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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - nuova scorpa elettrica

cassio - Mar Nov 15, 2011 11:00 pm
Oggetto: nuova scorpa elettrica


arriva a marzo

scheda tecnica qui

http://www.trial-club.com/webzine-trial/actualites/2011/scorpaelectrique/
gianga - Mer Nov 16, 2011 6:59 am
Oggetto:
Ho provato a cercare notizie ma libero mi dice "forse cercavi scopa elettrica"...
ghisa - Mer Nov 16, 2011 7:16 am
Oggetto:
Mi piacerebbe sapere quanto pesano le batterie di ricambio. Trovarsi senza energia in montagna sarà un problema difficilmente risolvibile.
cassio - Mer Nov 16, 2011 7:38 am
Oggetto:
gianga ha scritto:
Ho provato a cercare notizie ma libero mi dice "forse cercavi scopa elettrica"...



http://www.trial-club.com/webzine-trial/actualites/2011/scorpaelectrique/

scorpa elettrica

ce la fai cosi o devo tradurlo
ploca94 - Mer Nov 16, 2011 7:56 am
Oggetto:
Vista così , è la più bella Trial Elettrica vista finora.
Quando in futuro arriveranno batterie potenti e molto più piccole ,allora ci sarà la svolta.
Adesso sembrano tutte dei bei 'Dinosaurini' Mr. Green Mr. Green
gianga - Mer Nov 16, 2011 8:08 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
gianga ha scritto:
Ho provato a cercare notizie ma libero mi dice "forse cercavi scopa elettrica"...



http://www.trial-club.com/webzine-trial/actualites/2011/scorpaelectrique/

scorpa elettrica

ce la fai cosi o devo tradurlo

Non è che sia cambiato molto...hai letto quello che ho scritto?
adany - Mer Nov 16, 2011 9:16 am
Oggetto:
Quoto Ploca , è la + bella ma dipende tutto da autonomia e costi ...per ora l'eletrico rimane utopia .. per noi "montanari" impossibile da usare .
penso che per poterla usare come facciamo noi debbano passare altri 10/230 anni di sperimentazione.
Fulmine - Mer Nov 16, 2011 10:09 am
Oggetto:
utilizzando il motore a metà potenza cioè 2500W
2500/48=52A
25/52=0,48h=29min

il grosso problema di tutti i veicoli elettrici è l'immagazzinamento dell'energia ovvero la capacità di carica delle batterie
speriamo che il futuro porti super batterie con tanta carica
FistaEvo - Mer Nov 16, 2011 12:17 pm
Oggetto:
ste batterie durano sempre troppo poco... chissà quanti anni aspetteremo ancora per avere batterie che durino 3/4 ore e che si ricarichino in poco tempo...
martejo - Mer Nov 16, 2011 1:08 pm
Oggetto:
Un pezzo alla volta, a me sembra positivo che siano già in tanti a proporre qualcosa, vuol dire che qualcosa si sta muovendo, che tutto questo inizia ad avere un senso, poi i processi di sviluppo tecnologico sono difficili da immaginare (per noi comuni mortali) anche se qualche sapientone del forum saprà già esattamente quello che avverrà da qui a 10 anni... Io sono favorevole allo sviluppo dell'elettrico perchè vedo grandi vantaggi per la pratica del fuoristrada: maggior tollerabilità dell'elettrico rispetto allo scoppio per evidenti motivi.
Per quanto riguarda l'autonomia penso che mezz'ora sia ancora veramente pochino ma se si riuscisse ad arrivare già all'ora diciamo che con 1 batteria di scorta si riuscirebbe a girare 2 ore il chè sarebbe già qualcosa. Lo so che siamo lontani dall'autonomia del motore a scoppia ma la speranza è quella di aumentare e migliorare l'autonomia magari superando quella del serbatoio di benzina. Chi vivrà vedrà, certo è che rifiutare questo tipo di sviluppo sarebbe da ottusi.
Per me questo tipo di sviluppo vuol dire miglior qualità della vita, innovazione tecnologica e nuove prospettive per la pratica delle attività, chi non lo vede... peggio per lui.

Ricordo che nel '96 allo SMAU a cercare Stand con dei modem, quegli aggeggini oramai antiquati che servivano per connettersi a internet, beh, sembra una barzelletta, ma non si trovavano ancora, ora sono obsoleti.
E che dire dei pannelli fotovoltaici? 10 anni fa erano fantascienza, ce li avevano solo le calcolatrici tascabili, ora ce li ho sul tetto di casa.
Senza parlare di cellulari, televisori al plasma ecc...

A già... una cosa che c'era già 50 anni fa e che ancora oggi resiste? Il motore a scoppio naturalmente... Non è che avete qualcosa di innovativo da proporci? Speriamo di si, io sono stufo di bruciare petrolio!!!

Martejo Wink
adany - Mer Nov 16, 2011 1:57 pm
Oggetto:
non è il fatto di essre sapientoni . è che lo sviluppo dell'eletrico non è nato ieri e per avere delle batteria che possano avere un autonomia che permetta certe cose ci vuole molto , anzi moltissimo lavoro , cosa che , o metti moltissimi fondi a disposizione o la cosa andrà molto alla lunga com'è stato fin ora , troppi interessi di case e migliardari preferiscono tenere durop con il patrolio , rende di +
poi se tu sai che c'è qualcosa di imminente vorra dire conosci molte cose che nessuno sà Mr. Green
martejo - Mer Nov 16, 2011 2:03 pm
Oggetto:
adany ha scritto:
poi se tu sai che c'è qualcosa di imminente vorra dire conosci molte cose che nessuno sà Mr. Green

Purtroppo no ma ci spero visto che ci fanno vedere dei prodotti dovranno concretizzare qualche evoluzione a medio/breve termine altrimenti...
snake69 - Mer Nov 16, 2011 4:31 pm
Oggetto:
Citazione:

...per ora l'eletrico rimane utopia .. per noi "montanari" impossibile da usare

io uno spiraglio ce lo vedo(e come)...conta che nella stragrande maggioranza delle baite o rifugi esiste un generatore.vuoi che il gestore intanto che mangi polenta e brasato,non ti lasci collegare una batteria?,sapendo poi che e'una moto ecologica a impatto praticamente 0? Cool
::teo:: - Mer Nov 16, 2011 5:06 pm
Oggetto:
Si ma i generatori in baita come funzionano? 90% a gasolio- A casa come caricheremmo la moto? con l'elettricità che deriva per buona parte dalla combusitone di petrolio.. Secondo me l'innovazione è necessaria e promettente, ma finchè non si cambia modo di produrre energia rimane solo un mero spostamento dell'uso della benzina: dalla moto, al generatore.

Sono perfettamente d'accordo che in questo modo si giri per i boschi senza far rumore, ma l'inquinamento no, non inquineremmo molto meno di quanto non facciamo ora.
Mone - Mer Nov 16, 2011 7:41 pm
Oggetto:
Citazione:

vuoi che il gestore intanto che mangi polenta e brasato,non ti lasci collegare una batteria?,

Una si, ma se si va in compagnia sai dove te le collega le 6/8/10 batterie?
adany - Mer Nov 16, 2011 8:38 pm
Oggetto:
Per avere na carica suffiucente ne devi cosi mangiare di polenta e brasato Smile .. la giornata la passi nei rifugi a caricare Mr. Green Mr. Green te e la moto olaola olaola
OT:Snake domenica avvia il cesso che ti porto in un posto incredibile Wink
koki - Mer Nov 16, 2011 8:50 pm
Oggetto:
martejo ha scritto:
Un pezzo alla volta, a me sembra positivo che siano già in tanti a proporre qualcosa, vuol dire che qualcosa si sta muovendo, che tutto questo inizia ad avere un senso, poi i processi di sviluppo tecnologico sono difficili da immaginare (per noi comuni mortali) anche se qualche sapientone del forum saprà già esattamente quello che avverrà da qui a 10 anni... Io sono favorevole allo sviluppo dell'elettrico perchè vedo grandi vantaggi per la pratica del fuoristrada: maggior tollerabilità dell'elettrico rispetto allo scoppio per evidenti motivi.
Per quanto riguarda l'autonomia penso che mezz'ora sia ancora veramente pochino ma se si riuscisse ad arrivare già all'ora diciamo che con 1 batteria di scorta si riuscirebbe a girare 2 ore il chè sarebbe già qualcosa. Lo so che siamo lontani dall'autonomia del motore a scoppia ma la speranza è quella di aumentare e migliorare l'autonomia magari superando quella del serbatoio di benzina. Chi vivrà vedrà, certo è che rifiutare questo tipo di sviluppo sarebbe da ottusi.
Per me questo tipo di sviluppo vuol dire miglior qualità della vita, innovazione tecnologica e nuove prospettive per la pratica delle attività, chi non lo vede... peggio per lui.

Ricordo che nel '96 allo SMAU a cercare Stand con dei modem, quegli aggeggini oramai antiquati che servivano per connettersi a internet, beh, sembra una barzelletta, ma non si trovavano ancora, ora sono obsoleti.
E che dire dei pannelli fotovoltaici? 10 anni fa erano fantascienza, ce li avevano solo le calcolatrici tascabili, ora ce li ho sul tetto di casa.
Senza parlare di cellulari, televisori al plasma ecc...

A già... una cosa che c'era già 50 anni fa e che ancora oggi resiste? Il motore a scoppio naturalmente... Non è che avete qualcosa di innovativo da proporci? Speriamo di si, io sono stufo di bruciare petrolio!!!

Martejo Wink


Fai come me bici trial Wink....costa la metà....vai dove vuoi (o quasi) non inquini...lo puoi fare la sera se è notte in street, puoi praticarlo in posti favolosi. se invece vuoi fare motoalpinismo sono azzi Very Happy haha. Wink.
Comunque appena ho visto la gas gas elettrica mi sono detto: la prendo subito!!!...anche se posso usarla solo 1 ora e va male bello!!, posso girare in piu posti senza disturbare tanto, poi mi hanno detto quasi 9000 euro.....mmmmm a sto punto qua uno inquina eccome e rischia pure di prendersi delle multe Laughing Laughing
Arcer - Mer Nov 16, 2011 9:42 pm
Oggetto:
::teo:: ha scritto:
finchè non si cambia modo di produrre energia rimane solo un mero spostamento dell'uso della benzina: dalla moto, al generatore.


Non e' proprio cosi' semplice. I fattori da considerare sono tantissimi.
Uno su tutti l'efficienza di produzione di energia di una centrale elettrica moderna contro il tuo motore a scoppio. In soldoni, se per girare tutto il giorno bruci 8 litri di benzina, per caricare la batteria dalla presa di casa per un utilizzo equivalente la centrale brucia un litro solo.
Certo dipende dal tipo di centrale.

E poi non e' finita.... bisogna considerare la vita utile di una batteria, lo smaltimento, quanto si inquina a produrre la batteria, quanto si inquina a produrre un motore a scoppio, quanto inquina l'utilizzo.
Se si vuole farne una questione ecologica la risposta e' molto meno immediata di quanto si pensi.
Fulmine - Gio Nov 17, 2011 7:39 am
Oggetto:
si anche che circa il 50% dell'energia prodotta da una centrale elettrica viene persa lungo i cavi che portano la corrente alle utenze
8giovanni9 - Gio Nov 17, 2011 7:46 am
Oggetto:
il rendimento delle termoelettriche non è così alto come dici te.
il motore alternativo a 4 tempi rende tra il 35 e il 40 % mantre le termoelettriche si attestano attorno a 2 valori:
ciclo rankine con surriscaldamento a 7 spillamenti (tipica termoelettrica): intorno al 39%
ciclo combinato (quelle che utilizzano i turbogas): 55 - 60 % ma non è ancora così radicato
se vai a fare una media ponderata vedrai che il rendimento delle termoelettriche non è poi tanto superiore di quello di un motore alternativo quindi se tu consumi 8 la centrale consuma 7 (devi metterci anche le perdite della rete di trasmissione).
Un punto a vantaggio però delle centrali è il sistema di abbattimento delle polveri, NOx, SO2 ecc dei fumi che in una moto con scarico libero (anche catalitica non sarebbe uguale) direi proprio che non c'è.
8giovanni9 - Gio Nov 17, 2011 7:49 am
Oggetto:
Citazione:

si anche che circa il 50% dell'energia prodotta da una centrale elettrica viene persa lungo i cavi che portano la corrente alle utenze

esagerato...magari nel BT ma la trasmissione è fatta in AT siccome le perdite sono proporzionali al quadrato della corrente efficacie circolante.diminuisci la corrente aumentando la tensione a parità di potenza
pantegana - Gio Nov 17, 2011 8:07 am
Oggetto:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=fZVbn3b12Qk
ghisa - Gio Nov 17, 2011 8:42 am
Oggetto:
Il filmato è molto bello, le potenzialità della moto elettrica sono notevoli, la moto richiederebbe poche manutenzioni, guida semplificata al massimo solo accelleratore e freni....dateci una solo discreta una autonomia! Il trial potrebbe essere il primo sport motoristico dove il motore elettrico potrebbe essere potenzialmente equivalente a quello a scoppio.
Fulmine - Gio Nov 17, 2011 8:51 am
Oggetto:
hai ragione è esagerato
è il 6,5% non il 50
ciao
martejo - Gio Nov 17, 2011 9:56 am
Oggetto:
koki ha scritto:
Fai come me bici trial Wink....costa la metà....vai dove vuoi (o quasi) non inquini...lo puoi fare la sera se è notte in street, puoi praticarlo in posti favolosi. se invece vuoi fare motoalpinismo sono azzi Very Happy haha. Wink.
Comunque appena ho visto la gas gas elettrica mi sono detto: la prendo subito!!!...anche se posso usarla solo 1 ora e va male bello!!, posso girare in piu posti senza disturbare tanto, poi mi hanno detto quasi 9000 euro.....mmmmm a sto punto qua uno inquina eccome e rischia pure di prendersi delle multe Laughing Laughing

In effetti io mi do al motoalpinismo in bici ossia vado in moutain bike e ti dirò che mi diverto un casino. Insieme al trial sono i due sport che amo di più praticare. Ho visto le tue foto in bicitrial effettivamente te la cavi decisamente bene, non mi dispiacerebbe dedicarmici un pochino ma il tempo proprio non c'è.
Arcer - Gio Nov 17, 2011 10:20 am
Oggetto:
qualcuno e' appena uscito dal corso di sistemi energetici Rolling Eyes
snake69 - Gio Nov 17, 2011 1:45 pm
Oggetto:
Citazione:

Snake domenica avvia il cesso che ti porto in un posto incredibile

vorresti dire:con il tuo cesso,una volta avviato arrivi in un posto incredibile,cosi la cosa e'piu'completa Mr. Green
snake69 - Gio Nov 17, 2011 1:46 pm
Oggetto:
Citazione:

Una si, ma se si va in compagnia sai dove te le collega le 6/8/10 batterie?

se solo per quello facciamo un bel "ponte" Mr. Green
Luca91 - Gio Nov 17, 2011 6:07 pm
Oggetto:
non vorrei dire una cazzata ma l'anno scorso al batù durante una gara sociale c'era anche un signore con una moto elettrica (era lì per fare promozione) e mi disse che andando in discesa queste moto si ricaricavano (non so esattamente in che proporzione)

è vero o è una cazzata? mi pare ci sia qualcosa di analogo con i treni no? e se è così, qualcuno che se ne intende saprebbe dirmi qual'è il rapporto tra salita e discesa (cioè se in salita consumo 10, rifacendo lo stesso percorso all'inverso a quanto arrivo di ricarica?)
snake69 - Gio Nov 17, 2011 7:06 pm
Oggetto:
puo'anche darsi che adotti un sistema di energia cinetica,ma dubito fortemente su una moto, da trial poi anzi,riguardando bene la foto non vedo collegamenti elettrici sui freni....a meno che lavora sulla trasmissione.....boh.
snake69 - Gio Nov 17, 2011 7:11 pm
Oggetto:
Citazione:

Snake domenica avvia il cesso che ti porto in un posto incredibile

P.S per Adany.....il mio cesso non ha ancora le forche rigate,il tuo si Mr. Green
marco - Gio Nov 17, 2011 9:01 pm
Oggetto:
gianga ha scritto:
Ho provato a cercare notizie ma libero mi dice "forse cercavi scopa elettrica"...


ride ride ride ride

bella gianga Wink
marco - Gio Nov 17, 2011 9:05 pm
Oggetto:
::teo:: ha scritto:
Si ma i generatori in baita come funzionano? 90% a gasolio- A casa come caricheremmo la moto? con l'elettricità che deriva per buona parte dalla combusitone di petrolio.. Secondo me l'innovazione è necessaria e promettente, ma finchè non si cambia modo di produrre energia rimane solo un mero spostamento dell'uso della benzina: dalla moto, al generatore.


bravo teo, è proprio così al momento in italia produciamo gran parte dell'energia con il carbone che inquina in un modo assurdo, stiamo solo spostando il problema
8giovanni9 - Ven Nov 18, 2011 7:37 am
Oggetto:
Citazione:

non vorrei dire una cazzata ma l'anno scorso al batù durante una gara sociale c'era anche un signore con una moto elettrica (era lì per fare promozione) e mi disse che andando in discesa queste moto si ricaricavano (non so esattamente in che proporzione)

è vero o è una cazzata? mi pare ci sia qualcosa di analogo con i treni no? e se è così, qualcuno che se ne intende saprebbe dirmi qual'è il rapporto tra salita e discesa (cioè se in salita consumo 10, rifacendo lo stesso percorso all'inverso a quanto arrivo di ricarica?)


se tu metti il motore a corrente continua (non penso ci sia inverter su quelle moto lì) in compensazione e lo fai ruotare ad esempio facendo discesa lui si comporta da dinamo e quindi in teoria puoi ricaricare la batteria.il rapporto di ricarica però non è definibile perchè dipende dalla potenza che gli trasmetti e per recuperare quello che spendi in salita devi trasferirgli la stessa quantità di energia spesa (praticamente 5kW moltiplicato per il tempo della salita nel caso di zone dove dai tutto).sarebbe un freno motore formidabile e a dir poco fastidioso.poi magari mi sbaglio.
I treni si comportano in modo diverso.prima di tutto sono motori asincroni e quindi farli funzionare da generatore ti darebbe corrente alternata che non puoi immettere in linea in quanto quest'ultima è in continua e non sono dotati di batterie per immagazzinare le potenze in gioco.
Hanno un circuito elettronico di potenza che se non sbaglio fa parte della famiglia dei BOOST che converte parte dell'energia cinetica del treno in frenata in corrente elettrica da immettere in rete.
Le 2 peculiarità sono:
sulla linea devi almeno avere un utilizzatore se no tutta quell'energia non la recuperi e che un circuito del genere può costare anche 200'000 - 300'000 euro.

In altre parole in via teorica si potrebbe ricaricare in discesa o quando in velocità non si accelera però dopo il freno motore darebbe fastidio al 90% dei trialista (dava fastidio quello dei 4t, dico solo questo)
giulio - Ven Nov 18, 2011 10:39 am
Oggetto:
marco ha scritto:
::teo:: ha scritto:
Si ma i generatori in baita come funzionano? 90% a gasolio- A casa come caricheremmo la moto? con l'elettricità che deriva per buona parte dalla combusitone di petrolio.. Secondo me l'innovazione è necessaria e promettente, ma finchè non si cambia modo di produrre energia rimane solo un mero spostamento dell'uso della benzina: dalla moto, al generatore.


bravo teo, è proprio così al momento in italia produciamo gran parte dell'energia con il carbone che inquina in un modo assurdo, stiamo solo spostando il problema


Vero, però chi incroci non sente puzza di scarico e non sente rumore, in ogni caso questi impatti li eviti così come eviti la possibilità che ci siano sversamenti di carburante nei corsi d'acqua.

Se poi ci metti anche un controllo di trazione limiti pure l'erosione ...

Spero di vivere abbastanza per poterle provare nei giri che facciamo di solito in assoluta tranquillità e silenzio ...

Ma sono ragionamenti già fatti .....

Ciao
alberto_climber - Ven Nov 18, 2011 10:44 am
Oggetto:
giulio ha scritto:
marco ha scritto:
::teo:: ha scritto:
Si ma i generatori in baita come funzionano? 90% a gasolio- A casa come caricheremmo la moto? con l'elettricità che deriva per buona parte dalla combusitone di petrolio.. Secondo me l'innovazione è necessaria e promettente, ma finchè non si cambia modo di produrre energia rimane solo un mero spostamento dell'uso della benzina: dalla moto, al generatore.


bravo teo, è proprio così al momento in italia produciamo gran parte dell'energia con il carbone che inquina in un modo assurdo, stiamo solo spostando il problema


Vero, però chi incroci non sente puzza di scarico e non sente rumore, in ogni caso questi impatti li eviti così come eviti la possibilità che ci siano sversamenti di carburante nei corsi d'acqua.

Se poi ci metti anche un controllo di trazione limiti pure l'erosione ...

Spero di vivere abbastanza per poterle provare nei giri che facciamo di solito in assoluta tranquillità e silenzio ...

Ma sono ragionamenti già fatti .....

Ciao


Quoto ! poi prima di bocciare voglio provare...
pogopogo - Ven Nov 18, 2011 11:04 am
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
Vista così , è la più bella Trial Elettrica vista finora.
Quando in futuro arriveranno batterie potenti e molto più piccole ,allora ci sarà la svolta.
Adesso sembrano tutte dei bei 'Dinosaurini' Mr. Green Mr. Green


...beh, se si guardano le moto pre '89 (raffreddate ad aria) non e' che siano meno dinosauri... il punto e' che fintanto che non vanno in produzione a costi accettabili e non ne vengono vendute in quantita' interessanti lo sviluppo procedera' a rilento... guardiamo alle batterie: se ragioniamo che solo da pochi anni e' stato introdotto il Kers in formula 1 qualche passo avanti nel dimensionamento è stato fatto... in attesa... buon trial a tutti Wink
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