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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - la prima?

Fulmine - Lun Ott 10, 2011 7:40 pm
Oggetto: la prima?
nel trial è talmente corta che serve a cosa?
pogopogo - Lun Ott 10, 2011 8:24 pm
Oggetto:
...per fare trial, a volte in zona a volte in motoalpinismo, risparmiando gli ingranaggi di seconda e terza... Laughing Laughing Laughing
Luca91 - Lun Ott 10, 2011 9:31 pm
Oggetto:
secondo me il discorso è troppo generico e troppo soggettivo, dipende dal tipo di moto e dal tipo di guida.

per farti un esempio sul 125 la usavo molto, sul 4t pure e ora col 2t molto meno però ogni tanto nel guidato stretto la trovo ancora comoda piuttosto che attaccarsi alla frizione...
ghisa - Lun Ott 10, 2011 11:03 pm
Oggetto:
Per il mio stile di guida la prima è totalmente inutile, avrei preferito avere una 4° utilizzabile. Il mio pensiero è rivolto alle moto a 5 marce.
Niki_Cott - Mar Ott 11, 2011 6:08 am
Oggetto:
[quote="Luca91"]secondo me il discorso è troppo generico e troppo soggettivo, dipende dal tipo di moto e dal tipo di guida.

Quoto
snake69 - Mar Ott 11, 2011 6:56 am
Oggetto:
quando fai zone la prima marcia e'importante.
Circus70 - Mar Ott 11, 2011 7:55 am
Oggetto:
Per mè con un 4t o la Ossa serve ...... per il resto dei 2T nò .......
pelliccia - Mar Ott 11, 2011 8:03 am
Oggetto:
se leggi sul forum c'è chi sale anche su muri da 150cm in prima Laughing
Circus70 - Mar Ott 11, 2011 8:22 am
Oggetto:
pelliccia ha scritto:
se leggi sul forum c'è chi sale anche su muri da 150cm in prima Laughing


infatti ........penso che se mi vedono andare in moto mi scancellano dal forum ....... Surprised Surprised Surprised
lazzaro54 - Mar Ott 11, 2011 9:09 am
Oggetto:
ho imparato ad usare la prima e mi ci trovo benissimo per fare alcune cose ....
controlli meglio la moto in cima all'ostacolo (dipende dall'ostacolo, ovvio) e anche durante lo stacco .....
questo è per quanto mi riguarda .......
Alby73 - Mar Ott 11, 2011 9:37 am
Oggetto: la prima
Io faccio parecchio trial in zona e la prima la uso tantissimo su GG e Sherco, la seconda e soprattutto la terza mi sparano su gli ostacoli... Alcuni miei amici con beta e montesa 2T hanno delle prime cortissime e preferiscono la seconda..
martejo - Mar Ott 11, 2011 10:05 am
Oggetto:
Per me è molto importante in tutte le situazioni che richiedono precisione e controllo, soprattutto quando si ha poco allenamento, con la seconda spesso la moto ti porta in giro lei. Inoltre è propedeutica per la guida soprattutto in zona.
Io personalmente ho fatto l'errore di usare troppo la seconda anni fa, quando ho scoperto i benefici ho subito modificato la guida e allora non guidavo un 4t ma un 2t.
Diciamo che se hai paura di arrivare corto in qualche passaggio allora vai di seconda, meglio arrivare lunghi e mettere un piede che tornare indietro, ma se vuoi perfezionare la guida per me è meglio imparare a sfruttare un pò di più i giri del motore. Naturalmente è consigliabile, anche e soprattutto, in situazioni dove non serve tanta spinta ma piuttosto la precisione.
Mediamente le moto che ci sono in giro oggi hanno tanta potenza già da sotto e sembra che siano da guidare in quel range di giri ma sinceramente non mi sembra una guida che agevola l'amatore, sarò io che mi ritrovo sempre controcorrente o si è perso un pò il limite per dar spazio a senzazioni più adrenaliniche che efficaci? Wink
lazzaro54 - Mar Ott 11, 2011 10:21 am
Oggetto:
martejo ha scritto:
Per me è molto importante in tutte le situazioni che richiedono precisione e controllo, soprattutto quando si ha poco allenamento, con la seconda spesso la moto ti porta in giro lei. Inoltre è propedeutica per la guida soprattutto in zona.
Io personalmente ho fatto l'errore di usare troppo la seconda anni fa, quando ho scoperto i benefici ho subito modificato la guida e allora non guidavo un 4t ma un 2t.
Diciamo che se hai paura di arrivare corto in qualche passaggio allora vai di seconda, meglio arrivare lunghi e mettere un piede che tornare indietro, ma se vuoi perfezionare la guida per me è meglio imparare a sfruttare un pò di più i giri del motore. Naturalmente è consigliabile, anche e soprattutto, in situazioni dove non serve tanta spinta ma piuttosto la precisione.
Mediamente le moto che ci sono in giro oggi hanno tanta potenza già da sotto e sembra che siano da guidare in quel range di giri ma sinceramente non mi sembra una guida che agevola l'amatore, sarò io che mi ritrovo sempre controcorrente o si è perso un pò il limite per dar spazio a senzazioni più adrenaliniche che efficaci? Wink


stavolta straquoto l'attempato montesista ..... Cool Laughing
VALCHISUN - Mar Ott 11, 2011 12:05 pm
Oggetto:
Molti trialisti usano la prima nelle zone "guidate", secondo me il difficile e' vincere la paura di restare fermi sul posto utilizzando la prima, specie dove l'aderenza e' piu' precaria, terreno viscido, pietre con polvere e sabbia sopra, le moto moderne sono esageratamente reattive, se apri in prima con decisione e' facile scavare una buca invece di avanzare, credo che conti molto il "tacto de gas", la seconda tende a perdonare di piu' gli errori del pilota, meno probabilita' di "sterrare" e di non andare avanti!Diciamo che l'utilizzo di una marcia lunga e' una specie di controllo di trazione "naturale".....
Sicuramente alcune moto sono piu' adatte di altre ad essere utilizzate in prima per una diversa erogazione della coppia motrice ai bassi regimi, le quattro tempi e la Ossa ad esempio!
SteTrial - Mar Ott 11, 2011 2:39 pm
Oggetto:
Devo dire che questo argomento serve a tanti Rolling Eyes
martejo - Mar Ott 11, 2011 3:12 pm
Oggetto:
SteTrial ha scritto:
Devo dire che questo argomento serve a tanti Rolling Eyes

63 utenti l'hanno letto... poi... una in più o in meno...

Per qualcuno potrebbe rientrare in una di quelle discussioni che lo fanno avvicinare al Toni mondiale.
SteTrial - Mar Ott 11, 2011 4:53 pm
Oggetto:
ahahahahhahah ride ride non significa che hanno letto 63 utenti,può anche darsi che hanno letto soltanto il primo messaggio e poi sono usciti.. Ci si perde in un bicchier d'acqua '' senza offesa è Smile '' ,che domanda è cosa serve la prima? se riesci ad andare in prima ci vai altrimenti metti in seconda se vuoi andare piu forte..
Luca91 - Mar Ott 11, 2011 5:40 pm
Oggetto:
SteTrial ha scritto:
se riesci ad andare in prima ci vai altrimenti metti in seconda se vuoi andare piu forte..


e se metto la terza vado ancora più forte? e se metto la quarta dici che lo batto tony bou o è meglio la 5?
diegog - Mar Ott 11, 2011 5:44 pm
Oggetto:
troppa fatica, monta un sequenziale.
Cobra3 - Mar Ott 11, 2011 5:54 pm
Oggetto:
Quoto Martejo e aggiungo: all'inizio si usano le marce più alte per paura di non arrivare o di scivolare, più impari più usi la prima che ti dà maggior precisione. tutto questo in zona, per il motoalpinismo sono daccordo che la prima serve a poco ma quello è un altro sport Mr. Green
Billy - Mar Ott 11, 2011 6:00 pm
Oggetto:
Cobra3 ha scritto:
Quoto Martejo e aggiungo: all'inizio si usano le marce più alte per paura di non arrivare o di scivolare, più impari più usi la prima che ti dà maggior precisione. tutto questo in zona, per il motoalpinismo sono daccordo che la prima serve a poco ma quello è un altro sport Mr. Green


Quoto & Riquoto...
lazzaro54 - Mar Ott 11, 2011 7:34 pm
Oggetto:
Cobra3 ha scritto:
Quoto Martejo e aggiungo: all'inizio si usano le marce più alte per paura di non arrivare o di scivolare, più impari più usi la prima che ti dà maggior precisione. tutto questo in zona, per il motoalpinismo sono daccordo che la prima serve a poco ma quello è un altro sport Mr. Green


se è per quello, ti garantisco che anche in alcuni tratti di motoalpinismo la prima serve, uuuuuuuuhhhhh se serve ..... Shocked Shocked
anche se, come dici tu, è un'altro sport .... Laughing Laughing
ghisa - Mar Ott 11, 2011 11:14 pm
Oggetto:
E' sempre la solita storia...le moto da gara sono belle ma non completamente adatte al motoalpinismo. La mia montesa ha 5 marce ma ne uso solo tre, la prima troppo corta la quarta troppo lunga per il fuoristrada e troppo corta per i trasferimenti. Avrebbero potuto eliminare la prima e fare la 4 più vicina alla terza....un bel cambio a 4 marce!
presidentbarpernisa - Mer Ott 12, 2011 6:27 am
Oggetto:
ghisa ha scritto:
E' sempre la solita storia...le moto da gara sono belle ma non completamente adatte al motoalpinismo. La mia montesa ha 5 marce ma ne uso solo tre, la prima troppo corta la quarta troppo lunga per il fuoristrada e troppo corta per i trasferimenti. Avrebbero potuto eliminare la prima e fare la 4 più vicina alla terza....un bel cambio a 4 marce!


Se hai un Montesa 315, prova a montare una corona da 41 denti, si allungano leggermente le marce a beneficio, sia della giuda in zona (dove adesso uso tantissimo la 1à) che dei giri motoalpinistici. Non sono Toni Bu, ma ci vado vicino... Very Happy Very Happy Very Happy Laughing Laughing Laughing
ghisa - Mer Ott 12, 2011 12:55 pm
Oggetto:
Giocare sui denti della corona è cosa nota. Resta il fatto che gli attuali cambi a 5 marce sono quasi tutti mal rapportati, sarebbe stato meglio montare un 4° più corta da utilizzo fuoristrada. Non capisco la scelta di montare 2 marce per trasferimenti e 3 per fuoristrada...non era più ragionevole montare 4 marce da fuoristrada ed una da trasferimento?
lazzaro54 - Mer Ott 12, 2011 12:57 pm
Oggetto:
non tutte le trial hanno 5 marce .. Evo, GG e anche Ossa ne montano 6 .....
Luca91 - Mer Ott 12, 2011 4:40 pm
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:
non tutte le trial hanno 5 marce .. Evo, GG e anche Ossa ne montano 6 .....


infatti lui dice che tutti i cambi a 5 marce sono mal rapportati, non tutti i cambi di tutte le moto.

e cmq i 4t, che in teoria dovrebbero essere più portati per il motoalpinismo rispetto ai 2t, hanno 5 marce
martejo - Gio Ott 13, 2011 8:46 am
Oggetto:
Ma quante pippe vi fate? E il cambio e il mono e il motore e la corona... a me c'è solo una cosa che manca veramente... il tempo... trovato quello tutto il resto va bene olaola
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