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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - per me era un 5..... e per voi???

Niki_Cott - Lun Lug 11, 2011 3:40 pm
Oggetto: per me era un 5..... e per voi???
http://www.trial-club.com/webzine-trial/actualites/infos-internationales/detail-de-linfo/?tx_ttnews%5Btt_news%5D=7885&tx_ttnews%5BbackPid%5D=68&cHash=7462f7ad1a
secondo me era un 5 e considerando che hanno dato a Raga un 5 che non c'era,il risultato del mondiale di Montecrestese poteva essere diverso ,in ogni caso il regolamento va cambiato e bisogna ammettere l'arretramento se no di 5 c'è ne sarebbe una sfilza............... Rolling Eyes
FistaEvo - Lun Lug 11, 2011 4:01 pm
Oggetto:
Era nettamente un 5 a mio avviso..
koki - Lun Lug 11, 2011 6:00 pm
Oggetto:
Cott lasciamo stare...ieri ho visto delle cose!!!! Embarassed....
pogopogo - Lun Lug 11, 2011 6:02 pm
Oggetto:
...concordo, anche per me era cinque... ma il fiasco a Raga l'hanno dato nella stessa zona per arretramento? Comunque, a scanso di equivoci, meglio rivedere il regolamento sull'argomento, rendendolo piu' semplice e meno discrezionale... in quella zona, presumo, i giudici chiudevano un occhio per il citato arretramento e spero che applicassero almeno lo stesso metro con tutti i concorrenti...
Giangi - Lun Lug 11, 2011 6:06 pm
Oggetto:
Ma chi ci prova a dargli un 5,

ieri ho visto delle aggressioni verbali sui giudici per cose molto più evidenti
pogopogo - Lun Lug 11, 2011 6:13 pm
Oggetto:
Giangi ha scritto:
Ma chi ci prova a dargli un 5,

ieri ho visto delle aggressioni verbali sui giudici per cose molto più evidenti


..fare il giudice non è semplice, devi mantenerti freddo e distaccato anche con il supercampione di turno... i piloti si chiamano per numero e non per fama, e il numero uno deve essere come il numero cinquanta o trenta, con lo stesso trattamento... con il gruppo di giudici della stessa zona, prima di cominciare, si chiarisce subito cosa tollerare e cosa no e i timori reverenziali non ci devono essere...
koki - Lun Lug 11, 2011 6:30 pm
Oggetto:
pogopogo ha scritto:
Giangi ha scritto:
Ma chi ci prova a dargli un 5,

ieri ho visto delle aggressioni verbali sui giudici per cose molto più evidenti


..fare il giudice non è semplice, devi mantenerti freddo e distaccato anche con il supercampione di turno... i piloti si chiamano per numero e non per fama, e il numero uno deve essere come il numero cinquanta o trenta, con lo stesso trattamento... con il gruppo di giudici della stessa zona, prima di cominciare, si chiarisce subito cosa tollerare e cosa no e i timori reverenziali non ci devono essere...


esatto...ma il discorso è molto complicato, nel caso di toni...era dura dargli un 5... con quale metro di giudizio devo calcolare l arretramento??...zero tolleranza?...come faccio a vederlo?...se mettiamo 10 cm come faccio a vedere?....insomma regolamento fatto per fare polemica come lo era il no-stop. Io invece ho visto che il giudice della 2 non ha visto 2 piloti che sono andati lunghi e sono entrati con mezza moto nella porta dai verdi (piloti 1 blu uno dei rossi) e non gli ha dato 5. e il giudice della 13 che vedeva porte immaginarie e gli cazzato un 5 a raga e fajardo (che quasi si metteva a piangere perche non sapeva piu come fargiela capire al giudice (il quale diceva: lo so io il regolamento...e decido io hrisataa)...insomma in sti 2 casi non hanno visionato bene la zona (il giudice della 2) o non sa il regolamento!....quello della 13 non commento neppure. Per non parlare delle zone sceme....zero complicate, nel senso che 12 zone su 15 erano diritte...zero spostamenti difficili e solo ostacoli dritti!!...per non parlare del traffico...piloti che dovevano passare tra il pubblico e farsi strada (cabestany incazzato perche alla 6 non sapeva come arrivare all entrata della zona dalla gente tra le palle). Poi il giudice della 6 che 2 volte ha rischiato di farsi tirare la moto in testa perche era sotto il muro finale (non colpa sua nè) ma perche i piloti devono avere il casco e stivali a visionare la zona a piedi e i giudici no?? Laughing Wink
cassio - Lun Lug 11, 2011 7:32 pm
Oggetto:
Citazione:

ma perche i piloti devono avere il casco e stivali a visionare la zona a piedi e i giudici no??

QUOTO
pongo - Lun Lug 11, 2011 7:51 pm
Oggetto:
Citazione:

bisogna ammettere l'arretramento se no di 5 c'è ne sarebbe una sfilza...............

Concordo al 100000% però pensate che nella testolina dei dirigenti F.I.M. c'è ancora il tarlo del regolamento NON STOP con la semplice fermata penalizzata con un 5. Pensate quanto potra' essere discrezionale un regolamento ASSURDO come quello che hanno in mente. L'anno scorso ci hanno provato ma dopo la levata di scudi di tantissimi appassionati di tutti i paesi hanno desistito. Quest' anno pare ci riproveranno. Pensate al di la di stravolgere il trial moderno ,la difficoltà dei giudici per valutare uno STOP.E le inevitabili contestazioni .
ghisa - Lun Lug 11, 2011 8:00 pm
Oggetto:
Fare il giudice è difficilissimo....mi ricordo alcuni anni fa al mondile di S.Marino si inventarono la sera prima della gara lo spostamento dinamico...quella sera mandai a quel paese la federazione internazionale e tutti i responsabili nazionali! Il regolamento dovrebbero farlo i giudici insieme ai piloti. Ora sono diventato solo uno spettatore.....sono molto felice!
ghegu68 - Lun Lug 11, 2011 8:09 pm
Oggetto:
Ieri ho visto un ragazzino di circa 14 anni , che dopo aver preso un 5 , giustamente , perchè aveva staccato una bandierina si è messo a bestemmiare ed insultare . A mio avviso il giudice dovrebbe avere il potere di mandarlo a casa immediatamente . Perlomeno se non impara a fare trial ha l'occasione di diventare più educato .
snake69 - Lun Lug 11, 2011 8:12 pm
Oggetto:
Citazione:

ma perche i piloti devono avere il casco e stivali a visionare la zona a piedi e i giudici no??

magari perche'non hanno i soldi per comprarseli Mr. Green
cassio - Lun Lug 11, 2011 10:18 pm
Oggetto:
quando ho fatto il corso da giudice a me hanno detto che nel dubbio , è sempre a favore del pilota, anche perche' da giudice , credetemi ti va in pappa il cervello dopo un po' .
Tutto sommato all' italiano sono ben preparati e la maggioranza sono persone equilibrate che ti spiegano il perche' delle loro decisioni, ogni tanto purtroppo becchi il fenomeno che farebbe meglio a coltivare l' orto della sua casina ....
cassio - Lun Lug 11, 2011 10:24 pm
Oggetto:
ghisa ha scritto:
Fare il giudice è difficilissimo....mi ricordo alcuni anni fa al mondile di S.Marino si inventarono la sera prima della gara lo spostamento dinamico...quella sera mandai a quel paese la federazione internazionale e tutti i responsabili nazionali! Il regolamento dovrebbero farlo i giudici insieme ai piloti. Ora sono diventato solo uno spettatore.....sono molto felice!

cosa stai dicendo , ma sei matto?
il regolamento puo' essere modificato unicamente da chi ha passato X anni
da che non tocca la moto da X anni

da chi appartiene a una federazione dove NON ci sono trialisti

e da chi ha problemi di prostata

devono rilanciare il trial, suvvia

ah , sulle moto dovranno essere montate: sella doppia, portapacchi, volano in ferraccio da almeno 3,5kg e paracoppa in ghisa rinforzata
pongo - Mar Lug 12, 2011 9:12 am
Oggetto:
Citazione:

sulle moto dovranno essere montate: sella doppia, portapacchi, volano in ferraccio da almeno 3,5kg e paracoppa in ghisa rinforzata


e la coppola al posto del casco dove la metti? Mr. Green Mr. Green
pelliccia - Mar Lug 12, 2011 9:27 am
Oggetto:
confermo quanto detto per il giudice della zona 2...un vero...(lasciamo perdere che è meglio)
ho visto appioppare un 5 inesistente perchè a sua detta il pilota aveva toccato la freccia mentre invece è passato a 40cm di distanza dalle frecce. i 2 aiuti giudici della zona dicevano che non l'aveva toccata ed anche tutto il pubblico presente ma lui non ha voluto sentir nulla ed ha dato il 5 ugualmente!!!
un vero coglio**e.
cassio - Mar Lug 12, 2011 9:47 am
Oggetto:
Citazione:

e la coppola al posto del casco dove la metti?

no, il casco dovra' essere foderato di velluto a costa larga approvato dalla f.i.m.
aremy - Mar Lug 12, 2011 10:30 am
Oggetto:
il ns sport è già difficile se poi devi "correre" contro i giudici e contro un regolamento fatto quasi apposta per creare difficoltà..!!! comunque non seno venuto al mondiale ma mi par di capire che i piloti hanno dato grande spettacolo in una gran bella gara ! ....anche qualche giudice ha dato "spettacolo" !! Smile

ps: concordo comunque che fare il giudice non è sempre facile e comunque come dice Cassio...nel dubbio bisogna favorire il pilota non infilarglielo in quel posto!!!! Exclamation Exclamation Exclamation
koki - Mar Lug 12, 2011 10:49 am
Oggetto:
ghegu68 ha scritto:
Ieri ho visto un ragazzino di circa 14 anni , che dopo aver preso un 5 , giustamente , perchè aveva staccato una bandierina si è messo a bestemmiare ed insultare . A mio avviso il giudice dovrebbe avere il potere di mandarlo a casa immediatamente . Perlomeno se non impara a fare trial ha l'occasione di diventare più educato .


In quel caso li era giusto dargli un 10 penalità!, pure io una volta ho mandato a fanc... un giudice ma non sono arrivato alla zona dopo!!...son tornato indietro e chiesto scusa, sta di fatto che era giusto penalizzarmi!. Ma ai giudici che non sanno fare il giudice come la mettiamo??...ci rendiamo conto che sono piloti e team proffessionisti!!...lavorano 5 ore al giorno in moto!, una raga senza quel 5 e il 5 non visto di toni vinceva....adam se vinceva guadagnava sicuro 3 4 mila euro in piu!! Wink. Insomma è un mondiale non un regionale. I giudici 2 in zona!!...e ai giudici test pratici con domande...chi sbagli giu punti...quando sbagli troppo via tesserino, vuoi fare il giudice??...deve piacerti e impegnarti stop.
cassio - Mar Lug 12, 2011 11:12 am
Oggetto:
http://www.mototrial.it/2011/gare-2011/campionato-italiano-2011/giudici/giudici.htm
Billy - Mar Lug 12, 2011 11:20 am
Oggetto:
...mi senbrava in effetti che non avesse un accento della Valtellina Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
pelliccia - Mar Lug 12, 2011 11:49 am
Oggetto:
...nemmeno alto atesino hahahahaha
yughio - Mar Lug 12, 2011 12:52 pm
Oggetto:
.....5.....
Niki_Cott - Mar Lug 12, 2011 1:16 pm
Oggetto:
io non ne farei una questione di giudici nordisti o sudisti,semplicemente se un giudice sbaglia anche se in buona fede deve cospargersi il capo di cenere e dire ho sbagliato.... e la Fmi deve sospenderlo dall'incarico sopratutto per le gare internazionali.Con ciò aggiungo che fare il giudice di zona è un mestiere difficile e se non cambiano le regole sarà sempre il solito casino...........
pelliccia - Mar Lug 12, 2011 2:41 pm
Oggetto:
niki_cott non stò assolutamente facendo differenze tra nord o sud...il mio intervento e quello di Billy era semplicemente per sdrammatizzare un po'.

sono pinamente d'accordo sul fatto che se un giudice capisce di aver inizialmente sbagliato, dovrebbe anche saper ammettere di aver sbagliato e cambiare decisione....soprattutto se il pubblico o gli aiuti giudici confermano che il giudice ha sbagliato o visto male.

certi giudici invece se dicono una cosa è quella e basta senza sentir altre ragioni...anche di fronte ad errori madornali.
d'altra parte che ci vuoi fare, persone frustrate in famiglia o ambito lavorativo che non riescono a farsi rispettare, si sentono importanti indossando la pettorina da giudice e quel giorno vogliono essere loro i protagonisti.
poverini, mi fanno pena. Wink
Lele - Mar Lug 12, 2011 3:12 pm
Oggetto:
Quoto..........5..........
Montesa_78 - Mar Lug 12, 2011 5:52 pm
Oggetto:
per me ci stava. A quei livelli non puoi guardare i cm... Neutral
Giangi - Mar Lug 12, 2011 6:58 pm
Oggetto:
Ricordo un pilota che al regionale piemontese, nei Rossi rompeva le balle ai giudici ad ogni zona, in effetti le penalità le faceva, ma così facendo otteneva di tanto in tanto l'abbuono di qualche piede (o appoggiata)....

Non faccio nomi ma lo conoscete tutti .... è ancora in attività
ghisa - Mar Lug 12, 2011 7:05 pm
Oggetto:
L'attuale regolamento è sbagliato, come si fa ha stabilire con sicurazza l'arretramento? Un regolamento serio eviterebbe di lasciare all'arbitrio del giudice, in buona fede, le penalità. Io metterei come penalità solo le circostanze che non lasciano dubbi: piede a terra, manubrio che tocca il terreno, spegnimento del motore, superamento della fettuccia, abbattimento della freccia...ecc. In definitiva il pilota sarebbe libero di effettuare qualsiasi manovra rispettando un tempo massimo stabilito. Semplice......forse troppo!
pongo - Mar Lug 12, 2011 8:40 pm
Oggetto:
Citazione:

Inviato: Mar Lug 12, 2011 2:05 pm Oggetto:



L'attuale regolamento è sbagliato, come si fa ha stabilire con sicurazza l'arretramento? Un regolamento serio eviterebbe di lasciare all'arbitrio del giudice, in buona fede, le penalità. Io metterei come penalità solo le circostanze che non lasciano dubbi: piede a terra, manubrio che tocca il terreno, spegnimento del motore, superamento della fettuccia, abbattimento della freccia...ecc. In definitiva il pilota sarebbe libero di effettuare qualsiasi manovra rispettando un tempo massimo stabilito. Semplice......forse troppo!

QUOTO!!!!!!!

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Niki_Cott - Mer Lug 13, 2011 8:59 am
Oggetto:
ghisa ha scritto:
L'attuale regolamento è sbagliato, come si fa ha stabilire con sicurazza l'arretramento? Un regolamento serio eviterebbe di lasciare all'arbitrio del giudice, in buona fede, le penalità. Io metterei come penalità solo le circostanze che non lasciano dubbi: piede a terra, manubrio che tocca il terreno, spegnimento del motore, superamento della fettuccia, abbattimento della freccia...ecc. In definitiva il pilota sarebbe libero di effettuare qualsiasi manovra rispettando un tempo massimo stabilito. Semplice......forse troppo!
quoto... l'hai detto è troppo semplice,,, famolo strano!!!!!!!!!!!!
Fulmine - Gio Ago 11, 2011 3:34 pm
Oggetto:
ghisa ha scritto:
L'attuale regolamento è sbagliato, come si fa ha stabilire con sicurazza l'arretramento? Un regolamento serio eviterebbe di lasciare all'arbitrio del giudice, in buona fede, le penalità. Io metterei come penalità solo le circostanze che non lasciano dubbi: piede a terra, manubrio che tocca il terreno, spegnimento del motore, superamento della fettuccia, abbattimento della freccia...ecc. In definitiva il pilota sarebbe libero di effettuare qualsiasi manovra rispettando un tempo massimo stabilito. Semplice......forse troppo!


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