www.mototrial.it

MOTORI E TECNICA - Motori 4 tempi: finiti?

Ago - Mar Mar 27, 2012 7:04 pm
Oggetto: Motori 4 tempi: finiti?
Sembrava una strada senza ritorno: tutti ci si erano buttati sulla falsariga della Honda che ha decretato da tempo, per quel che la riguarda, la fine del 2 tempi.
E invece, a distanza di 3 anni dal boom tutte le case sono ritornate ad investire sul 2 tempi e sul 4 tutto tace: Montesa non sforna una moto nuova da anni, Beta si è fermata praticamente al 2009, Gasgas ce l'ha in un cassetto, Sherco etc etc
E pensare che, a parte il 2 tempi dotato di iniezione, quelli con carburatore non potrebbero nemmeno circolare per le norme antiinquinamento; o meglio, se lasciati come da omologazione, non andrebbero nemmeno a spinta con l'aggiunta di non pochi problemi di gestione.
Certo il trial ha più sfaccettature e le esigenze di chi fa zone è ben diversa da chi fa motoalpinismo, ci potrebbero stare entrambe le esigenze: un bel 2T agile e leggero per le sections e un 4T affidabile per il mountain trial. Forse un occhio a chi non fa delle gare l'attività prevalente farebbe vendere qualche moto in più; chi glielo fa fare a un possessore di una valida Montesa di 4 anni fa di cambiarla con una nuova identica, soprattutto se si considera il basso livello di sfruttamento dei mezzi?
aremy - Mar Mar 27, 2012 7:10 pm
Oggetto:
esatto io non la cambio però arriverà la moto nuova e sarà un 4t che spero di poter comperare, non perchè è un 4t ma perchè è Honda Montesa, choarostofatto?!! : Very Happy Very Happy
8giovanni9 - Mar Mar 27, 2012 7:19 pm
Oggetto:
spero tanto che arriverà e a quel punto ci farò un bel pensierino
cassio - Mar Mar 27, 2012 10:12 pm
Oggetto:
non hai idea di quanti si tengono ben stretto un 4t...
pelliccia - Mer Mar 28, 2012 6:16 am
Oggetto:
Anch'io sono uno di quelli che si tengono ben stretto il proprio 4t. Wink
mauri4rt - Mer Mar 28, 2012 8:20 am
Oggetto:
Non penso che Honda faccia un nuovo modello trial, d'altra parte però il marchio Montesa che fine farebbe?
Brutto segno che l'importatore Montesa abbia preso anche JTG (tramite altra società), potrebbe voler dire che con Montesa non c'è futuro.
aremy - Mer Mar 28, 2012 10:23 am
Oggetto:
secondo me la date per spacciata troppo presto ... pur di nicchia che sia secondo me Honda non lascia cadere un progetto di successo come la 4rt e quando arriverà sarà richiesta!
robytrial - Mer Mar 28, 2012 10:46 am
Oggetto:
però ho visto tanti che avevano il 4t e son passati al 2t!!!!!!!
non posso dire viceversa.................
per me avere il 4t è uno stile di vita..........come avere un'harley
se cè l'hai è meravigliosa ...........se non sei amante è la moto più brutta e fracassona che ci sia !!!!!!
8giovanni9 - Mer Mar 28, 2012 10:47 am
Oggetto:
aremy ha scritto:
secondo me la date per spacciata troppo presto ... pur di nicchia che sia secondo me Honda non lascia cadere un progetto di successo come la 4rt e quando arriverà sarà richiesta!


quello sicuro.dovessero fare un altro modello venderebbe al pari se non di più della 4rt e porterebbe di nuovo di "moda" i 4 tempi.
non credo che Honda abbandoni il trial semplicemente perchè solo con le vendite che poi avrà almeno le spese progettuali e di produzione le copriranno tranquillamente e manteranno nello stesso tempo la leadership.
Questo ritardo lo vedo come tentare di proporre al mercato qualcosa che sia realmente rivoluzionario rispetto anche alla stessa 4rt anche se vedo ardua l'impresa per colpa della già ottima base di partenza.
giulio - Mer Mar 28, 2012 10:55 am
Oggetto:
robytrial ha scritto:
però ho visto tanti che avevano il 4t e son passati al 2t!!!!!!!
non posso dire viceversa.................
per me avere il 4t è uno stile di vita..........come avere un'harley
se cè l'hai è meravigliosa ...........se non sei amante è la moto più brutta e fracassona che ci sia !!!!!!


mi piace l'ultima parte .... ma questo accade solo perchè chi ci gira apre lo scarico e questo non va bene.
cassio - Mer Mar 28, 2012 11:02 am
Oggetto:
vedrete che adesso con l' arrivo della normativa euro4 cambiera' la solfa...
x giulio : se tieni lo scarico decentemente e la usi come va usata va meglio e non fa rumore
pogopogo - Mer Mar 28, 2012 4:31 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
vedrete che adesso con l' arrivo della normativa euro4 cambiera' la solfa...
x giulio : se tieni lo scarico decentemente e la usi come va usata va meglio e non fa rumore


...la 4rt 2012 non la trovo poi tanto rumorosa anche con la parte terminale "gara", quella che avevo prima (4rt 2005) faceva casino anche con la strozzatura finale... se mi gira provo a rimettere quello ridotto, ma non credo cambi molto... poi, giustamente, dipende come la usi...
Montesa_78 - Mer Mar 28, 2012 6:53 pm
Oggetto:
Il motore a 4t probabilmente sarà l'unico futuro possibile... dal punto di vista delle normative. Ma è ovvio che in un settore "povero" come il trial occorre tempo perchè ci siano prodotti veramente validi sul mercato... Neutral
Ago - Mer Mar 28, 2012 7:05 pm
Oggetto:
Per quel che mi riguarda il 4T è stata la mia prima moto 46 anni fa e 4T sarà l'ultima. L'erogazione, la fruibilità e il sound sono per me impagabili. Spiace solo vedere come anche le case che ce l'hanno in catalogo (es Beta) non ci credano più di tanto: basta guardare le parti speciali per percepire la differenza rispetto al corrispettivo 2T (in pratica non ci sono novità da un paio di anni)
E' capibile il maggior sforzo verso un prodotto più venduto (il 2T) ma magari un maggior supporto anche al 4T potrebbe farne lievitare le vendite...
Pedro_CH - Mer Mar 28, 2012 8:01 pm
Oggetto:
Ragazzi ma qua ci sono filosofie ben più grandi in gioco.
La Montesa essendo honda fa il 4t . PUNTO .

Perché se si conosce la storia della honda si sa che ha sempre fatto moto 4t cercando di snobbare al massimo le 2t, infatti negli anni '70 quando furono introdotte le moto da corsa 500 2t la honda si ritirò ufficialmente dalle competizioni siccome era "contraria" ai 2t, poi nella seconda metà degli anni '80 è tornata e poi come sempre ha dominato abbastanza.

Bei tempi che non ho mai visto, avrei voluto vedere le gare con le rc149 e 166 Laughing Laughing Laughing
pancho - Lun Apr 02, 2012 8:08 pm
Oggetto: Per sempre 4T !!!!!
Io ho sempre avuto 2T fino al 2008 quando ho preso la mia attuale rev 4T 250 ,adesso spero entro un mesetto di prendere la evo 300 4T poiche' con la rev 4T ho riscoperto il trial.( ovviamente parlo a livello soggettivo ).Io pratico facendo per il 70% giri e 30% zone,e non tornero' piu' al 2T se non costretto x motivi di mercato.Manutenzione "0" a parte olio e filtro,mai fatto altro.Nelle cavalcate e' una goduria, poi per me a cui piace la guida moda vecchia stile Six Days e' insostituibile.Per quanto riguarda le zone ( parlo x il mio livello di capacita') la moto la sfrutto al 50% delle sue possibilita'. Purtroppo piu' si avanza con l'eta' piu' la voglia di rischiare diminuisce
Spero solo che le case motociclistiche non abbandonino l'evoluzione di questi gioiellini. FORZA 4T !!!!!!!!!!!!!!!
ettoman56 - Ven Apr 06, 2012 7:26 pm
Oggetto:
son sincero: non faccio trial nel vero senso del termine. Ma ho un trial che uso per "passeggiare" nella natura lungo le camionali che costeggiano il fiume della mia valle (anche se sono in pianura)......le 2t le ho avute tutte. da un annetto o piu' ho una 3.2 4t . Alcuni problemi di adattamento al 4t (capire come si avvia..) ma ora devo dire che non tornerei al 2T anche se non lo rinnego. 2 stili diversi ma alla lunga il 4 mi soddisfa di piu'...........
I fusi orari sono GMT
Powered by phpBB 2.0.23 © 2001 phpBB Group