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MOTORI E TECNICA - Massa volano aggiuntiva

Luke90 - Ven Feb 17, 2012 7:23 pm
Oggetto: Massa volano aggiuntiva
Vorrei mettere una massa volano aggiuntiva sulla mia gasgas tipo quelle vendute della s3 o hebo...la mia idea è quella di acquistare il distanziale coperchio volano e realizzare tale massa al tornio...
Oggi ho tolto il coperchio osservando il volano ci sono due fori diametro 10mm disposti uno opposto all altro ma non sono filettati...osservando la massa aggiuntiva della s3 si puo notare che ha due fori svasati (non filettati) su un diametro simile a quello del volano...
Quindi per applicare la massa aggiuntiva devo fare dei fori filettati sul volano in corrispondenza di quelli svasati?E i fori presnti sul volano li utilizzo per centrare la massa con due spine?
Inoltre ho visto il modello della hebo che sfrutta come centraggio il foro centrale dove si inserisce l estrattore...è migliore come soluzione?
Concludendo qualcuno di buona volonta potrebbe darmi la misura dello spessore del distanziale tappo e il peso della massa aggiuntiva?Pensavo di farla di 300-350g...insomma se avete suggerimenti scrivete pure...
Grazie.
cico - Sab Feb 18, 2012 11:07 am
Oggetto:
E torrnire il volano esternamente e montare una "corona" in materiale più pesante senza spessorare il carter e senza esagerare con il peso(esperienza BETA) ?
robyd - Sab Feb 18, 2012 1:00 pm
Oggetto:
cico ha scritto:
E torrnire il volano esternamente e montare una "corona" in materiale più pesante senza spessorare il carter e senza esagerare con il peso(esperienza BETA) ?

Per mia curiosità, a cosa ti riferisci con (esperienza beta)?
e quale materiale più pesante ti viene in mente che abbia la stessa consistenza?
snake69 - Dom Feb 19, 2012 7:50 am
Oggetto:
Citazione:

Inoltre ho visto il modello della hebo che sfrutta come centraggio il foro centrale dove si inserisce l estrattore...è migliore come soluzione?

certamente applicando un ulteriore spessore e lavorando sul centro foro, sei sicuro che non gira squilibrato e sopratutto avra' zero vibrazioni.....qualcuno magari non immagina minimamente,ma i banchi dei motori in generale a volte non sopportano anomale sollecitazioni anzi,diciamo che non li hanno mai sopportati del tutto.
Luke90 - Dom Feb 19, 2012 12:32 pm
Oggetto:
L idea di tornire e inserire una corona di materiale piu pesante non mi piace perche oltre alla difficolta di procurare un materiale con una massa maggiore risulterebbe difficile realizzare un lavoro preciso poiche si deve tornire il volano, la corona e accoppiare il tutto quindi queste operazioni tenderanno a creare dei maggiri errori sulle tolleranze geometriche....
La realizzazione di disco aggiuntivo si riesce a fare in una sola operazione al tornio o meglio una volta montato il pezzo si riescono a fare tutte le lavorzioni senza smontarlo...rimarra solo da fare una sfacciatura che comunque non crea problemi di concentricità ovvero quelli piu difficili da controllare....
snake69 - Dom Feb 19, 2012 5:57 pm
Oggetto:
Citazione:

L idea di tornire e inserire una corona di materiale piu pesante non mi piace perche oltre alla difficolta di procurare un materiale con una massa maggiore risulterebbe difficile realizzare un lavoro preciso poiche si deve tornire il volano
solo il fatto di poter utilizzare come guida il centro volano e'un bel vantaggio,poi per il fissaggio della flangia, una volta che viene stabilito il giusto peso da aggiungere....
marbon60 - Dom Feb 19, 2012 5:58 pm
Oggetto:
Usando l'uranio impoverito si può aumentare la massa in poco volume...........
snake69 - Dom Feb 19, 2012 6:04 pm
Oggetto:
sinceramente solo il fatto di provare a fare qualcosa di diverso,ci sta benissimo anzi,lo sempre condiviso appieno,ma quello che non capisco e'questo ostacolo insormontabile nel reperire il tipo materiale.....mahhh,mistero Very Happy
Luke90 - Gio Apr 19, 2012 7:46 am
Oggetto:
Chiedo gentilmente un favore a chi ha montato la massa volano della s3...come viene fissata al volano?dalle foto si vedono due boccoline che credo vadano inserite in corrispondenza dei due fori presenti sul volano e con le viti si fissa il tutto...ho smontato il volano e osservando dall'interno i fori sono coperti per meta dal lamierino che ricopre il magnete volano...quindi dovrei asportare la lamiera in eccesso dai fori e comunque la battuta delle boccole non sarà su un angolo di 360° ma dovro limare la parte vicina al volano....in conclusione come funziona il sistema di fissaggio del volano s3?suggerimenti?Grazie mille a chi mi sa aiutare!!!
alexb_5 - Gio Apr 19, 2012 5:31 pm
Oggetto:
la massa volanica aggiuntiva e'fissata al volano tramite il bullone centrale e due vita a testa fresata che si avvitano sui fori filettati del volano. oltre al volano devi anche costruirti o comprare il distanziale per il coperchio del volano.telefonami al 3299838012 se ti servono altre informazioni
Luke90 - Gio Apr 19, 2012 6:16 pm
Oggetto:
Grazie mille alex, quando decido di costruire la massa volano se avro bisogno ti chiamo...Quello che descrivi tu dovrebbe essere il modello della hebo....io volevo realizzarne uno simile a quello della s3 dato che a parita di momento d inerzia riesco a realizzare un volano piu leggero....inoltre i fori sul volano non sono filettati e sono di diametro 10 quindi non è possibile filettarli ad esempio M6 (di piu le viti sarbbero troppo ingombranti)...potrei pensare di fare due nuovi fori sul volano e filettarli...comunque sono curioso di sappere come si fissa il modello della s3 dato che non si dovrebbero eseguire lavorazioni sul volano...
alexb_5 - Sab Apr 21, 2012 2:03 am
Oggetto:
sul volano della mia gas gas ci sono due fori come dici tu da 10 di diametro e 2fori filettati m8. da catalogo tutti i volani della txt dal 2003 in poi dovrebbero essere uguali. non forare il tuo volano a meno che poi tu non lo porti poi ad equilibrare.
se aggiungi uno spessore al volano che sia della hebo o della s3 devi mettere uno spessore al coperchio volano se no tocca.
Luke90 - Ven Mag 04, 2012 8:55 am
Oggetto:
Il problema è che il mio volano ha solo due fori del 10...
Il volano della s3 in foto ha le due boccoline, filettate internamente, nere che dovrebbero entrare nei fori del 10 e tramite le due viti svasate si fissa la massa al volano...,devo solo capire come queste boccole vengono inserite o meglio parte del magnete volano è a filo del foro del 10 quindi si deve molare leggermente parte della battuta delle boccole....


Luke90 - Gio Giu 14, 2012 8:05 pm
Oggetto:
Ho realizzato la massa aggiuntiva ora devo decidere come fissarla (viti svasate M6):
-utilizzo il metodo della s3 con boccole sul volano nei fori del 10
- foro il volano con due fori filettati M6
- foro il volano con due fori filettati M6 e inserisco due spine di centraggio nei fori del 10

Cosa ne pensate?
Necessitera di equilibratura?Il lavoro è stato fatto e sara fatto con la massima precisione...
Pedro_CH - Gio Giu 14, 2012 9:03 pm
Oggetto:
L'ultima variante è la più precisa, però eviterei di forare il volano, quindi prova con la prima come ha fatto la s3.
diegog - Gio Giu 14, 2012 11:36 pm
Oggetto:
Luke90 ha scritto:
Ho realizzato la massa aggiuntiva ora devo decidere come fissarla (viti svasate M6):
-utilizzo il metodo della s3 con boccole sul volano nei fori del 10
- foro il volano con due fori filettati M6
- foro il volano con due fori filettati M6 e inserisco due spine di centraggio nei fori del 10

Cosa ne pensate?
Necessitera di equilibratura?Il lavoro è stato fatto e sara fatto con la massima precisione...

anche facendolo con massima precisione, non è detto che il materiale sia omogeneo, bastano pochi grammi per sbilanciare notevolmente la massa volanica e distruggere in breve tempo i cuscinetti di banco.
ma se sei capace, ed hai i mezzi per eseguire una foratura del genere sarai sicuramente in grado di realizzarti un paio di perni per poter bilanciare il volano dai, nn ci vuole molto!
yughio - Ven Giu 15, 2012 8:52 am
Oggetto:
...azz....ma la GasGas non li ha a listino come la Beta?....
...appena preso....2 viti svasate....spessore e 3 brugole più lunghe...totale 3 minuti di orologio....domani la provo.....
Lele - Ven Giu 15, 2012 9:14 am
Oggetto:
yughio ha scritto:
...azz....ma la GasGas non li ha a listino come la Beta?....
...appena preso....2 viti svasate....spessore e 3 brugole più lunghe...totale 3 minuti di orologio....domani la provo.....


Proviamo insieme?.....A che ora e dove.. Wink
Luke90 - Gio Nov 08, 2012 10:21 am
Oggetto:
Finalmente sono riuscito a terminare il lavoro..purtroppo da giugno a settembre impegni universitari hanno occupato la maggior parte del tempo...ora con piu calma sono riuscito a terminare con successo il lavoro...alla fine ho scelto la tipologia di fissaggio come quella della s3 in modo tale che l applicazione sia reversibile al 100%...ho realizzato la massa volano e le boccole di centraggio con un tornio tradizionale mentre i fori svasati sono stati eseguiti con un centro di lavoro CNC, il distanziale è stato ricavato da una lastra di plexiglass ed accuratamente rifinito a mano con varie lime...la massa pesa 388 g ed è a profilo costante di 4 mm...

Questo è il risultato:






cico - Gio Nov 08, 2012 4:51 pm
Oggetto:
Il primo "peso"(per BETA EVO) l'avevo fatto fare( da un amico tornitore) in acciaio. Pesava ca 600g , ma si "sentiva" troppo. L'ho fatto "ri-tornire" (fra la parte centrale e la fascia esterna) , alla fine pesava 418g. Ma dopo un pò di uscite l'ho "prestato" ad un amico, che l'ha trovato molto "utile" per il suo modo di "andare" im moto. Ho trovato un disco in ergal e sempre dal'amico tornitore ne farò fare un altro più leggero. Sui 250g ca. l più esterni possibile.
webmaster - Gio Nov 08, 2012 5:27 pm
Oggetto:
in questo frangente la Fantic era avanti anni luce già dal 305 potevi giocare con volano senza pesi, volano con peso ad anello grande, volano con anello piccolo, volano con tutti gli anelli. forniti di serie......
il tutto fissabile con 3 brugole in 30 secondi....
Grande moto.... e grande motore Fantic
daghene - Gio Nov 08, 2012 5:39 pm
Oggetto:
webmaster ha scritto:
in questo frangente la Fantic era avanti anni luce già dal 305 potevi giocare con volano senza pesi, volano con peso ad anello grande, volano con anello piccolo, volano con tutti gli anelli. forniti di serie......
il tutto fissabile con 3 brugole in 30 secondi....
Grande moto.... e grande motore Fantic
Grande moto e grande motore..... avevo il 300 professional con 2 ammortizzatori e una testa e cilindro che erano come tutto il motore delle moto attuali, non mi ricordo il peso ma era tanto, facevo gli stessi sentieri che faccio adesso, con gomme di "legno" ma avevo 25 anni in meno..... Laughing Laughing Laughing
Fede (Po) - Gio Nov 08, 2012 8:00 pm
Oggetto:
Bel lavoro ! Fammi sapere come ti trovi...
vincens - Gio Nov 08, 2012 8:49 pm
Oggetto:
Complimenti ottimo lavoro se poi funziona, e' ottimo e poi potendo dire " Questo l' ho fatto io " sai che bello .
cico - Ven Nov 09, 2012 12:36 am
Oggetto:
Anche le APRILIA Climber (avevo la '93) avevano un anello smontabile come peso aggiunto.
Luke90 - Lun Nov 12, 2012 8:45 pm
Oggetto:
Ho fatto 2 giri dopo la modifica entrambi con terreno bagnato e scivoloso...la moto non vibra quindi credo non ci siano forti squilibri...nell utilizzo la moto mi sembra "strana" all apertura del gas infatti la moto è meno reattiva solo questioni di abitudine..per ora sono soddisfatto della modifica infatti su una doppia rampa rampa la moto mi ha sempre portato in cima cosa che prima non sempre mi riusciva al primo colpo (poi magari è un caso)...anche oggi su un sentiero scivbolossissimo su terreno bagnato misto fieno in salita sono riuscito a cavarmela molto bene...ora devo testarla sugli stacchi sui muri facendo girare il motore ad elevati giri, speriamo di riscontrare un miglioramento anche li...chiaramente devo provarlo ancora per bene e mi devo abituare alla diversa erogazione...
Luke90 - Lun Nov 12, 2012 9:00 pm
Oggetto:
cico ha scritto:
Ho trovato un disco in ergal e sempre dal'amico tornitore ne farò fare un altro più leggero. Sui 250g ca. l più esterni possibile.


Attento che il momento d ierzia di massa varia in base alla geometria e alla densita del materiale(proporzionale alla massa)Quindi passando da acciaiao a ergal riduci di circa 1/3 l inerzia a parita di volume quindi credo che facendolo di 250 grammi non sentiresti molti cambiamenti.Prova a farlo un po piu pesante al massimo lo riduci di spessore come hai gia fatto....chiaramente è solo un consiglio poi se hai gia fatto calcoli o sei sicuro che funziona cosi fai pure come dici tu Very Happy Very Happy
Pedro_CH - Mar Nov 13, 2012 7:02 am
Oggetto:
Luke, come ti ha detto cico il materiale sarà il più all'esterno possibile, il momento d'inerzia varia con il raggio elevato alla terza, quindi ottieni lo stesso risultato ma con qualcosa che pesa meno Wink

La cosa che fa più ridere è che la gente (Non nel mondo del trial) spende cifre assurde per montare dei cerchi che pesano realmente mezzo chilo in meno, quando magari vanno solo a peggiorare le cose a livello prestazionale Laughing
Luke90 - Mar Nov 13, 2012 10:00 am
Oggetto:
Magari mi sbaglio ma la formula corretta non sarebbe il momento d inerzia di massa?Per una corona circolare sarebbe I=m*(Rint^2+Rest^2)...presumendo che il volano venga realizzato seguendo la logica di lasciare il materiale piu esternamente possibile (cosa che credo abbia fatto anche sul precedente), sempre tenendo conto anche della variabile ingombri , l unica variabile che rimane è proprio la massa...
Pedro potresti scrivermi la formula con raggio ^3 che hai citato sopra?Secondo te che formula è giusta?
Pedro_CH - Mar Nov 13, 2012 10:21 am
Oggetto:
Luke90 ha scritto:

Pedro potresti scrivermi la formula con raggio ^3 che hai citato sopra?Secondo te che formula è giusta?

Sì hai ragione, ho preso la formual del Widerstandmoment (Studio in Tedesco e non conosco i nomi in Italiano), la quale serve per calcolare la resistenza del pezzo alla deformazione tramite momento.
Mea culpa.

Comunque la formula che dici te è corretta ed è ricavata dalla generale (Che conosco) che sfrutta la densità e ti fa capire meglio le cose:


Il raggio è addirittura elevato alla quarta e la parte interna cava la sottrai.
cico - Mar Nov 13, 2012 10:38 am
Oggetto:
Arrivato ieri(il "peso"). Pesa 260g. Ha la "scalino" sul bordo così si "incastra" con quello sul volano(l'amico/tornitore mi ha detto che mi fatto il peso con un ' "interferenza H7". Per me arabo.).Come prima,non mi serve lo spessore sotto il carter di plastica. Appena posso monto il tutto.Sabato giro nel bresciano e ,salvo grossi imprevisti, domenica mula di Monte Bronzone.
Pedro_CH - Mar Nov 13, 2012 11:23 am
Oggetto:
cico ha scritto:
Arrivato ieri(il "peso"). Pesa 260g. Ha la "scalino" sul bordo così si "incastra" con quello sul volano(l'amico/tornitore mi ha detto che mi fatto il peso con un ' "interferenza H7". Per me arabo.).Come prima,non mi serve lo spessore sotto il carter di plastica. Appena posso monto il tutto.Sabato giro nel bresciano e ,salvo grossi imprevisti, domenica mula di Monte Bronzone.

H7 è una tolleranza iso, non centra niente con il peso ma con le dimensioni.
Di per se non ti ha detto molto Laughing , dipende dalla tolleranza con cui è realizzato il volano per sapere se fa interferenza, ma bom.
cico - Mar Nov 13, 2012 4:13 pm
Oggetto:
E' un vecchio tornitore e mi fido del suo lavoro.L' "interferenza" era riferita all'accoppiamento( "il famoso scalino") tra volano e peso. La planarità l'ho controllata su un piano di riscontro. Forse lo monto/provo (la nota "prova garage") ancora stasera.
gianga - Mar Nov 13, 2012 7:05 pm
Oggetto:
Pedro_CH ha scritto:
La cosa che fa più ridere è che la gente (Non nel mondo del trial) spende cifre assurde per montare dei cerchi che pesano realmente mezzo chilo in meno, quando magari vanno solo a peggiorare le cose a livello prestazionale Laughing

Lo fanno innanzitutto perchè fa figo Laughing e poi perchè si riducono le masse non sospese Wink
Daniele - Gio Nov 15, 2012 5:16 pm
Oggetto:
Salve ragazzi, la massa volanica aggiuntiva in che condizioni può essere particolarmente utile? Io ho una evo 290.
cico - Gio Nov 15, 2012 5:29 pm
Oggetto:
"Rallenta un pò il motore all'inizio, spiana la schiena ma è più piena, ed anche l'allungo è più pieno. Tiene di più la stessa marcia". Però senti (secondo me varia in base al peso aggiunto) l'effetto "giroscopico". La moto ti sta più "in piedi". "E' dura a scendere" (questa l'ho già sentita in altre "categorie"). Però, se costa abbastanza poco, vale la pena provarlo.
Daniele - Gio Nov 15, 2012 5:39 pm
Oggetto:
Quindi può andar bene nei terreni bagnati nel senso che addolcisce un po' l'erogazione del motore?
Franzzz - Gio Nov 15, 2012 5:45 pm
Oggetto:
si, prende giri piu lentamente e aiuta dove c'è poca aderenza
Daniele - Gio Nov 15, 2012 5:50 pm
Oggetto:
E la massa che vende la beta? Qualcuno l'ha provata? Ho visto che c'è anche quella dell'S3 che pesa molto meno..
cico - Gio Nov 15, 2012 6:50 pm
Oggetto:
Pesa quasi 1 kg (quella BETA). Secondo me, troppo (e più di 70€ mi pare). "Non tutti siamo uguali" (PER FORTUNA !!!).
Giuseppe45 - Gio Nov 15, 2012 9:38 pm
Oggetto:
webmaster ha scritto:
in questo frangente la Fantic era avanti anni luce già dal 305 potevi giocare con volano senza pesi, volano con peso ad anello grande, volano con anello piccolo, volano con tutti gli anelli. forniti di serie......
il tutto fissabile con 3 brugole in 30 secondi....
Grande moto.... e grande motore Fantic


Forse gia il 303..ma non sono sicuro...
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