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TARATURE E REGOLAZIONI - SHERCO corona ed allungo

davidegallons - Lun Dic 19, 2011 11:24 am
Oggetto: SHERCO corona ed allungo
Ciao a tutti, volevo un vostro parere\consiglio.
L'altro giorno ho incontrato un signore ex possessore di una sherco 2009, ora ha gas gas2011.....e parlavamo dello scarso allungo della sherco rispetto a gas gas etc...
Lui mi ha detto che con la sua sherco togliendo 1 oppure 2 denti (non ricordo bene....) alla corona, la moto era migliorata tantissimo, avvicinandosi molto alla sua attuale gas gas..... ovviamente lo so che x aumentare l'allungo si lavora su carburatore, motore,etc....però mi ha detto che in quasi tutte le situazioni la moto era molto meglio, e che secondo lui di fabbrica usciva troppo rapportata corta.
Sintetizzando, non avendo più visto il signore, e non avendone il numero, chiedo a voi:....cosa ci metto sulla mia 2.9 del 2003 perfettamente funzionante e con una modifica fatta dall'ex proprietario, che la rende ai bassi una bomba!!!! 39-40 oppure 41 denti??????
daghene - Lun Dic 19, 2011 4:08 pm
Oggetto:
Ciao, ho un amico con una sherco 2.9 del 2008 con un problema simile al tuo, lui ha risolto mettendo il pignone con un dente in meno che corrisponde a 3 denti e mezzo di corona, fai prima con il pignone che con la corona....... Wink
davidegallons - Lun Dic 19, 2011 4:19 pm
Oggetto:
ok, perfetto, allora controllo quanti denti ha, e ne tolgo uno, grazie mille
oldrider58 - Lun Dic 19, 2011 4:56 pm
Oggetto:
per allugare i rapporti usando il pignone devi aggiungere 1 dente non toglierlo
gianga - Lun Dic 19, 2011 5:38 pm
Oggetto:
Esatto.
Che pignone e corona sono installati attualmente? Considera che 1 dente al pignone "pesa" molto di più di uno alla corona...
davidegallons - Lun Dic 19, 2011 6:44 pm
Oggetto:
si, ho detto una cavolata, lo so che aumentando il pignone si allungano, mi son sbagliato....non vorrei che un dente in più davanti sia forse troppo, è che le poche volte che ho cambiato corona\catena\pignone, ho sempre rimesso le originali, anche nella moto da cross, etc....quindi realmente non ho idea quanto cambia la moto.
X esempio, la mia idea era quella di togliere 1 dente sulla corona, da 42 portarla a 41, proprio perchè non avendolo mai fatto avevo paura di allungare troppo.
Se c'è qualcuno che l'ha già fatto, accetto consigli....
Grazie ancora, e ciao a tutti!!!!!
....tra l'altro guardavo su trialshop, ma non ne vedo in vendita....
gianga - Lun Dic 19, 2011 7:13 pm
Oggetto:
Se da 42 passi a 41 allunghi il rapporto di 1/41° cioè del 2,4%...
Se da 10 (ipotizzo, visto che non mi hai risposto...) passi a 11 di pignone, allunghi di circa il 9%, non è poco...
Consiglio prova con due denti in meno alla corona, dato che comunque stai cercando qualcosa di diverso. Con un solo dente alla corona rischi di non notare differenze.
Luca91 - Lun Dic 19, 2011 8:47 pm
Oggetto:
in teoria di pignone monta l'11, non so se trovi il 12... di corona dovrebbe montare il 41 o il 42.
Niki_Cott - Mar Dic 20, 2011 7:29 am
Oggetto:
che carburatore monti!!!!!!!!!!!! se hai il Dell'Orto monta un bel Keihin e un pò di allungo lo trovi,comunque quello è l'eterno problema del motore Sherco!! Mr. Green
lazzaro54 - Mar Dic 20, 2011 8:22 am
Oggetto:
io ho una Sherco 2011 originale con Dellorto e ho messo la corona con 1 dente in meno ; non ho notato una gran differenza rispetto a prima .......... solo che usandola anche al campetto la voglio comunque reattiva e ho paura che con il pignone con 1 dente in più o la corona con 2 denti in meno vada meglio sui sentieri ma peggio in zona ...... ne ho provato una con keihin e collettore in titanio e l'allungo migliora sensibilmente, ma sono almeno 3-400 euri da cacciare ......
la corona con 2 denti in meno non so se esiste oppure no, comunque costa intorno ai 25 euri mentre un pignone sei sui 13-15 euri .... io proverei col pignone ....
snake69 - Mar Dic 20, 2011 8:25 am
Oggetto:
se monti un pignone con un dente in + allunga troppo anzi,cambia moltissimo e ti ritrovi che quasi non riesci a tenere la 5....piuttosto un dente in - su corona,oppure segui il consuglio del sig.qua sopra,visto che e'innamorato eternamente delle prestazioni della sherco Mr. Green Mr. Green
davidegallons - Mar Dic 20, 2011 9:25 am
Oggetto:
quasi sicuramente il pignone è a 10 denti e la corona 42, io quasi sarei per provare col portare la corona a 41, anche perchè giustamente come diceva LAZZARO, vaa finire che con 2 denti in meno in campetto di trovi ad avere dei rapporti più simili ad un KTM che ad un trial....io quasi provo con questa della corona.
Io l'unico posto dove le ho trovate in vendita è questo:
http://www.bmracing.it/

Conoscete di meglio????
davidegallons - Mar Dic 20, 2011 9:35 am
Oggetto:
ho trovato anche questa, cosata meno.....dite che è compatibile sulla mia sherco del 2003???
http://www.ebay.it/itm/SHERCO-125-GAS-GAS-125-BETA-41T-REAR-SPROCKET-/160665555748?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item256869d324
gianga - Mar Dic 20, 2011 9:36 am
Oggetto:
Per schematizzare:
1 dente più al pignone +10%
1 dente in meno alla corona +2%
2 denti in meno alla corona +5%

A te la scelta!
Se cerchi un pò dovresti trovare le corone grezze da forare secondo le esigenze del tuo mozzo...certo senza gli usuali alleggerimenti.
davidegallons - Mar Dic 20, 2011 10:25 am
Oggetto:
ok, grazie ella dritta!!!!....sicuramente sono x la corona, ho trovato sia a 40 che 41 denti....ci penso un po e poi ordino e vi faccio sapere le differenze (....ovviamente x quello che me ne capisco!!!!!!)
davidegallons - Mar Gen 17, 2012 11:50 am
Oggetto:
ho finalmente compreato e montato la corona da 40 denti, 2 in meno rispetto all'originale....devo dire che la moto è molto migliorata in quasi tutto, ho provato la moto nelle zone che facevo già prima, la cosa più evvidente è che sui ramponi che facevo in 3° piena, ora riesco ad avere ancora un po di gas a disposizione e quindi non arrivarci imballato. Poi ho iniziato ad usare anche la 1°, cosa che prima era impossibile,anche se è ancora troppo corta....e sui bassi nessun problema, anzi è più gestibile.
Insomma, x quello che posso capirmene, consiglio a tutti di farlo...poi se uno la moto la usa solo come motoalpinismo allora forse è quasi meglio lasciare uguale la corona e salire di 1 dente nel pignone.
Grazie ancora dei consigli precenti
Davide
pogopogo - Mar Gen 17, 2012 5:51 pm
Oggetto:
...già detto in un altro post: meglio che il numero dei denti pignone/corona e maglie catena non siano multipli tra loro per evitare usure anomale...
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