www.mototrial.it

VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - Stop EURO 0 Lombardia

ploca94 - Ven Nov 04, 2011 2:35 pm
Oggetto: Stop EURO 0 Lombardia
E' ormai Legge il Fermo Definitivo a Tempo Indeterminato ,alla circolazione di Ciclomotori e Motocicli Euro 0 a 2 Tempi !!!
Ma è possibile che una Regione possa fare una cosa del genere ??
Ma siamo in Italia o NO ?

Dal sito Regione Lombardia :

Per tutto il territorio regionale

A partire dal 15 ottobre 2011 e senza più alcuna interruzione temporale, fermo permanente della circolazione per i motoveicoli e i ciclomotori a due tempi di classe Euro 0, in tutte le zone del territorio regionale (A1, A2, B, C1 e C2), da lunedì a domenica, dalle 00,00 alle 24,00.

Si ricorda che rimane vigente fermo permanente degli autobus M3 adibiti al Trasporto Pubblico Locale (TPL) di classe Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 diesel, da lunedì alla domenica dalle 00.00 alle 24.00 su tutto il territorio regionale.



VEICOLI ESCLUSI DAL FERMO:

1. veicoli elettrici leggeri da città, veicoli ibridi e multimodali, micro veicoli elettrici ed elettroveicoli ultraleggeri;

2. veicoli muniti di impianto, anche non esclusivo, alimentato a gas naturale o gpl, per dotazione di fabbrica o per successiva installazione;

3. veicoli alimentati a diesel (gasolio), dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri sottili (filtri FAP) sia per dotazione di fabbrica, sia per successiva installazione. (N.B. Per "efficace sistema di abbattimento delle polveri sottili" si intende un sistema FAP in grado di garantire un valore di emissione del particolato pari o inferiore al limite fissato per gli Euro 3).

4. veicoli storici, purché in possesso dell’attestato di storicità o del certificato di identità/omologazione, rilasciato a seguito di iscrizione negli appositi registri storici.

5. veicoli classificati come macchine agricole di cui all’art. 57 del Decreto legislativo 285/1992;

6. motoveicoli e ciclomotori dotati di motore a quattro tempi anche se omologati precedentemente alla direttiva n. 97/24/CEE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 giugno 1997, relativa a taluni elementi o caratteristiche dei veicoli a motore a due o tre ruote, cosiddetti euro 0 o pre-Euro 1. I motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 0 non possono circolare (allegato 1 alla D.G.R 9958/09), mentre le restanti tipologie di ciclomotori e motocicli a due tempi possono circolare.


7. veicoli con particolari caratteristiche costruttive o di utilizzo a servizio di finalità di tipo pubblico o sociale, di seguito specificati:

veicoli, motoveicoli e ciclomotori della Polizia di Stato, della Polizia penitenziaria, della Guardia di Finanza, delle Forze Armate, del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, della Croce rossa italiana, dei corpi e servizi di Polizia municipale e provinciale, della Protezione Civile e del Corpo Forestale;
veicoli di pronto soccorso sanitario;
scuola bus e mezzi di trasporto pubblico locale (TPL) – fatto salvo quanto già disciplinato per i veicoli di categoria M3 con DGR n. 4924 del 15/06/2007 e n. 6418 del 27/12/2007;
veicoli muniti del contrassegno per il trasporto di portatori di handicap ed esclusivamente utilizzati negli spostamenti del portatore di handicap stesso;
autovetture targate CD e CC.
8giovanni9 - Ven Nov 04, 2011 2:47 pm
Oggetto:
Parlano tanto bene del FAP.
un filtro capace di trattenere le polveri finchè pieno per poi liberarle tutto in un colpo con annessa fumata nera dallo scarico durante la decantata rigenerazione in marcia del filtro.
mi spiegate che utililità ha un filtro che prima cattura poi rilascia uscire tutto il bloccato in un istante.
ha solo l'utilità di aver introdotto l'euro 5 così da aumentare il bollo a tutte quelle senza.LADRI!!
alberto_climber - Ven Nov 04, 2011 3:22 pm
Oggetto:
8giovanni9 ha scritto:
Parlano tanto bene del FAP.
un filtro capace di trattenere le polveri finchè pieno per poi liberarle tutto in un colpo con annessa fumata nera dallo scarico durante la decantata rigenerazione in marcia del filtro.
mi spiegate che utililità ha un filtro che prima cattura poi rilascia uscire tutto il bloccato in un istante.
ha solo l'utilità di aver introdotto l'euro 5 così da aumentare il bollo a tutte quelle senza.LADRI!!

Durante la fase di riegenerazione del FAP la centralina elettronica cambia mappatura iniettando molto piu' gasolio soprattutto in fase POST, questo arriva direttamente nel FAP che date le alte temperature si incendia e brucia il particolato ivi presente, quasi totalmente.
Tale procdeura avviene raramente e solo se è intasato (ad esempio per marcia a basse velocità e temperature) in quanto l' eccesso di gasolio alza di molto le temperature in camera e contribuisce alla diluizione dell' olio motore, accorciando di conseguenza gli intervalli di sostituzione olio motore.
E' sufficiente ?
Che poi la legge sia ingiusta sui 2T ok ci puo' stare...
montesa68 - Ven Nov 04, 2011 3:59 pm
Oggetto: Re: Stop EURO 0 Lombardia
ploca94 ha scritto:
E' ormai Legge il Fermo Definitivo a Tempo Indeterminato ,alla circolazione di Ciclomotori e Motocicli Euro 0 a 2 Tempi !!!
Ma è possibile che una Regione possa fare una cosa del genere ??
Ma siamo in Italia o NO ?? Dobbiamo bruciare la Bandiera ??
Cosa significa Lombardia ? non è una Regione come le altre ? perchè siamo i soliti 'discriminati' ??
Bisogna andare a MANIFESTARE IN REGIONE !!! NON SE NE PUO' PIU' !!!

E tutte le belle Targhe ciclomotore che hanno fatto rifare ai ciclomotori Euro 0 ,adesso le rimborsano ??

Dal sito Regione Lombardia :

Per tutto il territorio regionale

A partire dal 15 ottobre 2011 e senza più alcuna interruzione temporale, fermo permanente della circolazione per i motoveicoli e i ciclomotori a due tempi di classe Euro 0, in tutte le zone del territorio regionale (A1, A2, B, C1 e C2), da lunedì a domenica, dalle 00,00 alle 24,00.

Si ricorda che rimane vigente fermo permanente degli autobus M3 adibiti al Trasporto Pubblico Locale (TPL) di classe Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 diesel, da lunedì alla domenica dalle 00.00 alle 24.00 su tutto il territorio regionale.



VEICOLI ESCLUSI DAL FERMO:

1. veicoli elettrici leggeri da città, veicoli ibridi e multimodali, micro veicoli elettrici ed elettroveicoli ultraleggeri;

2. veicoli muniti di impianto, anche non esclusivo, alimentato a gas naturale o gpl, per dotazione di fabbrica o per successiva installazione;

3. veicoli alimentati a diesel (gasolio), dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri sottili (filtri FAP) sia per dotazione di fabbrica, sia per successiva installazione. (N.B. Per "efficace sistema di abbattimento delle polveri sottili" si intende un sistema FAP in grado di garantire un valore di emissione del particolato pari o inferiore al limite fissato per gli Euro 3).

4. veicoli storici, purché in possesso dell’attestato di storicità o del certificato di identità/omologazione, rilasciato a seguito di iscrizione negli appositi registri storici.

5. veicoli classificati come macchine agricole di cui all’art. 57 del Decreto legislativo 285/1992;

6. motoveicoli e ciclomotori dotati di motore a quattro tempi anche se omologati precedentemente alla direttiva n. 97/24/CEE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 giugno 1997, relativa a taluni elementi o caratteristiche dei veicoli a motore a due o tre ruote, cosiddetti euro 0 o pre-Euro 1. I motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 0 non possono circolare (allegato 1 alla D.G.R 9958/09), mentre le restanti tipologie di ciclomotori e motocicli a due tempi possono circolare.


7. veicoli con particolari caratteristiche costruttive o di utilizzo a servizio di finalità di tipo pubblico o sociale, di seguito specificati:

veicoli, motoveicoli e ciclomotori della Polizia di Stato, della Polizia penitenziaria, della Guardia di Finanza, delle Forze Armate, del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, della Croce rossa italiana, dei corpi e servizi di Polizia municipale e provinciale, della Protezione Civile e del Corpo Forestale;
veicoli di pronto soccorso sanitario;
scuola bus e mezzi di trasporto pubblico locale (TPL) – fatto salvo quanto già disciplinato per i veicoli di categoria M3 con DGR n. 4924 del 15/06/2007 e n. 6418 del 27/12/2007;
veicoli muniti del contrassegno per il trasporto di portatori di handicap ed esclusivamente utilizzati negli spostamenti del portatore di handicap stesso;
autovetture targate CD e CC.

A breve seguiranno Emilia Romagna e Piemonte Very Happy
cico - Ven Nov 04, 2011 4:05 pm
Oggetto:
FAP (del gruppo PSA) e DPF (tutti gli altri) sono 2 sistemi di filtro "antiparticolato" diversi tra loro come è completamente diversa la loro rigenerazione.
Misso - Ven Nov 04, 2011 4:10 pm
Oggetto:
Mi sa che iniziero' le pratiche per "storicizzare" una Beta Zero del '92 che ho in cantina.... Shocked
ploca94 - Ven Nov 04, 2011 4:10 pm
Oggetto:
Mi sembrate OT

Cosa c'entra il FAP con le moto ??

Comunque Vigili e varie Forze dell'ordine ,compresi Uffici Motorizzazione ;dicono di non spargere la voce ,perchè non hanno ancora ricevuto Notizie !!!!

Siamo proprio in Italia Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
adany - Ven Nov 04, 2011 4:40 pm
Oggetto:
fino a che anno le 2t sono euro 0??
ploca94 - Ven Nov 04, 2011 4:51 pm
Oggetto:
Indicativamente 1996/1997 ,in base alle omologazioni che ha fatto ogni casa per i propri modelli.
Misso - Ven Nov 04, 2011 4:54 pm
Oggetto:
Guarda qui:
http://www.motoclub-tingavert.it/a586s.html
pogopogo - Ven Nov 04, 2011 5:12 pm
Oggetto:
...a quando una normativa euro 5 anche per la stufa del mio vicino di casa? da li', oltre che polveri non proprio sottili, esce anche la diossina quando ci brucia gli imballaggi di plastica... Mr. Green

(altro che tre litri di miscela al 2% in un pomeriggio sparpagliati in qualche chilometro quadrato)
ploca94 - Ven Nov 04, 2011 5:32 pm
Oggetto:
Sono i 'soliti' controsensi dei 'soliti' finti ambientalisti...che lasciano il SUV acceso fuori dall' Ufficio del P@@@@@@@e ..tanto la benzina non la pagano loro Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
snake69 - Ven Nov 04, 2011 7:13 pm
Oggetto:
Citazione:

mi spiegate che utililità ha un filtro che prima cattura poi rilascia uscire tutto il bloccato in un istante.

quando accendi la macchina in garage non vedi fumo, non senti la puzza.....che bello! Very Happy
Fulmine - Lun Nov 07, 2011 7:38 pm
Oggetto:
il mio consuocero c'ha l'apecar sai quello con tregomme? 50ino 2t lui lo usa per lavoro ora come fà?
pumpum66 - Mar Nov 15, 2011 8:44 pm
Oggetto:
ma il bollo va pagato lo stesso anche se non possiamo più usare la moto??
Geniale!
ploca94 - Mer Nov 16, 2011 7:14 am
Oggetto:
Infatti secondo me è 'anticostituzionale' ,paghi bollo ,targa nuova ,assicurazione ,e ti fanno pure il Collaudo Idea Idea Idea Intanto tutto tace...gli Agenti delle varie polizie non sanno niente... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
vincens - Ven Nov 18, 2011 8:39 pm
Oggetto:
Ho chiesto stamane ad un vigile della mia zona e non ne sa niente neppure lui , vedete un po' voi .
snake69 - Sab Nov 19, 2011 7:45 am
Oggetto:
Citazione:

gli Agenti delle varie polizie non sanno niente...

meglio cosi.....intanto continuiamo ad usarle.
miticofantic - Sab Nov 19, 2011 8:11 am
Oggetto:
a giaveno c'e' una ditta di trasporto pubblico che non ha neanche un mezzo a norma.la mattina averne uno davanti ,mentre porto mia figlia a scuola, e' un vero toccasana!almeno si rispettano le distanze di sicurezza! Mr. Green Mr. Green olaola
ploca94 - Sab Nov 19, 2011 8:25 am
Oggetto:
miticofantic ha scritto:
a giaveno c'e' una ditta di trasporto pubblico che non ha neanche un mezzo a norma.la mattina averne uno davanti ,mentre porto mia figlia a scuola, e' un vero toccasana!almeno si rispettano le distanze di sicurezza! Mr. Green Mr. Green olaola


E' specificato nel decreto che mezzi pubblici e delle varie Amministrazioni sono esenti dal fermo... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
I fusi orari sono GMT
Powered by phpBB 2.0.23 © 2001 phpBB Group