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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - Commenti su Montesa 2012

pogopogo - Sab Lug 16, 2011 12:42 am
Oggetto: Commenti su Montesa 2012
....leggendo vari commenti, sui siti italiani e stranieri, si percepisce una delusione generale per l'annuncio della nuova 2012, con il rischio oggettivo che ne vendano pochissime, affossando uno dei marchi storici del trial... lasciando perdere tifoserie o fanatismi di marca e ragionando in termini realistici, cosa ne pensate? E cosa avreste fatto, al posto di honda/montesa per rendere il 4rt appetibile senza fare una moto realmente nuova? I commenti ufficiali di presentazione hanno un che di surreale, magnificando una moto che, di fatto, ha almeno otto anni sulle spalle... possibile che non si sia cercato di andare incontro alle aspettative degli appassionati? Anche in piena crisi, in altri settori, si cerca di recuperare le vendite con politiche di prezzo o di novità... e in questo caso? Lascio libero spazio alla fantasia, sperando che non diventi un post da cazzeggiatori e burloni.. Very Happy
cassio - Sab Lug 16, 2011 6:19 am
Oggetto:
cambiare almeno le plastiche , la forma oltre che gli adesivi che non sono granche', cosi' sembra un fondo di magazzino spolverato
i jap ragionano sui numeri : moto X @ costo progetto Y = tot vendite
se sgarrano da li difficilmente bruciano ancora risorse anche se ne hanno d'avanzo.
Rocco_Cannuccia - Sab Lug 16, 2011 6:22 am
Oggetto:
Beh un grosso cambiamento Lo ha fatto.
Il prezzo è aumentato di 500 euro
Vedi che hanno fatto anche politica di incentivazione
snake69 - Sab Lug 16, 2011 7:08 am
Oggetto:
Citazione:

cosa avreste fatto, al posto di honda/montesa per rendere il 4rt appetibile senza fare una moto realmente nuova?

come ha fatto Beta con la Rev,in 9 anni cambiando poco alla volta anche piccoli particolari e'riuscita a mantenere il modello senza stravolgerlo,ottenendo discreti risultati.
ploca94 - Sab Lug 16, 2011 7:11 am
Oggetto:
Purtroppo si sà che i numeri di vendita del trial sono irrisori ,di fronte ad altre categorie.
Inoltre si vuole un prodotto al top spendendo poco (non è il caso di Montesa..) ,e si aggiungano pure tutte le limitazioni / regolamentazioni riguardo l'omologazione di veicoli circolanti su strada.
Ci sono Aziende che producono esclusivamente veicoli da fuoristrada e il Trial non lo prendono in considerazione dati i numeri di vendita ,figuriamoci un colosso giapponese..
Quindi loro vanno per la loro strada ,giusta o sbagliata che sia ,ma almeno 'ci sono' ,e il prodotto almeno per affidabilità e qualità è ottimo.
Certo che almeno le plastiche...
Aspettando tempi migliori olaola
Luke90 - Sab Lug 16, 2011 8:54 am
Oggetto:
Secondo me se HM voleva proporre un prodotto che magari stupiva un po tutti doveva montare un mototre 2t sulla ciclistica del 4t come aveva fatto recentemente Bosis con ciclistica 4rt e motore GG...e i motori montesa magari li utilizzava per la locusta...
Il prodotto che ha proposto per il 2012 è una moto ne piu ne meno uguale alle altre 4rt..inoltre il para collettorre a mio parere è troppo ingombrante e antiestetico...le grafiche non le commento neanche..e per finire 500 euro in piu giusto per venderne ancora meno!!!
gianga - Sab Lug 16, 2011 8:55 am
Oggetto:
Cavallo vincente non si cambia... Confused
Oppure due ipotesi:
1) Honda non produrrà più moto da trial per cui aspetta di far fuori tutti i motori e telai in magazzino.
2) E' in arrivo un modello totalmente stravolto da non rendere possibile un passaggio graduale con l'anticipazione nel modello 2012 di qualche novità...

Speriamo nella seconda....
malve - Sab Lug 16, 2011 9:07 am
Oggetto:
il prodotto è sicuramente valido ma per giustificare l'aumento dovevano alleggerirla di 3 kg non 300 grammi Rolling Eyes Rolling Eyes
lazzaro54 - Sab Lug 16, 2011 9:15 am
Oggetto:
- un look più moderno e accattivante (plastiche con spigoli vivi e non arrotondati, codino che punta verso l'alto, mascherina più moderna)
- una linea più filante magari unita ad una riduzione di peso (terminale di scarico più stretto e rastremato)
- una diversa colorazione magari più accesa e meno sobria
aremy - Sab Lug 16, 2011 9:24 am
Oggetto:
malve ha scritto:
il prodotto è sicuramente valido ma per giustificare l'aumento dovevano alleggerirla di 3 kg non 300 grammi Rolling Eyes Rolling Eyes



quoto e direi che con qualche particolare un po' più racing ad esempio piastre forcella , sicuramente per ora non vogliono mettere mano anche alla più piccola variante della catena di montaggio , sempre che sia in funzione , speriamo che il motivo sia anche quello di una miti nuova nel prossimo futuro ! checchè se ne dica se uscisse una mito nuova avrebbe successo visto l'ottima reputazione conquistata !
scoppio - Sab Lug 16, 2011 10:05 am
Oggetto:
mi sembra evidente dalle 'non modifiche' che si trattA della vecchia produzione del 2008,sarei curioso di vedere la data incisa sui cerchi e sul telaio e se cosi', mi chiedo come possano targare moto del 2008 con foglio di omologazione di quel tempo visto il limite massimo fissato a febbraio 2009...................
a meno di riomologazione e rivisitazioni varie ma la produzione e' sempre quella ?

io avrei abbassato il prezzo A 4990 come per le ultime rev 4t e svuotato i magazzini,e' vero che il prodotto e' ancora valido ma aumentare il prezzo di 500 euro mi sembra un'azione di marketing puramente giaPPonese...chiamasi KAMIKAZE Mr. Green

se poi davvero dal 2013 tutte le 2 t passeranno a iniezione ,questa moto invecchia di altri 5 anni, passando di diritto nella sezione 'old trial' di todotrial !
Trial - Sab Lug 16, 2011 10:45 am
Oggetto:
Qualcuno ha fatto qualche foto?
VALCHISUN - Sab Lug 16, 2011 11:28 am
Oggetto:
La replica "vera" della Hrc Montesa ufficiale con meno titanio addosso, quella sarebbe stata la Montesa mod.y. 2012! Invece che togliere 10/11 chili, sarebbe stato sufficiente toglierne sette o otto di chili senza stravolgere troppo la moto di serie, tutto li'!
Una moto da trial affidabilissima e da settanta chili invece che settantotto come quella attuale, attuale nel 2004... Confused
pelliccia - Sab Lug 16, 2011 12:04 pm
Oggetto:
scusate ma quando sento certe riflessioni o ragionamenti non riesco a stare zitto...

come fate a dire che la montesa di serie pesa 78kg?
la moto senza il kit stradale (targa, portatarga, frecce, catalizzatore e strozzature varie) pesa sui 75kg.

voi pensate che sia facile togliere 7-8kg da una moto? guardate che 7-8kg sono chilogrammi e non grammi!!!...e per togliere quel peso sono costi...non è certo un'operazione semplice e non dispendiosa!

proprio non capisco come facciate a fare certe affermazioni.boh.
ploca94 - Sab Lug 16, 2011 12:18 pm
Oggetto:
aremy ha scritto:
malve ha scritto:
il prodotto è sicuramente valido ma per giustificare l'aumento dovevano alleggerirla di 3 kg non 300 grammi Rolling Eyes Rolling Eyes



quoto e direi che con qualche particolare un po' più racing ad esempio piastre forcella , sicuramente per ora non vogliono mettere mano anche alla più piccola variante della catena di montaggio , sempre che sia in funzione , speriamo che il motivo sia anche quello di una miti nuova nel prossimo futuro ! checchè se ne dica se uscisse una mito nuova avrebbe successo visto l'ottima reputazione conquistata !


miti e mito = MOTO ?

Grande Aremy ..fatto festa ieri sera ,o hai bisogno di ferie pure tu Laughing Laughing Laughing
gianga - Sab Lug 16, 2011 12:44 pm
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
miti e mito = MOTO ?

Grande Aremy ..fatto festa ieri sera ,o hai bisogno di ferie pure tu Laughing Laughing Laughing

mito è al singolare, miti al plurale ed è l'abbreviazione inneggiante alla Montesa...
VALCHISUN - Sab Lug 16, 2011 1:52 pm
Oggetto:
Giusto, allora l'unica sarebbe aggiungerci altri chili, e' gia' fin troppo leggera cosi', due valigie ed un bauletto potrebbero essere la soluzione? Mr. Green
pelliccia - Sab Lug 16, 2011 3:43 pm
Oggetto:
l'unica invece sarebbe non sparare stronzate senza senso. Wink
scoppio - Sab Lug 16, 2011 4:46 pm
Oggetto:
e' inutile frignare,honda ha imposto a Montesa questi paletti: mai smaltiscono l'invenduto e mai cominciano a pensare al dopo 4rt,praticamente vista la crisi,visto il peso della moto,visto l'aumento di 500 euro ,visto che ne vendono 30 l'anno e ce ne sono 600.......
allora 2x5%-12,05:600+30=
questa discussione si riaprira' tra 19 anni!

con la variabile che se va via Tony i tempi si allungano di altri 8 anni Neutral
aremy - Sab Lug 16, 2011 5:20 pm
Oggetto:
Ploca in effetti la mia moto è un MITO e senza volerlo l'ho scritto ! quoto pelliccia e se mai arriverà una vera nuova montesa penso che sarà un successo perchè sarà una gran moto !
pelliccia - Sab Lug 16, 2011 5:38 pm
Oggetto:
scusate ma chi vi ha detto che ci sono ancora 600 moto invendute?
anche qui sparate a caso sui numeri?

provate a chiedere all'importatore italiano se ne ha ancora da vendere, quelle che aveva le ha già vendute tutte e se ne avesse avute di altre le avrebbe vendute anche quelle.
cassio - Sab Lug 16, 2011 8:27 pm
Oggetto:
Cercate tutti la moto leggera quando fareste prima ad alleggerire la pancia,poi fate la fila dal meccanico perché non stanno assieme , conosco gente che su un 4t ha più di 1000 ore e non ha ancora cambiato il pistone e gente con moto nuove leggerissime che in 10 ore di esercizio sono state un mese in officina Rolling Eyes
ghisa - Sab Lug 16, 2011 9:19 pm
Oggetto:
Per alleggerire la Montesa occorrerebbe sostituire le parti in alluminio con ergal e le parti in acciaio con titanio. La Future con la moto di Lenzi che pesa un pò meno di 70 kg dimostra che non si può fare di più...per gli umani! Non so quanto possa costare la moto del nostro campione Italiano ma penso che sia letteralmente fuori mercato. Un'altra strada sarebbe quella di sostituire il motore 4t con il 2t, ma qua parliamo di un'altra moto ossia il ritorno ad una versione aggiornata del 315. Chi possiede una Montesa 4rt, come il sottoscritto, dovrà accontentarsi in eterno di una moto affidabile, robusta, costruita in maniera impeccabile ma dal peso di circa 74-75 kg. La soluzione che la Montesa potrebbe prendere per aggiornare la 4t sarebbe quella di poter far adattare ai gusti del pilota l'equilibrio della moto, mi spiego meglio: asolature dei supporti del motore per poterlo spostare all'interno del telaio, attacco delle pedane variabile, possibilità di modificare l'angolo del cannotto di sterzo attraverso boccole sostituibilli. Sono modifiche che la Montesa potrebbe attuare a costo zero e senza stravolgere l'attuale impostazione, ma che farebbe felici molti trialisti appassionati di meccanica. Le modifiche suggerite rientrerebbero nella filosofia costruttiva Honda cioè quella di dare agli appassionati di Trial un mezzo dalla grande eccezionalità tecnico-costruttiva.
snake69 - Dom Lug 17, 2011 6:55 am
Oggetto:
Citazione:

Cercate tutti la moto leggera quando fareste prima ad alleggerire la pancia

giusto....ogni pilota dovrebbe pesare + 0 - come il peso della sua moto Mr. Green
gianga - Dom Lug 17, 2011 7:11 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
Cercate tutti la moto leggera quando fareste prima ad alleggerire la pancia

Sai per togliere dalla pancia i 5 kg in più della Montesa quello che ci vuole? Mesi e mesi di sacrifici e privazioni...
pelliccia - Dom Lug 17, 2011 7:50 am
Oggetto:
ghisa ma cosa dici, basta poco per togliere 7-8 kg alla montesa 4rt, senza tra l'altro usare titanio o stravolgere la moto. hahahaha

vedo che qualcuno sa di cosa si sta parlando, ghisa ti quoto in pieno. Wink

volevo solo aggiungere che per rendere la moto attuale più appetibile con poche modifiche, fossi stato in montesa-honda avrei introdotto un serbatoio piatto, portato la cilindrata a 300cc e avrei introdotto una mappatura più spinta...sicuramente queste modifiche avrebbero riacceso l'interesse degli utenti.
lazzaro54 - Dom Lug 17, 2011 8:32 am
Oggetto:
snake69 ha scritto:
Citazione:

Cercate tutti la moto leggera quando fareste prima ad alleggerire la pancia

giusto....ogni pilota dovrebbe pesare + 0 - come il peso della sua moto Mr. Green


e secondo te perchè io cerco moto non superiori ai 70 kg? Rolling Eyes Rolling Eyes
aremy - Dom Lug 17, 2011 9:48 am
Oggetto:
pelliccia ha scritto:
ghisa ma cosa dici, basta poco per togliere 7-8 kg alla montesa 4rt, senza tra l'altro usare titanio o stravolgere la moto. hahahaha

vedo che qualcuno sa di cosa si sta parlando, ghisa ti quoto in pieno. Wink

volevo solo aggiungere che per rendere la moto attuale più appetibile con poche modifiche, fossi stato in montesa-honda avrei introdotto un serbatoio piatto, portato la cilindrata a 300cc e avrei introdotto una mappatura più spinta...sicuramente queste modifiche avrebbero riacceso l'interesse degli utenti.



Quoto il visone , bastava qualche modifica racing a costo ridicolo e si sarebbe data un'iniezione di innovazione che avrebbe fatto vendere un po' di moto ! ps : togliere 8 chili con un nuovo modello ? direi impossibile peró un motore 300 corsa lunga come quello di questa'anno future (il loro peró costa mentre Honda lo poteva mettere di serie ) e vedevate che violino !!!!
ghisa - Dom Lug 17, 2011 1:46 pm
Oggetto:
Cara mamma Honda per il prossimo anno prepara una 4rt com motore 300, anche 280, corsa lunga. Fa che il motore sia riposizionabile sul telaio, che le pedane siano regolabili e si possa variare l'inclinazione della forcella. Se la moto dimagrisse di 2-3 kg potremmo essere tutti felici...mi raccomado che il prezzo un superi le 7500 €. Un bacio...
mikymontesa - Dom Lug 17, 2011 2:53 pm
Oggetto: 4 rt
ma quanto pesano le vostre moto.
aremy - Dom Lug 17, 2011 3:03 pm
Oggetto:
ghisa ha scritto:
Cara mamma Honda per il prossimo anno prepara una 4rt com motore 300, anche 280, corsa lunga. Fa che il motore sia riposizionabile sul telaio, che le pedane siano regolabili e si possa variare l'inclinazione della forcella. Se la moto dimagrisse di 2-3 kg potremmo essere tutti felici...mi raccomado che il prezzo un superi le 7500 €. Un bacio...



... tratto dal libro : "lettera ad una moto mai nata" di Oriana Ghisa Fallaci
Lele - Dom Lug 17, 2011 5:06 pm
Oggetto:
Comunque, Pelliccia.....pesala....poi dicci....io so quantoi pesava la mia...e ti assicuro che era mooltoo vicino ai 78 kg.
aremy - Dom Lug 17, 2011 5:47 pm
Oggetto:
Lele serbatoio vuoto?
Montesa_78 - Lun Lug 18, 2011 5:01 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
Cercate tutti la moto leggera quando fareste prima ad alleggerire la pancia,poi fate la fila dal meccanico perché non stanno assieme , conosco gente che su un 4t ha più di 1000 ore e non ha ancora cambiato il pistone e gente con moto nuove leggerissime che in 10 ore di esercizio sono state un mese in officina Rolling Eyes

quoto in tutto Laughing
di riflessioni se ne potrebbero fare mille, i fanatici (come me) Montesa vorrebbero una moto nuova, ma rigorosamente a 4T... i neo-fanatici Ossa sono convinti che il futuro sia briciare olio ma con uno scatolino in piu' nel motore Mr. Green i conservatori del 2 tempi lo vorrebbero tenere in vita per sempre, lo dimostra il mercato dell'enduro... se lo sviluppo del 4 tempi fosse andato avanti, ora a distanza di 6 anni avremmo già delle moto super-performanti, ma è andata come è andata... ed il trial ha dovuto fare un passo indietro (tecnologicamente parlando...) Neutral
Lele - Lun Lug 18, 2011 5:54 am
Oggetto:
aremy ha scritto:
Lele serbatoio vuoto?


No, ma quello basso....
gianga - Lun Lug 18, 2011 6:28 am
Oggetto:
Il gap di peso tra il 2t e il 4t è strutturale ed insito nel motore stesso. Fai un 4t leggero come il 2t e vedrai che si spacca molto più di questo.
Montesa poteva almeno lavorare sul telaio per dargli una guida più "divertente" o una estetica più moderna, anche se con qualche chilo in più...
La EVO 4t quanto pesa veramente?
Circus70 - Lun Lug 18, 2011 8:21 am
Oggetto:
Apparte la grossa delusione che ho avuto vedendo le foto del MY2012 …… posso dire che in un certo senso ammiro le loro scelte …… hanno puntato tutto sul 4t come le normative antinquinamento prevedevano ….. il tutto con grossi investimenti …… e poi si rivolatato la giacca si è riesumato il 2t ….. con delle belle manovre di magia si è reso legale ….. e così via …… fino a quando non si sà ……..
purtroppo il cliente con la sua fame di leggerezza e prestazioni ( se non hai queste doti oggi non vendi …… ) ha fatto diventare il motore 4t fragile e costoso come manutenzione …… e la sua longevità è andata persa ……. anche per questo che nell ‘ enduro il 2t stà ritornando con forza ….. per il cross forse anche perché mancava l ‘anello di congiunzione tra 85 e 250 4t ….
poi guarda caso il fuoristrada stà viaggindo su una strada a parte rispetto a moto da strada, turismo ecc.
cosa dovevano fare allora Montesa ……. modificare il motore della 4RT ……renderlo meno affidabile con accocchi vari …….. così chi fa gare non l’ avrebbe comprata perché il 4t = peso quindi non performante …… il motoalpinista avrebbe fatto la solita cosa perché la moto avrebbe perso una delle sue caratteristiche fondamentali …… affidabilità e poca manutenzione …..
progettare una moto con motore 2t oppure 2t a inezione e poi ……… se si cambiano normative risiamo da capo ……..
l ‘ unica cosa che non ho capito è la presentazione …….. molto meglio dire che per ora non avevano una moto …..e confermavano il modello attuale con i suoi pregi e difetti ….. moto scontate di un tot …… un bel kit pronto gara a prezzo modico …… sono sicuro che qualche moto in più l ‘ avrebbero venduta ……….
Niki_Cott - Lun Lug 18, 2011 8:26 am
Oggetto:
l ‘ unica cosa che non ho capito è la presentazione …….. molto meglio dire che per ora non avevano una moto …..e confermavano il modello attuale con i suoi pregi e difetti ….. moto scontate di un tot …… un bel kit pronto gara a prezzo modico …… sono sicuro che qualche moto in più l ‘ avrebbero venduta ……….Quoto
martejo - Lun Lug 18, 2011 10:17 am
Oggetto:
Da sostenitore Montesa effettivamente sono abbastanza deluso dalla non evoluzione della specie dunque rimarro un felice possessore del modello 2008 in attesa di cambiamenti...

pelliccia ha scritto:
volevo solo aggiungere che per rendere la moto attuale più appetibile con poche modifiche, fossi stato in montesa-honda avrei introdotto un serbatoio piatto, portato la cilindrata a 300cc e avrei introdotto una mappatura più spinta...sicuramente queste modifiche avrebbero riacceso l'interesse degli utenti.


Questo sarebbe stato molto interessante ma devono far lavorare l'after market...

p.s.: a me le colorazioni della montesa hanno sempre fatto mediamente andare al cesso, quest'ultima rispetta la tradizione Wink
Niki_Cott - Lun Lug 18, 2011 11:55 am
Oggetto:
martejo dopo il tuo intervento spero sia finita la telenovela Mr. Green
martejo - Lun Lug 18, 2011 1:43 pm
Oggetto:
Niki_Cott ha scritto:
martejo dopo il tuo intervento spero sia finita la telenovela Mr. Green


Non finirà mai !!!!!!

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