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MOTORI E TECNICA - problema a beta rev

peterpan - Dom Gen 15, 2012 5:55 pm
Oggetto: problema a beta rev
Buonasera a tutti, il mio rev 250 2004 si è sempre acceso al primo colpo e mai avuto problemi di carburatore.
L'ho tenuto fermo 1 mese per un piccolo problema di salute, lo riaccendo e riparte come sempre alla terza pedalata, faccio il pieno e mi dimentico il rubinetto della benzina aperto.
Torno in garage dopo una settimana e il serbatoio è vuoto e la benzina a terra evaporata e l'olio impastato al cemento.................rifaccio il pieno - pulisco candela, spedalo 1 ora ma alla fine riparte. Chiudo il rubinetto e me ne vado. Oggi dopo 3 giorni provo a riaccenderlo e non ci riesco sembra ingolfato e dal silenziatore mi ha sputato un bicchiere di olio, ed in piu scola benzina da sotto il motore...... che è successo?
cosa devo fare? avrò qualche problema al galleggiante del carburatore? ............ grazie dei consigli che mi potrete dare.........
snake69 - Dom Gen 15, 2012 6:10 pm
Oggetto:
si e'riempito il banco....non sei il primo a cui succede sta cosa,occhio a come fai a riaccenderla,prima cosa smonta la candela e vedi se riesci a svuotare un po'tutto(piuttosto capovolgi la moto)....questa e'una operazione importante per evitare che ti si rovinino eventualmente i cuscinetti di banco.
ronnyß - Dom Gen 15, 2012 6:46 pm
Oggetto:
boh io una volta con il mio Rev avevo dimenticato il rubinetto della benzina aperto da fine maggio ad agosto, lasciando la moto ferma... quando l'ho riaccesa era ingolfata e non andava su di giri, è bastato smontare il carburatore e pulirlo ed è ritornata a posto

P.S. avevo vaschetta e galleggiante pieni di un residuo biancastro lasciato la dalla benzina evaporata
ploca94 - Dom Gen 15, 2012 6:59 pm
Oggetto:
Metti una candela nuova Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
snake69 - Lun Gen 16, 2012 8:31 am
Oggetto:
brrr brrr brrr
Citazione:

Metti una candela nuova

e comincia a dire qualche preghiera(no bestemmie,quello sopra di noi non centra nulla)piuttosto quello che ha inventato quel magnifico carburatore Mr. Green
peterpan - Lun Gen 16, 2012 10:02 pm
Oggetto:
grazie dei consigli - oggi pulito candela - accesa al 4 colpo - dalla marmitta usciva la benzina a spruzzo - dopo 5 mn non esce piu ma mentre la tengo al minimo e sgasso da sotto il motore sgocciola miscela ............... la tengo accesa 10 minuti .. tiene pure il minimo ma sgocciola sempre, fumo regolare (miscela perfetta al centesimo).
Alla fine chiudo il rubinetto della benzina e aspetto che il motore si spenga per fine benzina nel carburatore.

Cosa è successo al carburatore/galleggiante?

Cosa devo fare/cambiare/riparare?

aiutoooo
posso fare da me ho ci vuole un meccanico????


grazieeee
gianga - Lun Gen 16, 2012 10:20 pm
Oggetto:
Facile che sia la valvola a spillo comandata dal galleggiante che non fa più tenuta. Potrebbe essere un problema di sporco o di usura quindi smonta il carburatore, dagli una bella pulita e controlla che la valvola a spillo nella parte in gomma non presenti segni di usura. Nel dubbio sostituiscila...
snake69 - Mar Gen 17, 2012 8:39 am
Oggetto:
mi ricordo che e'possibile una modifica al carburatore per risolvere il problema definitivamente
Citazione:

ma forse ci vuole un meccanico esperto.

peterpan - Mar Gen 17, 2012 9:59 am
Oggetto:
qualcuno mi sa spiegare la modifica?

grazie
ploca94 - Mar Gen 17, 2012 10:25 am
Oggetto:
con la modifica non risolvi niente...
Giangi - Mar Gen 17, 2012 11:12 am
Oggetto:
gianga ha scritto:
Facile che sia la valvola a spillo comandata dal galleggiante che non fa più tenuta. Potrebbe essere un problema di sporco o di usura quindi smonta il carburatore, dagli una bella pulita e controlla che la valvola a spillo nella parte in gomma non presenti segni di usura. Nel dubbio sostituiscila...



Quoto,

da quello che dici, molto probabilmente si è bloccato lo spillo che chiude la benzina per mezzo dei galleggianti.

Prima di ogni cosa pulisci bene il carburatore
snake69 - Mar Gen 17, 2012 11:16 am
Oggetto:
Citazione:

con la modifica non risolvi niente...

ho capito....meglio cambiare,allora brrr brrr brrr Mr. Green
lazzaro54 - Mar Gen 17, 2012 11:21 am
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
con la modifica non risolvi niente...


ascolta cosa dice costui che, anche se ha tanto brrr brrr brrr , parla con cognizione di causa .....
ploca94 - Mar Gen 17, 2012 12:58 pm
Oggetto:
Se penso a quel carburatore...brrr brrr brrr
peterpan - Mer Gen 18, 2012 8:03 am
Oggetto:
scusate ma non ho mai smontato il carburatore del mio betino (preso da poco) è difficile? mi sapete dare qualche dritta/consiglio su come procedere? se fosse rovinata la valvola a spillo dove la posso comperare per sostituirla? dalle mie parti non ci sono meccanici di moto da trial......

grazie
snake69 - Mer Gen 18, 2012 8:08 am
Oggetto:
Citazione:

dalle mie parti non ci sono meccanici di moto da trial......

forse se ci dici di dove sei magari qualcuno ti potrebbe anche aiutare Wink
peterpan - Ven Gen 20, 2012 7:08 pm
Oggetto:
domani provo a smontarlo - stasera ho solo guardato bene.
1) il carburatore è fissato al collettore del cilindro e alla cassa filtro mi pare solo con fascette stringi cavo (le taglierò) o ce altro da fare?
2) prima di sfilarlo devo svitare la parte sopra con la cagnetta dove va il cavo gas - ci sono cose particolari da fare per questa operazione?
3) per ruotarlo e provare a sfilarlo ci sono difficoltà? (lo spazio per lavorare è poco li sotto fra telaio cilindro e filtro............)
4) togliere il tubicino benzina che entra sul carburatore ...........stasera non ho neanche visto dove si infila.......................spero di trovarlo domani ..........
ci riuscirò?????????????????????????? Question Question Question Question
marbon60 - Sab Gen 21, 2012 7:56 am
Oggetto:
Le fascette stringicavo non vanno bene. La moto di serie ha delle fascette in acciaio inox con chiusura a vite. Procurati quelle giuste.
Comunque, taglia le fascette vecchie, spingi indietro il manicotto che va alla scatola filtro, sfila il carburatore partendo proprio da quella parte (posteriore).
A questo punto con la pinza allarghi e sfili la clip che ferma il tubo di arrivo della miscela e lo togli, sviti la ghiera superiore rotonda (non dovresti avere bisogno della "cagnetta") probabilmente devi far ruotare tutto il carburatore. Quando riavviti la ghiera fallo a mano, ricordati che il pistoncino del carburatore ha una tacca di riferimento e devi rimontarlo nella stessa posizione.
A questo punto hai il carburatore in mano, dopo averlo lavato con benzina comincia a smontarlo. Prima controlla che i tubi di sfiato siano sani. Di solito quello dietro si cucina e si tappa toccando sulla marmitta. Se serve sostituiscili.
Controlla bene come sono montati i tubi, sopratutto le crune infilate nelle viti della vaschetta. Smonta il tappo centrale della vaschetta (chiave da 14 mi sembra) e n poi smonta le 4 viti a croce. A questo punto togli la vaschetta, sfili il perno della cerniera del galleggiante e fissato con una piccola asola di filo metallico c'è la valvolina del carburante. Guarda bene come è fissata per rimontarla correttamente. Controlla la punta di gomma che non deve presentare segni. Deve essere un cono quasi perfetto. Eventualmente, visto il tuo problema, puoi piegare leggermente la lamella di metallo, montata sul galleggiante, che comanda la chiusura della valvola conica. Devi dargli un po' di inclinazione verso la valvola stessa.
Controlla che il galleggiante non sia crepato o bucato, che non contenga benzina al suo interno (lo scuoti così senti se dentro c'è liquido).
Smonti con il cacciavite piano i getti del massimo (è dentro alla vite dove si avvita il tappo centrale della vaschetta) e il getto del minimo che è li di fianco. Lava tutto con benzina, soffia con il compressore e rimonta tutto. Fai attenzione che il perno di fulcro del galleggiante si sfila facilmente, per cui quando monti la vaschetta controlla sia nella sua posizione, altrimenti rischi di pizzicarlo, così la vaschetta non si chiude correttamente e perde. Buon lavoro!!!!!
pogopogo - Sab Gen 21, 2012 3:45 pm
Oggetto:
se fosse rovinata la valvola a spillo dove la posso comperare per sostituirla? dalle mie parti non ci sono meccanici di moto da trial......



....immagino dia un Dellorto: i ricambi li trovi facilmente da ricambisti (anche quelli auto) che trattano carburatori, basta andare con la sigla del carburatore, in alternativa puoi sentire da qualche sponsor del sito tipo Bosi, Trialshop o Moto 94 se hanno qualcosa in casa... Wink

(sarebbe utile sapere in che zona sei...)
ploca94 - Sab Gen 21, 2012 4:14 pm
Oggetto:
Se è un rev 2004 ,ha il carburatore Mikuni Exclamation Exclamation
snake69 - Sab Gen 21, 2012 4:51 pm
Oggetto:
sicuramente..................e'il carburatore che passera'alla storia per aver fatto chiudere spesso il rubinetto a molti utenti beta Mr. Green
peterpan - Sab Gen 21, 2012 6:17 pm
Oggetto:
Marbon60 grazie mille della perfetta descrizione dello smontaggio.

Il carburatore è un mikuni - beta 2003

domani provo ................
pogopogo - Dom Gen 22, 2012 11:43 am
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
Se è un rev 2004 ,ha il carburatore Mikuni Exclamation Exclamation


...sai com'e', sono un po' vetusto... ero rimasto ai tr34 che uscivan col Dellorto e si cambiava col Mikuni... Mr. Green
snake69 - Dom Gen 22, 2012 8:11 pm
Oggetto:
Citazione:

ero rimasto ai tr34 che uscivan col Dellorto e si cambiava col Mikuni...

adesso qualcuno cambia sulla rev il mikuni con un kehin Very Happy ....be'son sempre made in japan,ma la moto sempre beta Mr. Green
FistaEvo - Lun Gen 23, 2012 6:53 pm
Oggetto:
Marbon60 fa tutto quello che ha scritto bendato.
snake69 - Lun Gen 23, 2012 6:56 pm
Oggetto:
Mr. Green Mr. Green Mr. Green sti trialisti.....se non son matti,non li vogliamo.
peterpan - Mar Gen 24, 2012 10:10 pm
Oggetto:
smontato, un tubino di sfiato era chiuso perchè "bruciato" dal calore, gli altri mancavano.
Aperto e soffiato/pulito (ad occhio sembrava pulito dentro) lo spillo conico sembra perfetto - piegate leggermente le lamette che salendo con i 2 galleggianti chiude lo spillo (spero di aver rimonto bene la lamella ) smontati i getti e soffiati, rimontato. A vederlo sembra nuovo ........... ho paura a rimontarlo al cilindro e provare ................
dove trovo a comperare il tubo nuovo degli sfiati? così piccolo non ho idea dove andare a prenderlo ..............
Ho trovato le foto e la descrizione della modifica al mikuni ma mi sembra complicata per le mie conoscenze ........ dicono anche di far fare un giro al tubo sfiato per evitare che perda ....... speriamo bene
consigli ulteriori?????????????? grazieeee
marbon60 - Mer Gen 25, 2012 7:36 am
Oggetto:
Spero la spiegazione ti abbia aiutato. Il tubo lo trovi in un negozio di ricambi moto. Effettivamente i tubi li puoi lasciare un po' più lunghi facendo un giro più alto del carburatore. Un consiglio che do sempre è quello di chiudere la benzina prima di spegnere la moto (sempre se la moto viene parcheggiata per qualche giorno), così si consuma la miscela nella vaschetta e la valvolina di gomma non resta alzata e non si segna. Quando devi usare la moto apri il rubinetto un po' prima di accenderla.
cico - Mer Gen 25, 2012 3:14 pm
Oggetto:
Se alzi il tubetto "troppo pieno vaschetta" in alto aumenti il livello (del carburante) nella vaschetta ingrassando la carburazione e se fai motoalpinismo, in discesa ancor di più.
LeoS - Mer Gen 25, 2012 7:51 pm
Oggetto:
Suggerirei di cambiare l'olio del cambio, potrebbe essere "annacquato" alla benza.. Mr. Green Mr. Green perdendo potere lubrificante.
peterpan - Mer Gen 25, 2012 8:30 pm
Oggetto:
grazie ancora Marbon senza la tua spiegazione che ho stampato e portato in garage evidenziata col gialletto, non avrei avuto il coraggio di agire e comunque grazie a tutti per gli ulteriori consigli.
Comperato tubino in negozio moto - è nero ma mi hanno detto che resiste al calore quindi meglio.
Mo mi viene un dubbio, ho rimontato la vaschetta e la lamella che salendo con i galleggianti chiude lo spillo, mi sono dimenticato di guardare bene quando l'ho smontata, la lamella (color oro) ha un dentino (una parte tagliata piccola piccola e rigirata leggermente) che serve da fermo per qualcosa ....... la lamella va messo verso il basso della vaschetta o verso l'alto??????? mannaggia a me che non sono stato attento .....................aspetto notizie prima di rimontarlo alla moto.
Davvero devo cambiare l'olio al motore? se si quanto ce ne va? che marca e tipo? grazie
peterpan - Mer Gen 25, 2012 8:31 pm
Oggetto:
grazie ancora Marbon senza la tua spiegazione che ho stampato e portato in garage evidenziata col gialletto, non avrei avuto il coraggio di agire e comunque grazie a tutti per gli ulteriori consigli.
Comperato tubino in negozio moto - è nero ma mi hanno detto che resiste al calore quindi meglio.
Mo mi viene un dubbio, ho rimontato la vaschetta e la lamella che salendo con i galleggianti chiude lo spillo, mi sono dimenticato di guardare bene quando l'ho smontata, la lamella (color oro) ha un dentino (una parte tagliata piccola piccola e rigirata leggermente) che serve da fermo per qualcosa ....... la lamella va messo verso il basso della vaschetta o verso l'alto??????? mannaggia a me che non sono stato attento .....................aspetto notizie prima di rimontarlo alla moto.
Davvero devo cambiare l'olio al motore? se si quanto ce ne va? che marca e tipo? grazie
marbon60 - Gio Gen 26, 2012 7:56 am
Oggetto:
E' un po' di anni che non apro un Mikuni, adesso la Evo monta il Keilin, ma mi par di ricordare che la lamella spingivalvola sia solidale con il galleggiante e siccome il galleggiante a rovescio non si riesce a montare hai solo un modo di assemblare il tutto. L'unica cosa che puoi aver sbagliato potrebbe dipendere: la valvolina ha una specie di asola in filo metallico sottile che deve agganciare la lamella del galleggiante.
Per quanto riguarda l'olio, se si fosse mescolato alla benzina ci sarebbero problemi molto seri al tuo motore in quanto la camera dove gira l'albero motore è completamente separata dalla camera cambio/frizione. Comunque va cambiato abbastanza spesso, dipende da l'uso che si fa, comunque diciamo ogni 30/40 ore se non usi la frizione tipo zona. Io uso sempre Motul gear box 70/90 (mi pare) e sulla Evo ci vanno 600 grammi, sulla Rev penso che sia uguale. Comunque hai la finestrella trasparente di fianco alla pompa dell'acqua per cui quando vedi che arrivi al livello ti fermi.
peterpan - Gio Gen 26, 2012 9:41 pm
Oggetto:
no la lamella non è solidale - comunque spero di aver fatto bene. domai provo speriamo bene
peterpan - Ven Gen 27, 2012 7:00 pm
Oggetto:
domandina ................... dove si puo comperare un kehin e a quanto piu o meno????
peterpan - Ven Feb 10, 2012 9:29 am
Oggetto:
buongiorno a tutti - aggiornamento:
smontato carburatore - pulito - piegato leggermente alette galleggiante - sostituito tubini sfiato carburatire e fatti giro più in "alto" - cambiato olio motore (che sambrava normale senza miscela mischiata)

acceso alla seconda pedalata - non perde più benzina dallo sfiato e sembra vada bene.
Meno maleeeee - domani vista la neve provo a scodinzolare un po nel bosco
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