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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - Moto per alpinismo..

Pedro_CH - Mar Gen 17, 2012 7:13 am
Oggetto: Moto per alpinismo..
Ciao a tutti ragazzi!
Ho una domanda da inesperto, non so che moto è meglio prendere per fare principalmente alpinismo (A livello di cilindrata).

Per la scelta penso sia necessario tenere conto di queste premesse:
Io sono 2 metri per 110kg.
Se la devo comprare nuova, prendo una gas gas.


Inoltre sto cercando di tirare dentro i soldi per comprarla nuova siccome ho modo di poterla prendere direttamente all'importatore Svizzero e la pagherei "solo" 5240€ (TXT 300), 5140 per il 280 e circa 5000€ per il 250.
(Sono buoni come prezzi o in Italia le pagate comunque ancora 1000€ in meno Laughing ?)

Non penso di prenderla "racing" perché il monoammortizzatore non credo di risucire a sentirnei vantaggi e il 28 avrebbe troppi consumi (Ma perché non le fanno con il 26 valvola piatta di serie? Crying or Very sad ).

Quindi passo la palla a voi, io a naso punterei sul trecento siccome con il mio JTR 370 di ferro battuto mi son trovato da *** per l'alpinismo, però son passati 16 anni da quel motore quindi non so..

Saluti e grazie a tutti,

Pedro el Pollo!
cassio - Mar Gen 17, 2012 7:35 am
Oggetto:
fossi in te gli farei montare direttamente dall' importatore una turbina intercooler e un manubrio da chopper Idea Laughing
alberto_climber - Mar Gen 17, 2012 7:50 am
Oggetto:
il 300 l' ho provato e in basso gira veramente bene, non come la mia sherco che è nervosa
hifi_marco - Mar Gen 17, 2012 8:16 am
Oggetto: Re: Moto per alpinismo..
Pedro_CH ha scritto:

Non penso di prenderla "racing" perché il monoammortizzatore non credo di risucire a sentirnei vantaggi e il 28 avrebbe troppi consumi (Ma perché non le fanno con il 26 valvola piatta di serie? Crying or Very sad ).


Pedro el Pollo!


Guarda che col Kehin 28 non consuma di più....Perlomeno non in maniera così eclatante (sul mio vecchio GG250 sono pasato dal Dell'Orto 26 al Keihin e non ho notato incrementi di consumo)

Marco
snake69 - Mar Gen 17, 2012 8:25 am
Oggetto:
Citazione:


Per la scelta penso sia necessario tenere conto di queste premesse:
Io sono 2 metri per 110kg.
Compro solo gas gas.

gas gas e'veramente la moto ideale per un uso prettamente motoalpinistico Mr. Green
adany - Mar Gen 17, 2012 8:53 am
Oggetto:
snake69 ha scritto:
Citazione:


Per la scelta penso sia necessario tenere conto di queste premesse:
Io sono 2 metri per 110kg.
Compro solo gas gas.

gas gas e'veramente la moto ideale per un uso prettamente motoalpinistico Mr. Green


La migliore .... prendi la cilindrata che ti pare .... abbituato a torger il collo alla tua J che hai ora . con quel peso dopo 3 mesi le pro le butti dal balcone Smile
PS: se fai alpinismo lascia perdere le pro . prenditi na moto + robusta .....
ok .. scusa lo sfogo .. se vuoi prendere gasgas , prendi la 300 ..
Pedro_CH - Mar Gen 17, 2012 9:37 am
Oggetto:
adany ha scritto:
snake69 ha scritto:
Citazione:


Per la scelta penso sia necessario tenere conto di queste premesse:
Io sono 2 metri per 110kg.
Compro solo gas gas.

gas gas e'veramente la moto ideale per un uso prettamente motoalpinistico Mr. Green


La migliore .... prendi la cilindrata che ti pare .... abbituato a torger il collo alla tua J che hai ora . con quel peso dopo 3 mesi le pro le butti dal balcone Smile
PS: se fai alpinismo lascia perdere le pro . prenditi na moto + robusta .....
ok .. scusa lo sfogo .. se vuoi prendere gasgas , prendi la 300 ..

Non dovete sfogarvi, dovete consigliarmi! Laughing

Seriamente, scusate, intendevo che se devo comprare una moto nuova prendo la gas gas Wink

In ogni caso cosa consigliate, non ho nessuna esperienza in merito!
adany - Mar Gen 17, 2012 10:27 am
Oggetto:
Se sei convinto di prendfere solo gasgas prendi la 300 . inutile chiedere quale va meglio per alpinismo , la gasgas NON è UNA MOTO PER FARE ALPINISMO.
Buonafortuna Rolling Eyes Embarassed Crying or Very sad Evil or Very Mad Mr. Green Mr. Green
webmaster - Mar Gen 17, 2012 10:28 am
Oggetto:
per alpinismo con il tuo peso..... Montesa 4T scorpa 4T beta 290 0 300.
la gas è bellissima ma per l'alpinismo è un po' meno adatta delle sopra citate in quanto più delicata e più bisognosa di interventi di manutenzione. resta di fatto che però è forse la più performante in fatto di prestazioni e di zone trial.
Billy - Mar Gen 17, 2012 10:51 am
Oggetto:
...un bel Fantic 300... un vero mulo!!! Mr. Green
gianga - Mar Gen 17, 2012 11:00 am
Oggetto:
Vai di 4t, senza dubbio... Very Happy
lazzaro54 - Mar Gen 17, 2012 11:17 am
Oggetto:
la GG come detto è delicata per motoalpinismo, ma al prezzo che ti hanno proposto è veramente un'affare (in Italia la paghi quasi 1500 euri in più .... Evil or Very Mad Evil or Very Mad )

per il resto vedi tu .....
Pedro_CH - Mar Gen 17, 2012 11:50 am
Oggetto:
Grazie delle risposte ottenute fino ad ora!

webmaster ha scritto:
per alpinismo con il tuo peso..... Montesa 4T scorpa 4T beta ..
[...]

Alle 4T avevo pensato ma le ho abbandonate per il costo maggiore rispetto alle 2T, anche nell'usato.
In secondo luogo i 2 tempi li conosco, la manutenzione non mi preoccupa siccome ho l'esperienza e luogo/attrezzi per farla (ho un 250 2t d'epoca e un 250 2t da pista).

Domande:
È vero che le prime 4T da trial hanno problemi in accensione a caldo o qualcosa di simile?

Inoltre come siamo a durata del motore?
Perché rigenerare un motore 4t è troppo costoso.

Cosa intendete dire dicendo che le gas gas sono fragili?
Motore? Telaio? In generale?


ps: Non faccio moto alpinismo come lo si vede fare nel video di Dupont o cosa so io, sono veramente molto ma molto più lento/fermo :lol (La maggior parte del tempo sono in 2^ marcia a giri bassi con il jtr).
Non mi piace andare veloce senno inizio a rovinare sentieri, ecc.
adany - Mar Gen 17, 2012 12:08 pm
Oggetto:
Se 4t sono Montesa o Scorpa vai tranquillo che ti costano meno dei 2t come manutensione ... motori japponesi , la mia scorpa ha + di 1000 ore e nn le ho toccato nulla . altri 4t lasciali ai pionieri che vogliono divertirsi ... le 2 sopracitate nn hanno problemi di avviamento , la Scorpa se dopo il 07 è meglio . Montesa van tutte bene , usate le trovi ormai a prezzi bassissimi , in linea dei 2t .

Gas è delicata tutta . motore in primis . cambio , frizione , avviamento + di tutto .
poi fai come credi .. i soldi iè tò Mr. Green
snake69 - Mar Gen 17, 2012 12:19 pm
Oggetto:
Citazione:

altri 4t lasciali ai pionieri che vogliono divertirsi ...

io mi diverto moltissimo(sono il re dei pionieri) Wink e quel giorno che decidero'di cambiare avro'il cuore che grondera'molto,moltissimo sangue Laughing
snake69 - Mar Gen 17, 2012 12:23 pm
Oggetto:
Citazione:

... motori japponesi , la mia scorpa ha + di 1000 ore e nn le ho toccato nulla

Laughing allora e'ancora come un corallo!!(chissa'come vale ancora!!!) Mr. Green
Pedro_CH - Mar Gen 17, 2012 4:01 pm
Oggetto:
Non sapevo che la montesa avesse motori giapponesi, allora il gioco cambia eccome!
Pensavo fossero fatti in Spagna dove non hanno idea di come si faccia un motore 4T.

Allora se la troverò prenderò una montesa cota 4rt, è indifferente l'anno?

Grazie veramente a tutti Very Happy

Pedro el Pollo
adany - Mar Gen 17, 2012 4:10 pm
Oggetto:
LA 4rt è un mulo dal 2005 in poi .. prendila messa bene e sei apposto per tutta la vita Smile
olaola
martejo - Mar Gen 17, 2012 4:36 pm
Oggetto:
Pedro_CH ha scritto:

Domande:
È vero che le prime 4T da trial hanno problemi in accensione a caldo o qualcosa di simile?

No, il fatto è che se regoli il minimo troppo basso, tipo 2T, fai un pò di fatica, se lo regoli un pò più alto sei a posto
Pedro_CH ha scritto:

Inoltre come siamo a durata del motore?
Perché rigenerare un motore 4t è troppo costoso.

Vai tranquillo o ci vai tutti i giorni oppure vedrai che non avrai bisogno di toccare niente, un paio di cambi di olio all'anno se la usi parecchio, pulizia filtro se giri nella polvere anche dopo ogni uscita altrimenti valuti tu
Pedro_CH ha scritto:

Cosa intendete dire dicendo che le gas gas sono fragili?
Motore? Telaio? In generale?

Non rispondo...

Pensando a te un problema che mi viene in mente è il riscaldamento dei dischi in discesa. Anche per questo un 4t ti aiuta perchè ha il freno motore, comunque ti consiglierei di cambiare i dischi dei freni, chiedi a mototekna, non mi ricordo la spesa ma si parta di alcune decine di euro non di più.
Wink
Pedro_CH - Mar Gen 17, 2012 5:31 pm
Oggetto:
martejo ha scritto:

[...]
Wink

Grazie mille per essere stato così esaustivo!

Il problema dei freni lo ho tuttora con la moto e pensavo che migliorasse con quelle moderne (doppio pistoncino e disco del freno forato), vedrò quando avrò la moto per decidermi sul da farsi Smile
retodella - Mar Gen 17, 2012 8:05 pm
Oggetto:
Confermo il potenziale della montesa 4t per uso alpinismo... al momento ho sia la vecchia 315R 2 T che la 4Rt e da quando c'è la 4t la vecchia è rimasta molto ma molto ferma in garage, ormai giro in 4 t da 4 anni e mi trovo veramente molto bene, sempre solo fatto benzina e olio per il resto sempre perfetta.. per l'avviamento è questione di farci la mano e poi parte al primo massino secondo colpo....
Pedro_CH - Mer Gen 18, 2012 7:08 am
Oggetto:
Grazie mille, allora sono totalmente sicur che se piazzo le altre moto prenderò la 4rt!


ps: ti scrivo un pm siccome vedo che siamo connazionali Very Happy
snake69 - Mer Gen 18, 2012 7:50 am
Oggetto:
Citazione:


Non sapevo che la montesa avesse motori giapponesi, allora il gioco cambia eccome!
Pensavo fossero fatti in Spagna dove non hanno idea di come si faccia un motore 4T.

In Spagna lo sanno bene come fare un motore a 4T,magari anche piu'potente di uno giapponese,il fatto che come affidabilita'sono un po'indietro....ma non di molto.
diegog - Mer Gen 18, 2012 11:53 am
Oggetto:
snake69 ha scritto:
Citazione:


Non sapevo che la montesa avesse motori giapponesi, allora il gioco cambia eccome!
Pensavo fossero fatti in Spagna dove non hanno idea di come si faccia un motore 4T.

In Spagna lo sanno bene come fare un motore a 4T,magari anche piu'potente di uno giapponese,il fatto che come affidabilita'sono un po'indietro....ma non di molto.

solo una dozzina di anni... luce.
FistaEvo - Mer Gen 18, 2012 11:53 am
Oggetto:
Io vado contro corrente e ti consiglio un Rev 270, poca spesa tanta resa e moto indistruttibile. Motore potente al punto giusto, 2 tempi con poca manutenzione.

Continuo a considerare il 4t (qualunque) una moto per trialisti già capaci. Mi spiego: secondo me per essere veramente soddisfatti di un 4t bisogna avere una buona dose di esperienza fatta con un 2 tempi. Parere personale
snake69 - Mer Gen 18, 2012 11:58 am
Oggetto:
Citazione:

secondo me per essere veramente soddisfatti di un 4t bisogna avere una buona dose di esperienza fatta con un 2 tempi.

e poi quando capisci come si comporta un 4T,ritorni di nuovo al 2 Mr. Green
FistaEvo - Mer Gen 18, 2012 12:00 pm
Oggetto:
snake69 ha scritto:
Citazione:

secondo me per essere veramente soddisfatti di un 4t bisogna avere una buona dose di esperienza fatta con un 2 tempi.

e poi quando capisci come si comporta un 4T,ritorni di nuovo al 2 Mr. Green

Very Happy Very Happy Very Happy
montesa68 - Mer Gen 18, 2012 12:02 pm
Oggetto:
snake69 ha scritto:
Citazione:


Non sapevo che la montesa avesse motori giapponesi, allora il gioco cambia eccome!
Pensavo fossero fatti in Spagna dove non hanno idea di come si faccia un motore 4T.

In Spagna lo sanno bene come fare un motore a 4T,magari anche piu'potente di uno giapponese,il fatto che come affidabilita'sono un po'indietro....ma non di molto.

Di tre proprietari che conosco una pare che funzioni discretamente non male Razz
diegog - Mer Gen 18, 2012 12:02 pm
Oggetto:
perché non si parla un attimino della differenza reale nella guida di un 2t rispetto al 4t? evitando di parlare di consumi, tagliandi, peso... ma solo di reattività motore trazione, pregi e difetti?
martejo - Mer Gen 18, 2012 12:32 pm
Oggetto:
diegog ha scritto:
perché non si parla un attimino della differenza reale nella guida di un 2t rispetto al 4t? evitando di parlare di consumi, tagliandi, peso... ma solo di reattività motore trazione, pregi e difetti?

Perchè l'oggetto del post non è questo
Billy - Mer Gen 18, 2012 12:39 pm
Oggetto:
Perchè sono due pianeti totalmente diversi, dove ognuno scriverà che una è meglio dell'altra!!!
La moto deve piacere a te e devi sentirla cucita addosso.... quindi prima di acquistare... sarebbe opportuno provare, non tirare sempre fuori la frase" ma un mio amico mi ha detto che....... " e una marea di altre cazzate!!

Trovo che il fatto di dire che il motoalpinismo è meglio con un 4T., sia una affermazione da sfatare, personalmente non ho mai posseduto una moto a 4 tempi, ma ne ho provate una marea.... preferisco di gran lunga il 2t..... ma ripeto è un fatto di gusto personale!!!
alberto_climber - Mer Gen 18, 2012 1:09 pm
Oggetto:
martejo ha scritto:
diegog ha scritto:
perché non si parla un attimino della differenza reale nella guida di un 2t rispetto al 4t? evitando di parlare di consumi, tagliandi, peso... ma solo di reattività motore trazione, pregi e difetti?

Perchè l'oggetto del post non è questo


oltretutto diceva esplicitamente che avrebbe preso GAS GAS e il suo dubbio riguardava unicamente la cilindrata 280 o 300...
Pedro_CH - Mer Gen 18, 2012 1:11 pm
Oggetto:
Scusate ci si sta avviando totalmente fuori dalla discussione.
Io non sto cercando la moto migliore per l'alpinismo, ma una moto che non si spacchi subito considerando il mio dolce peso di 110kg.

Quindi non mi interessa se sia 2t, 4t, gas gas o scherco, ecc.
Ci sono molte cose che mi lasciano perplesso nelle nuove moto in quanti affidabilità,
come ad esempio le "nuove" forcelle con steli in alluminio sono resistenti o si piegano in un attimo?

Sto solo chiedendo per trovare una moto da trial che non si apra in 2 se la guido io, il JTR370 è un bel trattoroino ma ormai ha i suoi anni e vorrei sostituirlo.
lazzaro54 - Mer Gen 18, 2012 1:34 pm
Oggetto:
le moto non si ''sfondano'' a causa del peso, in tali casi basta frenare un pò più la forcella e tirare la molla del mono ... a meno che tu non voglia saltare giù da 2 metri, in quel caso qualche forcellone o telaio potrebbe risentirne ......
le forcelle in alluminio tendono a segnarsi in caso di caduta ma basta proteggerle fino alla piastra ...... tranquillo che nn si sfondano .... tempo fa c'era un report sulla 3 Giorni della Valtellina dove uno che pesava almeno 150 kg guidava una 4rt ........
martejo - Mer Gen 18, 2012 1:41 pm
Oggetto:
Pedro_CH ha scritto:
Sto solo chiedendo per trovare una moto da trial che non si apra in 2 se la guido io

La domanda è molto chiara e semplice, le risposte sono state altrettanto chiare.
Wink
Luca91 - Mer Gen 18, 2012 5:19 pm
Oggetto:
se vuoi prendere una gasgas prendi un 300.

però sono d'accordo con gli altri, se vuoi fare solo motoalpinismo prendi una montesa 4t. se invece vuoi restare sul 2t considererei anche beta,la 300 ha ancora più motore della gg ed è un filo meno delicata.
marbon60 - Mer Gen 18, 2012 6:47 pm
Oggetto:
Ma, scusate trova la Gas Gas a 1000/1500 Euro meno che in Italia
cioè si compra un GG 300 NUOVO con 5500 Euro e voi gli consigliate un trattorino usato a 3500/4000 Euro!!!! Ma siamo matti? Comprati la Gas Gas e ti divertirai 100 volte di più che con il 4RT!!!!!!
Pedro_CH - Mer Gen 18, 2012 7:21 pm
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:

[...]

martejo ha scritto:

La domanda è molto chiara e semplice, le risposte sono state altrettanto chiare.
Wink

Luca91 ha scritto:

[...]

Perfetto, grazie mille a tutti, mi son fatto un idea più precisa!
Se potrò prenderò una cota 4rt siccome farebbe più al caso mio visto l'utilizzo che ne farei.
Se però raggiungo i soldi (Tra l'altro mi ha appena scritto uno per il 250 d'epoca Smile ) per prendere il gas gas nuovo vedRò, perché non ho più fiducia nel prendere le motociclette usate.
Grazie ancora a tutti.
Saluti,

Pedro el pollo!
Luca91 - Mer Gen 18, 2012 8:44 pm
Oggetto:
ma l'unica moto che trovi di'importazione è la gg?
Pedro_CH - Mer Gen 18, 2012 8:54 pm
Oggetto:
Luca91 ha scritto:
ma l'unica moto che trovi di'importazione è la gg?

No, ma è l'unica che ha un prezzo così vantaggioso, le altre mi costa meno comprarle in italia (so dove prendere le montesa ma costano troppo, quasi il doppio della GG Confused
Luca91 - Mer Gen 18, 2012 10:36 pm
Oggetto:
e allora a sto punto se ne hai la possibilità sempre meglio una moto nuova di una usata.
Niki_Cott - Gio Gen 19, 2012 7:20 am
Oggetto:
Billy ha scritto:
Perchè sono due pianeti totalmente diversi, dove ognuno scriverà che una è meglio dell'altra!!!
La moto deve piacere a te e devi sentirla cucita addosso.... quindi prima di acquistare... sarebbe opportuno provare, non tirare sempre fuori la frase" ma un mio amico mi ha detto che....... " e una marea di altre cazzate!!

Trovo che il fatto di dire che il motoalpinismo è meglio con un 4T., personalmente non ho mai posseduto una moto a 4 tempi, ma ne ho provate una marea.... preferisco di gran lunga il 2t..... ma ripeto è un fatto di gusto personale!!!
la penso come Billy e se ti piace la Gas Gas.a quel prezzo la comprerei al volo Laughing Laughing
martejo - Gio Gen 19, 2012 7:56 am
Oggetto:
Niki_Cott ha scritto:
Billy ha scritto:
Perchè sono due pianeti totalmente diversi, dove ognuno scriverà che una è meglio dell'altra!!!
La moto deve piacere a te e devi sentirla cucita addosso.... quindi prima di acquistare... sarebbe opportuno provare, non tirare sempre fuori la frase" ma un mio amico mi ha detto che....... " e una marea di altre cazzate!!

Trovo che il fatto di dire che il motoalpinismo è meglio con un 4T., personalmente non ho mai posseduto una moto a 4 tempi, ma ne ho provate una marea.... preferisco di gran lunga il 2t..... ma ripeto è un fatto di gusto personale!!!
la penso come Billy e se ti piace la Gas Gas.a quel prezzo la comprerei al volo Laughing Laughing

Non si sta parlando solo di piacere e di gusti, altrimenti la risposta è veramente sempre la stessa: prendi quella che più di piace! 110kg su un trial non è da tutti i giorni.

ci sarà un motivo se lui ha scelto montesa? Eppure suo fratello aveva un gasgas....


gianga - Gio Gen 19, 2012 8:32 am
Oggetto:
Qualunque impatto contro un ostacolo, salto da uno scalino etc. etc. comporta un impulso e quindi uno stress per il telaio molto più forte del semplice peso del pilota caricato sulle pedane. Puoi metterci pure un ippopotamo a fare zone "normali" e la moto non si spacca!
Certo se l'ippopotamo mi salta da due metri... Rolling Eyes
martejo - Gio Gen 19, 2012 8:48 am
Oggetto:
gianga ha scritto:
Qualunque impatto contro un ostacolo, salto da uno scalino etc. etc. comporta un impulso e quindi uno stress per il telaio molto più forte del semplice peso del pilota caricato sulle pedane. Puoi metterci pure un ippopotamo a fare zone "normali" e la moto non si spacca!
Certo se l'ippopotamo mi salta da due metri... Rolling Eyes

In parte hai ragione per quanto riguarda il telaio ma per il motore? E' lo stesso andare su e giù dai monti con 70 kg in groppa o 110? Ho visto motori in ebollizione e plastiche sciogliere per molto meno... non dico le marche, ce n'è quasi per tutte ma è certo che se uno con quel peso mi chiede se la gasgas va bene per LUI per fare MOTOALPINISMO... beh forse c'è altro.

E parlare di 'ippopotamo' non è il massimo del rispetto...
gianga - Gio Gen 19, 2012 11:38 am
Oggetto:
Va beh al posto di ippopotamo possiamo parlare di tigre della malesia che pesa tanto pure lei...comunque non era riferito a nessuno, ovviamente Wink

Per mia esperienza ho visto bollire moto solo in presenza di problemi tecnici, a parte quelle sprovviste di elettroventola...
lazzaro54 - Gio Gen 19, 2012 1:12 pm
Oggetto:
a me sembra strano che una moto , seppur da trial, soffra 110 kg ....... magari è meno reattiva, magari non sale proprio in cima in cima a un salitone iper-ripido, ma da lì a far bollire il motore ce ne corre .......
la Gas gas è delicata di suo, nn certo solo per gli over 100 ....
martejo - Gio Gen 19, 2012 4:06 pm
Oggetto:
Tante cose mi sembrano strane a me... eppure... Shocked
Pedro_CH - Ven Gen 20, 2012 12:42 pm
Oggetto:
Il motore è sottoposto a più stress visto il maggiore peso che deve portare.
Con il JTR il problema del surriscaldamento l'ho risolto ingrassando leggermente la carburazione al minimo e utilizzando più olio nella miscela.

Grazie mille a tutti, appena avrò venduto le moto vedrò le offerte nel mercato dell'usato e valuterò se prendere una montesa o una gg nuova. Very Happy
alberto_climber - Ven Gen 20, 2012 12:58 pm
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:
a me sembra strano che una moto , seppur da trial, soffra 110 kg ....... magari è meno reattiva, magari non sale proprio in cima in cima a un salitone iper-ripido, ma da lì a far bollire il motore ce ne corre .......
la Gas gas è delicata di suo, nn certo solo per gli over 100 ....



ECCOMI 105 Kg a Secco ! Con assetto da Mulatrial arrivo anche a 115kr, su sherco 2.9 del 2005 mai bollito nulla, miscela al 2% con TTS
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