Campionato
Valtellina e Montesa 30/4 e 1/5 2000 Campodolcino ( Madesimo )
|
Meteo:
bel tempo |
Terreno:
sottobosco con terra e sassi - torrente - massi enormi e
gradoni |
n.
zone:
8 la domenica e 8 il lunedì giri 3
|
Difficoltà
zone: alta per le categorie maggiori, medio alta per le
altre categorie |
|
|
La
partenza nella piazza di Campodolcino |
 |
|
|
|
notare
la concentrazione dei concorrenti in zona |

|
|
|
|
Bella
la partenza in piazza con i soliti gonfiabili Montesa a fare da
contorno (notare nella foto a sinistra in piccolo) il solito
simpaticone di Renato Del fedele in posa tipo "omino Michelin"
che non manca mai a queste manifestazioni con il suo furgone
assistenza e ricambi per le moto gas Gas
Alcuni concorrenti ( foto a destra ) si concedevano momenti di
relax mentre attendevano il momento propizio per affrontare la
zona 7 . |
|
Veramente
bella questa volta la gara di 2 giorni organizzata dal MC
Valtellina domenica 29/4 e lunedì 1/5 a Campodolcino
(frazione di Madesimo) la domenica la gara era valida per il
trofeo Montesa mentre lunedì primo maggio la gara era in
calendario del trofeo Valtellina, comunque ambedue i giorni
le iscrizioni erano aperte ai piloti di tutte le categorie e
con tutte le marche di moto.
Purtroppo non numerosissimi i concorrenti presenti al via
sia la domenica che il lunedì, forse la maggior parte dei
mancanti hanno preferito trascorrere le due giornate in riva
al mare o in montagna ma senza moto, peccato perchè la
gara, anzi le due gare meritavano veramente.
Purtroppo non essendo presenti la domenica, noi di trial on
the web possiamo commentare solo la gara di lundì, comunque
voci di corridoio dicevano che la gara del Montesa
Challenger era veramente dura e parte del
trasferimento è stato saltato vista la durezza e la
pericolosità dello stesso.
|
Lunedì
primo maggio, partenza alle 9.30 zone 8 per 3 giri, tutte
diverse dal giorno precedente, differenziate come al solito
per categoria e tutte tracciate vicino a punti accessibili
per il pubblico che tra l'altro in alcune zone è
stato abbastanza numeroso. Molto spettacolari tutte le
prove con passaggi da brivido su grossi massi e gradini per
i rossi, ma anche per le altre categorie non sono mancati i
momenti critici.
Zone molto belle e selettive, unico disappunto per una zona
definita "Cieca" dove i piloti accedevano senza
poter nemmeno vedere dove erano situate le frecce e quindi
dovevano guardarle strada facendo ??
questa zona si è rivelata quasi impossibile per i rossi
perchè oltretutto sarebbe stata veramente difficile anche
se l'avessero potuta studiare prima.
La zona a mio avviso più bella era la 7 con dei
passaggi veramente spettacolari e difficili, molto
apprezzata anche dal pubblico presente.
Bella la giornata di sole anche se verso le 15 c'è stato un
breve scroscio di pioggia ma non più di 10 minuti. |
|
Qesta volta devo
fare i miei complimenti a Lino Della Rodolfa e a tutto il suo
staff per la bella organizzazione e il bel tracciato,
bellissimo il posto molto adatto al nostro sport, del resto lo si
era già visto lo scorso anno in occasione del campionato
regionale, quella di Madesimo è stata una delle gare più belle
del campionato sia per le zone che per il posto da favola.
silvano.brambilla@libero.it |
E
ancora:......I commenti di "Serena"
Da poco tempo abbiamo trovato una nuova collaboratrice che ci
invierà le sue opinioni sulle gare nelle quali sarà presente.
Vale la pena di leggerli perchè sono scritti veramente bene ed
inoltre è anche carina.
|
CAMPODOLCINO 1 maggio 2000
Un bel sole, che solo verso metà gara è stato sostituito da nuvoloni e qualche goccia d'acqua, ha aperto la giornata trialistica di lunedì 1 maggio a Campodolcino.. L'interregionale organizzato dall'onnipresente MC Valtellina comprendeva 8 zone per 3 giri. Zone non particolarmente spettacolari, con poche vere difficoltà e ostacoli che svegliassero la fantasia dei piloti. Come la zona 3, interessante dal punto di vista del terreno, tra i sassi, ma con pochi spazi e un percorso tutt'altro che agibile. Le zone 4 e 5, nel bosco, erano molto belle: la 4 con curve e ostacoli; la 5 con un salitone che si concludeva, per i rossi, con un grosso sasso sporgente che ha messo in difficoltà più di un pilota.
Nel torrente, tra sassi e acqua, si estendeva la zona 6,
bella ma.. cieca!! 10 punti di penalità per chi la
studiava.. e la zona ha perso il suo fascino.. Se ci piace
questo sport e lo crediamo un'arte, allora dobbiamo anche
pensare che per raggiungere una certa classe nei movimenti e
nei passaggi, senza farsi male, bisogna sapere come
affrontare gli ostacoli che si presentano.. l'idea poteva
essere buona, ma forse per una zona con meno
attrazioni.. |
La
miglior zona in assoluto era la numero 7, un insieme di
ostacoli che scatenava anche la meno fervida delle
immaginazioni.. tutti ben distribuiti nel percorso, che si
concludeva entrando nella zona 8, piuttosto breve e veloce,
ma comunque interessante. L'acqua ha un po' rovinato queste
due prove in quanto i sassi viscidi hanno tolto molta
aderenza ai mezzi.. e sono decisamente aumentate le penalità..
Non tantissimi i piloti partecipanti alla prova, ma comunque
vari, dai più ai meno bravi, alle moto storiche. In tutto
non più di un'ottantina,forse meno. Non molti i piloti
dell'italiano, Libera e Donchi dei senior e Pizzini e
Trivella degli junior. Il pubblico, invogliato anche dal
tempo, ha seguito interessato il via vai continuo dei piloti
dalle varie zone, perchè seguire ogni zona era un po'
difficile in quanto, anche se a gruppi di due o tre, erano
distanti tra loro.
Spero che il mio primo articolo scritto per trial On The Web
sia stato di vostro gradimento.
Ciao a tutti
"Serena"  |
|
|





|
foto e impaginazione di- Silvano.Brambilla@libero.it
|
|
|
|