Per me è molto importante in tutte le situazioni che richiedono precisione e controllo, soprattutto quando si ha poco allenamento, con la seconda spesso la moto ti porta in giro lei. Inoltre è propedeutica per la guida soprattutto in zona.
Io personalmente ho fatto l'errore di usare troppo la seconda anni fa, quando ho scoperto i benefici ho subito modificato la guida e allora non guidavo un 4t ma un 2t.
Diciamo che se hai paura di arrivare corto in qualche passaggio allora vai di seconda, meglio arrivare lunghi e mettere un piede che tornare indietro, ma se vuoi perfezionare la guida per me è meglio imparare a sfruttare un pò di più i giri del motore. Naturalmente è consigliabile, anche e soprattutto, in situazioni dove non serve tanta spinta ma piuttosto la precisione.
Mediamente le moto che ci sono in giro oggi hanno tanta potenza già da sotto e sembra che siano da guidare in quel range di giri ma sinceramente non mi sembra una guida che agevola l'amatore, sarò io che mi ritrovo sempre controcorrente o si è perso un pò il limite per dar spazio a senzazioni più adrenaliniche che efficaci?
![Wink](images/smiles/icon_wink.gif)