www.mototrial.it

MOTORI E TECNICA - Come regolare l'anticipo

pogopogo - Dom Set 11, 2011 10:01 am
Oggetto: Come regolare l'anticipo
...ho il dubbio che il Climber abbia l'anticipo non corretto, parte al primo colpo da caldo e da freddo, tenendolo su di giri funziona bene, tiene il minimo, ma sembra perda qualche colpo ai bassi. Visto che ultimamente ho sempre usato il 4t non vorrei fosse questione di abitudine. C'e' un sistema semplice (senza usare la strobo) per regolare di massima l'anticipo?

N.B. (lo statore e' nuovo, appena sostituito)
vincens - Dom Set 11, 2011 7:02 pm
Oggetto:
Yup statore climber nuovo e dove cavolo l' hai trovato e quanto costa ?
diegog - Dom Set 11, 2011 8:02 pm
Oggetto:
levi la candela, trovi il P.M.S. e da li dai l' anticipo al piatto statore.
ciao
D.
marbon60 - Dom Set 11, 2011 8:52 pm
Oggetto:
Teoricamente dovrebbe avere l'anticipo automatico, cioè la centralina tiene conto del numero dei giri del motore e varia il punto di accensione della scintilla.
Hanno cominciato a montarlo proprio all'inizio degli anni '90 e penso che il Climber ne fosse già dotato, perchè, per esempio il Fantic di quegli anni, che non ne era dotato, montava la valvola sullo scarico. Comunque è esatto ciò che consiglia Diegog, ma è importante trovare quanto anticipare. Prova e vedere se sullo statore vecchio riesci a vedere dove erano fissate le viti (in teoria si dovrebbe essere segnato l'alluminio) e tenta di dare la stessa rotazione al nuovo statore.
pogopogo - Lun Set 12, 2011 4:20 pm
Oggetto:
vincens ha scritto:
Yup statore climber nuovo e dove cavolo l' hai trovato e quanto costa ?


...trovato da concessionario Aprilia previdente a prezzo non proprio popolare... (prezzo di listino 400 Eur)ma, viste le condizioni della motoretta in questione mi piangeva il cuore vederla ferma...

pogopogo - Lun Set 12, 2011 4:31 pm
Oggetto:
marbon60 ha scritto:
Teoricamente dovrebbe avere l'anticipo automatico, cioè la centralina tiene conto del numero dei giri del motore e varia il punto di accensione della scintilla.
Hanno cominciato a montarlo proprio all'inizio degli anni '90 e penso che il Climber ne fosse già dotato, perchè, per esempio il Fantic di quegli anni, che non ne era dotato, montava la valvola sullo scarico. Comunque è esatto ciò che consiglia Diegog, ma è importante trovare quanto anticipare. Prova e vedere se sullo statore vecchio riesci a vedere dove erano fissate le viti (in teoria si dovrebbe essere segnato l'alluminio) e tenta di dare la stessa rotazione al nuovo statore.


...purtroppo non l'ho montato io e lo statore vecchio non ce l'ho... per vedere se lo statore era visibilmente andato avevo tirato giu' il carter e mosso il volano/magnete, ma non credo che incida, giusto? Quello che conta e' la posizione dello statore? se è gia' una centralina con anticipo automatico (e potrebbe perche' la moto e' del '94) in teoria dovrebbe andare a posto da se, o sbaglio?
diegog - Lun Set 12, 2011 4:39 pm
Oggetto:
il volano magnete ha una chiavetta sacrificale, quindi non può essere modificato nulla li: o va o non va.
per quanto riguarda l' anticipo puoi iniziare con una via di mezzo, ovvero i canonici 20° per poi affinarlo.
ciao
D.
pogopogo - Lun Set 12, 2011 4:48 pm
Oggetto:
diegog ha scritto:
il volano magnete ha una chiavetta sacrificale, quindi non può essere modificato nulla li: o va o non va.
per quanto riguarda l' anticipo puoi iniziare con una via di mezzo, ovvero i canonici 20° per poi affinarlo.
ciao
D.


...grazie per il consiglio, quando ho un attimo di tempo provo... Wink
marbon60 - Lun Set 12, 2011 6:18 pm
Oggetto:
Il volano é fisso, cioè si monta solo dove la chiavetta lo vincola.
Di solito lo statore è composto da due parti: la parte elettronica, che viene fissata con viti (in maniera fissa, cioè non variabile) al piatto di alluminio con cui poi si monta il tutto al motore. Questo piatto tondo non ha dei fori di fissaggio tondi, ma delle asole per permettere al piatto stesso di girare per qualche millimetro sull'asse del perno dell'albero motore. Questo permette, una volta allentate le viti di fissaggio, di regolare l'anticipo. Ruotando in senso contrario al senso di rotazione del motore si anticipa il contrario ritarda. Se hai usato il vecchio piatto (e lo statore e diviso in due parti) ed hai cambiato solo lo statore dovresti vedere i segni del vecchio fissaggio.
L'anticipo variabile varia di poco per cui comunque bisogna trovare la giusta posizione dello statore. Il concessionario dovrebbe avere il manuale d'officina con le spiegazioni del caso. Prova a chiedere.
pogopogo - Mer Set 14, 2011 4:59 pm
Oggetto:
marbon60 ha scritto:
Il volano é fisso, cioè si monta solo dove la chiavetta lo vincola.
Di solito lo statore è composto da due parti: la parte elettronica, che viene fissata con viti (in maniera fissa, cioè non variabile) al piatto di alluminio con cui poi si monta il tutto al motore. Questo piatto tondo non ha dei fori di fissaggio tondi, ma delle asole per permettere al piatto stesso di girare per qualche millimetro sull'asse del perno dell'albero motore. Questo permette, una volta allentate le viti di fissaggio, di regolare l'anticipo. Ruotando in senso contrario al senso di rotazione del motore si anticipa il contrario ritarda. Se hai usato il vecchio piatto (e lo statore e diviso in due parti) ed hai cambiato solo lo statore dovresti vedere i segni del vecchio fissaggio.
L'anticipo variabile varia di poco per cui comunque bisogna trovare la giusta posizione dello statore. Il concessionario dovrebbe avere il manuale d'officina con le spiegazioni del caso. Prova a chiedere.


...sentito il meccanico: ha montato il gruppo bobine sul piatto statore vecchio, sugli stessi segni, verificato con la strobo l'anticipo che era come da manuale... in effetti ha visto che perdeva un colpo ogni tanto (come mancasse corrente tanto che non gli piaceva un granche' e voleva quasi cambiare nuovamente lo statore) e l'ha carburata per farla girare al meglio. Potrebbe essere la centralina, che deve adattarsi, ed, in effetti usandola un po' sembra migliorare... Grazie comunque della spiegazione, ne faccio tesoro casomai capitasse l'occasione. Wink
I fusi orari sono GMT
Powered by phpBB 2.0.23 © 2001 phpBB Group