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MOTORI E TECNICA - LIQUIDO

fra - Gio Apr 13, 2006 10:15 am
Oggetto: LIQUIDO
Sad Da qualche giorno sul mio beta rev3 succede che mi esce del liquido dallo sfiato posto sul tappo del radiatore..Voglio precisare che questo succede anche quando la moto è 5 minuti che gira. In poche parole questo mi succede anche quando la moto è tiepida.
Ho fatto a caso che quesa perdita non è data dall ebollizione del liquido, perche non si vede la minima ombra di vapore...
Qualche mio amico mi ha parlato della guarnizione della testa rotta.. bha non so... Confused Crying or Very sad Crying or Very sad
che puo essere??
CrazyLife - Gio Apr 13, 2006 10:33 am
Oggetto:
Se la testa ha la guanizione bruciata gli effetti sono due :
a) l'acqua cala di livello
b) se apri il tappo del radiatore a motore acceso l'acqua fa le bolle ( non necessariamente di ebolizzione ma dovuto alla pressione interna )
questi in genere i casi in cui la guarnizione cede. Altri casi ( più gravi ) sono quelli dove la guarnizione completamente usurata manda acqua nel cilindro, ma in questi casi ma moto non riesce neache a partire.
Ciao Pietro.
Anonymous - Gio Apr 13, 2006 12:22 pm
Oggetto:
Sul tappo del radiatore c'e' ancora la guarnizione?
a me e' successa la stessa cosa poi mi sono accorto che il tappo non aveva piu la guarnizione mistero....
saveen - Gio Apr 13, 2006 3:41 pm
Oggetto:
Io ho sostituito due volte il liquido del radiatore, l'operazione l'ho fatta a motore freddo, alla prima accensione dopo la sostituzione del liquido la moto dopo un paio di minuti inizia a scaricare l'acqua dal tubicino in plastica posto sopra il tappo del radiatore, ho sempre pensato che fosse una cosa normale in quanto con il calore il volume dell'acqua aumenta e la parte eccedente viene espulsa......ma forse sbaglio????
saveen - Sab Apr 15, 2006 4:16 pm
Oggetto:
Nessuno sa dare ulteriori chiarimenti??
Per scrupolo oggi ho riabboccato il liquido del radiatore (rev3 del 2000) fino a sfiorare il tappo di riempimento, ho acceso la moto e mi sono fatto un giro ho notato che per ben 30 minuti la moto scaricava acqua dallo sfiato posto sopra il tappo. Tornato a casa, tolto il tappo del radiatore, ho notato logicamente che il livello dell'acqua si era abbassato fino a non occupare tutto il collo di riempimento del radiatore. Mi chiedo adesso ....è normale??? Oppure il tappo deve essere ermetico e non far uscire neppure una goccia??
kreps - Sab Apr 15, 2006 11:16 pm
Oggetto:
saveen ha scritto:
Nessuno sa dare ulteriori chiarimenti??
Per scrupolo oggi ho riabbocato il liquido del radiatore (rev3 del 2000) fino a sfiorare il tappo di riempimento, ho acceso la moto e mi sono fatto un giro ho notato che per ben 30 minuti la moto scaricava acqua dallo sfiato posto sopra il tappo. Tornato a casa, tolto il tappo del radiatore, ho notato logicamente che il livello dell'acqua si era abbassato fino a non occupare tutto il collo di riempimento del radiatore. Mi chiedo adesso ....è normale??? Oppure il tappo deve essere ermetico e non far uscire neppure una goccia??

Lascialo così che sta bene.
No...il tappo non deve essere totalmente ermetico ma deve lasciare uscire il liquido in eccesso una volta che...con l'aumentare di volume a causa dell'aumento della temperatura, supera una certa pressione nel circuito di raffreddamento.
La fuoriuscita può avvenire anche quando il quantitativo di liquido è giusto...ma va in ebollizione e quindi si ha un'aumento di pressione nell'impianto.
Quest'ultimo è solitamente causato dalla rottura della pompa, ventola o bulbo termico.
saveen - Dom Apr 16, 2006 6:26 am
Oggetto:
Pensavo.....e se metto una vaschetta di espansione. Sotto la mascherina anteriore, togliendo l'avvisatore acustico, che tra l'altro non ho usato e non userò mai, posso mettere una piccola vaschetta collegata con un tubicino al tappo del radiatore, così quando il motore si riscalda tira fuori l'acqua che va a finire nella vaschetta e quando si raffredda avviene il contrario. In questo modo il radiatore rimarrebbe sempre pieno senza dovermi preoccupare neppure di eventuali rabbocchi.
Mone - Dom Apr 16, 2006 7:44 am
Oggetto:
Se esce liquido l'unico motivo e' che ce ne' troppo, controlla la guarnizione del tappo del radiatore e basta. E' inutile montare una vaschetta di espansione che ti permetta di far riempire il radiatore quando si raffredda la moto Exclamation La vaschetta di espansione serve per aumentare la capacita' de radiatore, va riempita a meta' di liquido, in modo che ci sia anche lo spazio per quando la temperatura fa aumentare il volume. Qualche moto fa c'era anche sulle trial la vaschetta ma dato le temperature non altissime si e' visto che era sufficente la quantita' di liquido presente nel radiatore, cosi per togliere ingombri e' stata tolta Cool
Non devi montare una vaschetta di espansione per farla diventare una vaschetta di recupero, non servono entrambe Exclamation
kreps - Dom Apr 16, 2006 7:14 pm
Oggetto:
Saveen...Capisco che x chi stà al dentro è cosa facile e scontata...mentre x te ci sono 1000 interrogativi irrisolti, data la tua non troppo praticità nel settore...lo si deduce anche leggendo altri tuoi post.
Non ti mettere a fare cose inutili...la vaschetta non serve.
Nel bene o nel male, ci sono un gran numero di rev in circolazione...come funzionano loro, deve funzionare la tua...se il problema persiste, va risolto cercandone la causa...non c'è niente da modificare.
saveen - Dom Apr 16, 2006 8:19 pm
Oggetto:
A dire il vero ero certo che la cosa funzionasse benissimo così come sta, ma, come dici, ed è la verità caro Kreps, sono abbastanza nuovo in materia di trial, tra l'altro ho la fobia di mandare in fumo le cose a causa del surriscaldamento, nel pc ad esempio ho tre tipi diversi di ventola che girano contemporaneamente al fine di evitare bruciature, questo mi per mette di stare tranquillo ma nel contempo ho un pc che fà un rumore tipo elicottero da combattimento. Grazie per le rassicurazioni.....per quanto riguarda la vaschetta mi limiterò a mangiare quella del gelato
kreps - Dom Apr 16, 2006 9:06 pm
Oggetto:
Quanto a simpatia...6 tra i migliori Very Happy
Se ti può tranquillizzare, ti dico che io non tengo i coperchi laterali nel PC, ho una ventola supplementare fissa che punta la slitta dell'HD, e quando lavoro con l'HD da 300 GB Maxtor per fare i montaggi dei filmati tengo un piccolo ventilatore da casa, che punta lateralmente il PC per tutto il tempo che lavoro.
Come vedi, tutti gli uomini sono uguali...ma qualcuno e più uguale!
Ciao simpaticone! olaola
BULBO - Lun Apr 17, 2006 7:07 pm
Oggetto:
kreps ha scritto:
Quanto a simpatia...............

Ciao simpaticone! olaola
Asimpaticone cambia sta guarnizione e facci sapere che sono curioso Very Happy Very Happy Very Happy
saveen - Mar Apr 18, 2006 4:22 pm
Oggetto:
Allora!!!!
Ho smontato il tappo e la guarnizione era ok il problema stava sulla valvola di sicurezza del tappo, in pratica sul tappo c'è una valvola che permette l'ingresso del liquido nel radiatore liberamente, mentre non ne permette l'uscita se non quando la pressione sale ad un livello tale, da aprire la valvola in modo da evitare la rottura del circuito di raffreddamento. Nel mio caso ho notato che la valvola era intasata di residui tipo frammenti di vernice nera, che avevano incastrato i meccanismi della valvola e ne impedivano il corretto funzionamento, cioè la valvola era liberamente aperta in tutte e due le direzioni. Dopo averla pulita con aria compressa ha ripreso a funzionare. Quindi il consiglio che dò agli inesperti come me, per testare il funzionamento del sistema, è quello di togliere il tappo lavarlo e poi appoggiare...delicatamente..le labbra sulla pipetta del tappo radiatore quando si soffia l'aria deve passare quando si aspira l'aria non deve passare. Comunque penso proprio che la pipetta sul tappo del radiatore, serva proprio a dare la possibilità di installare un tubicino da collegare a una vaschetta di espansione. Saluto
cico - Mer Apr 19, 2006 8:55 am
Oggetto:
La "pipetta" serve solamente per "attaccargli" un tubo per scaricare il liquido in eccesso. La B... risparmia anche lì. Se lo metti lungo (il tubo) e lo fissi esternamente da vederlo mentre guidi (io l'ho fissato assieme ai "cavi elettrici" che entrano nel carter volano), ti accorgi in fretta se surriscalda. Controlla sempre che le "feritoie" davanti al radiatore (ed anche lo stesso) siano sempre puliti. Quando fai il pieno di liquido,una volta a raso, usa una siringa e "togli" un pò di liquido. Il volume "vuoto" che si crea diventerà il vaso d'espansione.
kreps - Mer Apr 19, 2006 10:07 am
Oggetto:
cico ha scritto:
La "pipetta" serve solamente per "attaccargli" un tubo per scaricare il liquido in eccesso. La B... risparmia anche lì. Se lo metti lungo (il tubo) e lo fissi esternamente da vederlo mentre guidi (io l'ho fissato assieme ai "cavi elettrici" che entrano nel carter volano), ti accorgi in fretta se surriscalda. Controlla sempre che le "feritoie" davanti al radiatore (ed anche lo stesso) siano sempre puliti. Quando fai il pieno di liquido,una volta a raso, usa una siringa e "togli" un pò di liquido. Il volume "vuoto" che si crea diventerà il vaso d'espansione.

QUOTO...PIU' CHIARI DI COSI!!!... Exclamation Wink
saveen - Mer Apr 19, 2006 12:58 pm
Oggetto:
Ah...se non ci fosse il forum!!
Ho comunque notato, che non tutte si comportano allo stesso modo, in pratica, io e mio cognato abbiamo due Beta gemelle sia in modello che annata, nella sua però la ventola è quasi sempre in funzione, nella mia invece si accende di solito solo in salita, forse dipende dal bulbo che è regolato a temperature differenti?? Saluto
BULBO - Mer Apr 19, 2006 1:09 pm
Oggetto:
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Bravo Fra sono contento che i miei consigli ti siano serviti Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Very Happy Very Happy Very Happy scherzavo comunque delle volte x una banalita' diventiamo matti poi quando la risolvi ......... Very Happy (spero di risolvere il problema sul mio rev con altrttanta facilita')CIAO Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
::teo:: - Mer Apr 19, 2006 5:50 pm
Oggetto:
Succedeva la stessa cosa a me su un fantic 50...si dilatavano le guarnizioni a causa della temperatura e tutto il liquido usciva....ho risolto....VENDENDO LA MOTO!!!!! Mr. Green Mr. Green


T
E
O
Rolling Eyes
fra - Gio Apr 20, 2006 6:46 pm
Oggetto:
Purtroppo il problema che vi ho descritto all' inizio è ancora presente..
Oggi ho notato che: Dopo aver usato la moto per 2 minuti di orologio mi sono fermato a moto accesa (la ventola non era ancora attiva) e subito, dallo sfiato del tappo del radiatore,cominciava a gocciolare liquido. Allora ho preso un bastoncino e ho agitato la ventola in senso orario, e questa appena l'ho agitata ha cominciato a girare all'impazzata.
La mia domanda è questa: NON è CHE MAGARI PER VARIE CAUSE(CORROSIONE DI QUALCOSA,SPORCO ECC..)LA VENTOLA NON RIESCA A PARTIRE REGOLARMENTE?
OPPURE:LA VENTOLA PARTE TROPPO TARDI???SE SI PERCHE'?
luca82 - Gio Apr 20, 2006 9:38 pm
Oggetto:
se come hai toccato la ventola lei è partita ho paura che possa anche essere il motorino della ventola.. in linea di massima se il liquido aumenta come accendi la moto dovrebbe essere la guarnizione della testa
cassio - Gio Apr 20, 2006 9:45 pm
Oggetto:
controlla i contatti del bulbo! prima uniscili cosi vedi se il motorino della ventola funziona bene

prova a pulirli con un puli contatti potrebbe essere il bulbo se ricordo bene le ultime versioni di rev montano un bulbo che fa partire la ventola 10/15 ° + bassa
, se te lo fa anche con la ventola o c'è un oring della testa rotto prob . quello esterno o la pompa che non funziona a dovere ,

portala da un meccanico se non sei pratico, è + facile fare disastri , poi non è un lavoro costoso se no tra ricambi e tentativi ci perdi un bel po' di tempo
kreps - Gio Apr 20, 2006 10:06 pm
Oggetto:
fra ha scritto:
Purtroppo il problema che vi ho descritto all' inizio è ancora presente..
Oggi ho notato che: Dopo aver usato la moto per 2 minuti di orologio mi sono fermato a moto accesa (la ventola non era ancora attiva) e subito, dallo sfiato del tappo del radiatore,cominciava a gocciolare liquido. Allora ho preso un bastoncino e ho agitato la ventola in senso orario, e questa appena l'ho agitata ha cominciato a girare all'impazzata.
La mia domanda è questa: NON è CHE MAGARI PER VARIE CAUSE(CORROSIONE DI QUALCOSA,SPORCO ECC..)LA VENTOLA NON RIESCA A PARTIRE REGOLARMENTE?
OPPURE:LA VENTOLA PARTE TROPPO TARDI???SE SI PERCHE'?

Da come hai descritto l'accaduto, è palese che tutto funzionava tranne la ventola che non aveva lo spunto x partire da sola...se era bruciato i motorino elettrico, non avrebbe funzionato x niente.
Controlla se gira libera la ventola a motore spento.
saveen - Ven Apr 21, 2006 12:24 pm
Oggetto:
...ipotesi.....la ventola non funzionava, la moto si è surriscaldata ed ha bruciato la guarnizione della testata. Adesso....so ca**i. Se fosse così e non te lo auguro.....mi dispiacerebbe.
fra - Sab Apr 22, 2006 4:05 pm
Oggetto:
ma se il bulbo è rotto, la ventaola non funziona proprio?????
cassio - Sab Apr 22, 2006 4:15 pm
Oggetto:
puo' non funzionare del tutto ma anche irregolarmente
webmaster - Sab Apr 22, 2006 5:52 pm
Oggetto:
Io ne ho cambiate due che partivano solo se le spingevi quindi vedi che è non poi così raro.
I fusi orari sono GMT
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