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MOTORI E TECNICA - Avviamento a basse temperature

ettoman56 - Lun Dic 05, 2011 5:53 am
Oggetto: Avviamento a basse temperature
premetto: ho inviato mp a snake x questo argomento ma gli mp non partono....
problema (sherco 3.2 4t) con questa stagione fredda la moto parte cpon aria tirata al secondo colpo (come al solito) ma poi come prende i giri si spegne subito. Devo ripetere questa manovra 3 o 4 volte prima che rimanga accesa dopodiche' non da' problemi. E' questione del freddo di questo periodo ? Durante queste accensioni e spegnimenti ho notato che lo sfiato dell'olio sulla testa (quel forellino piccolo) perde una minuscola goccia di olio. Ma solo in quella fase, poi quando giro non pare ne esca. E' normale ? lo sfiato cosa indica se perde ??

Embarassed Embarassed

grazie a tutta la comunita'..
snake69 - Lun Dic 05, 2011 8:11 am
Oggetto:
mp arrivato.....arrivera'risposta.
pogopogo - Lun Dic 05, 2011 9:18 am
Oggetto:
...non credo c'entri la temperatura... qui da me si arriva tranquillamente a -15° in inverno e in diversi anni (sia con 2t che 4t) l'avviamento a freddo non ha mai dato problemi... l'unico accorgimento è (ma dovrebbe essere sempre) mandare in temperatura il motore prima di partire, e con clima particolarmente rigido parzializzare eventualmente il radiatore con del nastro americano per evitare di essere troppo al di sotto della temperatura ottimale... dalla descrizione sembra quasi un problema di carburazione... Wink
snake69 - Lun Dic 05, 2011 10:45 am
Oggetto:
Citazione:

l'unico accorgimento è (ma dovrebbe essere sempre) mandare in temperatura il motore prima di partire

a sicuramente o perlomeno non partire subito a 10.000 giri Laughing poi se vuoi allungare la vita di un motore direi che e'una pratica fondamentale.
pogopogo - Lun Dic 05, 2011 11:18 am
Oggetto:
snake69 ha scritto:
Citazione:

l'unico accorgimento è (ma dovrebbe essere sempre) mandare in temperatura il motore prima di partire

a sicuramente o perlomeno non partire subito a 10.000 giri Laughing poi se vuoi allungare la vita di un motore direi che e'una pratica fondamentale.


...qualcuno non lo fa... per quello che tutti gli anni cambiano pistone.. se non direttamente la moto! Mr. Green
FistaEvo - Lun Dic 05, 2011 12:03 pm
Oggetto:
Ma avviamento a freddo vuol dire che fuori fa freddo e devo accendere la moto? Non conviene accenderla in salotto?
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
scherzo ovviamente
ettoman56 - Lun Dic 05, 2011 5:50 pm
Oggetto:
FistaEvo ha scritto:
Ma avviamento a freddo vuol dire che fuori fa freddo e devo accendere la moto? Non conviene accenderla in salotto?
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
scherzo ovviamente


Shocked Shocked Shocked il problema e' che dorme fuori.... forse dovrei portarla in camera con me ????
scherzi a parte........... penso che la carburazione sia ok, visto che dopo alcuni tentativi resta accesa e non da' piu' problemi. Poi quando e' calda parte benissimo al primo colpo... penso sia prorpio dovuto alla temperatura esterna. Puo' essere ??
ettoman56 - Lun Dic 26, 2011 3:42 pm
Oggetto:
bene bene, la risposta ve la do' io allora...... e' proprio la temperatura esterna. Adesso quando la uso, prendo il phon della bosh quello per sverniciare per intenderci, scaldo il culetto del keihin e il cilindro per bene. poi senza tirare l'aria al secondo colpo parte che e' un piacere e non si spegne piu'...... olaola olaola olaola olaola
snake69 - Lun Dic 26, 2011 4:47 pm
Oggetto:
Citazione:

avviamento a freddo vuol dire che fuori fa freddo e devo accendere la moto? Non conviene accenderla in salotto?

ma questa e'.....una moto da salotto anzi,da alta sartoria Mr. Green
webmaster - Lun Dic 26, 2011 7:14 pm
Oggetto:
azzz. già che ci sei falle anche una bella messa in piega Mr. Green
ettoman56 - Lun Dic 26, 2011 7:23 pm
Oggetto:
chi fa' da se' fa x 3........ Very Happy Very Happy Very Happy
speravo tanto in un aiutino qui x risolvere il problema...... poi (essendo emiliano) mi son ricordato che i ns vecchi per accendere i trattori ( i cosiddetti testacalda) accendevano sotto il culo del motore un fuoco....... io son piu' avanti e ho usato il bosh.... scherzi a parte.... ora parte anche a 5 sottozero ..... la moto dorme fuori.....
snake69 - Lun Dic 26, 2011 7:54 pm
Oggetto:
si,ci mancava pure che questo motore andava a nafta....altro che testa calda,maroni e chiappe arrosto....ciao pepp Mr. Green
lazzaro54 - Mar Dic 27, 2011 7:56 pm
Oggetto:
mmmmhhhh ... Sherco 3.2 4T? sì sì , accendi un fuoco sotto alla moto .....

e LASCIALO ACCESO!!!! ..... và che scherzo .... Mr. Green beone
snake69 - Mar Dic 27, 2011 8:02 pm
Oggetto:
Citazione:

Sherco 3.2 4T? sì sì , accendi un fuoco sotto alla moto .....

brrr brrr brrr Mr. Green
ettoman56 - Mar Dic 27, 2011 8:10 pm
Oggetto:
Ragazzi vedo che siete tutti dei "burloni" Smile Smile Smile Smile
da anni partecipo ad un altro forum.. OP per la precisione: Se nella sezione tecnica (come dovrebbe essere questa..) qualcuno fa interventi non tecnici viene richiamato ad usare l'apposita sezione.. e anche qui su mototrial mi pare ce ne sia una apposita..... dai suvvia, oltre agli interventi spiritosi datemi un qualche parere tecnico su questa faccenda............altrimenti dobbiamo veramente cambiare sezione.....
adany - Mar Dic 27, 2011 10:59 pm
Oggetto:
etto . i motori 4t vogliono + tempo per scaldare e da freddo tendono a fare questo scherzo .. vanno accesi e lasciati girare aria tirata e gas appena puntato per qualche secondo .. nn 2-3 .. 10-20 .... poi molli tutto e mentre ti metti guanti , casco , chiudi porta garage ecc.. lasci li ... poi vedi che va bene .. se accelleri subito ovvio si spegne .....
cassio - Mar Dic 27, 2011 11:35 pm
Oggetto:
adany ha scritto:
etto . i motori 4t vogliono + tempo per scaldare e da freddo tendono a fare questo scherzo .. vanno accesi e lasciati girare aria tirata e gas appena puntato per qualche secondo .. nn 2-3 .. 10-20 .... poi molli tutto e mentre ti metti guanti , casco , chiudi porta garage ecc.. lasci li ... poi vedi che va bene .. se accelleri subito ovvio si spegne .....

tutti i motori vanno fatti scaldare, se parti da 20° ci mettera' di meno, se parti da -5 ci mettera' anche un minuto ad arrivare alla temperatura di esercizio
ettoman56 - Mer Dic 28, 2011 5:33 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
adany ha scritto:
etto . i motori 4t vogliono + tempo per scaldare e da freddo tendono a fare questo scherzo .. vanno accesi e lasciati girare aria tirata e gas appena puntato per qualche secondo .. nn 2-3 .. 10-20 .... poi molli tutto e mentre ti metti guanti , casco , chiudi porta garage ecc.. lasci li ... poi vedi che va bene .. se accelleri subito ovvio si spegne .....

tutti i motori vanno fatti scaldare, se parti da 20° ci mettera' di meno, se parti da -5 ci mettera' anche un minuto ad arrivare alla temperatura di esercizio


Very Happy Very Happy
ragazzi, vi voglio bene... metaforicamente parlando ovvio.. e concordo con quello che scrivete proprio xche' talmente ovvio..
il problema accennato era un po' diverso.
Tiro l'aria, non tocco il gas, secondo colpo la moto parte. Io non faccio nulla e dopo 2-3 secondi si spegne. Questa sequenza si ripete per 4 o 5 volte finche' rimane accesa, apro l'aria e la tengo un po' su di minimo per scaldarle prima di partire..
Queste manovre le ho superate scaldando prima il carburatore col bosh. In questo modo parte senza chiudere l'aria e rimane in moto.... tutto qui.
roro - Mer Dic 28, 2011 7:06 am
Oggetto:
Alza un poco il minimo quando la metti in moto. Comunque gran moto. Mi ci sono divertito.
cassio - Mer Dic 28, 2011 7:37 am
Oggetto:
Citazione:

con questa stagione fredda la moto parte cpon aria tirata al secondo colpo (come al solito) ma poi come prende i giri si spegne subito


esprimiti meglio se vuoi avere risposte che non siano ovvie Wink
è da quando hai questa moto che si cerca di darti dei consigli, ma non ti fidi... Neutral
snake69 - Mer Dic 28, 2011 8:50 am
Oggetto:
da come mi sembra di aver capito questo utente e'molto pignolo e tratta le cose con cura.....non credo che non voglia fidarsi,almeno lo penso.......comunque io un suo consiglio l'ho seguito e adesso riesco a far partire la moto tribulando di meno Very Happy
adany - Mer Dic 28, 2011 10:09 am
Oggetto:
adany ha scritto:
.. vanno accesi e lasciati girare aria tirata e gas appena puntato per qualche secondo


infatti nn è ovvietà .. tieni il gas puntato 20 sec .. vedrai cambia la solfa .....
ettoman56 - Mer Dic 28, 2011 12:45 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
Citazione:

con questa stagione fredda la moto parte cpon aria tirata al secondo colpo (come al solito) ma poi come prende i giri si spegne subito


esprimiti meglio se vuoi avere risposte che non siano ovvie Wink
è da quando hai questa moto che si cerca di darti dei consigli, ma non ti fidi... Neutral


Shocked Shocked Shocked

cassio... non mi pare essermi espresso in malo modo, tant'e' che altri han ben compreso...... e dato il loro contributo come si conviene ad un forum tecnico ...... ho 55 anni, e ho iniziato a 14 a fare fuoristrada con una bultaco 125... ho avuto climber, beta, gasgas, poi son passato ai quad con un predator e un raptor 700 (una bomba) poi yamaha enduro, ma purtroppo ora ho questa sherco 4t 3.2. della quale mi piace parlare e condividere pareri tecnici con chi ne sa piu' di me. E sempre per saperne di piu'...
nel frattempo ho avuto altri "consigli" che mettero' alla prova (puntare il gas..).
Parere personale, ma un forum si vive in questo modo: scambiandosi pareri e consigli... se poi qualcuno si e' scocciato perche' parlo solo della sherco evitero'..... di chiedervi consigli finche' non decidero' di tornare a gasgas o altro..... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
cassio - Mer Dic 28, 2011 12:52 pm
Oggetto:
puoi chiedere quello che vuoi di qualunque marca tu voglia, l' appunto che ti ho fatto è solo di provvedere ad essere piu' esaustivo nelle tue richieste.
DADO - Gio Dic 29, 2011 9:35 pm
Oggetto: Re: Avviamento a basse temperature
ettoman di che anno è la moto? L'hai presa nuova o usata?
Vista la tua esperienza inutile chiederti se hai il filtro aria bello pulito vero?
ettoman56 - Ven Dic 30, 2011 5:54 am
Oggetto: Re: Avviamento a basse temperature
DADO ha scritto:
ettoman di che anno è la moto? L'hai presa nuova o usata?
Vista la tua esperienza inutile chiederti se hai il filtro aria bello pulito vero?


Embarassed Embarassed Embarassed
grazie x l'esperienza che mi dai.... ma nella motoristica non e' mai abbastanza, e solo le esperienze degli altri la arricchiscono. Il filtro e' in ordine certo, come il resto (credo). La moto e' un 2008 ed e' appartenuta a Loris Capirossi (detto dal venditore ma confermatomi da Chiaberto che mi ha gentilmente fatto dono del certificato che ancora aveva). Ho seguito i consigli degli amici qui, che ringrazio; puntando il gas da' meno problemi, ma scaldando il keihin parte subito.... ciaoo e buon anno a chi legge.
snake69 - Mer Gen 04, 2012 7:41 pm
Oggetto:
Citazione:

Ho seguito i consigli degli amici qui, che ringrazio; puntando il gas da' meno problemi, ma scaldando il keihin parte subito....

scusa...ma non fai prima a scaldare la benzina? Mr. Green
ettoman56 - Mer Gen 04, 2012 8:41 pm
Oggetto:
snake69 ha scritto:
Citazione:

Ho seguito i consigli degli amici qui, che ringrazio; puntando il gas da' meno problemi, ma scaldando il keihin parte subito....

scusa...ma non fai prima a scaldare la benzina? Mr. Green


Very Happy Very Happy
provato.... a parte la difficolta' ad estrarla dal serbatoio..... il problema e' che evapora.... e con quel che costa non conviene...
snake69 - Gio Gen 05, 2012 12:16 pm
Oggetto:
fare meno fatica,a volte non ha prezzo Very Happy
ettoman56 - Dom Gen 22, 2012 3:25 pm
Oggetto:
roro ha scritto:
Alza un poco il minimo quando la metti in moto. Comunque gran moto. Mi ci sono divertito.



Shocked Shocked Shocked Shocked
questo si e' un buon consiglio...... funziona.
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