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MOTORI E TECNICA - regolazione forcella per utilizzo campetto o campi di gara

lazzaro54 - Dom Lug 17, 2011 4:04 pm
Oggetto: regolazione forcella per utilizzo campetto o campi di gara
è una domanda a cui mi piacerebbe rispondesse chi fa gare da qualche anno ed ha quindi l'esperienza necessaria .....

come va regolata la forcella per un utilizzo prevalentemente in zona?

veloce in affondamento e lenta nel ritorno?
oppure dura in affondamento e veloce nel ritorno?
o veloce per entrambe le cose?
oppure lenta per entrambe?

l'ho regolata in un certo modo, su alcuni ostacoli mi trovo bene ma su altri ha reazioni strane ....
grazie a chi mi darà i consigli giusti ....
Skipper - Mer Lug 20, 2011 6:52 am
Oggetto:
Bo.... sono regolazioni individuali.....

Comunque per Sherco 2011, e forcelle originali con olio 3.5 pero' io il ritorno da tutto avvitato svitavo 7/10......
Lo stelo di precarico invece, tutto svitato e con olio a 3,5 anche quello.
Calcola che comunque io peso 60 Kg....

Per regolare l'affondo puoi fare lo stelo di sinistra con un'olio un po piu denso tipo un 5....

N.B. Sono comunque pareri personali !!!!!!!
Ciao!
cassio - Mer Lug 20, 2011 7:01 am
Oggetto:
Citazione:

ma su altri ha reazioni strane

Laughing cosa fanno si imbizzarriscono? Laughing Laughing Laughing
ploca94 - Mer Lug 20, 2011 7:19 am
Oggetto:
La forcella va riempita di Succo alla pera ,il mono basta tenerlo in frigo la sera prima dell'utilizzo.
Sono segreti di esperti ,non sarebbero da divulgare.

Grazie

Mr. Green Mr. Green Mr. Green
gianga - Mer Lug 20, 2011 7:40 am
Oggetto: Re: regolazione forcella per utilizzo campetto o campi di ga
lazzaro54 ha scritto:
l'ho regolata in un certo modo, su alcuni ostacoli mi trovo bene ma su altri ha reazioni strane ....
grazie a chi mi darà i consigli giusti ....

Le reazioni "strane" sono dovute probabilmente alla tua scarsa (senza offesa, ovviamente...) tecnica di guida, probabilmente certi ostacoli ti piacciono più di altri e la moto la senti meglio.
Tra l'altro nel trial c'è una tale varietà di ostacoli che credo sia impossibile trovare la taratura che va bene per tutti gli ostacoli.
Il consiglio che ti dò è settare la moto in modo standard (di solito al click che sta al 50% del range) e regolare l'assetto (essenzialmente ghiera mono) in modo corretto per il tuo peso.
Very Happy
lazzaro54 - Mer Lug 20, 2011 8:41 am
Oggetto:
allora cerco di spiegare meglio cosa intendo .....
ho sfrenato tutto il ritorno della forcella per velocizzarne la risalita (pensando che ciò mi aiutasse nello stacco della ruota anteriore ''sotto'' all'ostacolo), ma al campetto dove vado c'è una roccia piuttosto alta, quasi verticale, fatta come se fossero 3 sassoni sovrapposti, l'uultimo dei quali spogente verso l'esterno ..... si può fare solo con i primi 2 ma recentemente ho provato a farla completa e, anche se mi sposto in alto e in avanti col peso, quando la ruota anteriore ''tocca'' l'ultimo dente, la forcella così reattiva tende a spararmi la moto indietro ...... speravo che frenando il ritorno la moto fosse più rigida nella traiettoria aiutandomi a ''chiudere'' quel tratto ..... però nn vorrei che una forcella troppo frenata mi penalizzi negli stacchi ravvicinati ....
non so se sono risucito a farmi capire .......
cassio - Mer Lug 20, 2011 9:20 am
Oggetto:
piega le ginocchia Wink
gianga - Mer Lug 20, 2011 12:01 pm
Oggetto:
Forse devi aumentare la velocità vista l'altezza della roccia e quindi assecondare la salita della moto piegando le ginocchia e arretrando il peso.
Puoi postare una foto dell'ostacolo con la moto a fianco per comprendere le proporzioni?

p.s. mi scuso per la risposta superficiale data prima Smile ma come vedi anche in questa penso che il problema sia da ricercare nella tecnica di guida piuttosto che in un click in più o in meno...pensa che io uso due oli diversi nei due gambi delle forcelle e non ho notato alcun problema Wink
lazzaro54 - Mer Lug 20, 2011 12:57 pm
Oggetto:
se posso se posto domenica, forse la mattina dovrei andare là (se nn vado alla 2 Gg della valpellice) ......
la velocità è più che sufficiente, te lo garantisco .....
Cobra3 - Mer Lug 20, 2011 1:57 pm
Oggetto:
Per quanto riguarda la precarica il manuale della Evo dice di regolare la molla (forca di sinistra) in base al peso del pilota, da 0 sotto i 70Kg a 10 giri oltre 80Kg. , per la frenatura io tengo abbastanza frenato (avvitato) per mula e epoca e a metà corsa per le zone
martejo - Mer Lug 20, 2011 2:48 pm
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:
allora cerco di spiegare meglio cosa intendo .....
ho sfrenato tutto il ritorno della forcella per velocizzarne la risalita (pensando che ciò mi aiutasse nello stacco della ruota anteriore ''sotto'' all'ostacolo), ma al campetto dove vado c'è una roccia piuttosto alta, quasi verticale, fatta come se fossero 3 sassoni sovrapposti, l'uultimo dei quali spogente verso l'esterno ..... si può fare solo con i primi 2 ma recentemente ho provato a farla completa e, anche se mi sposto in alto e in avanti col peso, quando la ruota anteriore ''tocca'' l'ultimo dente, la forcella così reattiva tende a spararmi la moto indietro ...... speravo che frenando il ritorno la moto fosse più rigida nella traiettoria aiutandomi a ''chiudere'' quel tratto ..... però nn vorrei che una forcella troppo frenata mi penalizzi negli stacchi ravvicinati ....
non so se sono risucito a farmi capire .......


Facci una foto, non ho capito molto, comunque per me non è questione di frenare la forcella ma piuttosto di come la fai.
pogopogo - Mer Lug 20, 2011 4:14 pm
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
La forcella va riempita di Succo alla pera ,il mono basta tenerlo in frigo la sera prima dell'utilizzo.
Sono segreti di esperti ,non sarebbero da divulgare.

Grazie

Mr. Green Mr. Green Mr. Green


...io uso la birra rossa doppio malto... Exclamation
Giangi - Gio Lug 21, 2011 9:20 pm
Oggetto:
una cosa è certa,

tutto sfrenato non va bene,

ti consiglio, come ti hanno detto in tanti una taratura standard, e soprattutto affina la tecnica
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