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TARATURE E REGOLAZIONI - Molla ammortizzatore rossa Evo

Daniele - Sab Nov 05, 2011 7:16 pm
Oggetto: Molla ammortizzatore rossa Evo
Qualcuno mi sa dire per che peso del pilota si dovrebbe montare la molla rossa?
daghene - Dom Nov 06, 2011 11:17 am
Oggetto:
Dagli 80 chili circa...
Trial - Dom Nov 06, 2011 11:39 am
Oggetto:
Non ci arriva sono 84 metti vestito e tutto 89 ma non ci arriva va a pacco ho rimontato la nera.
Nicodeto - Dom Nov 06, 2011 12:18 pm
Oggetto:
Trial ha scritto:
Non ci arriva sono 84 metti vestito e tutto 89 ma non ci arriva va a pacco ho rimontato la nera.


infatti da prendere assieme ci sarebbe anche il tampone. Io l'ho montata e non mi è dispiaciuta, però è necessario anche il tampone perchè da sola va a fine corsa (come la nera) come dice "Trial".
daghene - Dom Nov 06, 2011 12:43 pm
Oggetto:
Nicodeto ha scritto:
Trial ha scritto:
Non ci arriva sono 84 metti vestito e tutto 89 ma non ci arriva va a pacco ho rimontato la nera.


infatti da prendere assieme ci sarebbe anche il tampone. Io l'ho montata e non mi è dispiaciuta, però è necessario anche il tampone perchè da sola va a fine corsa (come la nera) come dice "Trial".
Hai ragione, ci vuole il tampone maggiorato assieme alla molla rossa ho montato il tutto anch'io che peso 85-87 kg e mi sono trovato molto meglio, attenzione pero' che dopo 4-5 uscite la molla cede un pochino quindi bisogna dare un giro o mezzo giro alla ghiera secondo le proprie esigenze..... Wink
Daniele - Dom Nov 06, 2011 2:13 pm
Oggetto:
Quindi tra la molla rossa e quella nera mi sembra di capire che non ci sia una grande differenza intesa come durezza?
Trial - Dom Nov 06, 2011 4:53 pm
Oggetto:
A parer mio non c'è una gran differenza parlo da amatore, so solo che per farla lavorare la rossa ma compressa parecchio altro non so
daghene - Dom Nov 06, 2011 5:59 pm
Oggetto:
Tra la molla nera della evo 10 e la molla rossa ci sono 2 mm di spessore di differenza, tra la molla nera della evo 11 e la molla rossa c'è mezzo millimetro di differenza, oltre al tampone maggiorato che la evo 11 monta di serie..... io possiedo la evo 10, con tampone maggiorato della evo 11 e molla rossa mi trovo molto meglio.....
Luca91 - Dom Nov 06, 2011 9:47 pm
Oggetto:
le evo 2009 e 2010 hanno la molla di serie davvero troppo molle. sulla 2009 l'avevo cambiata quasi subito la molla, ora l'ho cambiata anche sulla 2012 ed è sicuramente meglio dell'originale (che però era già più dura di quella della 2009)
Daniele - Lun Nov 07, 2011 11:32 am
Oggetto:
Grazie per il vostro contributo, allora mi sa che proverò a cambiare solo la molla visto che la mia Evo è 2011 e poi vediamo com'è..
Luca91 - Lun Nov 07, 2011 9:05 pm
Oggetto:
mi pare costi una trentina di euro, se non ti trovi puoi sempre tornare alla vecchia e c'hai smenato poco
daghene - Mar Nov 08, 2011 2:40 pm
Oggetto:
Daniele ha scritto:
Grazie per il vostro contributo, allora mi sa che proverò a cambiare solo la molla visto che la mia Evo è 2011 e poi vediamo com'è..
Se pesi dagli 80kg in su ti troverai solo meglio, naturalmente va regolata per benino..... Wink
Daniele - Mar Nov 08, 2011 4:30 pm
Oggetto:
Eh gli ottanta li supero...Per la regolazione penso di restare con con la ''regola''
di lasciare uno o due centimetri di affondamento a moto senza pilota,dovrebbe essere giusto così credo.
daghene - Mar Nov 08, 2011 7:15 pm
Oggetto:
Daniele ha scritto:
Eh gli ottanta li supero...Per la regolazione penso di restare con con la ''regola''
di lasciare uno o due centimetri di affondamento a moto senza pilota,dovrebbe essere giusto così credo.
E' molto soggettiva la regolazione, quello che va bene per me puo essere uno schifo per te, per esempio io lavoro con il ritorno tutto aperto, e con la ghiera circa a meta' filettatura del mono, mi trovo bene anche in motoalpinismo con questa regolazione anche sul bagnato che si dovrebbe frenare di piu il ritorno, gli amici con cui esco con la stessa moto e la stessa molla adottano delle regolazioni diverse dalla mia, ci siamo scambiati le moto per provare la differenza, io mi trovo male con la loro e viceversa ma tutti con la moto propria riusciamo ad andare negli stessi posti senza doversi aspettare praticamente siamo tutti allo stesso livello, allora penso vada bene cosi'..... Wink
Daniele - Lun Gen 30, 2012 5:22 pm
Oggetto:
Dopo tanto ho cambiato la molla e ho messo quella rossa, non ho usato molto la moto però.
La prima impressione, sicuramente, è che sia più dura e non c'è dubbio.
Dovrò aspettare il prossimo finesettimana per provare meglio anche con diverse tarature.
SteTrial - Lun Gen 30, 2012 6:01 pm
Oggetto:
raga,ma quali chiavi servono per regolare quella molla? io peso 57 con tuta e stivali,almeno credo..
daghene - Lun Gen 30, 2012 6:50 pm
Oggetto:
Penso che con il tuo peso non sera cambiare la molla,comunque esistono le chiavi apposite io uso un pezzo di alluminio (per non rovinare la ghiera) fatto a cacciavite e il martello... Wink
lazzaro54 - Mar Gen 31, 2012 8:22 am
Oggetto:
va bene anche un listello di legno e martello ......
SteTrial - Mar Gen 31, 2012 8:36 pm
Oggetto:
Vorrei regolarla perchè vi spiego, siccome peso troppo poco,mi capita spesso di arrivare col dietro secco su un muro o roccia e poi rimbalza moltissimo..
Luke90 - Mar Gen 31, 2012 8:51 pm
Oggetto:
La regolazione che devi cambiare non è il precarico molla ma devi agire sul registro idraulico...piu precisamente devi chiudere la vite in modo tale da rallentare il ritorno e quindi limitare il rimbalzo...incomicia a chiudere di 5 scatti e vedi come ti trovi poi puoi regolare al meglio con uno o due scatti...
Luca91 - Mar Gen 31, 2012 11:06 pm
Oggetto:
e poi puoi anche smollare al massimo le ghiere del mono così diventa più molle. se poi proprio non ti trovi mi sembra che anche per gg esista una molla più morbida, per il sachs della evo è gialla
adany - Mer Feb 01, 2012 9:08 am
Oggetto:
Stefen . a mio parere ai il gommotto rotto , se nn lavora quello il mono andando a pacco picchia senza freno e lavora male . se nn è mai stato controllato fallo cambiare , con poca spesa tanta resa . conta + quello del tipo di molla per fare "muri" .. per la trazione le cose cambiano .. ...
SteTrial - Mer Feb 01, 2012 8:39 pm
Oggetto:
ah capisco.. Mi sa che faccio prima ad aspettare e cambiare moto Smile Io non sono molto bravo a controllare quelle cose,ho paura di sbagliare,le ghiere cosa sono? quelle due viti che si devono smollare? il gommotto sarebbe? Wink
lazzaro54 - Gio Feb 02, 2012 9:21 am
Oggetto:
le ghiere sono quella coppia di corone dentate in alluminio che stanno sotto alla molla.. servono per smollarla o indurirla .....
il gommotto è nient'altro che il tampone in gomma che sta tra la base del mono e lo stelo cromato in acciaio .............

ah, il mono è quel coso cilindrivo con una molla che sta nella parte posteriore della moto (in un paio di casi anche di fianco .... ) Mr. Green olaola
adany - Gio Feb 02, 2012 9:34 am
Oggetto:
PS: la moto è quella cosa con ruote che sta solitamente nel garage .. la tua dovrebbe essere rossa Mr. Green Mr. Green
snake69 - Gio Feb 02, 2012 11:09 am
Oggetto:
Citazione:

la moto è quella cosa con ruote che sta solitamente nel garage ..

io di solito quando entro nel garage guardo la moto e mi domando che cosa ho effettivamente in mano.....bho Shocked Mr. Green
lazzaro54 - Gio Feb 02, 2012 11:26 am
Oggetto:
adany ha scritto:
PS: la moto è quella cosa con ruote che sta solitamente nel garage .. la tua dovrebbe essere rossa Mr. Green Mr. Green


scusa Luca, cos'è il garage? Shocked Shocked Laughing Laughing
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