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MOTORI E TECNICA - Ventola su comando

Pedro_CH - Dom Gen 29, 2012 8:50 am
Oggetto: Ventola su comando
Buongiorno a tutti,
ho bisogno delle conferme siccome non so praticamente niente di elettronica:
- Una gas gas JT250 ha la ventola che funziona su comando, praticamente c'è un interruttore che la fa accendere.
- La ventola funziona se si preme l'interruttore.
- Non ho avuto modo di vedere come è stato realizzato il sistema, ma chi l'ha realizzato mi ha detto che è stato fatto siccome prima la ventola non si accendeva da sola.

Qui c'è uno schema dell'impianto elettrico originale:
Impianto elettrico JT250


Io penso che la posto del termostato è stato messo l'interruttore e di conseguenza andrebbe sostituito il termostato.
So che potrebbe essere semplicemente la messa a massa che non funzionava(cavo verde), ma siccome era in mano ad un garagista dubito.

Potrebbero esserci altre cause a me oscure? (Tipo il rettificatore o qualcosa di non segnato?)

Grazie a tutti.
Saluti,

Pedro
webmaster - Dom Gen 29, 2012 9:40 am
Oggetto:
Citazione:

ha la ventola che funziona su comando

Mr. Green Mr. Green Mr. Green che fai quando parti ti metti il termometro ne c....o così quando senti che scotta accendi la ventola?
Azz sti trialisti ne inventano una più del diavolo.. Mr. Green Mr. Green
Immagino che con questo sistema la moto abbia sempre una carburazione perfetta.. Laughing

certo che il tipo che ha fatto l'intervento è da ammirare, non si finisce mai di imparare. Laughing Shocked
Pedro_CH - Dom Gen 29, 2012 10:17 am
Oggetto:
webmaster ha scritto:
Citazione:

ha la ventola che funziona su comando

Mr. Green Mr. Green Mr. Green che fai quando parti ti metti il termometro ne c....o così quando senti che scotta accendi la ventola?
Azz sti trialisti ne inventano una più del diavolo.. Mr. Green Mr. Green
Immagino che con questo sistema la moto abbia sempre una carburazione perfetta.. Laughing

certo che il tipo che ha fatto l'intervento è da ammirare, non si finisce mai di imparare. Laughing Shocked

Laughing Laughing Laughing Lui mi ha detto: "Quando ti muovi la spegni, quando fai zone ferme l'accendi."

Ovviamente ho commentato con un bell: "Ah, perfetto!"
Mone - Dom Gen 29, 2012 10:22 am
Oggetto:
Idea Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
mettici un termostato và Exclamation Exclamation
Pedro_CH - Dom Gen 29, 2012 10:28 am
Oggetto:
Mone ha scritto:
Idea Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
mettici un termostato và Exclamation Exclamation

Quindi è al 100% il termostato che non andava più?
Mone - Dom Gen 29, 2012 10:45 am
Oggetto:
esatto, e il genio del proprietario precedente lo ha sostituito con un interruttore..... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Pedro_CH - Dom Gen 29, 2012 11:49 am
Oggetto:
"Ottimo", io speravo di sbagliarmi per non dover pagare quasi 100€!
Laughing Laughing Laughing

Grazie mille della conferma Very Happy
marbon60 - Dom Gen 29, 2012 4:14 pm
Oggetto:
Attenzione il termine termostato non è esatto. Il termostato è un tappo sul tubo che dalla parte da raffreddare (nel caso delle moto il cilindro) va al radiatore. Resta chiuso fintanto che il liquido di raffreddamento non arriva alla giusta temperatura (attorno ai 65 gradi) e poi si apre permettendo una corretta temperatura di utilizzo. Le nostre moto da trial ne sono TUTTE sprovviste. Quello di cui tu hai bisogno è un elettro interruttore termico, che funziona con lo stesso principio, cioè, quando il liquido supera i 60 gradi circa, chiude un circuito e manda tensione alla ventola che così raffredda il liquido all'interno del radiatore. Questo interruttore di solito è montato sul radiatore, ma mi sembra sulle Gas Gas vecchie fosse montato su uno dei tubi di andata o ritorno motore - radiatore. Devi trovarlo e vedrai che ha due spinotti dove, originariamente erano collegati i fili che ora sono attaccati all'interruttore manuale montato dal precedente proprietario. Non penso costi più di 20/25 Euro, ma la moto senza non sarà mai in temperatura ottimale. Ricordati che per cambiarlo devi svuotare l'impianto dal liquido, ma se la appoggi a terra dal lato opposto forse riesci a farlo senza svuotarlo tutto.
Pedro_CH - Dom Gen 29, 2012 4:41 pm
Oggetto:
Hai ragione, io pensavo si trattasse di un termostato per l'appunto, non pensavo che non lo montasse Confused
Ho guardato sull'esploso e lo chiamano "Termostato" (In spagnolo) però a vedere dal disegno ha solo la funzione di sensore come dici te.
Porcavacca, pensavo che per 94€ mi comprassi un termostato e non un sensore del cavolo.. Rolling Eyes
Bom tanto non è importante siccome la sto "restaurando" totalmente. Aspetterò di vedere il sensore che magari era semplicemente qualche attacco che non andava.
Luca91 - Lun Gen 30, 2012 2:52 pm
Oggetto:
senno tieniti l'interruttore sempre acceso e via, ho visto parecchie gas con la ventola sempre in funzione
webmaster - Lun Gen 30, 2012 5:51 pm
Oggetto:
Citazione:

senno tieniti l'interruttore sempre acceso e via, ho visto parecchie gas con la ventola sempre in funzione
_________________

Non darei queste informazioni in quanto sono inesatte, la temperatura del motore più è costante e più dura e più è precisa la carburazione.
Pedro_CH - Lun Gen 30, 2012 6:42 pm
Oggetto:
webmaster ha scritto:
Citazione:

senno tieniti l'interruttore sempre acceso e via, ho visto parecchie gas con la ventola sempre in funzione
_________________

Non darei queste informazioni in quanto sono inesatte, la temperatura del motore più è costante e più dura e più è precisa la carburazione.

Tranquilli che spenderò i quasi 100€ per il termostato, per i motivi che dice il web ;D

Appena torno a casa il 10 febbraio farò le foto alla moto e aprirò un topic del "restauro", vedrete che bijoux che ne uscirà Very Happy
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