www.mototrial.it

MOTORI E TECNICA - consiglio marmitta rev 3

sole - Ven Feb 10, 2012 9:32 pm
Oggetto: consiglio marmitta rev 3
ciao a tutti ho un dubbio e vorrei un parere riguardo.Ho un beta rev 3 250 del 2002 e vorrei cambiarci la marmitta centrale con una bosi o una elaborata della beta......quale mi consigliate?grazie in anticipo. Very Happy
Fede (Po) - Sab Feb 11, 2012 10:37 am
Oggetto:
Ma...secondo me, se non hai problemi con l'originale..non cambierei nulla......Se poi sei deciso a cambiare, prendi quella che costa meno, ma ti ripeto...se non è per un puro sfizio personale/estetico, io lascerei stare l'originale.....
webmaster - Sab Feb 11, 2012 11:16 am
Oggetto:
una moto del 2002 di 10 anni non ha certo il centrale in ottime condizioni. O lo rigeneri aprendolo ma è un'operazione difficile e complicata oppure lo cambi. uno elaborato come dici te non esiste, c'è la versione in titanio ma ti costa una follia e per una moto di 10 anni non sarebbe il massimo spendere un sacco di soldi. mettilo nuovo. già che ci sei cambia il materiale fonoassorbente del terminale e sei a posto.
vedrai che la moto rinasce.
Anonymous - Sab Feb 11, 2012 2:23 pm
Oggetto:
io metterei quello in titanio senza pensarci un attimo!! Cool

mono Ohlins e cerchi Alpina e sei a posto. Se poi riesci, forche Showa...
Luca91 - Dom Feb 12, 2012 3:36 pm
Oggetto:
e a quel punto con quello che hai speso ti prendevi la moto nuova Mr. Green
gianga - Dom Feb 12, 2012 7:30 pm
Oggetto:
Quoto web, il centrale fa veramente tanto!
A proposito di centrale REV, credo di averlo imbrattato utilizzando un olio troppo performante per l'utilizzo effettivo. Parlo del Bardhal kxt, una crema densa che forse avrei dovuto utilizzare in percentuale più bassa del 2% o poco meno...
Mi chiedevo se riempiendo il centrale di benzina ci sia la speranza che l'olio accumulato si sciolga rimadiando al pasticcio fatto...che ne pensate? L'ho sostituito da meno di un anno e mi pare strano che in questo tempo si sia potuto riempire di incrostazioni carboniose, che sicuramente non vanno via con la benzina Rolling Eyes
webmaster - Dom Feb 12, 2012 7:40 pm
Oggetto:
No gianga.... non è olio ma incrostazioni carboniose.
con la benzina gli fai n'a pippa. ci vuole qualche solvente per idrocarburi combusti.
io una volta avevo usato acetato di etile che si usava dove lavoravo una decina di anni fa, avevo ottenuto risultati molto buoni, anche perchè oltre a sciogliere gli idrocarburi evapora molto velocemente, mezza giornata al sole d'estate ed era ok.

unico inconveniente è che ne serve un bidone per poter immergere il tubo e lasciarlo qualche giorno.
snake69 - Dom Feb 12, 2012 7:49 pm
Oggetto:
Citazione:

unico inconveniente è che ne serve un bidone per poter immergere il tubo e lasciarlo qualche giorno

ma poi rimane ancora qualche pezzo,del tubo? Mr. Green
webmaster - Dom Feb 12, 2012 8:33 pm
Oggetto:
l'acetato di etile è simile all'alcool serve per diluire i colori per stampe su film plastici alimentari.
gianga - Dom Feb 12, 2012 9:35 pm
Oggetto:
webmaster ha scritto:
unico inconveniente è che ne serve un bidone per poter immergere il tubo e lasciarlo qualche giorno.

Si potrebbe sempre riempire il tubo tappando un'estremità. In questo modo ne basterebbero un paio di litri circa...
Dove si può trovare questa sostanza?
diegog - Dom Feb 12, 2012 9:40 pm
Oggetto:
http://www.eidosrestauro.it/prodotti.php?m=id&id=54
marbon60 - Lun Feb 13, 2012 7:56 am
Oggetto:
Mio figlio ed io abbiamo avuto due Rev e un paio di volte ciascuna le ho semplicemente bruciate. Si prende un normale cannello a gas, tipo quello per posare le guaine bitumose edili, e si fa fuoco all'interno dal lato di entrata del gas di scarico. Dopo qualche minuto la lana di roccia, fissata con la lamiera forata, alle pareti della marmitta, diventa incandescente e così si bruciano tutti i residui. Poi si prende un trapano e, dopo aver montato al posto della punta un pezzo di cavo di acciaio piuttosto rigido lungo come la marmitta, si infila e si fa girare e sbattere sia in senso orario, sia in quello antiorario. Poi si scrolla il tutto. Ripetere l'operazione due tre volte, attendere che la marmitta sia spenta completamente, vedrete che il rumore sarà quasi come nuova. Per i silenziatore, dopo averlo svuotato e pulito, montate quel nuovo materiale che si trova in commercio che è come un foglio di feltro dello spessore di 4/5 mm. si taglia un pezzo e si avvolge il tubo forato.
snake69 - Lun Feb 13, 2012 7:59 am
Oggetto:
Citazione:

http://www.eidosrestauro.it/prodotti.php?m=id&id=54

certo che i possessori di beta son messi veramente male,adesso si mettono pure a restaurarle......... Mr. Green
FistaEvo - Lun Feb 13, 2012 9:31 am
Oggetto:
snake69 ha scritto:
Citazione:

certo che i possessori di beta son messi veramente male,adesso si mettono pure a restaurarle......... Mr. Green


Si perché sono moto che vivono a lungo, ogni tanto serve ritoccarle. Le altre moto coetanee sono già in discarica..
gianga - Lun Feb 13, 2012 9:38 am
Oggetto:
Solo i più grandi capolavori della storia meritano di essere restaurati Cool
Anonymous - Lun Feb 13, 2012 11:55 am
Oggetto:
gianga ha scritto:
Quoto web, il centrale fa veramente tanto!
A proposito di centrale REV, credo di averlo imbrattato utilizzando un olio troppo performante per l'utilizzo effettivo. Parlo del Bardhal kxt, una crema densa che forse avrei dovuto utilizzare in percentuale più bassa del 2% o poco meno...
Mi chiedevo se riempiendo il centrale di benzina ci sia la speranza che l'olio accumulato si sciolga rimadiando al pasticcio fatto...che ne pensate? L'ho sostituito da meno di un anno e mi pare strano che in questo tempo si sia potuto riempire di incrostazioni carboniose, che sicuramente non vanno via con la benzina Rolling Eyes


Ho appena riparato il silenziatore della mia rev3 al quale si era dissaldato il fondello. Per poterlo saldare ho dovuto lavarlo e sgrassarlo perfettamente altrimenti la saldatura non attacca. Io ho usato acetone, l'ho lasciato a bagno una giornata e poi spazzolato e rilavato sempre con acetone. Ti assicuro che si porta via qualsiasi residuo.
Se hai parti non in alluminio , ma acciaio ferroso o inossidabile, ti consiglio il ferrottone invece. Torna tutto come nuovo levando qualsiasi ossidazione.

Scusate la minchiata....
spaic - Lun Feb 13, 2012 7:42 pm
Oggetto:
io quest' estate sono andato in un concessionario beta e mi hanno detto che come ricambio adesso forniscono solo il centrale elaborato beta e ho speso meno di 100 euro..
e le prestazioni sono migliorate soprattutto in basso ma togliendo qualche giro di allungo
sole - Lun Feb 13, 2012 10:10 pm
Oggetto:
ringrazio tutti per i vostri consigli ma qualcuno di voi ha per caso provato la marmitta bosi?Se la vostra risposta è sì........ci sono stati miglioramenti sulla moto?grazie
Luca91 - Lun Feb 13, 2012 10:13 pm
Oggetto:
forse mettere una marmitta elaborata su una moto di 10 anni non è il massimo... quei soldi potresti usarli per fargli un bel checkup a motore, sospensioni e tutto il resto.
gianga - Mar Feb 14, 2012 7:30 am
Oggetto:
sole ha scritto:
ringrazio tutti per i vostri consigli ma qualcuno di voi ha per caso provato la marmitta bosi?Se la vostra risposta è sì........ci sono stati miglioramenti sulla moto?grazie

Io l'ho montata e sarà che quella vecchia era intasata di brutto ma la moto è diventata letteralmente un aereo. I primi tempi la trovavo addirittura troppo prestante...poi per fortuna ha cominciato a intasarsi di nuovo Confused
Piccoletto - Mar Feb 14, 2012 6:20 pm
Oggetto:
Anch'io l'ho provata (l'avevo sulla rev) e mi sembrava un pelino più pronta ai bassi ma nulla di che. La vera differenza la dovresti sentire in termini di peso, ma le mie "scarse" prestazioni non mi hanno mai permesso di coglierne appieno queste qualità.
gianga - Mer Mar 07, 2012 6:07 pm
Oggetto:
Ho riempito il centrale, tappando un'estremità, con un litro di essenza di trementina...l'ho anche pesato prima (1085 grammi) vediamo dopo uno o due giorni di ammollo che succede.
Se non fa niente provo con l'acetato di etile Rolling Eyes

http://www.mullercolori.com/product/c/649/l/it/d/Acetato-di-Etile---Conf-1-Litro
pogopogo - Mer Mar 07, 2012 6:38 pm
Oggetto:
...la cosa curiosa dell'essenza di trementina è che riesci a togliere la vernice alla nitro dalla plastica trasparente senza rovinarla... secondo me funziona bene anche per le marmitte! Wink
gianga - Dom Mar 25, 2012 12:54 pm
Oggetto:
Allora, ho fatto l'ammollo per quasi due giorni. L'essenza di trementina è venuta fuori nera segno che qualcosa ha fatto. Però non sono riuscito a capire quanto materiale (olio e incrostazioni carboniose) sia riuscita ad eliminare. L'ho lasciata asciugare un bel pò (almeno 24 ore) e alla bilancia mancavano all'appello circa 10 grammi, però forse non era ancora asciutta del tutto.
Nota positiva, quando l'ho provata ha emesso un gradevole profumo di pino silvestre (veramente buono Cool ) per circa 30 minuti di funzionamento.
La rumorosità mi è sembrata lievemente attenuata, ma non ci giurerei...
I fusi orari sono GMT
Powered by phpBB 2.0.23 © 2001 phpBB Group