www.mototrial.it

MOTORI E TECNICA - controvolano evo2011

mauro05/30/79 - Gio Ott 13, 2011 8:56 pm
Oggetto: controvolano evo2011
ciao, volevo sapere csa ne pensate (pro e contro) del controvolano per evo, vorrei "addolcire" un po' la moto!
Luca91 - Gio Ott 13, 2011 9:45 pm
Oggetto:
domanda stupida che probabilmente non centra niente: hai provato a montare un gas normale (colore nero) al posto del rapido (bianco)?
marbon60 - Gio Ott 13, 2011 9:53 pm
Oggetto:
Tu stai parlando del peso aggiuntivo da montare sul volano vero?
Perchè devi sapere che la Evo ha un controvolano dal lato della frizione, montato sull'albero motore, del peso di circa 600/700 grammi. Quando è uscita la Evo, per preparare la moto da gara così come si faceva per la Rev, si toglieva tale peso, ma poi si sono scoperti un paio di inconvenienti: 1° quando si impattava su un grosso ostacolo, con il motore al massimo dei giri, tutta l'inerzia era data dal volano e così si rompeva la chiavetta del volano stesso; il 2° inconveniente era nell'uso non estremo, perchè il motore rapidamente prendeva giri, ma altrettanto rapidamente li perdeva, così ti trovavi in cima agli ostacoli con il motore che si piantava di colpo!
(l'ho appena montato sulla Evo di mio figlio che è stata preparata da Bosi nel 2009 e la moto è molto più fluida ed "umana")
Per quanto riguarda il peso sul volano, personalmente non l'ho provato, ma mi hanno detto che per il mercato della Gran Bretagna sia montato di serie per adattare la moto ai terreni sempre umidi di quelle latitudini. Piuttosto se hai la Evo 290 - 2 tempi usala in mappatura 2, la trovo più semplice.
evo4t - Ven Ott 14, 2011 7:25 am
Oggetto:
Se ti interessa lo vendo 50€ compresa spedizione,praticamente nuovo(probabilmente torno al 4T),ti addolcisce l'erogazione ottimo sul bagnato, poi in estate lo puoi sempre smontare sono 2 viti.............
Fede (Po) - Ven Ott 14, 2011 9:59 am
Oggetto:
Pesi aggiuntivi al volano non sono deteminanti e a mio avviso non servono. Quelli di serie sono già perfettamene tarati (volano e controvolano/albero)
cico - Ven Ott 14, 2011 5:39 pm
Oggetto:
Ho provato una EVO 290/'10 con il peso aggiuntivo sul volano, ma non mi è piaciuta. "Troppo" lenta alla prima apertura, poi sopra ("quasi" in alto)"troppo"veloce. Nell'insieme,per niente liscia. Tempo dopo, per addolcire la mia,da un amico tornitore me ne sono fatto fare uno "su misura". L'originale Beta pesa quasi 1 kg, ma il peso è troppo verso il centro volano. Me lo son fatto fare da 450 gr ma il più esterno possibile(e non mi serve neanche lo spessore da mettere sotto il carter). E' diventata molto più liscia,la schiena è più piatta e tiene anche con un filo di gas(molto più filo di prima). L'originale non saprei se consigliarlo. Avrei qualche dubbio. Ps: ho anch'io un EVO 290/10 un pò manomesso....
gianga - Lun Nov 26, 2012 6:14 pm
Oggetto:
Per addolcire questa moto (290 2011) qualcuno ha provato altre soluzioni?
Pedro_CH - Lun Nov 26, 2012 6:19 pm
Oggetto:
Zucchero nel serbatoio Mr. Green
olaola
Fede (Po) - Lun Nov 26, 2012 6:26 pm
Oggetto:
- Agire sulla testa (scompressione)ci sono apposite guarnizioni oppure i kit modificabili.
- cambio denti pignone/corona
- modiifca gas da rapido a normale

Con questi passaggi la differenza la senti, poi il volano è un ulteriore upgrade
gianga - Lun Nov 26, 2012 8:54 pm
Oggetto:
Cosa sono questi kit modificabili?
chefmax - Lun Nov 26, 2012 10:49 pm
Oggetto:
Citazione:

ciao, volevo sapere csa ne pensate (pro e contro) del controvolano per evo, vorrei "addolcire" un po' la moto!

Premesse: io sono un pilota che ama guidare con morbidezza, ho 50 anni, ho una evo 2011 acquistata fine 2010 e ci ho messo subito il volano maggiorato (credo sia di 750 e non di 1000)
Vantaggi: meno prontezza già c'è ne' tanta, più modulabilità nel guidato, migliore aderenza nel viscido, dopo una sgasata hai più inerzia a gas chiuso la moto prosegue bene (english riders know what i mean).
Svantaggi: prosegue sugli ostacoli se non chiudi tempestivamente il gas o non tiri la frizione vai lunghetto (ecco se fosse la metà del peso, mi piacerebbe provarlo) non adatto a guida sul posteriore, palleggi e muri con stacchi violenti.
Non ravviso altre indicazioni, piuttosto ti suggerisco di prendere al volo l'offerta di evo4t, provare vale più di qualsiasi consiglio.
Fede (Po) - Mar Nov 27, 2012 7:40 pm
Oggetto:
Il kit inserti con testa scomponibile. Mi sembra che ce li abbia in catalogo anche qualche sponsor del sito (per gas gas sicuramente S3)
gianga - Ven Dic 07, 2012 9:07 pm
Oggetto:
Per montare la massa aggiuntiva sul volano occorrono particolari precauzioni? Coppia serraggio delle due viti? Il frenafiletti è necessario?
Very Happy
I fusi orari sono GMT
Powered by phpBB 2.0.23 © 2001 phpBB Group