enrico ha scritto:
che cambi la "forza che gli arriva dal forcellone" sono pienamente daccordo ma che spinga in avanti...... se non spingi tu in avanti col cappero che sali
Ciao
Sicuramente non è semplice prevedere così a occhio come possa cambiare il comportamento della moto sugli ostacoli. Io stesso ho scritto che andrebbe verificato con metodi oggettivi.
Della "spinta in avanti" effetto del mono sdraiato "in avanti" se ne è spesso parlato nelle prove come di una caratteristica positiva della Scorpa.
Verrebbe anche da pensare che sia una fantasia dato che come giustamente dicevi la sospensione posteriore non fa altro che aprirsi e chiudersi, però c'è da chiedersi con la moto in volo e con sistema di riferimento l'ostacolo che si sta superando, dopo la compressione va più indietro (verso la completa estensione della sospensione) il forcellone o va più avanti (sempre verso la completa estensione della sospensione) il resto della moto? A determinare un comportamento piuttosto che l'altro quanto contribuisce la posizione del mono?
Queste si che sono domande da PORCI!
![Laughing](images/smiles/icon_lol.gif)