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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - leva frizione e leva cambio

Moreno89 - Mar Ago 23, 2011 6:28 pm
Oggetto: leva frizione e leva cambio
oggi mentre mi diverivo con la mia moto ho deciso di farmi una bella caduta con rotolamento all'indietro annesso......fortunatamente danni non ci sono stati se no quelli di aver piegato a s la leva frizione e schiacciato la leva cambio contro il carterino......c'e un modo per riaddrizzarle??? o devo prenderle nuove?
Luke90 - Mar Ago 23, 2011 6:46 pm
Oggetto:
Riesci a raddrizzarle se non sono piegate tantissimo...fai attenzione pero a raddrizzarle piano piano perche si rompono senza preavviso quando meno te l aspetti...
Un altra soluzione se non vuoi cambiare la leva è quella di tagliare la leva nel punto piu storto limare bene le due estremita e fare spazio al cordone di saldatura e con la saldatrice a TIG fai una bella saldata poi con la lima asporti tutto il materiale in eccesso e vedrai che la leva sembrera nuova...provare per credere....
webmaster - Mar Ago 23, 2011 7:32 pm
Oggetto:
cambiala che sei sicuro della tenuta e aiuti l'economia del trial. lascia perdere gli esperimenti del menga poi ti si rompe tra un po' nel luogo più impervio della terra e devi faticare come un cane per tirartene fuori.
gianga - Mar Ago 23, 2011 8:39 pm
Oggetto:
Pensa alla tua di economia...se vuoi fare le cose fatte bene cambia tutto, altrimenti prova a raddrizzarle aiutandoti con un piccolo cannello a gas. Smonta la leva, scaldala bene e raddrizzala molto lentamente aiutandoti con una morsa sempre scaldando, dovresti riuscire se non sono eccessivamente piegate...
Tanto prima o poi l'economia la fai girare Wink
adany - Mar Ago 23, 2011 8:49 pm
Oggetto:
Scaldandole saltano prima.

quelle del cambio di certe moto sono impossibili da raddrizzare . vedi gasgas . altre riesci piano piano . le leve frizione si raddrizzano. poi se no diventano perfette le metti nello zaino come ricambi per quando sei in giro Smile
ploca94 - Mer Ago 24, 2011 6:16 am
Oggetto:
adany ha scritto:
Scaldandole saltano prima.

quelle del cambio di certe moto sono impossibili da raddrizzare . vedi gasgas . altre riesci piano piano . le leve frizione si raddrizzano. poi se no diventano perfette le metti nello zaino come ricambi per quando sei in giro Smile


Giusto intervento Exclamation Exclamation Exclamation
gianga - Mer Ago 24, 2011 8:13 am
Oggetto:
Ma saltano prima nel senso che non riesci a raddrizzarle o che risultano più deboli una volta raddrizzate?
Il raddrizzamento alla fiamma è una tecnica che esiste

http://www.pangas.ch/international/web/lg/ch/likelgchpangasit.nsf/repositorybyalias/pangas_flammrichten_i/%24file/PanGas_Flammrichten_i.pdf

immagino abbia il suo perchè...
Luke90 - Mer Ago 24, 2011 9:04 am
Oggetto:
Magari quella del cambio ti conviene cambiarla....
Ma di leve da quando ho la moto (2009) non ho mai dovuto cambiarne una....poi se ti si rompe nel punto di saldatura te ne resta un ampia parte che ti permette di tornare in tranquillita...
Fulmine - Mer Ago 24, 2011 9:12 am
Oggetto:
saltano dopo basta che le tocchi con 1 dito che saltano


http://www.youtube.com/watch?v=1Y4ltvkYUjw&feature=related


webmaster - Mer Ago 24, 2011 10:00 am
Oggetto:
Come preferite..... Rolling Eyes
poi quando la leva ti si lascia andare come burro nel momento meno opportuno e ti fai male davvero allora capisci che era meglio cambiarla.
Ricordo a tutti che i sassi sono duri e non si fanno male. che certe discese senza il freno non le fa neppure Angius e nemmeno pastrana. che al pronto soccorso per colpa di manubrio o leva rotta come burro ci sono già stato e come me molti altri che conosco
alberto_climber - Mer Ago 24, 2011 1:34 pm
Oggetto:
tempo fa sono stato da un venditore sherco della mia zona, e alla domanda di come mai non avesse nessun usato trial e nessuna moto nuova inesposizione ne di sherco ne di altre marche, la sua risposta è stata :"Perchè il trialista medio è tirchio di natura, tira a campare, prima di cambiare un pezzo perchè storto, aspetta che si rompa !"

Da questo topic ne ho la conferma, la soluzione di cambiarla con una nuova e tenere quella storta e radddrizzata come scorta mi pare la piu' saggia sia come risparmio che come efficacia, pensaci !
gianga - Mer Ago 24, 2011 3:06 pm
Oggetto:
alberto_climber ha scritto:
"Perchè il trialista medio è tirchio di natura, tira a campare, prima di cambiare un pezzo perchè storto, aspetta che si rompa !"

Quoto!
Tieni presente però che non sei a bordo dello Space Shuttle per cui ogni cosa deve essere perfetta e ogni minima rottura può causare un disastro...
Se dovessi tenere come scorta ogni leva che piego, ne avrei una montagna...
Se posso evitare di incoraggiare il consumismo smodato, lo faccio. Si arriverà al punto in cui sarà pericoloso anche raddrizzare una forcella svergolata o un cerchio ammaccato o riparare una camera d'aria...
Se dopo aver raddrizzato la leva faccio un minimo test di resistenza applicando la massima forza che ho nella mano destra e la leva tiene, sono ragionevolmente sicuro che questa non mi abbandonerà in discesa.
Poi raddrizzamento a caldo o a freddo...l'importante è provarci! Wink
Fulmine - Mer Ago 24, 2011 3:12 pm
Oggetto:
gianga ha scritto:

Se posso evitare di incoraggiare il consumismo smodato, lo faccio.


ti posso dire che sei uno dei pochi che capisce qualcosa?
Luke90 - Mer Ago 24, 2011 5:52 pm
Oggetto:
Io sono appassionato di mecccanica e qualsiasi problema ha la moto se riesco cerco di risolverlo senza rivolgermi al meccanico....diciamo che è una sorta di passione oltre che andare in moto...ad esempio ho rifatto lo scarico della sherco risparmiando molti soldi realizzato piastre forcella riparato leva della frizione fatto distanziali in ergal ho realizzato anche le viti di regolazione rapide che se calcolo il tempo impiegato e l energia consumata mi sarebbero costate meno comprarle nuove..ma tutto questo l ho fatto per la passione verso la meccanica e la moto è sempre in ordine!!!
Chiaramente certe parti vanno sostituite ad esempio il manubrio se si storta è da cambiare ma altri particolari si possono sistemare valutando eventuali rischi...
I fusi orari sono GMT
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