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MOTORI E TECNICA - rumore dalla ventola

Arcer - Mer Giu 15, 2011 7:07 pm
Oggetto: rumore dalla ventola
E' possibile che la ventola della mia gasgas abbia iniziato a fare rumore ?

A bassi giri non si sente nulla, ma aprendo tutto il gas c'e' un rumore in zona ventola come qualcosa che vibra con frequenza molto alta oppure potrebbe essere rumore di cuscinetti. Ho controllato e non mi pare ci sia un cuscinetto nella ventola, ma il rumore viene proprio da quella zona...

E poi, la ventola gira piu' veloce con l'aumento dei giri motore ???
Anonymous - Mer Giu 15, 2011 7:14 pm
Oggetto:
Sulla gas è normale che con l' aumentare dei giri anche la ventola aumenti leggermente il rumore... per il fatto che è rumorosa smonta il coperchio del motorino dietro alla ventola, spruzza un po' di wd 40 e tienila d' occhio che se forse non ti dura più tanto.
controlla che non tocchi da nessuna parte la ventola (magari tocca con il radiatore mentre gira)
Arcer - Mer Giu 15, 2011 7:40 pm
Oggetto:
che toccasse in qualcosa e' la prima cosa che ho pensato e controllato.

Ho anche pensato ai cuscinetti di banco, ma il rumore sembra proprio venire dalla zona ventola. Provero' come dici con il wd40
adany - Mer Giu 15, 2011 8:13 pm
Oggetto:
Non può essere scampanellio perchè hai la carburazione magra? ...... cuscinetti della gasgas li escluderei , avrà tutto ma non i cuscinetti ...
Anonymous - Mer Giu 15, 2011 8:33 pm
Oggetto:
Per escludere i cuscinetti di banco basta che blocchi un attimo la ventola e vedi...
Prima di tutto vedi di capire bene se è la ventola o se viene proprio dal motore.
Arcer - Gio Giu 16, 2011 8:43 pm
Oggetto:
ok, ho controllato bene e sicuramente e' la ventola. Staccandola sparisce...

provero' con il wd40, grazie !
hifi_marco - Ven Giu 17, 2011 11:35 am
Oggetto:
spesso sulle pale delle ventole ci sono delle placchette di bilanciamento. Se ne perdi una la ventola non è più bilanciata e può toccare sulla cornice o rendere le bronzine rumorose.

Marco
Arcer - Ven Giu 17, 2011 12:35 pm
Oggetto:
c'e' una placchetta su una pala, come posso capire se ce n'erano altre che si sono staccate ?
hifi_marco - Ven Giu 17, 2011 12:37 pm
Oggetto:
Arcer ha scritto:
c'e' una placchetta su una pala, come posso capire se ce n'erano altre che si sono staccate ?


credo che l'unica maniera sia vedere se non c'è rimasto il segno...
mm-barabba - Sab Giu 18, 2011 12:41 am
Oggetto:
Io ho da poco sostiuito la ventola della mia txt250-05 perchè si era sboccolata.
Da un lato c'è il cuscinetto e dall'altro per tenere in asse la ventola c'è una bronzina.
Con il tempo la bronzina ha preso gioco e la ventola nel girare oscillava generando un rumore anomalo.
Ho provato a smontarla, ma purtroppo è costruita in modo che non si possa riparare, il tutto viene pressato e sfilando la ventola qualcosa si rompe.
per le placche di bilanciamento di solito ne trovi solo una.
Ora non ricordo il nome del produttore, se la smonti dovresti trovare una targhetta, nel mio caso è di reggio emilia e ho potuto prenderla a prezzo ridotto a confronto dei 100€ che voleva il rivenditore gasgas.
Arcer - Sab Giu 18, 2011 10:48 am
Oggetto:
lo terro' presente grazie !
Ale - Sab Giu 18, 2011 11:38 am
Oggetto:
Potrebbe essere anche un problema del regolatore di tensione che non fa piu' il suo lavoro e fa' fare troppi giri alla ventola. Di conseguenza a bassi regimi la ventola sembra normale mentre ad alti la ventola va' troppo forte e quindi fa' un rumore da "ventilatore al massimo".
Questo succedeva specialmente con le GG 2004-2005 che avevano un impianto elettrico con una centralina non kokusan.
mm-barabba - Dom Giu 19, 2011 8:21 pm
Oggetto:
La mia §TXTpro250-05 monta una ventola Comex europe.e le fanno e reggio emilia.
Se riesci a prenderla dal produttore sono 25€ altrimenti dal concessionario gasgas 90.

Sulla centralina ho seri dubbi, deve fare on/off, mica regolarechissà che cosa... Rolling Eyes

perchè non ho la ventola sottomano da farci una foto altrimenti capiresti come son fatte.
Una bronzina quando la ventola è sporca e gira sbilanciata si logora velocemente.

Se fosse la centralina.auguri a smontare l'impianto elettrico Evil or Very Mad
Arcer - Gio Lug 07, 2011 1:59 pm
Oggetto:
ho provato a chiedere alla comex europe e mi hanno detto di contattare la Ira radiatori. Ho chiesto a quest'ultimi, ma non hanno piu' il ricambio a magazzino....

quella originale costa appunto 90 euro Evil or Very Mad
mm-barabba - Gio Lug 07, 2011 2:10 pm
Oggetto:
Ma di che anno è la moto ?
puoi fare una foto della ventola ?
Arcer - Gio Lug 07, 2011 2:51 pm
Oggetto:


la mia e' un 2006, ma la ventola credo sia la stessa per tutti i pro.
Mi sembra strano che non l'abbiano, ma hanno guardato e non hanno piu' il ricambio in magazzino, ne' pensano di averlo in futuro ?!

Alla Comex sono stati molto gentili, mi han chiesto per che moto serviva e poi mi han detto di chiamare questa Ira Radiatori
mm-barabba - Gio Lug 07, 2011 3:44 pm
Oggetto:
Questo è il codice della mia ventola : F14-12C003-07S ed è montata su un TXT 2005, come vedi è diversa.
strano che non venga più prodotta.

hai chiesto se hanno un modello compatibile ?

per il resto non so più come aiutarti
Arcer - Ven Lug 08, 2011 2:12 pm
Oggetto:
macche'... ho cercato anche in rete e non si trovano ricambi nemmeno dall'estero. Dovro' andare dal concessionario, anche perche' inizia a girare male e a scaldare di piu'.

grazie comunque del consiglio !
adany - Ven Lug 08, 2011 2:15 pm
Oggetto:
ma una volta che è 12v e che si attacca in qualche modo ... che te frega ..
mm-barabba - Ven Lug 08, 2011 2:38 pm
Oggetto:
adany ha scritto:
ma una volta che è 12v e che si attacca in qualche modo ... che te frega ..

in parte sono daccordo.

Se ti rispondono ancora alla Comex in modo gentile prova a chiedere a loro la differenza tra il mio modello e il tuo.
Altrimenti fammi una foto un pò più grande e se riesci un paio di misure che la confronto con la mia.

Se va bene cambi modello Laughing
alberto_climber - Ven Lug 08, 2011 3:01 pm
Oggetto:
adany ha scritto:
ma una volta che è 12v e che si attacca in qualche modo ... che te frega ..


se la corrente(ovvero la potenza assorbita a parità di tensione nominale di funzionamento) è maggiore o il regolatore o lo statore si possono bruciare, paradossalmente meglio un po' più piccolo
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