,27 bar, perchè potrebbero stallonarsi. Lo stesso Michele Bosi(che ce le ha consegnate all'Italiano..), mi ha detto che hanno poco da invidiare alle Michelin...tranne il prezzo...ed il fatto(non trascurabile...) che Michelin le produce da tantissimi anni,con un'esperienza...invidiata..da Tutti i costruttori, Goldentyre...sta arrivando adesso...ma per essere all'inizio,secondo me non è niente male.E di questi tempi..
marbon60 - Ven Mag 25, 2012 5:27 pm
Oggetto:
Se le metto a 0,26 stallono???????
presidentbarpernisa - Lun Mag 28, 2012 7:54 am
Oggetto:
scorpasy250 ha scritto:
Le Goldentyre,per il momento le vendono solamente all'Italiano, però..io ed altri 2 amici, regolarmente iscritti all'Italiano, a Branzi siamo andati allo stand Goldentyre,ma..il Sabato sera, ne abbiamo comperate 2 coppie..e nessuno ci ha chiesto se fossimo o meno piloti: Cacciati i €120...e Tutti felici e contenti!! Al Triveneto, 2 nostri amici le stanno provando, montate su Gas-Gas e dicono che vanno benone, l'unico accorgimento: Mai scendere con la pressione sotto gli 0,27 bar, perchè potrebbero stallonarsi. Lo stesso Michele Bosi(che ce le ha consegnate all'Italiano..), mi ha detto che hanno poco da invidiare alle Michelin...tranne il prezzo...ed il fatto(non trascurabile...) che Michelin le produce da tantissimi anni,con un'esperienza...invidiata..da Tutti i costruttori, Goldentyre...sta arrivando adesso...ma per essere all'inizio,secondo me non è niente male.E di questi tempi..


Ti confermo che sono presenti anche a Mulatrial e manifestazioni varie. Vendono a chiunque si presenti, tesserati o non tesserati, stanno facendo del gran marketing per vedere di scardinare il quasi monopolio della Michelin. Ai posteri l' ardua sentenza su come vanno, quanto durano...ecc. ecc.
Io, al momento, mi tengo le mie IRC, tanto ne cambio una all' anno, quindi, fortunatamente l' incidenza nelle passività motoristiche è limitata. i danni sono ben altri!! Sad Sad Sad
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