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MOTORI E TECNICA - Ingranaggio pompa acqua BETA EVO

Ale - Dom Dic 04, 2011 10:41 pm
Oggetto: Ingranaggio pompa acqua BETA EVO
L'altro giorno mentre giravo con la EVO 10 ho sentito uno strano colpo nel carter frizione. Smontato il tutto mi sono accorto che l'ingranaggio in teflon che comanda la pompa dell'acqua era rotto, non ho capito la ragione ma l'ho cambiato.
Oggi dopo 10 minuti che giravo con il nuovo ingranaggio ho sentito un colpo molto piu' piccolo ma dalla stessa zona. Insospettito sono tornato ha casa e ho constatato che l'ingranaggio era danneggiato in quanto aveva perso 3 denti.
Sono sicuro che quando ho rimontato l'ingranaggio ho fatto attenzione a ingranarlo bene con la corona dentata che lo comanda. Ho pertanto controllato che l'aberino giri concentrico, che non ci siano indurimenti, che i denti su cui lavora fossero in ottimo stato, ma niente.. non capisco cosa puo' causare questa rottura.
Avete qualche suggerimento? E' capitata solo a me' ? L'unica cosa strana e' che nell'esploso vedo che tra ingranaggio e cuscinetto c'e' un distanziale che nella mia non e' presente.
cassio - Lun Dic 05, 2011 12:08 am
Oggetto:
magari se lo sono dimenticato, o l' hai perso smontando
FistaEvo - Lun Dic 05, 2011 12:06 pm
Oggetto:
è proprio quel distanziale che è fondamentale affichè l'ingranaggio in teflon funzioni bene..
marbon60 - Lun Dic 05, 2011 6:25 pm
Oggetto:
Sotto l'ingranaggio va montato un distanziale. Per controllare, monta l'ingranaggio con la sua spinetta infilata e controlla, spingendolo, quanto gioco ha. Alcune volte la spinetta rischia di uscire.
Ale - Ven Dic 30, 2011 4:47 pm
Oggetto:
Scoperto l'arcano....... Sino alla 2010 non c'era nessun distanziale. A volte l'ingranaggio si rompeva proprio perchè prendeva gioco assiale e si disinnestava dalla spina di ingranamento. Nella 2011 hanno messo un distanziale mentre sembra (ma non ne sono certo) che nella 2012 ce ne siano due uno interno tra inganaggio e cuscinetto e uno esterno tra girante e mim. Per quello che ho potuto vedere internamente non serve a niente in quanto l'ingranaggio ruota assieme al cuscinetto mentre è importante che ci sia sotto alla girante altrimenti sfrega contro il mim e si consuma, generando quindi il gioco assiale che determina la rottura. Ora ho sistemato mettendo lo spessore solo sotto alla girante e sembra che vada tutto bene..
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