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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - Dislivello moto

Pedro_CH - Mer Apr 25, 2012 1:17 pm
Oggetto: Dislivello moto
Pongo un quesito a chi fa trial da almeno una 20ina d'anno o abbia potuto provare moto "attempate"
- È peggio imparre il trial usando una moto pre 2000 rispetto ad una delle ultime generazioni?

Forse c'è grande differenza nei limiti della moto, ma ad un novizio che a malapena sta in equilibrio un po' sulla moto, può cambiare qualcosa?

La domanda riguarda precisamente me perché ho una gas gas JT25 e provando una sherco 2.9 del 2005 (Pesa circa 8kg in meno) non ho notato grandi differenze di guidabilità per quel poco che so fare.

Non discutiamo su affidabilità, reperibilità, targhe, assicurazioni, ecc, ma semplicemente sulla differenza di prestazioni.
webmaster - Mer Apr 25, 2012 1:33 pm
Oggetto:
perchè nel trial la moto conta poco... se sai andare vai anche con un catafalco, se non sai andare puoi avere la moto più bella del mondo ma non vai lo stesso.
aremy - Mer Apr 25, 2012 2:42 pm
Oggetto:
aggiungo che nel trial la moto conta poco tanto più il livello è basso poi man mano si sale di livello la moto "valida" ha un suo perché !
pogopogo - Mer Apr 25, 2012 4:10 pm
Oggetto:
...se riesci a far del trial con moto raffreddate ad aria, con due ammortizzatori e con freni a tamburo (che nella migliore delle ipotesi riescono anche a frenare) puoi far trial con tutto... ovviamente quoto il Web... Wink
IlPiro513 - Mer Apr 25, 2012 6:55 pm
Oggetto:
webmaster ha scritto:
perchè nel trial la moto conta poco... se sai andare vai anche con un catafalco, se non sai andare puoi avere la moto più bella del mondo ma non vai lo stesso.
parole sante...
pusky - Gio Apr 26, 2012 8:22 am
Oggetto:
metto la mano sul fuoco che nonostante gomme tubless ultra frizioni idrauliche freni a disco mono forcelle idrauliche ci sono molti che non riuscirebbero a fare tutto ciò

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=PdPO3rtZG8o


secondo me dipende non solo dal budget (perchè alla fine un vecchio trial restaurato si paga anche più di una post 2000) ma da cio chè uno vuole fare
branks - Gio Apr 26, 2012 10:55 am
Oggetto:
... se vedessi cosa fa Andrea Fistolera con il suo Italjet dell'anteguerra..... Shocked Shocked a Piantedo lo scorso anno durante il Regionale ha provato anche un paio di zone verdi!
roro - Gio Apr 26, 2012 12:01 pm
Oggetto:
dai .... Permettetemi allora: ma perché abbiamo tutti moto recenti e con le ultime preparazioni ? Smile
adany - Gio Apr 26, 2012 12:36 pm
Oggetto:
La moto nn fa tutto ma conta tantissimo , altro che balle , che poi uno bravo è bravo e uno scarso è scarso siam daccordo , ma cose che fai con certe moto con altre le sogni . a livello medio-basso a partità di pilota con certe vai su con certe no.
PS: se fai strada conta meno la moto ma se fai anche trial conta eccome. Mr. Green
Cacciavite - Gio Apr 26, 2012 1:23 pm
Oggetto:
Io ho visto Cotone girare con un beta tr 34 e faceva le zone palleggiando da un sasso a l'altro molto meglio del nostro gruppo di amici che conta anche 3 TR3 di media classifica!
Se sei buono vai con tutto,pero'noi "umani"con una moto nuova e a puntino se riusciamo a fare qualche passaggio interessante e'proprio perche ci aiuta la moto!
Io ho provato la gas ufficiale,a noi non serve!pero'come attacca!!!
La moto nuova e messa a punto a qualsiasi livello sei aiuta eccome...
matitrial - Gio Apr 26, 2012 6:46 pm
Oggetto:
scusate la disgressione ma ..... mi viene da sorridere (da ridere Laughing ) quando leggo un thread di prova su gomme più o meno tecniche andando ad approfondire l'argomento con passione o sulla registrazione di fino della carburazione con l'ostentazione del particolare, quando neanche chi veramente è capace di guidare approfondisce così tanto l'argomento e poi leggo la stupidaggine che è meglio allenarsi su moto retrò per migliorasi ...... non ha alcun senso.
Guidare una moto pre 2000 serve solo a chi vuole fare gare nella categoria moto epoca .... lo ripeto, per esperienza personale, per imparare a fare trial bisogna andare in moto e conoscere la moto che si vuole portare in gara, con i suoi pregi e difetti. Ditemi il senso di allenarsi su un cancello e quando si pensa di iniziare a guidare prendere una moto recente completamente diversa Cool
Sbaglio?
koki - Gio Apr 26, 2012 7:58 pm
Oggetto:
Io dico solo una cosa...ed è una mia opinione: le moto attualmente in vendita non sono adatte come guida al 70% dei trialisti in circolazione..
Niki_Cott - Gio Apr 26, 2012 8:15 pm
Oggetto:
koki ha scritto:
Io dico solo una cosa...ed è una mia opinione: le moto attualmente in vendita non sono adatte come guida al 70% dei trialisti in circolazione..
penso che in fondo hai ragione perchè ognuno di noi deve spendere tempo e denaro per sistemarsi la moto ad personam Embarassed
koki - Gio Apr 26, 2012 9:15 pm
Oggetto:
Niki_Cott ha scritto:
koki ha scritto:
Io dico solo una cosa...ed è una mia opinione: le moto attualmente in vendita non sono adatte come guida al 70% dei trialisti in circolazione..
penso che in fondo hai ragione perchè ognuno di noi deve spendere tempo e denaro per sistemarsi la moto ad personam Embarassed


il mio ragionamento era molto sul fatto che abbiamo motori super potenti...sbagli a dare il gas fai un buco...o si impenna subito se non sei sempre piegato...frizioni potenti...sospensioni veloci...ecc ecc, insomma moto derivate e simili a quelle che fanno il mondiale, chi è nel trial ad un livello buono da fare spostamenti fatti bene e con guida moderna...forse il 20% dei trialisti. Un mese fà ho provato un fantic 301....ok un disastro a livello di comandi...però impressionante nel guidare!!!...puoi mettere a menetta o sbilanciarti in avanti o dietro...lei era sempre li impiantata...credo ben che guidavano bene. Poi lasciamo stare che i piloti forti a quei tempi le portavano a a fare cose assurde Cool...però non so quanto per uno che fà regionali zone verdi o gialle cosa possa cambiare da una moto attuale o di 15 anni fà...
koki - Gio Apr 26, 2012 9:19 pm
Oggetto:
e pure c'è da dire che le moto si sviluppano e si adattano alle esigenza della guida moderna....se uno non fà sta guida non è detto che gli vadi bene una moto attuale, però c'è da dire che si migliora molto sotto l aspetto peso...perfezione di commandi tipo frizioni morbide...sospensioni sensibili, pero credo che le moto di oggi giorno in vendita non sono per nulla il top per un amatore.
matitrial - Ven Apr 27, 2012 6:43 am
Oggetto:
Volendo seguire il vostro ragionamento (che non condivido) allora conviene acquistare una Beta Alp piuttosto che una moto retrò.
gianga - Ven Apr 27, 2012 7:44 am
Oggetto:
Quoto Koki.
Poi, la Beta Alp non è una moto da trial anche se ci assomiglia vagamente...
Se una moto moderna da top trial si scompone al primo movimento scomposto del pilota o si mette in verticale alla prima accelerata non perfettamente dosata, allora è evidente che non va bene per il pilota amatore. L'evoluzione attuale delle moto comporta motori sempre più esplosivi e ciclistiche sempre più sensibili e maneggevoli: tutte caratteristiche fatte per mani esperte e dotate, che possono essere un problema per il pilota della domenica.
Un pò come le enduro, sella alta 1 metro, 50 cv e tanta fatica nelle mulattiere con gli amici...
koki - Ven Apr 27, 2012 10:41 am
Oggetto:
matitrial ha scritto:
Volendo seguire il vostro ragionamento (che non condivido) allora conviene acquistare una Beta Alp piuttosto che una moto retrò.

Io non ho parlato di beta alp ne di moto di 20 anni fà Wink....ho detto che le moto attuali non sono il top della facilità per un amatore.
koki - Ven Apr 27, 2012 10:51 am
Oggetto:
gianga ha scritto:
Quoto Koki.
Poi, la Beta Alp non è una moto da trial anche se ci assomiglia vagamente...
Se una moto moderna da top trial si scompone al primo movimento scomposto del pilota o si mette in verticale alla prima accelerata non perfettamente dosata, allora è evidente che non va bene per il pilota amatore. L'evoluzione attuale delle moto comporta motori sempre più esplosivi e ciclistiche sempre più sensibili e maneggevoli: tutte caratteristiche fatte per mani esperte e dotate, che possono essere un problema per il pilota della domenica.
Un pò come le enduro, sella alta 1 metro, 50 cv e tanta fatica nelle mulattiere con gli amici...


esatto....io credo che le moto attuali con frizioni piu modulabili...motori da erogazioni piu lente...magari un pò di peso in piu sull anteriore (perche ora veramente o hai il peso su bene, o in una curva ruote a terra il davanti scappa via o sbagli ad dosare il gas e ti trovi in verticale o sgommi...) potrebbero andare benissimo, però vedete..un paio di kg sull anteriore (ricordate che lo ha su raga...grattarola...credo pure tournur pesi sul davanti Wink ) insomma un paio di kg qua...motori piu dolci e si arriva ad avere tante somoglianze con una 315 o una gasgas txt, e ricordiamoci che le sospensioni che aveva la 315 nel 2000 sono identiche ad ora Very Happy Very Happy. Il problema è che un amatore prende la moto e non fà il ragionamento da dire: ora faccio le mie zonette e vedo come và...come sono migliorato, prende una moto e: è f***ga...che bomba sto motore...è senti che leggera a fare piccoli spostamenti....e poi magari a fare zone fa scavi per terra ed è sempre per aria con il davanti... Facciamo un ragionamento ora: anni 1995 livello dei rossi...e ora livello dei rossi...io vedo un sbalzo avanti impressionante, ora guardate livello zone amatori anni 1995 e ora gli amatori...a voi la risposta...per me zero differenze.
mcmax1980 - Ven Apr 27, 2012 12:09 pm
Oggetto:
koki ha scritto:
gianga ha scritto:
Quoto Koki.
Poi, la Beta Alp non è una moto da trial anche se ci assomiglia vagamente...
Se una moto moderna da top trial si scompone al primo movimento scomposto del pilota o si mette in verticale alla prima accelerata non perfettamente dosata, allora è evidente che non va bene per il pilota amatore. L'evoluzione attuale delle moto comporta motori sempre più esplosivi e ciclistiche sempre più sensibili e maneggevoli: tutte caratteristiche fatte per mani esperte e dotate, che possono essere un problema per il pilota della domenica.
Un pò come le enduro, sella alta 1 metro, 50 cv e tanta fatica nelle mulattiere con gli amici...


esatto....io credo che le moto attuali con frizioni piu modulabili...motori da erogazioni piu lente...magari un pò di peso in piu sull anteriore (perche ora veramente o hai il peso su bene, o in una curva ruote a terra il davanti scappa via o sbagli ad dosare il gas e ti trovi in verticale o sgommi...) potrebbero andare benissimo, però vedete..un paio di kg sull anteriore (ricordate che lo ha su raga...grattarola...credo pure tournur pesi sul davanti Wink ) insomma un paio di kg qua...motori piu dolci e si arriva ad avere tante somoglianze con una 315 o una gasgas txt, e ricordiamoci che le sospensioni che aveva la 315 nel 2000 sono identiche ad ora Very Happy Very Happy. Il problema è che un amatore prende la moto e non fà il ragionamento da dire: ora faccio le mie zonette e vedo come và...come sono migliorato, prende una moto e: è f***ga...che bomba sto motore...è senti che leggera a fare piccoli spostamenti....e poi magari a fare zone fa scavi per terra ed è sempre per aria con il davanti... Facciamo un ragionamento ora: anni 1995 livello dei rossi...e ora livello dei rossi...io vedo un sbalzo avanti impressionante, ora guardate livello zone amatori anni 1995 e ora gli amatori...a voi la risposta...per me zero differenze.


Condivido in pieno il tuo pensiero, infatti ho una bella 315 del 2003 che non sfrutto assolutamente per tutto il suo potenziale, ma aiuta molto la mia mediocre capacità a lottare per il podio nella tr5 e per il 10° posto nella tr4...ma quando provo moto più recenti e performanti devo ammettere che, nonostante mi attirino molto esteticamente, mi mettono in seria difficoltà per la loro esuberanza e reattività. Ovvio che la mia mi stanca un po di più negli spostamenti, ma con un filo di gas vado un po' ovunque, anche se non sono perfetto come posizione, mentre con quelle recenti, appena ti sposti di un millimetro sei o fermo o a candela!!
gianga - Ven Apr 27, 2012 1:24 pm
Oggetto:
Guarda, io ho maturato l'idea di prendere una 4t di qualche anno fa (Scorpa winner ) dopo essermi messo per cappello una EVO 290 in un'ostacolo che con la REV 250 di quasi 10 anni fa passavo molto agevolmente! Rolling Eyes
Luke90 - Ven Apr 27, 2012 1:28 pm
Oggetto:
koki ha scritto:
un paio di kg sull anteriore (ricordate che lo ha su raga...grattarola...credo pure tournur pesi sul davanti

Che tu sappia per aumentare il pesso all anteriore viene "ruotato" il motore in avanti oppure vengono proprio aggiunti pesi?Comunque confermo che su gasgas nelle curve guidate il davanti scappa molto facilmente!!
adany - Ven Apr 27, 2012 1:32 pm
Oggetto:
Comperatevi una ossa e siete apposto .. c'è tutto . fluidità . guidabilità .. ammortizzatori .. che volere d+ ?? Mr. Green
lazzaro54 - Ven Apr 27, 2012 1:45 pm
Oggetto:
adany ha scritto:
Comperatevi una ossa e siete apposto .. c'è tutto . fluidità . guidabilità .. ammortizzatori .. che volere d+ ?? Mr. Green


volevo scriverlo io ..... aggiungo che in 1° marcia, con un filo di gas, fai tutte le zone ................
matitrial - Ven Apr 27, 2012 2:31 pm
Oggetto:
Ovviamente una moto che "perdona" è sempre meglio, specie per un principiante, ma vuoi mettere l'erogazione fluida, la maneggevolezza e il piacere di guida di una qualsiasi 2010/2012 a confronto di una 2000? secondo me la differenza c'è e si nota molto, indipendentemente dal livello di capacità.
Torno a ribadire che la moto bisogna conoscerla, già cambiando una marca con l'altra dello stesso periodo si notano differenze, vuoi per il raggio sterzata o per la leggerezza avantreno o fluidità motore, ogni marca e modello ha le sue particolarità, pregi e difetti.
Ho una gasgas e personalmente, per quel poco che ci capisco, la ritengo una buona moto bilanciata anche se in effetti è un pò cattiva di motore. Ho provato la beta riscontrando differenze in meglio e in peggio che mi hanno comunque creato qualche difficoltà in più nella guida.
Sono convinto guidassi per qualche tempo la Beta abituandomi, tornando alla gasgas avrei gli stessi problemi legati alle caratteristiche non uguali.
Se si rimane dell'idea che lo scopo unico è salire quel maledetto lungo rampone ripido nel bosco, è ovvio che con una cota 348 ti spara su da *** anche se ci si ritrova a fine salita seduti sul serbatoio ..... secondo me però si sfora un pò il trial entrando nell'ambiente enduro.
koki - Ven Apr 27, 2012 2:36 pm
Oggetto:
Luke90 ha scritto:
koki ha scritto:
un paio di kg sull anteriore (ricordate che lo ha su raga...grattarola...credo pure tournur pesi sul davanti

Che tu sappia per aumentare il pesso all anteriore viene "ruotato" il motore in avanti oppure vengono proprio aggiunti pesi?Comunque confermo che su gasgas nelle curve guidate il davanti scappa molto facilmente!!


Che io sono certo perno ruota anteriore piombato o con dentro roba pesante...400-500gr, so che raga anni fà aveva una barra dipiombo sulla piastra paramotore dal lato frizione e in avanti dove c'è spazio sotto la pompa dell acqua, credo che pure lui ora piombi il perno ruota..
gianga - Ven Apr 27, 2012 3:52 pm
Oggetto:
koki ha scritto:
Che io sono certo perno ruota anteriore piombato o con dentro roba pesante...400-500gr, so che raga anni fà aveva una barra dipiombo sulla piastra paramotore dal lato frizione e in avanti dove c'è spazio sotto la pompa dell acqua, credo che pure lui ora piombi il perno ruota..

Da non crederci! Qualcuno allora (le case...) è veramente rincoglionito, e qualcun'altro (i piloti...) lo sono ancora di più dato che scialacquano patrimoni per alleggerire ulteriormente le loro moto! E la proposta della FMI di porre un limite inferiore di peso delle moto non è poi così campata per aria...
koki - Ven Apr 27, 2012 6:27 pm
Oggetto:
gianga ha scritto:
koki ha scritto:
Che io sono certo perno ruota anteriore piombato o con dentro roba pesante...400-500gr, so che raga anni fà aveva una barra dipiombo sulla piastra paramotore dal lato frizione e in avanti dove c'è spazio sotto la pompa dell acqua, credo che pure lui ora piombi il perno ruota..

Da non crederci! Qualcuno allora (le case...) è veramente rincoglionito, e qualcun'altro (i piloti...) lo sono ancora di più dato che scialacquano patrimoni per alleggerire ulteriormente le loro moto! E la proposta della FMI di porre un limite inferiore di peso delle moto non è poi così campata per aria...


non è proprio cosi....loro vogliono l anteriore pesante...non ho detto che buttano su 1 kg sulla moto Wink....lavorano sulla distribuzione dei pesi, il mio pensiero è che l anteriore farlo stare li non è facile... Poi io parlo di gasgas...che credo come sherco ha il davanti leggero...una ossa sarà distribuita diversa. Il mio ragionamento è che ho visto piloti bravi...anzi fortissimi che hanno messo peso davanti, io personalmente ho le pedane spostate avanti!!
koki - Ven Apr 27, 2012 6:33 pm
Oggetto:
gianga ha scritto:
koki ha scritto:
Che io sono certo perno ruota anteriore piombato o con dentro roba pesante...400-500gr, so che raga anni fà aveva una barra dipiombo sulla piastra paramotore dal lato frizione e in avanti dove c'è spazio sotto la pompa dell acqua, credo che pure lui ora piombi il perno ruota..

Da non crederci! Qualcuno allora (le case...) è veramente rincoglionito, e qualcun'altro (i piloti...) lo sono ancora di più dato che scialacquano patrimoni per alleggerire ulteriormente le loro moto! E la proposta della FMI di porre un limite inferiore di peso delle moto non è poi così campata per aria...


off-topic: Il discorso di mettere un limite peso è in parte na gran cagat...!!, ok giusto mettere il limite di non scendere sotto la moto di serie...altrimenti chi ha soldi si compera mille pezzi in carbonio ecc ecc....ma se una casa costruttrice fà una moto da 62 kg...ben venga...e si metterà il limite a 62 stop. C'è chi dice che è una questione che ormai ste moto sono fragili...eppure una 4rt pesa 10 15 kg in meno di una beta zero...o fantic k-roo eppure è 100 volte piu affidabile Wink...idem un beta attuale rispetto ad un beta zero. La qualità...il buon progetto ne fà una gran moto affidabile non il tanto peso.
pogopogo - Sab Apr 28, 2012 10:19 am
Oggetto:
...ovvio che una moto di 15/20 anni fa è piu' difficile da guidare, potenza ce n'era anche allora e per alcuni modelli anche la ciclistica era tutto sommato buona... vero che le moto attuali son piu' facili da guidare, ma per un uso amatoriale o per imparare le basi puo' anche andar bene una moto datata... io la mia prima mula l'ho fatta con una moto vecchia e pesante (e con la gomma posteriore a 0,6...) e, a fine giornata il bilancio e' stato piu' che positivo, senza aver spinto e con una sola scivolata dovuta al vinello del ristoro prima (e non sono un gran pilota...) chiaramente con la moto piu' recente avrei osato di piu' e mi sarei stancato meno, ma il divertimento c'è stato ugualmente. L'importante, piu' che avere la moto ultimo grido, è far trial e divertirsi... Wink
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