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MOTORI E TECNICA - Problema di accensione GG300

hifi_marco - Dom Dic 25, 2011 6:55 pm
Oggetto: Problema di accensione GG300
Salve a tutti e Buon Natale.
un mio amico sta "soffrendo" da tempo per problemi di accensione alla sua GG300 del 2010. Fin da "piccola" è sempre stata difficile da mettere in moto, ma ultimamente è diventato quasi impossibile. Si riesce ad avviare (a freddo) solo in discesa lasciando la frizione. A caldo la situazione migliora e ci si riesce anche scalciando. Abbiamo verificato tutto il verificabile facendo i paragoni con la mia (identica moto e modello).Abbiamo addirittura invertito le centraline e le bobine..
Poi, disperati, abbiamo verificato le scintille delle candele con un "provascintilla"... La mia fa una bella fiaccolata..la sua una sparuta scintillina..... e qundi il problema è lì!
A questo punto la diagnosi quale potrebbe essere (escludendo bobina e centralina)?

Grazie e ancora Buon Natale!

Marco
snake69 - Dom Dic 25, 2011 8:21 pm
Oggetto:
potrebbe essere lo statore,forse una bobina al suo interno e'difettata.
marco - Dom Dic 25, 2011 8:48 pm
Oggetto:
controlla anche la fase
hifi_marco - Lun Dic 26, 2011 7:43 am
Oggetto:
marco ha scritto:
controlla anche la fase


e come si fa? Embarassed Embarassed Embarassed

Marco
snake69 - Lun Dic 26, 2011 7:51 am
Oggetto:
ci vuole un tester,ma dalla bobina non si riesce a rilevare l'intensita'della corrente,forse controllando tutti i fili che arrivano dall'accensione si capisce qualcosa.
hifi_marco - Lun Dic 26, 2011 7:59 am
Oggetto:
snake69 ha scritto:
ci vuole un tester,ma dalla bobina non si riesce a rilevare l'intensita'della corrente,forse controllando tutti i fili che arrivano dall'accensione si capisce qualcosa.


Abbiamo già verificato tutti i valori in Ohm dal connettore della centralina (i valori e i pin da usare li avevamo trovati navigando su internet). Nelle die moto sono congruenti a quanto trovato e uguali fra le due (a meno di una ristretta tolleranza)


Marco
SteTrial - Lun Dic 26, 2011 10:05 am
Oggetto:
Un mio amico, non gli partiva la sua beta rev del 2003, era proprio la bobina da cambiare..
snake69 - Lun Dic 26, 2011 11:09 am
Oggetto:
non e'quello il problema....hanno gia'provato.
hifi_marco - Mer Dic 28, 2011 5:07 pm
Oggetto:
snake69 ha scritto:
non e'quello il problema....hanno gia'provato.


Infatti...sostituita con una nuova e con quella della mia...nessun risultato.
Qualche altro suggerimento, oltre che passare dall'esorcista?

Grazie
Marco
ettoman56 - Mer Dic 28, 2011 5:56 pm
Oggetto: Re: Problema di accensione GG300
hifi_marco ha scritto:
Salve a tutti e Buon Natale.
un mio amico sta "soffrendo" da tempo per problemi di accensione alla sua GG300 del 2010. Fin da "piccola" è sempre stata difficile da mettere in moto, ma ultimamente è diventato quasi impossibile. Si riesce ad avviare (a freddo) solo in discesa lasciando la frizione. A caldo la situazione migliora e ci si riesce anche scalciando. Abbiamo verificato tutto il verificabile facendo i paragoni con la mia (identica moto e modello).Abbiamo addirittura invertito le centraline e le bobine..
Poi, disperati, abbiamo verificato le scintille delle candele con un "provascintilla"... La mia fa una bella fiaccolata..la sua una sparuta scintillina..... e qundi il problema è lì!
A questo punto la diagnosi quale potrebbe essere (escludendo bobina e centralina)?

Grazie e ancora Buon Natale!

Marco



Dovresti dirci pero' se una volta avviata gira bene come l'altra o ti da' problemi.....
pogopogo - Mer Dic 28, 2011 6:02 pm
Oggetto:
candela difettosa? spero l'abbiate cambiata (mi ricordo quando lavoravo in officina d'estate che dopo ore passate a cercare il problema c'era un fusibile da due soldi andato) ...avete verificato il montaggio dell'impianto elettrico, che non ci sia qualcosa a "massa"? a volte smontando il tutto e rimontando con piu' cura serve... il fatto curioso è che invertendo centraline e bobine il problema persiste... immagino abbiate anche verificato il cavo candela, se avete invertito le bobine immagino abbiate fatto anche quella verifica... o no?
hifi_marco - Mer Dic 28, 2011 7:49 pm
Oggetto: Re: Problema di accensione GG300
[quote="ettoman56]

Dovresti dirci pero' se una volta avviata gira bene come l'altra o ti da' problemi.....[/quote]

Una volta avviata va come un orologio... ad anche a caldo si avvia quasi normalmente. Il problema c'è solo a freddo

Marco
hifi_marco - Mer Dic 28, 2011 7:57 pm
Oggetto:
pogopogo ha scritto:
candela difettosa? spero l'abbiate cambiata (mi ricordo quando lavoravo in officina d'estate che dopo ore passate a cercare il problema c'era un fusibile da due soldi andato) ...avete verificato il montaggio dell'impianto elettrico, che non ci sia qualcosa a "massa"? a volte smontando il tutto e rimontando con piu' cura serve... il fatto curioso è che invertendo centraline e bobine il problema persiste... immagino abbiate anche verificato il cavo candela, se avete invertito le bobine immagino abbiate fatto anche quella verifica... o no?


Abbiamo cambiato due candele.. di cui una super-costosa. Le bobine hanno già il cavo candela pre-assemblato.... per cui abbiamo anche invertito le pipette..... In effetti qualche sospetto sulle masse lo abbiamo.... nei prossimi giorni verifichiamo anche quelle.

Grazie

Marco
ettoman56 - Mer Dic 28, 2011 8:03 pm
Oggetto: Re: Problema di accensione GG300
hifi_marco ha scritto:
[quote="ettoman56]

Dovresti dirci pero' se una volta avviata gira bene come l'altra o ti da' problemi.....


Una volta avviata va come un orologio... ad anche a caldo si avvia quasi normalmente. Il problema c'è solo a freddo

Marco[/quot

se non ho riletto male il topic, hai sostituito tutto, ma in effetti non parli della candela:
1 se metti la tua candela sulla moto del tuo amico e viceversa cosa succede alla scintilla ?
2 le candele sono le stesse ?
hifi_marco - Gio Dic 29, 2011 8:02 am
Oggetto: Re: Problema di accensione GG300
ettoman56 ha scritto:
hifi_marco ha scritto:
[quote="ettoman56]

Dovresti dirci pero' se una volta avviata gira bene come l'altra o ti da' problemi.....


Una volta avviata va come un orologio... ad anche a caldo si avvia quasi normalmente. Il problema c'è solo a freddo

Marco[/quot

se non ho riletto male il topic, hai sostituito tutto, ma in effetti non parli della candela:
1 se metti la tua candela sulla moto del tuo amico e viceversa cosa succede alla scintilla ?
2 le candele sono le stesse ?


Abbiamo sostituito le candele sia incrociandole, sia con candele nuove. E' evidente che nella sua moto la potenza della scintilla è inferiore.

Ora vogliamo controllare le masse. Forse il motore non fa bene contatto con il telaio e la massa della bobina non è abbastanza efficiente.

Marco
ettoman56 - Gio Dic 29, 2011 12:42 pm
Oggetto:
se e' un problema di massa o elettrico lo dovrebbe fare anche da caldo.........credo. Ma se dici che cosi' non e', darei un occhio alla carburazione. Verifica se i due carburatori sono settati allo stesso modo...
hifi_marco - Gio Dic 29, 2011 12:56 pm
Oggetto:
ettoman56 ha scritto:
se e' un problema di massa o elettrico lo dovrebbe fare anche da caldo.........credo. Ma se dici che cosi' non e', darei un occhio alla carburazione. Verifica se i due carburatori sono settati allo stesso modo...


Abbiamo provato anche ad invertire i carburatori ( il suo è un Dell'Orto, il mio Keihin). Personalmente penso sia un problema elettrico. La scintilla è insufficiente quando la moto è fredda (quindi nelle peggiori condizioni). Poi quando è calda basta ad accendere la miscela. La prova con il "provascintilla" è evidente... con la mia la scintilla è bella e potente...con la sua un debole gemito.....

Marco
pogopogo - Gio Dic 29, 2011 5:17 pm
Oggetto:
...domanda stupida: ma la gas gas ha la massa nel telaio o e' separata come il montesa?
hifi_marco - Gio Dic 29, 2011 5:33 pm
Oggetto:
pogopogo ha scritto:
...domanda stupida: ma la gas gas ha la massa nel telaio o e' separata come il montesa?


Bella domanda.... Embarassed

Credo sia nel telaio. Il nostro sospetto è che il motore non sia sufficientemente "a massa" con il telaio.....

Marco
marco - Gio Dic 29, 2011 5:48 pm
Oggetto:
hifi_marco ha scritto:
marco ha scritto:
controlla anche la fase


e come si fa? Embarassed Embarassed Embarassed

Marco


a dirti la verità non so farlo, quando smonto quelle parti le segno sempre per rimontarle in modo identico, punto morto superiore gradi avanti o indietro boh......però so per certo che se non è in fase perfetta non da corrente giusta, addirittura se è anticipata può succedere che si avvii il motore al contrario


devi comunque togliere il volano, quindi ti serve l'estrattore, se non trovi soluzione io un passo dal meccanico del concessionario lo farei a verificare la fase, che non faccia massa bene il motore mi sembra difficile ma può esser tutto

mi togli una curiosità: cosè il "provascintilla"?
hifi_marco - Ven Dic 30, 2011 8:09 am
Oggetto:
[quote="marco"]
hifi_marco ha scritto:
marco ha scritto:
controlla anche la fase




mi togli una curiosità: cosè il "provascintilla"?


L'ho definito così, ma il termine l'ho coniato io.... E' un anello di plastica con due viti appuntite diametralmente opposte che si possono avvicinare ed allontanare fra di loro. Una viene collegata con un morsetto a massa, l'altra alla pipetta. Si possono avvicinare ed allontanare finchè non scocca la scintilla. E' un sistemna più comodo invece di lasciare attaccata la candela appoggiata alla testa. Ti permette inoltre di vedere fiono a che distanza scocca la scintilla.
A proposito della fase.. di sicuro è a posto, poichè, una volta accesa, la moto va benissimo

Marco
webmaster - Ven Dic 30, 2011 11:24 am
Oggetto:
Citazione:

se non è in fase perfetta non da corrente giusta,

La corrente è sempre uguale sia che sia in fase o meno, cambia solo il momento in cui scocca la scintilla prima anticipata o dopo ritardata ... ma l'intensità è la stessa in entrambi i casi.

se la corrente è poca rispetto ad una moto identica vuol dire che c'è qualcosa che non va bene. Anche se quando parte poi va bene "apparentemente" se la corrente è poca brucia poco la miscela e ti imbratta tutto candela compresa.
A meno che quando il volano gira forte la corrente data sia maggiore di quando dai la pedalata. Anche in questo caso qualcosa non va...

per prima cosa controllerei tutti i fili compresa pipetta candela e bottone di massa. magari qualcuno è spelato e perde corrente. il volano sarebbe da controllare più che altro per vedere se qualche filo si è mosso e con la rotazione si è spelato.... mi è già successo una volta sulla Beta 98.

se hai un amico con la moto uguale digli se ti fa provare con la sua bobina, lo so che magari storce il naso ma se il lavoro lo fai tu magari..... Rolling Eyes
hifi_marco - Ven Dic 30, 2011 11:35 am
Oggetto:
webmaster ha scritto:
Citazione:

se non è in fase perfetta non da corrente giusta,

La corrente è sempre uguale sia che sia in fase o meno, cambia solo il momento in cui scocca la scintilla prima anticipata o dopo ritardata ... ma l'intensità è la stessa in entrambi i casi.

se la corrente è poca rispetto ad una moto identica vuol dire che c'è qualcosa che non va bene. Anche se quando parte poi va bene "apparentemente" se la corrente è poca brucia poco la miscela e ti imbratta tutto candela compresa.
A meno che quando il volano gira forte la corrente data sia maggiore di quando dai la pedalata. Anche in questo caso qualcosa non va...

per prima cosa controllerei tutti i fili compresa pipetta candela e bottone di massa. magari qualcuno è spelato e perde corrente. il volano sarebbe da controllare più che altro per vedere se qualche filo si è mosso e con la rotazione si è spelato.... mi è già successo una volta sulla Beta 98.

se hai un amico con la moto uguale digli se ti fa provare con la sua bobina, lo so che magari storce il naso ma se il lavoro lo fai tu magari..... Rolling Eyes


Grazie Silvano! Le bobine le abbiamo già scambiate. Stasera o domani controlliamo tutte le masse.
Grazie ancora a tutti e Buon Anno!

Marco
marco - Ven Dic 30, 2011 2:06 pm
Oggetto:
webmaster ha scritto:
Citazione:

se non è in fase perfetta non da corrente giusta,

La corrente è sempre uguale sia che sia in fase o meno, cambia solo il momento in cui scocca la scintilla prima anticipata o dopo ritardata ... ma l'intensità è la stessa in entrambi i casi.


a pensarci e' cosi' Very Happy
giangisca - Ven Dic 30, 2011 6:21 pm
Oggetto: bobina dello statore andata
innanzi tutto grazie MARCO per il supporto che mi hai dato, ( anche perche io sono troppo triste per quello che e successo alla mia seconda figlia) ma prova che ti riprova smonta che ti rimonta , sono quasi sicuro che e la bobina dello statore che non va , ricontrollando bene per non so quante volte non ha gli hom giusti.....dopo la befana la porto da max....
auguri a tutti....... Embarassed Embarassed Embarassed
ghisa - Ven Dic 30, 2011 7:40 pm
Oggetto:
Il problema di accensione della gasgas di mio nipote, sintomi identici alla moto oggetto della discussione, dipendevano da un non perfetto contatto tra regolatore di tensione ed il telaio. Ci sono voluti 4 o 5 interventi in officina e la consulenza di un tecnico ufficiale per risolvere definitivamente la situazione.
hifi_marco - Ven Dic 30, 2011 8:20 pm
Oggetto:
ghisa ha scritto:
Il problema di accensione della gasgas di mio nipote, sintomi identici alla moto oggetto della discussione, dipendevano da un non perfetto contatto tra regolatore di tensione ed il telaio. Ci sono voluti 4 o 5 interventi in officina e la consulenza di un tecnico ufficiale per risolvere definitivamente la situazione.


Ecco! Questo mi sembra un OTTIMO suggerimento! Domani si prova!

Grazie

Marco
hifi_marco - Sab Dic 31, 2011 4:06 pm
Oggetto:
hifi_marco ha scritto:
ghisa ha scritto:
Il problema di accensione della gasgas di mio nipote, sintomi identici alla moto oggetto della discussione, dipendevano da un non perfetto contatto tra regolatore di tensione ed il telaio. Ci sono voluti 4 o 5 interventi in officina e la consulenza di un tecnico ufficiale per risolvere definitivamente la situazione.


Ecco! Questo mi sembra un OTTIMO suggerimento! Domani si prova!

Grazie

Marco


Provato..non era quello. Abbiamo verific<to con un tester migliore le resistenze della bobina alta tensione nel carter. Fra la sua e la mia ci sono 8 Ohm di differenza (19 circa contro 26-27). A questo punto supponiamo che il problema sia nello statore e/o bobine nel carter....per cui a nuovo anno ci sarà un ricovero in ospedale.....

Grazie ancora a tutti e buon Anno!

Marco
snake69 - Dom Gen 01, 2012 12:10 pm
Oggetto:
Citazione:

Fra la sua e la mia ci sono 8 Ohm di differenza (19 circa contro 26-27).

bhe io non sono elettricista,ma questa differenza di valori sembra importante.
hifi_marco - Ven Gen 06, 2012 6:26 pm
Oggetto:
Buon Anno a tutti.....
con la befana ci sono novità.... grazie alla fondamentale consulenza di un amico esperto di elettronica e moto, abbiamo scoperto che c'era una saldatura "fredda" nei fili che escono dallo statore.... ora al secondo calcio parte sempre!

Grazie a tutti per i suggerimenti!!

Marco
snake69 - Sab Gen 07, 2012 7:11 am
Oggetto:
molto bene....risolvere un problema del genere e'comunque una buona soddisfazione Very Happy
I fusi orari sono GMT
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