MOTORI E TECNICA - Filtro aria Ossa mauri4rt - Mer Apr 04, 2012 7:52 pm Oggetto: Filtro aria Ossa
Qualche "Ossista" ha provato questo filtro aria? Serve a non perdere tempo a smontare l'originale?
Illuminatemi che se funziona lo prendo subito!
http://www.bmracing.it/news/IMG_0245.jpggiosh - Mer Apr 04, 2012 8:05 pm Oggetto:
io ho pulito una volta il filtro originale.....un'esperienza di vita!!
mauri4rt - Mer Apr 04, 2012 8:28 pm Oggetto:
L'unica fortuna è che si sporca poco, io lo pulisco ogni 10-15 uscite e devo dire che non è neanche sporchissimo. Certo con la polvere bisognerà pulirlo un pò più spesso.
Quando posso lo faccio pulire dal mio meccanico che è molto più bravo e rapido di me!
Secondo me comunque è l'unico e vero difetto della Ossa, parlando della 2012!
lazzaro54 - Gio Apr 05, 2012 7:25 am Oggetto:
probabilmente se chiami direttamente chi lo vende ti darà informazioni precise in merito .....
diegog - Gio Apr 05, 2012 8:28 am Oggetto:
pare funzioni benissimo, l' ho visto montare ed effettivamente è molto semplice, ed efficace ( dicono)
Lele - Gio Apr 05, 2012 8:52 am Oggetto:
Diciamo così,....è un "pre filtro", l'originale rimane comunque montato e chiaramente andrà pulito meno spesso.
L'ho già montato e sembra che funzioni bene....vi farò sapere più avanti....
Anonymous - Gio Apr 05, 2012 10:25 am Oggetto:
Ma se filtra non "strozza" l'ingresso aria? Vero l'iniezione elettronica ma il motore deve comunque respirare liberamente.
Ciao a tutti.
diegog - Gio Apr 05, 2012 10:48 am Oggetto:
io l' ho visto montare senza l'originale...
ronnyß - Gio Apr 05, 2012 11:25 am Oggetto:
scusate l'OT ma che problemi ha il filtro originale?
Lele - Gio Apr 05, 2012 11:42 am Oggetto:
enrico ha scritto:
Ma se filtra non "strozza" l'ingresso aria? Vero l'iniezione elettronica ma il motore deve comunque respirare liberamente.
Ciao a tutti.
No, anzi....il coperchio sul filtro originale, ha una apertura con una sezione molto ridotta....il "Pre Filtro" di cui stiamo parlando, che va posizionato al posto di detto coperchio, fa sì che aumenta notevolmente l'ingresso dell'aria per la sezione più ampia.
Ciao
lazzaro54 - Gio Apr 05, 2012 12:03 pm Oggetto:
ronnyß ha scritto:
scusate l'OT ma che problemi ha il filtro originale?
diciamo che la sua estrazione dalla cassa è un pò complicata, è necessatrio spostare la centralina, togliere un paio di sensori .... ti passa la voglia .....
ronnyß - Gio Apr 05, 2012 12:14 pm Oggetto:
ah ok non lo sapevo... grazie mille
Billy - Gio Apr 05, 2012 2:02 pm Oggetto:
..basta prenderci un pò la mano, la prima volta è veramente da bestemmie a raffica... ma pian piano si imparano i trucchi, sta di fatto che bisogna comunque togliere il sensore e mettere bene gli spinotti... un lavoro da 10 min. circa.... ma sinceramente ora ho risolto con uno sportellino comodissimo (senza bisogno di nessun attrezzo) apro, tolgo pulisco, rimonto chiudo... max 3 min.
lazzaro54 - Gio Apr 05, 2012 2:18 pm Oggetto:
Billy ha scritto:
..basta prenderci un pò la mano, la prima volta è veramente da bestemmie a raffica... ma pian piano si imparano i trucchi, sta di fatto che bisogna comunque togliere il sensore e mettere bene gli spinotti... un lavoro da 10 min. circa.... ma sinceramente ora ho risolto con uno sportellino comodissimo (senza bisogno di nessun attrezzo) apro, tolgo pulisco, rimonto chiudo... max 3 min.
ti piace vincere facile .....
mauri4rt - Gio Apr 05, 2012 6:22 pm Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:
probabilmente se chiami direttamente chi lo vende ti darà informazioni precise in merito .....
Ma allora il Forum che esiste a fare? Meglio avere informazioni da chi l'ha provato che da chi lo deve vendere!
lazzaro54 - Ven Apr 06, 2012 8:39 am Oggetto:
stiamo parlando di un filtro aria del costo forse al max di 30 euro .........
mauri4rt - Ven Apr 06, 2012 9:44 am Oggetto:
Caro Lazzaro, inutile fare polemica, grazie al Forum ho ordinato il filtro (40 euro+spese di spedizione), che tra l'altro mi era stato sconsigliato da un altro venditore(forse perchè non voleva ordinarlo da Jitsie?).
lazzaro54 - Ven Apr 06, 2012 10:23 am Oggetto:
assolutamente nessuna polemica da parte mia ...........
scoppio - Ven Apr 06, 2012 1:43 pm Oggetto:
Billy ha scritto:
..basta prenderci un pò la mano, la prima volta è veramente da bestemmie a raffica... ma pian piano si imparano i trucchi, sta di fatto che bisogna comunque togliere il sensore e mettere bene gli spinotti... un lavoro da 10 min. circa.... ma sinceramente ora ho risolto con uno sportellino comodissimo (senza bisogno di nessun attrezzo) apro, tolgo pulisco, rimonto chiudo... max 3 min.
Grane Billy ...a volte pensa ...lo sportellino lo apri ...ti rendi conto che il filtro e' pulito e lo richiudi in meno di 30 secondi...la modifica piu' azzeccata degli ulti 15 anni
.............e senza cacciavite come il coperchio frizione a 'strappo' del mio amico ...POLPETTA
adany - Ven Apr 06, 2012 5:59 pm Oggetto:
io l'ho montato e pagato 38 euro dal meccanico che è anche sponsor del sito Nikoracing .... vediamo come funziona ..
PS: mai pulito io il filtro .. mi è stato pulito una volta dal meccanico...ma la moto va ancora
mauri4rt - Mer Apr 11, 2012 12:42 pm Oggetto:
Arrivato e montato, nel weekend, tempo permettendo, lo proverò.
Riguardo la batteria opzionale che sembra faciliti l'avviamento ne sapete qualcosa?
Io a caldo non ho problemi, a freddo qualche volta si, se però la moto sta ferma alcuni giorni penso che a freddo non serva poichè si scarica.
Lele tu sei sempre all'avanguardia! Fammi sapere!
adany - Mer Apr 11, 2012 12:46 pm Oggetto:
Montato e provato 2 giorni ..... come diceva lele aspira + aria e si sente dal rumore di filtro che fà ..... comodo da lavare . un po meno da strizzare
Avviamento io nn ho problemi , ma conta molto la mappatura . con una porecedente anche a me a freddo voleva 5-6 pedalate .. ora , anche se fa molto meno freddo , parte sempre subito.
mauri4rt - Mer Apr 11, 2012 12:56 pm Oggetto:
La mappatura, anche se ho la 2012, l'ho dovuta aggiornare con l'ultima uscita e la moto va molto meglio sia come erogazione che per partire, è solo nelle giornate molto fredde che mi fa faticare un pò di più al primo avviamento, ma forse devo fare ancora la gamba...
Comunque grande Ossa!
lazzaro54 - Mer Apr 11, 2012 1:02 pm Oggetto:
a Piateda ho provato una Ossa normale e poi Roberto Bianchi ha insistito perchè ne provassi un'altra ..... sembrava un'altra moto .... partita subito, molto più pronta, grande allungo, con la 1° fai quello che fai con le 6 marce di tutte le altre trial .... cosa non fa la mappatura ....
se la compro prendo il filtro pure io ....
adany - Mer Apr 11, 2012 1:12 pm Oggetto:
Se vuoi la mia ha gia filtro e mappatura nuova cosi io prendo la Factory
lazzaro54 - Gio Apr 12, 2012 7:16 am Oggetto:
già, ma tu non mi permuti la Evo, mentre un concessionario sì .....
se tutto va bene vado domani ...
mauri4rt - Mar Apr 17, 2012 2:42 pm Oggetto:
Domenica ho provato il filtro, l'erogazione del motore sembra sia cambiata, la moto è meno pronta ma il motore si distende molto meglio e ha più trazione, sembra anche allunghi di più, è solo una mia impressione dovuta forse al rumore maggiore che viene dalla cassa filtro o l'avete notato anche voi?
Ma la batteria non l'ha montata nessuno?
adany - Mar Apr 17, 2012 2:44 pm Oggetto:
a me sembra nn cambi nulla se nn il rumore....
La batteira per fare? per le luci in autostrada?? o hai l'avviamento elettrico?? che batteria poi che nn l'ho mai vista? che è??
lazzaro54 - Mar Apr 17, 2012 3:03 pm Oggetto:
Mauri, non è che hai dato troppo olio al pre-filtro? magari respira di meno ....
X adany, la batteria è quella che dicono faciliti le partenze a caldo ..... venerdì vi saprò dire costi, ingombri e modalità di utilizzo ...
mauri4rt - Mar Apr 17, 2012 8:23 pm Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:
Mauri, non è che hai dato troppo olio al pre-filtro? magari respira di meno ....
X adany, la batteria è quella che dicono faciliti le partenze a caldo ..... venerdì vi saprò dire costi, ingombri e modalità di utilizzo ...
No, il filtro nuovo è già oliato e respira molto di più del coperchio originale, si sente anche dal rumore.
adany - Mar Apr 17, 2012 8:55 pm Oggetto:
Da quello che vedo io (con me altri 4 girano con me con ossa) nessuno ha problei di partenza a caldo.
ho riscontrato con diverse mappature problemi a freddo , ma se metti la mappa giusta cambia e anche li vai al 1 colpo ....
lazzaro54 - Mer Apr 18, 2012 7:56 am Oggetto:
SRG sa già qual'è la mappatura giusta o è necessario specificarlo?
adany - Mer Apr 18, 2012 9:28 am Oggetto:
i meccanici con "l'atrezzo" per rimappare hanno gia tutti le mappe nuove , e sanno gia il dafarsi . se nn vuoi la "attaccatichevolamap" le altre sono gia ok per l'avviamento .
lazzaro54 - Mer Apr 18, 2012 11:57 am Oggetto:
adany ha scritto:
i meccanici con "l'atrezzo" per rimappare hanno gia tutti le mappe nuove , e sanno gia il dafarsi . se nn vuoi la "attaccatichevolamap" le altre sono gia ok per l'avviamento .
se avessero la map ''stasudasolavadasolaepartesubito'' sarebbe perfetta ....
cavp246 - Mer Lug 10, 2013 10:31 am Oggetto:
[quote="Billy"]..basta prenderci un pò la mano, la prima volta è veramente da bestemmie a raffica... ma pian piano si imparano i trucchi, sta di fatto che bisogna comunque togliere il sensore e mettere bene gli spinotti... un lavoro da 10 min. circa.... ma sinceramente ora ho risolto con uno sportellino comodissimo (senza bisogno di nessun attrezzo) apro, tolgo pulisco, rimonto chiudo... max 3 min. [/quote]
Ciao Billy.....potresti dare i dettagli della modifica che hai fatto?grazie:-)
montesa68 - Mer Lug 10, 2013 12:38 pm Oggetto:
Puoi montare il pre filtro jitsie